In occasione dell’inaugurazione dell‘Assassin’s Creed Syndicate Tour di Milano abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima proprio una demo di Assassin’s Creed Syndicate su PS4 ed ecco il nostro resoconto.
Tanto per cominciare, dimenticate le ambientazioni parigine rivoluzionarie di Unity, perché qui siamo di fronte a un’epoca che forse è quella determinante per la storia dell’uomo, tutte le innovazioni sono partite dalla Londra vittoriana del 1868. Nel nostro caso, questo elemento è importante perché rappresenta anche un salto effettivo nella storia del franchise, in quanto l’ambientazione moderna e le nuove tecnologie incominciano a entrare in modo significativo nel gameplay del gioco. Il concetto lo troviamo sviluppato su tre principali novità che la demo ci ha permesso di provare e notare:
Le novità sul combattimento.
Dimenticate la spada, qui determinanti sono i combattimenti corpo a corpo che ricordano molto i film di Guy Ritchie. Lo scontro, concentrato sui colpi a mani nude, è più veloce e meno prevedibile, dato che il contrattacco mortale (dove era permesso uccidere il nemico con un solo tasto) è limitato al minimo. Bisognerà quindi fare molta attenzione alla barra energetica quando vi approcciate a un corpo a corpo e toccherà letteralmente massacrare l’avversario affinché la sua energia si riduca quanto basta per finirlo.
Il Lanciacorda (meglio noto come rampino)
Avete letto bene, il protagonista, Jacob Fry (gemello della co-protagonista), ha in dotazione un rampino che facilita di molto arrampicarsi sui palazzi della Londra pre-industriale, facendolo diventare così un Batman prima maniera. Dunque ogni volta che c’è un appiglio utilizzabile ci basterà premere L1 per spostarci. Inoltre si sarà muniti di un discreto numeri di armi, compreso lo sparo di dardi avvelenati.
Guidare le carrozze o calessi.
La vera novità di Syndicate è la possibilità di guidare un bel calesse quando si vuole e la conseguente presenza massiccia di mezzi di trasporto d’epoca vittoriana. Il giocatore potrà rubare e guidare per le strade di Londra e spostarsi così agilmente nella città (un po’ come succedeva con le automobili di Driven). Inoltre, si dovrà intraprendere degli inseguimenti su carrozza e speronare i nemici che esigono un trattamento speciale.