GTA 6: la data d’uscita, i personaggi, le mappe e tutto ciò che sappiamo

-

Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da be sette capitoli principali e cinque spin-off. La qualità dei suoi titoli l’ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Attualmente, dopo aver potuto godere di Grand Theft Auto 5, si attende l’arrivo del nuovo capitolo, il cui titolo è ancora Grand Theft Auto 6, anche noto semplicemente come GTA 6.

GTA appartiene al genere noto come Avventura dinamica. Qui è infatti possibile assumere i panni di un personaggio protagonista, svolgendo una serie di missioni prestabilite oppure girando autonomamente all’interno della mappe presenti. Con gli ultimi capitolo della serie la Rockstar si è spinta sempre più in là in quanto a conquiste narrative e tecniche, e con il nuovo capitolo, atteso da ben sette anni, ci si aspetta che il livello sia ancora più alto rispetto a quanto fin qui visto. Al 2024 continua dunque ad essere un gioco particolarmente atteso.

Di questo però si sa molto poco, poiché la Rockstar non ha ancora rilasciato alcuna notizia ufficiale. Nel corso degli anni sono molte le teorie generatesi circa la trama, l’ambientazione o i protagonisti della storia. Qui di seguito si è cercato di raccogliere tutto ciò che sappiamo per ora su GTA 6, ma soltanto l’uscita del videogioco potrà confermare o meno tutto ciò. Proseguendo qui nella lettura sarà dunque possibile avere delle prime informazioni riguardo alla data di uscita del videogioco, alla sua possibile trama, e alle varie teorie sulle mappe, i personaggi e il gameplay.

GTA 6: data di uscita e piattaforme dove poterci giocare

Attualmente, la data di uscita di GTA 6 è stata ristretta all’autunno 2025. In precedenza, il trailer aveva rivelato solo una vaga finestra di lancio del 2025, con l’autunno poi confermato nel rapporto finanziario di Take-Two a maggio.

Mentre questo sembra mettere a tacere un rapporto di Kotaku che suggeriva che GTA 6 potrebbe essere spostato nel 2026, l’ex sviluppatore di Rockstar Obbe Vermeij ha recentemente spiegato che Rockstar “probabilmente non è in grado di determinare se raggiungerà il 2025 fino a maggio circa”, citando il ritardo di GTA 4, che è stato fatto circa quattro mesi prima della data di uscita. Vermeij ha anche detto che GTA 6 venderà “per oltre 10 anni” poiché “non c’è concorrenza”, il che significa che Rockstar “non rilascerà il gioco finché non sarà soddisfatta al 100%”.

Le voci di un ritardo sono iniziate all’inizio del 2024 dopo la notizia che Rockstar ha riportato tutti i suoi dipendenti al lavoro in ufficio a tempo pieno per cinque giorni alla settimana, cosa per cui molti dei suoi sviluppatori hanno espresso preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda i potenziali effetti sul sequel. Sebbene si stia ancora speculando sul fatto che potrebbe non rientrare nella finestra, per ora la data di uscita di GTA 6 rimane l’autunno 2025.

Rockstar ha confermato che la data di uscita di GTA 6 è fissata per il 2025. La notizia è arrivata come parte del trailer di rivelazione, sottolineando che il rilascio di Grand Theft Auto 6 è previsto per il 2025, ma non sono stati pubblicati ulteriori chiarimenti su quando. Inoltre, Rockstar deve ancora confermare le piattaforme GTA 6, anche se siamo certi che sarà almeno per PlayStation 5 e la Xbox Series X.

Piattaforme di GTA 6: Confermate PS5 e Xbox Serie X/S

Finora è stato confermato che GTA 6 arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series X/S quando arriverà nel 2025.

La notizia è arrivata tramite un comunicato stampa ufficiale di Take Two, che afferma che: “GTA 6 arriverà sui sistemi di intrattenimento per computer PlayStation 5 e sui sistemi di gioco e intrattenimento Xbox Series X|S nel 2025”. Roba da brividi!

Con la PS5 Pro ora in gioco, non sappiamo ancora se GTA 6 sarà tra i giochi potenziati della PS5 Pro. Secondo un esperto di tecnologia, tuttavia, è probabile che non girerà a 60 fps sulla console, anche se avrà una “qualità visiva superiore”. Non ci resta che aspettare e vedere.

GTA 6 arriverà su PS4 e Xbox One?

Come rivelato nel comunicato stampa ufficiale, GTA 6 è attualmente previsto solo per PS5 e Xbox Series X e non arriverà su PS4 o Xbox One al momento del lancio nel 2025 – il che lo rende un’esclusiva della current-gen.

GTA 6 uscirà per PC?

Al momento non si fa menzione di un lancio su PC, il che potrebbe far pensare che seguirà un percorso simile a quello di alcuni dei precedenti giochi GTA che sono usciti prima su console, per poi arrivare su PC in un secondo momento. La nostra migliore ipotesi è che i giocatori di PC dovranno aspettare fino al 2026 per giocare sulla loro piattaforma preferita… mi spiace gente.

Le nostre speranze di un rapido follow-up dell’uscita su PC sono praticamente infrante a questo punto, poiché secondo un ex sviluppatore, GTA 6 su PC richiederà probabilmente un po’ di tempo, con PS5 che avrà la priorità in quanto Rockstar si concentra su “ciò che vende”.

Questo è confermato da un altro ex sviluppatore, che ha detto che il lancio di GTA 6 su PC probabilmente non avverrà prima di “molto tempo”. Vi terremo aggiornati se i dettagli dovessero cambiare, ma per ora i giocatori PC possono giocare a tutti i principali giochi GTA su PC in attesa del nuovo titolo.

GTA 6 personaggi

GTA 6: trailer ufficiale

Il primo trailer di Grand Theft Auto VI sarebbe dovuto essere rilasciato domani, ma quando hanno cominciato a circolare leak a bassa risoluzione, Rockstar ha deciso che l’approccio migliore sarebbe stato semplicemente rilasciare il trailer ufficiale.

 

Personaggi di GTA 6: Presentazione di Lucia

Durante il trailer ufficiale, ci sono stati presentati i protagonisti di GTA 6, con particolare attenzione alla prima protagonista femminile di GTA 6, Lucia. Sebbene ci siano ancora molte cose da scoprire su di lei come personaggio, il trailer ci dà qualche indizio, con lei che indossa abiti da prigione, il che ci dice che ha chiaramente avuto qualche problema con la legge.

Non solo, ma Lucia viene mostrata in più occasioni con un personaggio maschile senza nome, che sembra destinato a giocare un ruolo principale nel prossimo film.

I due sembrano condividere un legame, o una sorta di relazione alla Bonnie e Clyde, e parlano di fiducia mentre si lanciano insieme in qualche crimine.

Location di GTA 6

Posizione di GTA 6: Torniamo a Vice City

GTA 6 ci riporta a Vice City. Mentre il gioco originale era ambientato nel 1986, questa nuova versione del 2025 si svolgerà in quella che sembra essere un’ambientazione moderna. Rockstar ha rivelato che ci dirigeremo verso lo stato di Leonida, che “ospita le strade intrise di neon di Vice City e non solo”. Destinata a essere “l’evoluzione più grande e coinvolgente di Grand Theft Auto”, Vice City sembra essere parte di una mappa più grande che costituirà GTA 6.

Il trailer ci ha già dato un assaggio di una Vice City più bella che mai, con un’interpretazione della Florida rurale caotica come quella reale. Con alcuni luoghi familiari come Starfish Island, dovremo aspettare per vedere se saremo in grado di visitare vecchi luoghi di ritrovo come il Malibu Club, l’Ocean View Hotel, Little Haiti, resta da vedere.

Come abbiamo visto nel trailer, i fan hanno già confrontato il nuovo trailer con le location dell’originale Vice City, il che dimostra quanto sia incredibilmente dettagliata la rivisitazione dei luoghi.

GTA 6: tutto quello che sappiamo sulle mappe e il gameplay del videogioco

Tra gli elementi di cui si sa meno di GTA 6 vi sono naturalmente le possibili mappe presenti nel gioco. Le fonti più autorevoli, che in passato hanno più volte correttamente indicato alcuni particolari, sostengono che le mappe saranno nuovamente quelle di Vice City e Liberty City. Ovviamente, queste saranno aggiornate e con nuovi angoli e misteri da esplorare. Altre voci, invece, indicano la possibilità di mappe e ambienti totalmente differenti. Considerato anche quanto si vocifera sulla trama e sull’ispirazione a Narcos, il videogioco potrebbe essere ambientato in più città, di cui almeno una situata nel Sudamerica.

A lasciar ipotizzare ciò vi è anche la recente espansione per GTA Online nota come The Cayo Perico, la quale presenta appunto un’ambientazione sudamericana.  Per quanto riguarda il gameplay, invece, GTA 6 potrebbe facilmente superare ogni più rosea aspettativa. Considerando la qualità tecnica e grafica raggiunta dalla Rockstar con gli ultimi titoli, appartenenti a GTA o meno, è molto probabile che con il nuovo capitolo si cercherà di dar vita a qualcosa di ancor più sorprendente. È difficile dire come sarà strutturato a riguardo GTA 6. Ma dopo il grande successo di GTA Online, è molto probabile che tale modalità venga inserita anche nel prossimo capitolo. Il videogioco, che sarà come sempre composto da sfide e missioni da affrontare, potrebbe inoltre vantare anche una modalità interamente dedicata al gioco di ruolo. Per avere conferme a riguardo, tuttavia, bisognerà aspettare ulteriori dichiarazioni o indizi da parte della Rockstar.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE

0
Would love your thoughts, please comment.x