Quello di Just Dance è oggi un franchise videoludico senza eguali, con oltre 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Questo comprende ad oggi ben 12 giochi musicali principali e svariati spin-off, che chiamano il giocatore a mettersi alla prova con dinamiche coreografie basate su alcuni dei più popolari brani musicali di sempre. La serie è ora pronta ad espandersi con l’atteso Just Dance 2022, il quale includerà una serie di entusiasmanti novità, come ad esempio ben 40 nuovi brani da ballare. Ad oggi la comunità di Just Dance vanta oltre 138 milioni di giocatori, rendendo il titolo sempre più inclusivo e variegato.
Nonostante le dinamiche di gioco rimangano pressoché invariate, Just Dance è un titolo capace di aggiornarsi continuamente. Se di base l’obiettivo rimane quello di eseguire al meglio delle coreografie di danza, tuttò ciò che ruota intorno a ciò cambia continuamente. Dalle grafiche alle animazioni, dai colori alle modalità. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, alle principali console su cui è possibile utilizzarlo, alla sua data di uscita e, naturalmente, alle canzoni annunciate.
Just Dance 2022: la data di uscita e le console dove giocarlo
Just Dance 2022 ha una data di uscita fissata al 4 novembre 2021. A partire da quel momento sarà giocabile su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco sarà acquistabile al prezzo di €60,98. Il gioco, inoltre, è compatibile con i controller Joy-Con su Nintendo Switch, la PlayStation®Camera su PS4 e il sensore Kinect per Xbox One. Non è invece compatibile con la telecamera HD ufficiale per Ps5 né con qualsiasi videocamera per Xbox Series X/S.
Just Dance 2022: il gameplay del videogioco
Il gameplay di Just Dance è pressoché lo stesso per ognuno dei titoli della serie. Si tratta di un videogioco di danza basato sul movimento per più giocatori, con ogni gioco che include una raccolta di brani classici e moderni, ciascuno con le proprie coreografie di danza. Durante ogni canzone, i giocatori devono rispecchiare la danza eseguita da attori sullo schermo, seguendo i comandi che appaiono sullo schermo e vengono premiati per la loro precisione.
Inoltre, ci sono mosse d’oro in cui i giocatori devono mettersi in posa per guadagnare punti bonus. Ai giocatori vengono assegnati i gradi in base a quanto bene riproducono la danza. A seconda del gioco e del sistema su cui viene giocato, il gioco può essere giocato con controller di movimento o dispositivi con fotocamera (come il telecomando Wii e Kinect) o utilizzando un’app scaricata su un dispositivo intelligente.
Il gioco includerà però anche diverse modalità, già incontrate in altri titoli della serie e particolarmente apprezzate dai giocatori. Vi sarà infatti la modalità Sweat, attraverso la quale si potrà tenere traccia delle calorie bruciate nel corso della danza. La modalità Coop permette invece di giocare insieme ai propri amici, sommando i propri punti per ottenere i vertici della classifica. Sarà poi presente anche la modalità Kids, pensata per i giocatori più giovani, che potranno vivere un’esperienza divertente con 8 brani e coreografie dedicate ai bambini.
Just Dance Unlimited
Con Just Dance Unlimited, il servizio streaming di dance-on-demand, si ha invece accesso a più di 700 brani. Questi includono nuovi pezi esclusivi come anche grandi classici della serie. Inoltre, contenuti stagionali tematici saranno aggiunti per tutto l’anno al fine di rendere l’esperienza di gioco sempre più coinvolgente e inedita. Un mese di prova gratuita di Just Dance Unlimited è incluso in ogni copia di Just Dance 2022.
Just Dance 2022: la lista delle canzoni nel gioco
La nuova edizione del videogioco includerà ben oltre 40 nuovi brani, molti dei quali particolarmente recenti o divenuti grandissimi successi negli ultimi anni. Di seguito si riporta l’elenco di alcune delle canzoni annunciate dalla stessa Ubisoft. All’interno del gioco se ne potranno ritrovare molte altre, diverse delle quali presenti anche in forme alternative.
- Into the Unknown, dal film Disney Frozen 2
- Bad Guy di Billie Eilish
- Everybody dei Millennium Alert
- Ges Busy di Koyotie
- Le Bal Masque di Dr. Creole
- I Don’t Care di Ed Sheeran con Justin Bieber
- Talk di Khalid
- 7 Rings di Ariana Grande
- Ugly Beauty di Jolin Tsai
- Fancy di Twice
- Soy Yo di Bomba Estéreo
- Fancy Footwork di Chromeo
- MA ITU di Stella Mwangi
- Keep in Touch di JD McCrary
- Stop Movin dei Royal Republic
- Old Town Road di Lil Nas con Billy Ray Cyrus
- Baby Skark dei Pinkfong
- I Am the Best di 2NE1
- Fit But You Know dei The Streets
- The Time dei Black Eyed Peas
- 365 di Zedd e Katy Perry
- God is a Woman di Ariana Grande
- I Like It di Cardi B, Bad Bunny e J Balvin
- Reign Over Me di Pittbull e Marc Anthony
- Bangarang di Skrillex con Sirah
Just Dance 2022: il trailer del videogioco
Fonte: Ubisoft