La PlayStation 5 è retrocompatibile con la stragrande maggioranza dei giochi per PlayStation 4, ma, mentre la maggior parte funziona ancora meglio sull’hardware più potente, una manciata di essi è compromessa sulla macchina più recente. Assassin’s Creed Syndicate è senza dubbio il titolo più importante in quella lista e ha sofferto di grossi problemi di sfarfallio su PS5 sin dal lancio. E mentre sembrava che sarebbe sempre stato così per il gioco del 2015, Ubisoft ha rivelato ufficialmente che risolverà i suoi difetti visivi.
We’re happy to announce that Assassin’s Creed Syndicate will receive an update tomorrow, February 23, on PlayStation 4.
This update will provide a fix for flickering issues when playing on PlayStation 5. #AssassinsCreed pic.twitter.com/Q2Huord4Dq
— Assassin’s Creed (@assassinscreed) February 22, 2023
L’account Twitter ufficiale di Assassin’s Creed ha pubblicato l’annuncio, rilevando che l’aggiornamento 1.53 arriverà il 23 febbraio e affronterà il dilagante sfarfallio. Non sono state fornite altre note sulla patch in questo momento e non è chiaro se arriverà anche con un boost a 60 fotogrammi al secondo. Ubisoft aveva precedentemente aumentato il frame rate sia per Assassin’s Creed Origins che per Odyssey per gli utenti PS5 che giocavano a quei giochi grazie alla retrocompatibilità.
Hi I just got assassin‘s creed syndicate on my PlayStation five and it’s unplayable I don’t know if you guys are aware of the flickering glitch or not but it’s game breaking. pic.twitter.com/PcN4NFc9hA
— Andrew (@AChakra_) April 6, 2022
Come mostrato dal video sopra, i problemi di sfarfallio del gioco sono piuttosto diffusi e distraggono. Anche i tre giochi di Assassin’s Creed Chronicles su PS4 – Cina , India e Russia – hanno funzionato in modo incoerente su PS5, ma Ubisoft ha rilasciato un aggiornamento che apparentemente ha risolto queste carenze, subito dopo che il trio è arrivato su PlayStation Plus Extra Ubisoft è a conoscenza di questi problemi da tempo, poiché ha pubblicato un blog poco prima del lancio di PS5 nel 2020 rilevando potenziali problemi con questi quattro giochi. Tuttavia, quel post sul blog alla fine è stato ritirato.
I giocatori hanno chiesto una correzione per anni, soprattutto perché questa era l’ultima voce più tradizionale della serie prima che Origins cambiasse la formula nel 2017. C’era speranza nel luglio 2022, poiché Ubisoft ha affermato che stava lavorando a una correzione . Quel tweet, tuttavia, alla fine è stato cancellato e Ubisoft non ha più menzionato i problemi, a parte dire che il gioco non era più in fase di sviluppo e che gli aggiornamenti non erano previsti .