Beh, non ci è voluto molto. Pochi giorni dopo aver annunciato un imminente aggiornamento per Starfield (recensione), Bethesda lo ha ufficialmente lanciato in Steam Beta su PC.
Il direttore e produttore esecutivo di Bethesda Game Studios Todd Howard ha anticipato l’aggiornamento questa settimana, dicendo che conterrà alcuni miglioramenti alla mappa e “grandi cose per la costruzione di navi”. In realtà, contiene molto di più!
Il punto forte dell’aggiornamento è, ovviamente, il miglioramento delle mappe di superficie. Le nuove mappe di superficie sono molto più dettagliate e utili, in modo che possiate effettivamente sapere dove state andando e cosa c’è.
“Abbiamo preso quello che c’era, l’abbiamo gonfiato e abbiamo creato un’estetica completamente nuova per le mappe di superficie“, ha spiegato il direttore artistico Istvan Pely. “È possibile vedere il terreno, tutti i dettagli del terreno, gli alberi, le rocce, tutte le strutture nella zona di carico. È molto più facile navigare e abbiamo anche reso più facile muoversi nelle città. È possibile vedere gli indicatori di tutti i negozi, le boutique di lusso, i ristoranti, eccetera. Ora è molto più facile muoversi“.
Oltre alle mappe migliorate, sono ora disponibili nuove opzioni di gioco nel menu delle impostazioni che consentono di regolare l’esperienza di gioco complessiva. I giocatori possono regolare aspetti come la capacità dei crediti dei venditori, la capacità di trasporto e la difficoltà dei combattimenti.
“A seconda del modo in cui si gioca, è possibile regolare la difficoltà dei combattimenti spaziali e quella dei combattimenti con le armi da fuoco. Dipende da voi e, a seconda di come li bilanciate, cambierà il modo in cui otterrete gli XP“, ha spiegato il produttore capo Joe Mueller.
C’è anche una nuova “Difficoltà estrema”. Si trova al di sopra di “Molto difficile” e “richiede davvero molta attenzione, soprattutto per i personaggi di livello superiore”.
Quale saranno le migliorie in Starfield?
L’aggiornamento di Starfield amplia anche la personalizzazione delle navi con una nuova modalità Decorazione. Con questa modalità è possibile arredare e personalizzare gli interni delle navi. È possibile posizionare mobili, decorazioni e altro ancora: tutto ciò che si può fare nella modalità Avamposto, ora si può fare con le navi della propria flotta.
Sebbene questo aggiornamento sia attualmente disponibile solo su Steam Beta, quando arriverà su Xbox Series X, i livelli della console riceveranno nuove impostazioni di visualizzazione. I giocatori avranno un maggiore controllo sulla fedeltà grafica e sulle prestazioni su Xbox, grazie ad alcune opzioni che potranno essere regolate per adattarsi al proprio stile di gioco e al proprio display.
- Frame rate target: è ora possibile scegliere tra 30, 40, 60 o un frame rate non limitato sui display VRR. Se non si dispone di uno schermo VRR a 120 Hz, sarà comunque possibile scegliere tra 30 o 60. A volte può verificarsi un tearing dello schermo quando si seleziona 60 su uno schermo non VRR.
- Priorità: È ora possibile assegnare una priorità tra grafica e prestazioni mentre si cerca di mantenere l’obiettivo della frequenza dei fotogrammi. Se si sceglie un obiettivo di frame rate pari o superiore a 60, si consiglia di passare a Prestazioni. Dando la priorità a Visuals si mantiene la risoluzione più alta, mantenendo tutti i dettagli per gli effetti speciali, l’illuminazione e la folla. Privilegiando Prestazioni si riduce la risoluzione interna e i dettagli per gli effetti speciali, l’illuminazione e la folla. Entrambe le modalità possono regolare dinamicamente la risoluzione interna quando le scene o l’azione diventano più pesanti. Quando si passa da una modalità all’altra, si noterà una breve variazione dell’illuminazione mentre il sistema si adegua alla nuova modalità.
L’ultimo aggiornamento di Starfield è disponibile su Steam Beta per PC. Le note complete della patch sono disponibili qui. Bethesda non prevede molti cambiamenti rispetto all’attuale aggiornamento rilasciato, ma non ha ancora annunciato quando arriverà su Xbox.