I giochi di supereroi hanno avuto un periodo difficile ultimamente, sia Suicide Squad: Kill The Justice League e Marvel’s Avengers non hanno catturato l’attenzione dei fan per molto tempo. Marvel Rivals vuole cambiare le cose, introducendo un gameplay simile a quello di Overwatch che molti conoscono e amano.
Se tutto ciò ha suscitato il vostro interesse, a breve vi sveleremo tutto sul gioco, comprese le informazioni sulla data di uscita di Marvel Rivals, i trailer, le piattaforme e altri dettagli succosi.
Marvel Rivals: la data di uscita
NetEase ha confermato che la data di uscita di Marvel Rivals è il 6 dicembre 2024! Il gioco sarà inoltre free-to-play su tutte le piattaforme elencate di seguito e tutti i 25 eroi saranno subito disponibili, senza bisogno di sbloccarli.
Marvel Rivals: le piattaforme
L’unica piattaforma su cui Marvel Rivals è stato ufficialmente annunciato è il PC. Questo è un po’ sorprendente se si considera che un gioco di questo tipo sarà sicuramente un successo su console, ma fortunatamente i possessori di console non devono preoccuparsi troppo perché sembra che potrebbe essere in lavorazione.
Come dichiarato dal team nel Discord ufficiale di Marvel Rivals, stanno “esplorando attivamente potenziali uscite su altre piattaforme” e l’uscita su Steam sarà la “prima tappa” del gioco. Sembra proprio che il Marvel Rivals – speculazioni sulla data di uscita, trailer, piattaforme e tutto quello che sappiamo
sarà la piattaforma di lancio di Rivals, ma che poi si avventurerà altrove.
Questa ipotesi è stata confermata anche da recenti indiscrezioni, secondo le quali nel sito web di Marvel Rivals erano nascosti riferimenti a codici per PS5 e Xbox, il che implica fortemente l’arrivo di una versione per console.
Trailer di Marvel Rivals
Come mostra il trailer qui sopra, Capitan America e il Soldato d’Inverno sono gli ultimi personaggi che si uniscono al roster, portando le loro abilità uniche allo sparatutto di eroi. Cap sembra essere un personaggio tank incredibilmente agile e ovviamente usa molto il suo scudo per colpire i nemici e persino per deviare alcuni attacchi nemici. Il braccio robotico del Soldato d’Inverno, invece, gli permette di afferrare i nemici e di eseguire alcuni letali colpi al suolo, prima di continuare con potenti colpi di pistola.
Se volete saperne di più sull’ambientazione di Marvel Rivals, assicuratevi di dare un’occhiata anche al trailer cinematografico, che offre uno sguardo ricco di azione ad alcuni personaggi mentre combattono o fanno squadra nel multiverso e nel flusso temporale.
Questa è essenzialmente la giustificazione narrativa di Marvel Rivals: grazie a due diabolici Dottor Destino – uno passato, l’altro futuro – si sta scatenando il caos sia nel tempo che nello spazio, costringendo gli eroi a fare squadra e a combattere per i loro mondi.
Qual è il roster di eroi di Marvel Rivals?
Una delle parti più importanti di un gioco simile a Overwatch, con la sua selezione di personaggi basata sugli eroi, è il roster da cui scegliere. Questo è particolarmente vero quando si tratta di supereroi Marvel, perché ci sono sia i beniamini dei fan che esseri semplicemente potenti che molti vorranno controllare.
Fortunatamente, Marvel Rivals conterrà personaggi provenienti da tutto l’universo, il che significa che il roster da cui scegliere sarà molto vario. Ecco tutti gli eroi annunciati che saranno disponibili nel gioco, in base sia alle parole ufficiali dei creatori che a quanto emerso dal trailer di annuncio:
- Black Panther
- Bruce Banner/Hulk
- Doctor Strange
- Galactus
- Groot
- Iron Man
- Loki
- Luna Snow
- Magik
- Magneto
- Mantis
- Namor
- Peni Parker
- Punisher
- Rocket Racoon
- Scarlet Witch
- Spider-Man
- Star-Lord
- Storm
Si tratta di un’ampia selezione di supereroi che comprende sia quelli apparsi nei film più recenti, sia quelli più oscuri che i fan dei fumetti apprezzeranno.
Loki ha appena ricevuto un video di rivelazione completo del personaggio che mostra i suoi poteri in un incontro. Ecco la ripartizione completa per conoscere tutte le sue abilità:
Tutte le mappe annunciate di Marvel Rivals
Finora è stata annunciata una sola mappa per Marvel Rivals: Yggsgard.
Si tratta di una mappa ambientata sotto la volta celeste dell’Albero del Mondo, Yggdrasill, e come si può dedurre dal nome, si trova all’interno di Asgard. Questo significa che c’è molto oro in tutta la mappa, con le statue degli dei e le rifiniture di quasi tutti gli angoli in metallo. Guardando lo skybox, si può vedere il bellissimo albero di cui sopra e una splendida vista delle stelle, che crea l’atmosfera per l’intera scena.
Potete fare un’immersione più approfondita nella mappa guardando il reveal completo della mappa qui sotto. Potrete così avere una visione più approfondita delle diverse corsie e di come potrete strutturare i vostri attacchi.
Il gameplay di Marvel Rivals
Riprendendo il formato dello sparatutto per eroi 6v6 reso popolare da Overwatch, l’esperienza di gioco di Marvel Rivals contrappone squadre di eroi e cattivi incredibilmente variegati per completare obiettivi su mappe di tutto il multiverso. Sulla base di un po’ di tempo trascorso con il gioco, riteniamo che abbia abbastanza personalità “da poter competere con gli eroi di Overwatch, ma il gioco fatica a sovraccaricarsi di informazioni”, e ci vorrà un po’ di più perché Marvel Rivals riesca a sfuggire all’ombra di Overwatch.
Naturalmente, l’attrazione principale è l’enorme cast di eroi e cattivi tra cui scegliere. Al lancio saranno disponibili 25 personaggi di Marvel Rivals, tratti da tutto il repertorio di supereroi del fumetto. Come mostra il trailer qui sopra, Capitan America e il Soldato d’Inverno sono gli ultimi personaggi che si aggiungono a quelli di Spider-Man, Iron Man, Loki, Storm e Star-Lord.
Ogni personaggio ha una serie di abilità passive e attive da utilizzare e sono disponibili molti stili di gioco, da tank rissosi e fiancheggiatori aggressivi a personaggi di retroguardia più protettivi e super supporti. Gli eroi scelti dai vostri compagni di squadra possono anche determinare l’attivazione dei Team-Up di Marvel Rivals, che concedono potenziamenti e poteri extra a determinati eroi con la giusta combinazione, aggiungendo un ulteriore livello alla composizione della squadra.
Per quanto riguarda le mappe e le modalità, finora sono state limitate: i giocatori possono spingere o resistere a un carico mobile o combattere per il controllo di un singolo obiettivo sia a Tokyo 2099 che a Yggsgard. Con così tanti eroi tra cui scegliere, tuttavia, le partite possono essere molto caotiche e varie anche con una manciata di mappe, e altre saranno presenti per il lancio completo del gioco. Ci sarà anche una modalità classificata Marvel Rivals per chi cerca qualcosa di più competitivo.