I migliori giochi di strategia sono quelli che vi accompagneranno per tutta la vita, indipendentemente dalla loro età. Sia che si tratti di titoli di grande strategia, 4X o RTS, sia che si tratti di giochi di schermaglia, tutto ruota intorno alle regole. E, come negli scacchi, un buon insieme di regole può essere senza tempo. Una volta imparate, ci vuole molto più tempo per padroneggiare le minuzie della gestione tattica delle decisioni di un esercito o di come muovere una squadra di guerrieri unici in concerto. Anche quando non si gioca, si tratta di un insieme di regole con cui il cervello tornerà a giocherellare più volte.
Il che rende ogni lista su di loro profondamente personale. E anche un genere difficile a cui contribuire. Con così tanti classici che hanno superato la prova del tempo, come fare qualcosa di nuovo? Qui troverete le nostre scelte per i migliori giochi di strategia che dovrebbero invogliare i nuovi giocatori a provare il genere o dare ai veterani in cerca di qualcosa di nuovo alcune opzioni su cui riflettere.
Marvel’s Midnight Suns
Sviluppatore: Firaxis
Piattaforme: PC, PS5, Xbox Serie X
Data di uscita: 2 dicembre 2022
Marvel’s Midnight Suns è un tipo diverso di gioco di strategia di Firaxis. Sebbene lo studio sia noto per aver guidato il reboot del franchise XCOM, questa nuovissima esperienza vi vede allearvi con alcuni dei più potenti eroi della Terra, gestire piccoli mazzi di carte per scatenare potenti abilità contro orde di nemici e trascorrere il tempo libero dalla battaglia diventando amici di Ghost Rider, Captain Marvel e Dr. Strange. Marvel’s Midnight Suns è un po’ XCOM 2 e un po’ Fire Emblem: Three Houses, e si tratta di un mix perfetto.
Age of Wonders 4
Dopo quasi un decennio di assenza e una breve ma eccellente deviazione nello spazio con Age of Wonders: Planetfall, gli sviluppatori Triumph Studios sono tornati alle loro radici 4X di ispirazione fantasy per Age of Wonders 4. Assumendo il ruolo di un potente incantatore che può plasmare il mondo secondo i propri capricci con una potente magia, la scelta non è più “quale specie guidare”, ma piuttosto “cosa vuoi creare”?
Si possono creare le proprie razze di fantasia, che possono ritorcersi contro di noi (letteralmente) così come possono aiutarci a conquistare la terra sul momento. Praticamente tutto ciò che riguarda lo svolgimento di una partita, le unità e i governanti, è influenzato dalle scelte fatte in fase di creazione. Di conseguenza, non ci sono due partite, giochi o momenti uguali e, anziché essere casuali, sembra che sia tutta colpa vostra. Ci chiediamo come la prenderete, ma noi non ne abbiamo mai abbastanza.
Sid Meier’s Civilization 6
- Sviluppatore: Firaxis Games, Aspyr
- Piattaforme: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch
- Data di uscita: 21 ottobre 2016
Considerata una delle migliori serie di strategia a turni 4X in circolazione, Civilization 6 è l’ultima proposta che si basa sul suo predecessore per portarci qualcosa di leggermente più raffinato e curato. Sebbene sia ottimo per i veterani perché introduce alcuni nuovi elementi in gioco, è anche più accessibile per i nuovi arrivati grazie ai tutorial che vi aiuteranno a familiarizzare con i concetti generali di Civilization.
Dall’Età della Pietra all’Età dell’Informazione, si controlla e si determina l’ascesa di un’intera civiltà, che ora si espande fisicamente sulla mappa per mostrare quanto è cresciuta. Con nuove caratteristiche come la ricerca attiva nella tecnologia e nella cultura, 20 leader tra cui scegliere che hanno tutti programmi diversi da perseguire e molteplici modi per emergere vittoriosi, ci sono molti approcci tattici e stili di gioco a cui dedicarsi. Inoltre, la recente espansione Gathering Storm (che è solo uno dei tanti contenuti scaricabili) introduce un sistema di cambiamento climatico che pone ulteriori sfide alla vostra crescente civiltà.
7. Total War: Warhammer 3
- Sviluppatore: Creative Assembly
- Piattaforme: PC
- Data di uscita: 17 febbraio 2022
Total War: Warhammer 3 migliora praticamente ogni aspetto dei suoi rivoluzionari predecessori. Sia che si arrivi da poco o che si segua questo spin-off di Total War fin dall’inizio, non si può negare che questa serie di spin-off di Total War sia tra le migliori del genere strategico. È più approfondito, intuitivo e vario – sia sul campo di battaglia che al di fuori – di Total War: Warhammer 2, e c’è una quantità francamente assurda di contenuti racchiusi in questo meraviglioso pacchetto.
Crusader Kings 3
- Sviluppatore: Paradox Development Studio
- Piattaforme: PC, Xbox Serie X/S, PS5
- Data di uscita: 1 settembre 2020
In poche parole, Crusader Kings 3 è uno dei più grandi e sofisticati giochi di ruolo di grande strategia in circolazione, in qualche modo persino più grande del suo predecessore, Crusader Kings 2. Similmente all’evoluzione di Total War: Warhammer, come già detto, CK3 è più bello, più facile da navigare e molto, molto più complesso di qualsiasi altro gioco precedente, sia in battaglia che nella narrazione. Quest’ultimo punto è quello che distingue CK3 da tanti altri giochi simili, perché non ha eguali per quanto riguarda la narrazione di drammi d’epoca. Se a questo si aggiungono le fazioni in lotta, le turbolenze politiche e gli scontri di una guerra civile duratura, il gioco si rivela vincente.
XCOM 2
- Sviluppatore: Firaxis Games / Feral Interactive
- Piattaforme: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch
- Data di uscita: 5 febbraio 2016
Se siete alla ricerca di una sfida, il mondo invaso dagli alieni di XCOM 2 non fa una piega. Con uno stile a turni e un vasto territorio da percorrere, il sequel ha una portata molto più ampia del suo predecessore. Dopo XCOM: Enemy Unknown, in cui si cercava di impedire un’invasione aliena, il secondo vi vede al comando delle ultime forze XCOM rimaste, che sono l’ultima linea di difesa contro gli alieni che ora dominano la Terra. La morte permanente aggiunge un ulteriore livello di difficoltà a ogni decisione che prenderete, perché ogni scelta potrebbe avere conseguenze disastrose per le vostre truppe.
Prendendo il controllo del mezzo di rifornimento alieno noto come Avenger, dovrete affrontare missioni con sfide uniche, affrontando nuovi nemici e affrontando ogni combattimento in modo tattico. Dovrete anche cercare di salvare i compagni caduti e ricercare e potenziare le vostre armi e armature. Se tutto questo vi piace, l’anno scorso è stato rilasciato l’eccellente e ricco DLC XCOM 2: War of the Chosen, un gioco a sé stante che aggiunge nuove classi e un nuovo e impegnativo nemico noto come “The Chosen”. Questo è un numero di strategia fantascientifica che spingerà la vostra mente tattica al limite.
StarCraft 2
- Sviluppatore: Blizzard Entertainment
- Piattaforme: PC
- Data di uscita: 27 luglio 2010
Ci sono giochi che si rivelano essere dei pilastri del genere, spesso copiati ma mai raggiunti. StarCraft è stato uno di questi giochi per il genere RTS, per cui è logico che il suo successore offra solo la stessa cosa in un pacchetto più brillante. Anche a distanza di dieci anni dalla sua uscita, la presentazione di StarCraft 2 continua a stupire.
La campagna fa un buon uso di tutte le sue razze, ormai amate dai fan di StarCraft. Le battaglie roboanti sono certamente il cuore dell’esperienza, assalti a oltranza che sono soddisfacenti da guardare dopo aver dedicato del tempo alla costruzione dei propri eserciti. Le missioni sono varie e offrono un numero sufficiente di sblocchi per continuare a giocare a lungo, e se iniziate a giocare ora, probabilmente scoprirete molti sistemi che già conoscete, stabiliti da StarCraft e Age of Empires molto tempo fa. Non c’è bisogno di aggiustare ciò che non è rotto.
Into the Breach
- Sviluppatore: Subset Games
- Piattaforme: PC, Xbox One, Switch
- Data di uscita: 27 febbraio 2018
Il roguelite fantascientifico isometrico di Subset Games è un bell’affare compatto a turni che si svolge su una griglia 8×8. Altamente rigiocabile grazie alle sue diverse sfide generate proceduralmente, vi spinge a riflettere attentamente sul vostro approccio strategico a ogni turno. I cattivi alieni conosciuti come Vek si stanno riproducendo sotto la terra e rappresentano una seria minaccia per l’umanità. Sta a voi salvare il mondo superando ogni sfida che vi si presenta.
Se si fallisce, si inverte essenzialmente la linea temporale per cercare di vincere di nuovo la sfida. Controllando diversi mech e armi, si incontrano piloti di mech unici e si trovano altre armi nel corso delle battaglie per avere la meglio la volta successiva. Diversi edifici civili alimentano i vostri mech, quindi dovete anche fare attenzione al loro benessere e assicurarvi di non farli esplodere accidentalmente. Con uno stile pixelato accattivante, il gioco ha anche una trama piuttosto interessante e le sue sfide generate proceduralmente mettono alla prova le vostre abilità tattiche e lo rendono sempre fresco. E con l’uscita dell’edizione avanzata, non c’è mai stato un momento migliore per dedicarsi a questo gioco.
Warcraft 3
- Sviluppatore: Suspicious Developments
- Piattaforme: PC
- Data di uscita: 3 luglio 2002
Il grande avvertimento è che non intendiamo Warcraft 3: Reforged, ma la versione originale Warcraft 3: Reign of Chaos e la sua espansione Warcraft 3: The Frozen Throne. Il perché è troppo lungo da spiegare, ma fidatevi di noi! In poche parole, l’epica storia fantasy che vi conduce attraverso le missioni di Warcraft 3 rimane una delle migliori del periodo videoludico, facendo sì che la posta in gioco di questi enormi scontri si senta allo stesso tempo sconvolgente e personale. Lo stesso vale per le unità, che sono state rinnovate con eroi e simili per aggiungere abilità uniche. Non si tratta solo di gestire unità senza nome e senza volto, ma di tessere una saga epica sotto il proprio comando. Troppo vecchio per voi? C’è una possibilità.
Command and Conquer Remastered Collection
- Sviluppatore: Petroglyph / Lemon Sky Studios
- Piattaforme: PC
- Data di uscita: 5 giugno 2020 (originale: 26 settembre 1995)
L’impostazione e l’esecuzione possono sembrare un po’ banali dal punto di vista odierno, ma c’è un motivo per cui classici come questo vengono rifatti dopo decenni. Questa raccolta forse non fa per voi se cercate un gioco RTS intricato e ricco di funzioni, ma è la versione migliore di un gioco che ha ancora molti fan dopo 25 anni dalla sua uscita originale: troverete miglioramenti alla qualità della vita dell’interfaccia utente, una grafica migliore, contenuti che prima erano disponibili solo su console e oltre 100 missioni che ora potete rigiocare individualmente.
Poiché il gioco in sé non è stato modificato, se non per alcune opzioni di difficoltà aggiuntive, potreste avere problemi con l’IA, ma come molti giochi RTS C&C ha un ottimo multiplayer. Questo è ovviamente un gioco per i fan in primis, ma se volete andare agli inizi del genere o semplicemente godervi una delle migliori rimasterizzazioni in circolazione, non c’è modo di evitare questa raccolta.