Borderlands 4: tutto quello che sappiamo finora

Le ultime notizie su Borderlands 4 rivelano un nuovo pianeta, il primo trailer e una finestra di uscita al 2025

-

Borderlands 4 arriverà nel 2025. In qualche modo sono già passati più di cinque anni dall’uscita dell’ultimo capitolo principale, quindi non vedo l’ora di avere un’altra opportunità di saccheggiare e sparare in un mondo deliziosamente alieno. Questo è particolarmente vero per Borderlands 4, con Gearbox Software che ci spinge lontano da Pandora e su un pianeta nuovo di zecca, insieme a quattro nuovi Vault Hunters per la compagnia.

Sappiamo che partiremo alla ricerca di tesori alieni, proprio come in molti dei migliori giochi di Borderlands, anche se Gearbox ha annunciato di voler espandere ulteriormente gli elementi RPG della serie. L’amministratore delegato della società, Randy Pitchford, ha dichiarato: “Tutti noi di Gearbox abbiamo enormi ambizioni per Borderlands 4 e stiamo mettendo tutto quello che abbiamo per rendere tutto ciò che amiamo di Borderlands migliore che mai, portando il gioco a nuovi livelli in nuove ed entusiasmanti direzioni”.

Sono tempi entusiasmanti! Quindi, per tutte le ultime notizie e informazioni su Borderlands 4, continuate a leggere per scoprire tutto ciò che sappiamo finora su uno dei nuovi giochi più attesi del 2025.

Speculazioni sulla data di uscita di Borderlands 4

Gearbox Software ha confermato che Borderlands 4 uscirà nel 2025, anche se lo sviluppatore non ha voluto indicare una data precisa, anche se sappiamo che uscirà “durante l’anno fiscale 2026 di Take-Two”, quindi ci aspettiamo un lancio in autunno. Ciò corrisponde alla trilogia principale di Borderlands, lanciata a settembre e ottobre. Borderlands 3 è stato lanciato nel 2019, mentre lo spin-off Tiny Tina’s Wonderland nel 2022.

Trailer di Borderlands 4

Il primo trailer di Borderlands 4 non presenta un vero e proprio gameplay, ma dà il tono di ciò che Gearbox sta cercando di catturare. Potete vedere il teaser qui sotto, che mostra un pianeta fratturato assediato dal cielo. Aspettatevi di vederne altri man mano che 2K Games si avvicina alla data di uscita del 2025. Oh, e no, quello nel trailer non è Jack il Bello… a quanto pare è “qualcosa di molto più pericoloso”.

Piattaforme di Borderlands 4

Borderlands 4 sarà lanciato su PC, PS5 e Xbox Series X. 2K Games ha confermato che il titolo sarà lanciato sia su Epic Game Store che su Steam. Anche se Gearbox non lo ha confermato con certezza, sembra che Borderlands 4 non arriverà su PS4 o Xbox One, dato che le piattaforme non erano presenti nel reveal trailer.

Primi dettagli sul gameplay di Borderlands 4

Borderlands 4 gameplay

Al momento ci sono solo pochi dettagli sul gameplay di Borderlands 4, dato che Gearbox ha tenuto il gioco sotto stretto controllo dopo il reveal. Quindi, cosa sappiamo finora? Per cominciare, lo sviluppatore non modificherà drasticamente la struttura di questo nuovo gioco di Borderlands. Assumerete “il ruolo di un leggendario Vault Hunter” mentre vi fate strada tra “orde di nemici alla ricerca di nuovi tesori da saccheggiare su un pianeta tutto nuovo”. E sì, Borderlands 4 sarà ancora uno sparatutto a base di saccheggi.

Gearbox ha dichiarato che l’obiettivo principale di Borderlands 4 è l’equilibrio tra accessibilità e complessità. “Penso che il nostro lato RPG del gioco sia molto importante”, afferma il direttore creativo Graeme Timmins. “Proprio come il nostro lato in prima persona, dove cerchiamo sempre di espanderci e aggiungere profondità, lo stiamo facendo anche sul lato RPG, ma non vogliamo farlo a costo della complessità”.

L’ambientazione di Borderlands 4

L’ambientazione di Borderlands 4 è stata confermata e ci porterà lontano da Pandora. Gearbox ha confermato che il nuovo gioco sarà ambientato su un “nuovissimo pianeta” – un’enorme scossa al sistema, dato che la trilogia originale di giochi (e Tales from the Borderlands) erano tutti caratterizzati da Pandora. Siamo ancora in attesa di ulteriori informazioni, ma la concept art qui sopra mostra ciò che Gearbox vuole ottenere questa volta.

Vault Hunters di Borderlands 4

Gearbox ha confermato che Borderlands 4 conterrà quattro nuovi Vault Hunters, e lo studio continua la sua tradizione di inserire nuovi personaggi giocabili nell’ovile. Non è ancora stato confermato se gli eroi che ritornano appariranno come PNG, ma sappiamo che i nuovi Vault Hunters di Borderlands 4 ricopriranno ruoli archetipici tradizionali, come “soldato” e “mago”, mentre Gearbox cerca nuovi modi per ampliare la portata del gioco. “Pensiamo che sia importante cambiare le cose e non fare solo design routinari, di gioco in gioco”, dice il direttore creativo Graeme Timmins.

Lo sviluppo di Borderlands 4

Borderlands 4 è sviluppato da Gearbox Software, lo studio responsabile di tutti i giochi principali del franchise. L’amministratore delegato di Gearbox ha dichiarato che Borderlands 4 è in fase di sviluppo da “diversi anni” – l’ultimo gioco dello studio è stato Tiny Tina’s Wonderlands nel 2022. Borderlands 4 sarà pubblicato da 2K Games, proprio come i titoli precedenti. Tuttavia, questo sarà il primo gioco di Borderlands a essere pubblicato con Gearbox Software che opera come studio di proprietà e gestito da 2K – la società è stata acquisita da Take-Two Interactive nel 2024.

Borderlands 4 è stato a lungo oggetto di promesse sia da parte di Take-Two che di Gearbox. Il gioco è apparso sulla pagina Linkedin di un ex dipendente di uno studio di supporto di Gearbox l’anno scorso e l’editore ha confermato che Borderlands 4 era in fase di sviluppo attivo già nel marzo di quest’anno. Randy Pitchford ha anche iniziato a fare il nome del gioco mentre cercava di anticipare l’adattamento – le nostre recensioni del film di Borderlands non hanno dipinto un quadro entusiasmante. Tuttavia, Pitchford ha recentemente dichiarato che “sono fiducioso che i nostri fan saranno molto, molto soddisfatti del prossimo progetto videoludico”, e lo studio è certamente sulla strada giusta dopo quel trailer di rivelazione.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE