Durante i The Game Awards, 2K ha mostrato Mafia: The Old Country, che ambienta la storia nella Sicilia del 1900. Sebbene la serie Mafia abbia più di 20 anni, Mafia: The Old Country è la prima volta che il franchise è ambientato in Italia.
Quest’anno i The Game Awards hanno celebrato il loro decimo anniversario con numerose anteprime mondiali, discorsi di accettazione appassionati e performance dal vivo mozzafiato. Anche se alcune delle rivelazioni saranno rilasciate nel corso dell’anno, la maggior parte di esse riguarda giochi del 2025 e del 2026. Tra questi, The Outer Worlds 2, Onimusha: Way of the Sword e Turok Origins. Tra le anteprime mondiali c’è stato il trailer di Mafia: The Old Country. Sebbene il gioco sia stato presentato alla Gamescom 2024, il trailer dei The Game Awards fornisce un contesto più ampio. Mentre i giochi di Mafia si sono svolti in vari stati, l’ultimo titolo della serie è ambientato nella patria della mafia italiana.
Mafia: The Old Country è stato presentato di recente ai The Game Awards e il suo trailer ha dato ai fan un primo sguardo alla Sicilia del 1900. Il gioco è incentrato su un protagonista di nome Enzo, che nel trailer giura fedeltà alla famiglia criminale di Don Torrisi. Il video mette in evidenza momenti ricchi di azione come una scena di inseguimento che coinvolge un cavallo e un’automobile, una lotta con i coltelli, un assassinio in un teatro e una sparatoria in cui Enzo si ripara. L’opera classica è presente in tutto il trailer, un’inclusione appropriata dato che il genere ha avuto origine nell’Italia del XVI secolo. Nel complesso, il tono del trailer è molto teso e lascia intendere che Enzo avrà dei momenti di incertezza nel suo percorso come membro della mafia.
Il trailer di Mafia: The Old Country conferma Enzo come protagonista
Il trailer di Mafia: The Old Country conferma all’inizio che è composto da filmati in-engine, che potrebbero essere soggetti a modifiche prima dell’uscita del gioco. Ciò suggerisce anche che i momenti di gioco inclusi nel filmato sono pochi, se non addirittura inesistenti. Secondo una dichiarazione, il gioco sarà lineare e basato sulla narrazione e sarà ambientato nel “mondo brutale” della criminalità organizzata. Anche se non è stato esplicitamente confermato, questo suggerisce che il gioco non prevede una Sicilia open-world. The Old Country segna l’inizio di una nuova saga criminale di Mafia che potrebbe estendersi su più giochi come i primi della serie.
Oltre a tornare a un’epoca precedente per il franchise di Mafia , la Sicilia di Mafia: The Old Country offre ai giocatori un paesaggio completamente diverso da esplorare. Questa potrebbe essere la location perfetta per un gioco di Mafia , dato che l’organizzazione criminale su cui si basa la serie è ispirata a quella italiana. Poiché Mafia: The Old Country è stato confermato per l’estate 2025, i giocatori hanno ancora un po’ di tempo da aspettare prima dell’uscita.