FromSoftware rivela i numeri aggiornati delle vendite di Elden Ring

Elden Ring ha venduto finora 28,6 milioni di copie, con il recente DLC Shadow of the Erdtree che ha aumentato l'interesse per il titolo, con un aumento di 3,6 milioni rispetto al precedente aggiornamento di giugno, mentre gli ultimi dati sono stati registrati a settembre: ciò significa che il gioco e la sua espansione potrebbero aver venduto ancora di più negli ultimi mesi del 2024.

-

Lo sviluppatore di Elden Ring, FromSoftware, ha reso noti gli ultimi dati di vendita del gioco di ruolo d’azione, che superano i 28 milioni di copie vendute. Dopo l’uscita nel 2022, Elden Ring ha già ricevuto un DLC molto apprezzato, Shadow of the Erdtree, mentre un altro gioco ambientato nel suo universo è in arrivo nel prossimo futuro.

Nel suo anno di lancio, Elden Ring, che racconta le avventure dei Tarnished nel mistico mondo delle Terre di Mezzo, ha generato entrate significative e ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti, tra cui quello di Gioco dell’Anno. Nel giugno del 2024, l’attesissima espansione Shadow of the Erdtree è stata accolta da un ampio consenso e ha ulteriormente incrementato le vendite del gioco base, ravvivando l’interesse dei giocatori per il titolo fantasy. Più recentemente, in occasione dei The Game Awards 2024, FromSoftware ha presentato un altro gioco dell’universo di Elden Ring, uno spin-off intitolato Elden Ring: Nightreign, dando ai fan ulteriori motivi di entusiasmo. Nello stesso periodo, lo studio giapponese ha anche fornito un aggiornamento delle vendite del gioco originale, offrendo uno sguardo sulla sua continua popolarità.

Il 13 dicembre, FromSoftware ha rivelato che gli ultimi numeri di vendita di Elden Ring hanno raggiunto 28,6 milioni di unità vendute, a partire da settembre 2024. Questo segue l’annuncio fatto dallo sviluppatore di Sekiro: Shadows Die Twice a metà giugno, secondo il quale il gioco del 2022 aveva venduto 25 milioni di copie fino a quel momento. In altre parole, ciò significa che Elden Ring ha venduto 3,6 milioni di copie in più in un periodo di circa tre mesi, sulla scia dell’ottima performance di Shadow of the Erdtree. Lo straordinario successo del contenuto scaricabile di Elden Ring gli ha permesso di ottenere diverse nomination ai The Game Awards 2024, tra cui quella per il gioco dell’anno, precedentemente vietata ai titoli non standalone.

Elden Ring Studio condivide le nuove statistiche di vendita, dando un’occhiata alla performance dominante del gioco

I dati di vendita aggiornati danno un’idea dell’interesse sostenuto per Elden Ring, anche a due anni dal lancio. Fortunatamente, per FromSoftware, questa tendenza positiva sembra destinata a crescere ulteriormente man mano che i fan si avvicinano all’uscita di Elden Ring : Nightreign, che è il primo progetto di Elden Ring a non essere guidato dal capo dello studio Hidetaka Miyazaki. Le redini del gioco spin-off, la cui uscita è prevista per il 2025, sono invece nelle mani del regista Junya Ishizaki, il che suggerisce che i fan potrebbero vedere un nuovo approccio per l’IP.

In particolare, il punto chiave della differenza tra Elden Ring: Nightreign e i precedenti titoli di Elden Ring è già stato rivelato essere la sua natura di survival co-op. Ishizaki ha anche parlato in precedenza di come Nightreign non sarà simile a giochi live-service come Suicide Squad: Kill the Justice League, nonostante sia un titolo multiplayer online. Sebbene l’attesa per il gioco sia cresciuta dopo il grande reveal, se la nuova versione del mondo di Elden Ring riscuoterà un successo simile a quello dei precedenti titoli di FromSoftware è un’incognita.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE