È solo questione di tempo prima che venga annunciata la data di uscita di Gears of War: E-Day. Con uno splendido trailer rilasciato per gentile concessione della presentazione di Xbox Showcase 2024 e tonnellate di informazioni che girano su Internet da parte di The Coalition, uno dei giochi più interessanti in arrivo sta correndo verso di noi, e nessuno può negarlo.
Gears of War: E-Day è il sesto titolo della serie GoW, ma in realtà ci riporta agli eventi precedenti al primo Gears of War del 2006 (uno dei migliori sparatutto di tutti i tempi). Vedremo i protagonisti della serie, Marcus e Dom, tornare in azione per affrontare il brutale attacco all’umanità durante l’Emergence Day. Nonostante non ci sia ancora una finestra di uscita per il prossimo gioco per Xbox Series X, ci sono molte informazioni sulla storia e sugli sviluppi del gameplay da svelare. Per questo motivo, in vista delle ondate di droni Locuste e delle sparatorie che ci attendono, abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie.
Dalle piattaforme di Gears of War: E-Day, alle speculazioni sulla data di uscita e ai dettagli sul gameplay, non abbiamo lasciato indietro nessun soldato nella nostra analisi del prossimo conflitto fantascientifico.
La data di uscita di Gears of War: E-Day non è confermata
Sebbene non sia stata ancora confermata la data di uscita di Gears of War: E-Day, sospettiamo fortemente che il gioco uscirà verso la fine del 2025.
Secondo le informazioni di Tom Warren di The Verge, Xbox punta a rilasciare Gears of War: E-Day prima di Fable 4 (che, secondo quanto riportato, dovrebbe uscire tra ottobre e dicembre 2025). Naturalmente, questa affermazione non è ancora stata confermata e al momento è solo una speculazione. Tuttavia, considerando che abbiamo visto il gioco durante l’Xbox Games Showcase 2024, che includeva tonnellate di giochi del 2025, siamo ancora abbastanza sicuri che dovremmo avere una finestra di uscita a breve. Restate quindi sintonizzati per ulteriori dettagli.
Piattaforme di Gears of War: E-Day
Gears of War: E-Day sarà disponibile su PC e Xbox Series S. Il gioco in arrivo sarà anche incluso nel day one di Xbox Game Pass.
È quindi un ottimo momento per rivisitare tutti i giochi passati della serie, in modo da non doversi preoccupare di recuperare quando il titolo arriverà. Gears of War è sempre stato un titolo esclusivo per Xbox, quindi per tutti i giocatori di PlayStation, mi dispiace, ma sembra che non lo prenderete sulla vostra console preferita.
Tuttavia, il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer ha recentemente dichiarato che potremmo vedere più esclusive Xbox lanciate su Switch e PlayStation grazie a una strategia multipiattaforma.
Non vedo linee rosse nel nostro portafoglio che dicano “non devi””, ha dichiarato Spencer a Bloomberg. Quindi, incrociamo le dita e speriamo che Gears of War: E-Day riesca a raggiungere i giocatori di PS5 e PS5 Pro.
Gears of War: E-Day è un prequel?
Se vi state chiedendo se Gears of War: E-Day è un prequel, sì, è così. Infatti, è ambientato 14 anni prima del gioco d’azione originale e avrà come protagonisti le versioni più giovani di Marcus Fenix e Dom Santiago, con John DiMaggio e Carlos Ferro che riprenderanno i ruoli.
La storia si svolgerà durante il Giorno dell’Emersione e vedrà i nostri eroi affrontare l’Orda delle Locuste (una razza di umani geneticamente modificati). Nel caso in cui abbiate bisogno di un ripasso della storia, il Giorno dell’Emersione è un assalto su larga scala e coordinato a tutto il pianeta di Sera. Ha avuto luogo solo poche settimane dopo la fine delle Guerre del Pendolo (un conflitto devastante che ha causato milioni di vittime e ha lasciato l’ambiente di Sera a pezzi). In sostanza, Sera si trovava in una posizione di debolezza e il Giorno dell’Emersione rappresentava l’avverarsi dei peggiori incubi di tutti.
Il Giorno dell’Emersione segna anche l’inizio della Guerra delle Locuste nella linea temporale di Gears of War. Per quanto riguarda l’Orda delle Locuste, abbiamo ottenuto una breve descrizione grazie a un post su Xbox Wire. I cattivi della storia in arrivo sono definiti “mostri sotterranei”, “grotteschi e implacabili” che “erompono dal basso, assediando l’umanità stessa”.
Trailer di Gears of War: E-Day
Abbiamo avuto modo di vedere il primo (e al momento unico) trailer di Gears of War: E-Day durante la presentazione di Xbox Showcase 2024, ed è stato un evento strano e cupo. Nel filmato qui sopra, vediamo un giovane Marcus Fenix lottare contro un drone dell’orda di locuste e assistere a una vera e propria battaglia fino all’ultimo secondo, quando finalmente riesce a far esplodere la testa del nemico in mille pezzi.
Vediamo anche l’apparizione di Dom e un breve scorcio della città di Kalona, caduta in rovina, che ci mostra gli orribili risultati dell’ultimo assalto dell’Orda di Locuste. È tutto molto umorale e tematico, ma anche ricco di nostalgia. Ad esempio, la colonna sonora utilizzata nel teaser è la versione di Gary Jules di “Mad World” dei Tears For Fears.
Se ricordate il primo trailer di Gears of War, anch’esso utilizzava “Mad World” dei Tears For Fears. Tuttavia, la versione di Gary Jules è molto più lenta e il risultato è che il trailer sembra molto più cupo, ma in senso positivo. Voglio dire, la guerra non è fatta per essere sole e arcobaleni, giusto?
Gears of War: E-Day, il gameplay
Anche se non abbiamo ancora visto alcun filmato di gioco di Gears of War, sappiamo che il prossimo sparatutto sarà leggermente diverso dai titoli recenti della serie. Ci sarà una grande enfasi sull’aspetto horror della storia, che per certi aspetti ci riporterà alle radici della serie stessa, come ha confermato il direttore creativo Matt Searcy durante un’intervista con IGN.
“Abbiamo ripensato a ciò che la gente provava quando giocava a Gears of War o a qualsiasi altro Gears – Gears 4 compreso”, ha spiegato Searcy. “Ma quando le persone raccontano cosa ricordano di aver giocato, le cose che li hanno colpiti, le sensazioni, molte di queste riguardano momenti oscuri, quasi horror, spaventosi”.
Ora, naturalmente, la serie che ha definito molti degli sparatutto in terza persona realizzati oggi sarà (avete indovinato) ancora uno sparatutto in terza persona. Tuttavia, un post su Xbox Wire ha anche affermato che “The Coalition sta lavorando per ricreare e migliorare l’azione in terza persona che contraddistingue la serie”, con una nuova tecnologia. Durante la campagna del gioco, si continuerà a caricare tra le coperture in situazioni di vita o di morte. Tuttavia, potremmo assistere a modifiche e innovazioni nel modo in cui il team intreccia la narrazione con l’azione.
“Stiamo rivisitando il tono e la sensazione di ciò che rende grande Gears, ma stiamo attingendo a nuove tecniche, nuovi processi e nuove tecnologie che renderanno il gameplay migliore che mai. Sarà fantastico, un gioco veramente nuovo e autenticamente Gears”, ha detto Searcy.
Il gioco è in fase di sviluppo su Unreal Engine 5 e siamo ancora in attesa di conferme per quanto riguarda le impostazioni multiplayer. Si prevedono ulteriori aggiornamenti man mano che ci si avvicina al 2025. Quindi, tenete d’occhio questa pagina.
È possibile preordinare Gears of War: E-Day?
Attualmente non è possibile preordinare Gears of War: E-Day. Tuttavia, è già possibile richiedere il gioco su Steam. Il titolo è in arrivo anche su Game Pass, quindi almeno questo è un aspetto da tenere in considerazione.
Terremo d’occhio eventuali notizie sul pre-ordine, ma nel frattempo potete consultare la nostra lista dei migliori giochi d’azione se volete riempire il vostro tempo in attesa di aggiornamenti su Gears of War.