L’aggiornamento di Monster Hunter Wilds per archi e pistole potrebbe cambiare le carte in tavola

-

La nuova generazione di Monster Hunter si avvicina, con l’inizio del secondo periodo beta e dell’ultimo mese prima del lancio di Monster Hunter Wilds. I fan della serie hanno atteso anni per vedere quale sarà la prossima evoluzione di Monster Hunter, e la prima versione quasi open world del franchise di caccia di Capcom è ormai alle porte. Monster Hunter Wilds è simile ai titoli precedenti sotto molti aspetti, ma dovrebbe comunque sembrare un grande passo avanti grazie a mille piccoli miglioramenti e a un importante cambiamento strutturale che una volta sembrava impossibile per la formula di Monster Hunter.

Anche se le sue regioni sfiorano lo status di vero e proprio mondo aperto, Monster Hunter Wilds ha comunque ampliato lo spazio di caccia più di quanto qualsiasi gioco precedente abbia osato fare. Ha anche esteso la durata della caccia, con la storia di Monster Hunter Wilds che giustifica questo dando al personaggio del giocatore l’autorizzazione a dichiarare le proprie cacce al volo. Tutti gli aiutanti e le provviste che circondano i giocatori permettono loro di diventare autosufficienti nella natura selvaggia, almeno fino a quando non vogliono attrezzature migliori.

Questo nuovo approccio ha in qualche modo modificato ogni aspetto di Monster Hunter Wilds, ma alcuni sono stati maggiormente influenzati rispetto ad altre armi normalmente dipendenti dalle risorse.

Le armi a distanza di Monster Hunter si sono storicamente distinte

Fin dall’inizio, il franchise di Monster Hunter ha diviso i giocatori in due stili di gioco generali. Entrambi avevano molti modi per affrontare rispettivamente il combattimento ravvicinato o quello a distanza, ma lo esprimevano in modi diversi. Le armi da mischia sono suddivise in diverse classi e nel corso della storia di Monster Hunter sono stati introdotti altri tipi di armi. Nel frattempo, i combattenti a lungo raggio hanno ottenuto gli archi oltre ai due tipi di balestre nella seconda generazione di Monster Hunter e, a parte le balestre medie di MH3, questo è stato lo status quo. Queste armi a distanza si distinguevano per le munizioni.

I consumabili erano obbligatori per gli archi e i fucili di Monster Hunter

I fucili leggeri, medi e pesanti devono essere caricati con munizioni finite per funzionare. Gli archi no, ma offrono comunque diversi tipi di colpi, a volte combinati in un unico arco a seconda della voce di Monster Hunter, e possono essere rivestiti con materiali che riproducono i tipi di munizioni. Le classi da mischia non sono estranee all’uso di materiali di consumo, ma gli archi richiedono munizioni come base e, se si esauriscono durante una caccia, sia loro che gli archi dovranno essere riforniti al campo per rimanere efficaci. Con il dispendio di risorse radicato nel loro stile di gioco e quelle risorse che si allontanano dal gioco normale, non c’è da meravigliarsi che molti giocatori trovino le armi a distanza difficili da imparare.

Monster Hunter Wilds ha reso il gioco a distanza molto più accessibile

Diverse versioni di MH hanno reso la selezione, la creazione e l’utilizzo delle munizioni meno invasivi, ma Wilds sta per scuotere le cose più di quanto abbia mai fatto. Secondo un’intervista di IGN con il direttore artistico e il direttore esecutivo di Monster Hunter Wilds, Kaname Fujioka, e il regista di Wilds, Yuya Tokuda, sia gli archi che i fucili ad arco hanno raggiunto un nuovo livello di praticità. Per rafforzare le uscite più lunghe che la mappa senza interruzioni di MH Wilds incoraggia, i tipi di munizioni e rivestimenti di base sono ora fonti infinite di danni gratuiti. Colpi più potenti possono essere preparati in anticipo o durante le cacce, ma i giocatori non avranno mai bisogno di tornare a un campo per rifornirsi di munizioni o rivestimenti.

Tra tutte le modifiche apportate a meccaniche e armi in Monster Hunter Wilds, anche l’introduzione della modalità Focus universale potrebbe essere quella che più si fa sentire. La gestione degli oggetti specifici per le classi Arco e Balestra non è stata eliminata, ma il loro bilanciamento rispetto all’abilità del giocatore e al processo decisionale in tempo reale è ora più simile a quello delle armi da mischia. L’introduzione di armi da mischia e a distanza nel sistema a due armi di Monster Hunter Wilds non dovrebbe essere percepita come uno squilibrio a causa delle munizioni e dei rivestimenti limitati, e i nuovi giocatori potrebbero essere più incoraggiati a provare le opzioni a distanza. Monster Hunter Wilds doveva essere un nuovo, audace passo avanti per il franchise, e questo cambiamento agli archi e ai fucili ad arco lo incarna.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE