Electronic Arts ha bloccato la funzione Ps4 Share Play di FIFA 15. Per chi non la conoscesse, Share Play è quella caratteristica che Sony ha lanciato su Ps4 per condividere partite online con amici di tutto il mondo. Ciò che non convince gli sviluppatori, però, è il poter aggiungere utenti senza che questi abbiano una copia del gioco. Ad oggi sono ben 14 i giochi che hanno bloccato questa possibilità, compreso il prodotto di punta di fine ottobre/novembre CoD: Advanced Warfare. Ora anche FIFA 15 si aggiunge dunque alla lista.
Se si prova adesso ad accedere a una partita del gioco EA, l’utente riceve il messaggio “Viewing the game screen that the host is currently playing is not allowed due to content restrictions in your country or region”, ovvero “Visualizzare la schermata che l’utente sta giocando in questo momento non è possibile a causa di restrizioni di contenuto nel vostro Paese o regione”.
La cosa suona piuttosto paradossale, poiché proprio Sony a ottobre aveva mostrato la funzione Share Play in azione con una copia di FIFA 15..! L’azienda giapponese aveva inoltre garantito che gli sviluppatori non avrebbero bloccato la funzione, mentre ora siamo costretti a confermare il contrario.
Il gioco EA, come ricordavamo prima, è solo l’ultimo di una nutrita lista, ecco tutti i titoli ‘incriminati’:
- Another World
- Call of Duty: Advanced Warfare
- Call of Duty: Ghosts
- Child of Light
- Hotline Miami
- Metro Redux
- Minecraft
- PixelJunk Shooter Ultimate
- Rayman Legends
- SteamWorld Dig
- Thief
- Tomb Raider
- Wolfenstein: The New Order