Dopo una partenza traballante, sembra che Xbox One stia recuperando terreno per quanto riguarda le vendite nei negozi. Secondo uno studio di InfoScout, sarebbe la console più venduta nel Black Friday, ovvero il venerdì ‘nero’ nel quale la grande distribuzione attua sconti notevoli sui prodotti.
Il gioiellino Microsoft conquista ben il 53% delle vendite totali, Sony invece con la sua Ps4 si ferma solo al 31%. A seguire la vecchia generazione, Xbox 360 al 9%, l’unica console Nintendo nella Top 5 – Wii U – al 6% e di nuovo Sony con la Ps3 all’1%. Ovviamente si parla di una ricerca totalmente indicativa, i dati sono stati raccolti chiedendo agli utenti di inviare le foto dei loro acquisti di Walmart, Target, Best Buy, RadioShack, GameStop e altri, per un totale di 180.00 feedbacks ricevuti.
Il 66% generale ha dichiarato di acquistare la console per i propri figli, ma i dati cambiano di console in console. Wii U viene acquistata per lo stesso motivo dal 92% degli utenti, mentre il 66% degli utenti Xbox One comprano la console per loro stessi, allo stesso modo gli utenti Ps4 che si fanno un regalo nel 50% dei casi.
Facendo un confronto con lo scorso anno, la console che ha perso più mercato è stata la Xbox 360, crollata dal 30% al 9%, com’era prevedibile con la diffusione della nuova generazione. Nintendo sempre assolutamente stabile e Ps4 invece ha fatto un salto in avanti dal 15% al 31%.