E’ Roma la città scelta per ospitare l’evento di lancio di PS4, la più potente console di gioco mai creata, fatta dai videogiocatori per i videogiocatori, in arrivo sul mercato italiano ed europeo il prossimo 29 novembre.
Giovedì 28 novembre, sulla facciata di Castel Sant’Angelo, a partire dalle ore 21.00 la capitale ospiterà uno dei più grandi eventi di “videomapping” mai realizzati su un monumento storico, mescolando alla solennità del luogo la potenza della tecnologia. Oltre 120 “teste mobili” e 400 proiettori architetturali provenienti da tutta Europa daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone impegnate nella produzione del contenuto e nella realizzazione dell’evento. Le immagini in grafica 3D digitale ad altissima definizione verranno proiettate sulla facciata esterna del Castello utilizzando potenti media server e le ultime generazioni di proiettori digitali ad alta luminosità. Il flusso video sarà integrato con il suono e con un parco luci d’eccezione che avrà da Lungotevere Tor di Nona il miglior punto di vista possibile. L’evento sarà l’occasione ideale per valorizzare il castello e per favorire la sua promozione anche tra le nuove generazioni. In concomitanza con l’evento italiano anche altre capitali europee (Atene, Berlino, Bratislava, Helsinki, Londra, Madrid, Mosca, Oslo, Parigi, Praga, San Pietroburgo) celebreranno il lancio della nuova console.
Castel Sant’Angelo, roccaforte della tradizione, edificio che nel corso dei secoli ha più volte cambiato identità – mausoleo funebre, fortilizio, prigione di Stato – si trasformerà per una notte in simbolo di innovazione, libertà e condivisione di gioco. Lo spettacolo visuale di videomapping ripercorrerà la storia del castello, palcoscenico ed attore principale della nostra storia, e regalerà un finale a sorpresa per rendere omaggio a tutti i videogiocatori e sottolineare la continuità tra passato e futuro, memoria e innovazione. La serata sarà un grande spettacolo per la città di Roma e per i tanti appassionati che, nel corso dei 18 anni di storia di PlayStation, hanno dimostrato il loro entusiasmo per il brand: solo PS3 è riuscita a conquistare in tutto il mondo 80 milioni di persone; PS4 nelle prime 24 ore dal lancio americano (lo scorso 15 novembre) ha venduto 1 milione di console, facendo crescere l’attesa del pubblico europeo.
Il videomapping che è stato studiato per questa serata, integrato al lighting design, si svilupperà su architetture differenti a diversi livelli di profondità. Il 3D digitale, proiettato su più piani dell’edificio e interagendo con effetti luminosi, infrangerà le barriere del reale, amplificando e distorcendo i volumi e creando scenografie virtuali per i personaggi che popoleranno il monumento in tutta la sua facciata.
Lo spettacolo di luci e suoni avrà inizio a partire dalle ore 21.00 e durerà circa 5 minuti, per essere poi riproposto ogni mezz’ora al numeroso pubblico atteso per l’occasione. L’ultimo appuntamento è previsto alle ore 23.30.