Assassin’s Creed Unity è l’ottavo capitolo della serie, brillante sotto il profilo delle vendite ma di alterna fortuna presso la critica. Questo Assassin’s Creed Unity sembra avere le carte in regola per rivoluzionare il brand Ubisoft, a partire dalle piattaforme di destinazione. Assassin’s Creed Unity è il primo Assassin’s Creed per sola nextgen, ossia Xbox One, PS4 e PC. La data di uscita europea è il 13 novembre. Il prezzo varia a seconda della console e del lusso dell’edizione.
Un po’ di storia: a essere passata a fil di lama celata, questa volta, la rivoluzione francese. Il giocatore vestirà i variopinti panni di Arno Dorian, abile schermidore originario di una famiglia di assassini di Versailles adottato e cresciuto dal Gran Maestro dei Templari. Le opache circostanze della morte dei due padri del ragazzo lo porteranno ad unirsi agli assassini nel 1789, per evitare che i templari sfruttino la rivoluzione a loro favore. Tra i compagni di avventure il Marchese De Sade, Luigi XVI, Maria Antonietta e Napoleone Bonaparte in persona. Nulla di nuovo sul fronte della trama dunque, ma il canonico cammino da scavezzacollo a assassino provetto tipico della saga, sempre in parallelo alle vicende nel presente.
Una Parigi bella da morire: Una rivoluzione da record, invece, quella del mondo di gioco. La capitale francese è stata ricostruita in scala 1:1, la mappa più ampia mai vista su Assassin’s Creed, viva e vitale come non mai. Migliaia di png a schermo contemporaneamente, con un ottimo livello di dettaglio, varietà e reattività alle vicende: man mano che la rivoluzione avanzerà, vedremo le folle passare dalla placida routine tipica di una città dell’epoca allo stato di agitazione. Immancabili gli edifici-simbolo della città, con tanto di interni esplorabili: la reggia di Versailles, il palazzo del Lussemburgo, la cattedrale di Notre-Dame e persino la Torre Eiffel, grazie a un’anomalia temporale.
Qualche minuto di gameplay in compagnia del direttore creativo:
https://www.youtube.com/watch?v=NVGsN8f9GSs
Bella e intelligente, la nostra Parigi. Le missioni saranno più dinamiche: fallire un obiettivo intermedio non causerà più la desincronizzazione, ma cambierà il corso della missione, rendendola più ardua o anche più semplice.
Per muoversi confortevolmente in una metropoli di tal fatta Ubisoft ha introdotto la corsa acrobatica verso il basso, e un sistema di alternanza giorno-notte non più ciclico ma diretto dalla trama, in modo da avere la luce giusta per ogni missione. Per i più narcisisti, è disponibile un sistema di personalizzazione del personaggio e delle armi che sembra piuttosto maniacale.
En garde! Il sistema di combattimento è stato completamente rivisitato (era ora, ndr) in senso più stealth e competitivo. Eliminati contrattacchi letali e catene di uccisioni. Arno dispone di due mosse offensive e due difensive, e delle combo che si possono creare concatenandole. I nemici, dal canto loro, vi attaccheranno in rapida sequenza e addirittura in più di uno per volta. La pacchia è finita, insomma.
Tieniti gli amici vicini… Per fortuna non saremo da soli a vedercela con templari e realisti. Il multiplayer è stato sostituito con una modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Il party potrà giocare alcune missioni della trama principale e dilettarsi nelle rapine: in ogni caso il gioco è completabile anche in solitaria totale. Tra le attività secondarie, oltre ai già noti (e personalmente fastidiosissimi) dungeon, la possibilità di indagare sugli altrui omicidi e le già citate rapine. Le taverne fungeranno da lobby per cercare giocatori a cui unirsi.
Consigli per gli acquisti: La data di uscita europea è il 13 novembre. Il prezzo varia a seconda della console e del lusso dell’edizione. Si parte da 80€ (70 per PC). Fra la valanga di trailer usciti in questi ultimi giorni, imperdibili l’Assassin’s Creed Unity 101 trailer e l’ambizioso (e affollatissimo) Unite trailer.