Metal Gear Solid V: ardente di vendetta

-

Metal Gear Solid V- The Phantom PainDa quando la Sony ha dato vita ad una nuova generazione di videogames basata su una console nota con il nome di Play Station, la saga di Metal Gear è stata una delle più seguite e amate dai giovani di tutto il mondo; Metal Gear Solid segna l’inizio di un’era in cui la trama di un videogioco si trasforma nella trama di un film di spionaggio, ricco di colpi di scena e azione come mai si era visto prima. E a quindici anni dalla nascita di quel famoso e unico primo capitolo, Hideo Kojima (ideatore della saga, n.d.a.) torna con una nuova creazione: Metal Gear Solid V.

 La nuova opera del producer nipponico comprenderà due capitoli separati, “Ground Zeroes” e The Phantom Pain”, i quali potrebbero essere compresi in un unico disco o venduti separatamente e a distanza di tempo l’uno dall’altro relativamente breve. “Ground Zeroes”, primo dei due, sarà un lungo prologo in cui si vedrà BIG BOSS(eroe della guerra fredda e protagonista di  Metal Gear Solid 3: Snake Eater  n.d.a) aggirarsi per la base di Ground Zero nell’intento di salvare due suoi compagni d’arme . Ci si potrebbe domandare il motivo di questa scissione in due capitoli distinti da parte della casa produttrice; ebbene lo stesso team di sviluppo ha affermato di voler dare modo al giocatore, grazie a questa separazione, di immergersi gradualmente in quello che sarà il nuovo stile di gioco. Kojima infatti ha deciso di muovere nuovi passi prendendo ispirazione dagli action game occidentali, dando vita ad Metal Gear tutto nuovo, basato sulla modalità “open world”, ossia basato sulla possibilità di muoversi nell’area di gioco in totale libertà, non vincolato da una storymode unidirezionale.

Questa grande novità, legata inoltre alla possibile introduzione del “bullet time” (capacità di rallentare il tempo e anticipare le mosse del nemico), potrebbe far storcere il naso ai fan più sfegatati, abituati ad un ritmo di gioco lento ma incalzante, in cui il minimo errore può portare alla disfatta del protagonista.

Il gioco è ancora in via di sviluppo e molte novità potrebbero essere aggiunte o modificate, per regalare un titolo unico pronto a sorprendere e a realizzare tutte le aspettative.

ALTRE STORIE