Assassin’s Creed Infinity: tutto quello che c’è da sapere sull’Animus Hub

Ubisoft propone l'Animus Hub come "punto di ingresso" unico per tutti i futuri giochi di Assassin's Creed.

-

Assassin’s Creed Infinity ha un nome nuovo. Progettato per essere “il singolo punto di ingresso per i nostri fan nel franchise di Assassin’s Creed”, l’Animus Hub sarà una componente fondamentale della serie negli anni a venire. Anche se non abbiamo ancora avuto modo di dare un’occhiata all’Animus Hub di A.

È un momento emozionante, con una pletora di giochi di Assassin’s Creed in sviluppo presso Ubisoft. Si prevede che Assassin’s Creed Shadows e Assassin’s Creed Hexe mostreranno il potenziale dell’Animus Hub, a cui si aggiungeranno col tempo altre esperienze, tra cui nuovi esperimenti narrativi e spazi multiplayer. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’Animus Hub in vista del suo lancio previsto per il 2025.

Speculazione sulla data di uscita di Animus Hub

Ubisoft non ha ancora annunciato una data di uscita ufficiale dell’Animus Hub, anche se è opinione diffusa che verrà lanciato insieme ad Assassin’s Creed Shadows il 14 febbraio 2025. L’Animus Hub servirà come piattaforma di lancio per tutti i prossimi giochi Ubisoft di questa serie, in modo simile a come funziona COD HQ, e offrirà fili narrativi ampliati. L’idea è sicuramente intrigante, ma le informazioni sono ancora scarse.

Che cos’è Animus Hub?

Che cos'è Assassin's Creed Infinity_

Animus Hub è stato descritto dal produttore esecutivo del franchise, Marc-Alexis Cote, come “non un gioco, di per sé”, ma piuttosto “il singolo punto di ingresso per i nostri fan nel franchise di Assassin’s Creed nel futuro”. L’iniziativa vedrà una più stretta collaborazione tra Ubisoft Montreal e Ubisoft Quebec, che lavoreranno insieme per guidare e definire i prossimi episodi del franchise di Assassin’s Creed.

Animus Hub rappresenta il futuro del franchise di Assassin’s Creed, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Le voci su Codename Infinity hanno iniziato a diffondersi all’inizio del 2021 e la sua esistenza è stata poi confermata da Ubisoft nel luglio dello stesso anno. In una lettera aperta scritta da Nathalie Bouchard (amministratore delegato di Ubisoft Quebec) e Christophe Derennes (amministratore delegato di Ubisoft Montreal), i due hanno riflettuto su come la pandemia abbia cambiato radicalmente il modo in cui Ubisoft crea i giochi e che abbia dato all’editore “un momento per riflettere sulla nostra organizzazione”. Infinity è il risultato di questa riflessione: non è un gioco, ma un hub in evoluzione che può ospitare la continua evoluzione del franchise e collegare le future uscite di gioco in un’unica esperienza intrecciata.

Ubisoft ha sempre lavorato in modo collaborativo all’interno della sua rete, con uno studio che prendeva l’iniziativa e gli altri che intervenivano a sostegno, se necessario. Con l’aumento delle risorse necessarie per creare un gioco della portata di Assassin’s Creed, una tensione palpabile quando sono state introdotte PS4 e Xbox One, i creatori della serie di Ubisoft Montreal hanno scambiato i compiti di sviluppo con lo studio del Quebec. Montreal ha sviluppato Assassin’s Creed Unity (2014), Assassin’s Creed Origins (2017) e Assassin’s Creed Valhalla (2020), mentre il Quebec ha diretto Assassin’s Creed Syndicate (2015) e Assassin’s Creed Odyssey (2018).

Animus Hub gameplay

L’Animus Hub sarà anche il nuovo nome di Assassin’s Creed Codename Infinity, ma la sua funzione rimane la stessa. L’Animus Hub è stato descritto dal produttore esecutivo del franchise di Assassin’s Creed, Marc-Alexis Cote, come “non un gioco, di per sé”, ma piuttosto “il singolo punto di ingresso per i nostri fan nel franchise di Assassin’s Creed nel futuro”. L’iniziativa vedrà una più stretta collaborazione tra Ubisoft Montreal e Ubisoft Quebec, che lavoreranno per definire i prossimi episodi del franchise di Assassin’s Creed.

Assassin’s Creed Infinity rappresenta il futuro del franchise di Assassin’s Creed, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Le voci su Codename Infinity hanno iniziato a diffondersi all’inizio del 2021 e la sua esistenza è stata poi confermata da Ubisoft nel luglio dello stesso anno. In una lettera aperta scritta da Nathalie Bouchard (amministratore delegato di Ubisoft Quebec) e Christophe Derennes (amministratore delegato di Ubisoft Montreal), i due hanno riflettuto su come la pandemia abbia cambiato radicalmente il modo in cui Ubisoft crea i giochi e che abbia dato all’editore “un momento per riflettere sulla nostra organizzazione”. Assassin’s Creed Infinity è il risultato di questa riflessione: non è un gioco, ma un hub in evoluzione che può ospitare la continua evoluzione del franchise e collegare le future uscite in un’unica esperienza intrecciata.

A cosa serve l’Animus Hub?

Ubisoft ha sempre lavorato in modo collaborativo all’interno della sua rete, con uno studio che prendeva il comando e gli altri che agivano a supporto dove necessario. Con l’aumento delle risorse necessarie per creare un gioco della portata di Assassin’s Creed, una tensione palpabile quando sono state introdotte la PS4 e la Xbox One, i creatori della serie di Ubisoft Montreal hanno scambiato i compiti di sviluppo con lo studio del Quebec. Montreal ha sviluppato Assassin’s Creed Unity (2014), Assassin’s Creed Origins (2017) e Assassin’s Creed Valhalla (2020), mentre Quebec ha diretto Assassin’s Creed Syndicate (2015) e Assassin’s Creed Odyssey (2018).

L’Animus Hub è progettato per portare un “approccio più coeso” allo sviluppo dei giochi futuri, che dovrebbe ridurre il tempo necessario agli studi per iterare, innovare e implementare nuove idee. “Piuttosto che continuare a passare il testimone da un gioco all’altro, crediamo profondamente che questa sia un’opportunità per uno dei franchise più amati di Ubisoft di evolversi in un modo più integrato e collaborativo, meno incentrato sugli studi e più focalizzato sui talenti e sulla leadership, indipendentemente dalla loro posizione all’interno di Ubisoft”, continua la lettera aperta.

L’Animus Hub non è una cosa facile da capire, perché non ha necessariamente un confronto diretto. Per Ubisoft, è un modo per consentire ai suoi talentuosi studi di lavorare in modo più intelligente, non più difficile, mentre costruisce la prossima generazione dei migliori giochi di Assassin’s Creed. Per noi giocatori, Codename Infinity sarà un hub in evoluzione che ospiterà e collegherà i futuri giochi di Assassin’s Creed.

Come funziona l’Animus Hub?

Marc-Alexis Cote, produttore esecutivo di Assassin’s Creed, ha dichiarato che “Infinity sarà un hub che unirà tutte le nostre diverse esperienze e i nostri giocatori in modi significativi”. Questa risposta è stata suggerita da un paragone tra il servizio Infinity (come era conosciuto al momento del reveal) e l’Animus, la macchina per la realtà virtuale sviluppata da Abstergo Industries che permette all’utente di accedere a una memoria genetica e di esplorarla. Ciò significa che, in futuro, i giochi di punta di Assassin’s Creed saranno accessibili dall’Animus Hub e saranno almeno tangenzialmente collegati ad altri titoli disponibili tramite la piattaforma.

Quali giochi di Assassin’s Creed saranno presenti nell’Animus Hub?

Ubisoft ha confermato che due giochi saranno disponibili nell’Infinity Hub nei prossimi anni. Il primo è Assassin’s Creed Red, il gioco di Assassin’s Creed Japan in sviluppo presso Ubisoft Quebec sotto la direzione creativa di Jonathan Dumont, già direttore creativo di Assassin’s Creed Odyssey e Immortals Fenyx Rising. Il secondo è Assassin’s Creed Hexe, un gioco che si dice esplorerà i famigerati processi alle streghe in Europa, realizzato da Ubisoft Montreal – con lo sviluppo guidato da Clint Hocking, direttore creativo di Splinter Cell: Chaos Theory, Far Cry 2 e Watch Dogs Legion.

Assassin’s Creed Mirage, lanciato il 5 ottobre 2023, non farà parte dell’hub Infinity. Piuttosto, questo gioco di Ubisoft Bordeaux probabilmente traccerà una linea di confine con la recente era di giochi, concludendo l’arco più ampio che ha attraversato Origins, Odyssey e Valhalla, che ha tracciato la formazione degli Ordini degli Assassini e dei Templari.

Assassin’s Creed Infinity sarà multiplayer?

Per quanto riguarda l’eventuale implementazione di funzionalità multigiocatore in Assassin’s Creed Infinity, Marc-Alexis Cote, produttore esecutivo di Assassin’s Creed, ha dichiarato: “Stiamo studiando come riportare le esperienze multigiocatore standalone nell’universo di Assassin’s Creed, tutte collegate all’Infinity Hub”.

Si tratta di una svolta abbastanza metaforica per Ubisoft, visto che Infinity assomigliava già molto al dispositivo Animus del gioco visto in Assassin’s Creed Odyssey, ma questo è tutto ciò che è stato confermato a questo proposito per ora.

Assassin’s Creed Infinity sarà free-to-play?

Per quanto riguarda l’eventuale implementazione di funzionalità multigiocatore all’interno dell’Animus Hub, Marc-Alexis Cote, produttore esecutivo di Assassin’s Creed, ha dichiarato: “Stiamo studiando come riportare le esperienze multigiocatore standalone nell’universo di Assassin’s Creed, tutte collegate all’Infinity Hub”.

Si tratta di una svolta abbastanza metaforica per Ubisoft, visto che Infinity assomigliava già molto al dispositivo Animus del gioco visto in Assassin’s Creed Odyssey, ma questo è tutto ciò che è stato confermato a questo proposito per ora.

La Sviluppo

Se da un lato Infinity è una piattaforma che riunirà i futuri giochi della serie su un’unica piattaforma in evoluzione, dall’altro è anche un’iniziativa descritta come una “nuova struttura collaborativa trasversale agli studi” che aiuterà Ubisoft a ottimizzare il modo in cui produce il suo franchise di punta.

Codename Infinity è guidato da Marc-Alexis Cote, che ora ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo del franchise di Assassin’s Creed. Cote è affiancato da Étienne Allonier, da tempo direttore del marchio Assassin’s Creed, per contribuire a un approccio più coeso allo sviluppo di nuovi titoli.

Julien Laferriere di Ubisoft Montreal ricopre il ruolo di produttore senior di Assassin’s Creed Infinity e supervisionerà una produzione più ampia sia negli studi di Ubisoft Quebec che in quelli di Ubisoft Montreal. Cote, Allonier e Laferriere lavoreranno a stretto contatto con Jonathan Dumont di Quebec e Clint Hocking di Montreal per dare vita alla loro visione di Infinity e della più ampia serie di Assassin’s Creed, mentre i due condivideranno la leadership come direttori creativi dell’iniziativa Infinity.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE

0
Would love your thoughts, please comment.x