Ecco il Call of Duty 101 per la Stagione 4! Tutto ciò che i giocatori alle prime armi devono sapere, ad esempio come sbloccare rapidamente ciò che è disponibile nei gradi militari (quasi tutte le armi e gli oggetti di equipaggiamento), come mettere le mani sulle nuove armi e quali modalità provare per prime.
Come dominare la città nella Stagione 4
Ti diamo il benvenuto nella Stagione 4 di Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone.
Con l’uscita della Stagione 4, avvenuta ieri, sappiamo che ci sono molti modi di iniziare (o ricominciare) il tuo viaggio nell’universo di Modern Warfare II.
Per questo abbiamo creato COD 101: una guida rapida a Modern Warfare II e Warzone progettata per aiutarti a concentrarti sui nuovi contenuti, migliorare il tuo stile di gioco e divertirti.
Con questo non vogliamo dire che staremo lì a tenerti per mano tra le strade di Vondel (rimanere uniti senza essere ben consapevoli della situazione è una pessima strategia in Warzone), ma ti daremo informazioni sufficienti a farti entrare nel gioco e divertirti insieme a noi. Iniziamo!
Guida rapida per i giocatori alle prime armi
Warzone ha un tutorial e consigliamo vivamente a tutti i giocatori di iniziare da lì. Lo troverai subito: appare proprio quando avvii il gioco per la prima volta. Non saltarlo. In alternativa, le prime missioni della Campagna in Modern Warfare II, come quelle dei precedenti titoli di Call of Duty, sono il modo migliore per imparare a conoscere la storia principale del gioco, ottenere ottimi spunti su come giocare o fare semplicemente esperienza.
Una volta completate alcune partite nelle principali modalità online (Battle royale e DMZ in Warzone o Multigiocatore e Operazioni speciali in Modern Warfare II), molto probabilmente raggiungerai il grado 4. A questo punto, potrai creare un equipaggiamento personalizzato. Come vedrai nel gioco, questo elemento è leggermente diverso a seconda della modalità. In ogni caso, c’è sempre un’arma principale, quasi sempre un’arma secondaria (“Ricorda che fai sempre prima a passare all’arma secondaria che a ricaricare”), almeno un elemento di equipaggiamento (da lanciare o da usare per trarne un vantaggio), e altri oggetti – a seconda della modalità – che ti porteremo a scoprire all’interno del gioco.
Ogni equipaggiamento personalizzato cambia da una modalità all’altra. L’equipaggiamento personalizzato si trova sempre in un menu “Armi”, una volta superata la schermata principale dell’hub. Ora, però, vediamo cos’è esattamente un equipaggiamento personalizzato:
Multigiocatore di Modern Warfare II. L’equipaggiamento personalizzato viene fornito all’inizio di molte partite multigiocatore (fanno eccezione Scontro, Scontro AIC e modalità party come Infezione).
Operazioni speciali di Modern Warfare II. Standard per quanto riguarda Incursioni e missioni, escluse specifiche playlist. Queste di solito si chiamano “QUALCOSA – Nome della missione”, come “Un colpo in canna – Difensore: Mt. Zaya” (che non è presente al lancio della Stagione 4, ma era una playlist di una stagione precedente).
Battle royale di Warzone (incluse tutte le modalità diverse da DMZ). Trova un lancio di equipaggiamento o acquistane uno presso una stazione d’acquisto. Puoi anche comprare singole armi principali e pacchetti specialità in modo separato e ottenere oggetti di equipaggiamento e di altro tipo che, sebbene non siano inclusi negli equipaggiamenti personalizzati, risultano estremamente utili.
DMZ di Warzone (beta). Qualsiasi cosa decidi di portare nella DMZ tramite l’equipaggiamento, che è diverso per ogni operatore, quello è ciò che avrai a disposizione. Le munizioni sono limitate, ma è sempre possibile acquisire armi nuove o aggiuntive… che, una volta estratte, potranno essere utilizzate per una futura infiltrazione.
Prenditi del tempo per personalizzare l’arma nel menu Armi prima di iniziare una partita e tornaci poi regolarmente per vedere i nuovi oggetti sbloccati (man mano che sali di grado o che aumenti il livello dell’arma e sblocchi altri accessori).
Inoltre, puoi visitare il negozio o controllare il Battle Pass per vedere quali configurazioni personalizzate, note come progetti arma, possono essere acquistate. Esse sono costruite in modo da avere da subito tre specifici punti di forza.
Oltre a seguire tutti i tutorial di gioco, ecco da dove consigliamo di iniziare in entrambi i giochi:
Warzone
Il piano: la nuova mappa Vondel nella Stagione 4 ospiterà diverse playlist Ritorno al lancio. Consigliamo vivamente queste playlist per iniziare, perché giocando a Ritorno in Battle royale potrai passare più tempo sul campo e imparare a giocare meglio.
E poi, Vondel è una mappa nuova di zecca creata da Beenox. Tutti i giocatori partono da zero, quindi, a parte le basi della mira, del tiro e della sopravvivenza, che imparerai giocando, c’è un modo per avere un vantaggio su tutti gli altri in questo momento:
Suggerimento – Conoscere la mappa è fondamentale: ai migliori giocatori non serve sparare a raffica. Il più delle volte, il posizionamento può essere la chiave per vincere una battaglia. E non puoi padroneggiare il posizionamento senza conoscere l’ambiente che ti circonda. Scopri i dettagli su Vondel qui – o meglio ancora, usa un secondo schermo (anche quello del telefono, oppure stampa tutto) e impara alcune delle sue caratteristiche prima di fare un po’ di esperienza sul campo.
L’altro piano: in alternativa, puoi iniziare il tuo percorso in DMZ. Questa è una modalità di gioco basata sull’estrazione ed è studiata per chi ama prendersi rischi per ottenere incredibili ricompense.
Modern Warfare II: il miglior modo per immergersi in Call of Duty
Se possiedi Modern Warfare II, hai a disposizione varie opzioni per abituarti alla vita da operatore e salvare il mondo.
Campagna: tra le modalità a disposizione, questa probabilmente costituisce il miglior punto di partenza. Grazie alla difficoltà regolabile, ai tantissimi combattenti gestiti dall’IA che ti permetteranno di imparare il ritmo degli scontri, all’introduzione alla storia principale di Modern Warfare II e agli oggetti sbloccabili, come operatori e uno speciale progetto arma, questa modalità per giocatore singolo è un ottimo modo per trascorrere qualche serata o un fine settimana, fino a quando non ti sentirai in grado di utilizzare le ricompense in altre modalità.
Operazioni speciali: questa modalità cooperativa è un’altra bella scelta, dato che ti permette di giocare con gli amici contro combattenti controllati dall’IA. È un ottimo modo per allenare la mira e ottenere fantastiche ricompense guadagnando Stelle delle Operazioni speciali nelle missioni o continuando l’epica storia di Modern Warfare II nelle Incursioni. Tra l’altro, nell’aggiornamento Furiosa a metà della Stagione 4 arriverà l’ultimo episodio di Incursione, quindi è un ottimo momento per rimetterti alla pari.
Multigiocatore: la modalità più popolare in Modern Warfare II, con numerose mappe e modalità di gioco che vanno dalla tattica modalità classificata alle grandi battaglie di squadra in Guerra terrestre e Invasione. Ti consigliamo di giocare a queste modalità multigiocatore per il primo periodo:
- Invasione: grazie a un mix di operatori nemici e combattenti IA, questa modalità è incredibile per i nuovi arrivati.
- Deathmatch a squadre: un Deathmatch senza fronzoli e senza esclusione di colpi è un ottimo trampolino di lancio per gli scontri contro altri giocatori.
- Dominio: preferisci giocare a obiettivi? Dominio è considerata una delle modalità più semplici da capire: in essa, avrai tre obiettivi principali da raggiungere durante una partita. Prova a catturarne due invece di pensare a tutti e tre per consentire alla tua squadra di impostare una difesa adeguata!
- Guerra terrestre: una volta che avrai preso confidenza con i combattimenti con altri giocatori e il gioco a obiettivi, lanciati in Guerra terrestre. Avrai la piena libertà di usare veicoli per aumentare le possibilità di movimento e il potenziale di eliminazione.
- Infezione: se è disponibile, gioca a questa modalità party. Ti troverai a essere o un operatore con equipaggiamento predefinito o un infetto, che invece ha a disposizione un coltello, un coltello da lancio e un’infiltrazione tattica. I giocatori infetti devono far passare tutti gli operatori dalla propria parte prima del tempo limite. Mega-Infezione è semplicemente il caos più totale… nel miglior modo possibile.
Consiglio da pro: non c’è nessuno online con cui giocare a Operazioni speciali, Multigiocatore, DMZ o Battle royale? Utilizza la funzione Trova un party, che ti permette di trovare altri operatori usando i mezzi di comunicazione disponibili all’interno del gioco (ad esempio, solo chat di testo), con traduzione in oltre una dozzina di lingue principali, comprese tutte quelle in cui è tradotto questo blog! In alternativa, puoi sempre convincere i tuoi amici e venire a giocare con te. Dopotutto, Warzone è gratis†*.
Come usare le nuove armi e ottenere il nuovo Battle Pass
Uno degli aggiornamenti principali di ogni stagione è il Battle Pass, che offre contenuti gratuiti* sbloccabili giocando e la possibilità di salire di livello per sbloccare tutti gli oltre 20 settori di oggetti. In questo modo, avrai accesso a progetti arma, skin operatore e altro ancora.
Il Battle Pass è visibile nel menu principale, di solito accanto alle schede Eventi e Negozio. Regola le impostazioni in modo da progredire in modo automatico (consigliato per i nuovi giocatori) o manuale. Puoi inoltre acquistare il Battle Pass completo o ottenere Blackcell, un’offerta dal valore incredibile, con oggetti esclusivi e salti di livello Gettone Battaglia gratuiti*. Il Battle Pass include due armi funzionali gratuite*, la prima delle quali non poteva arrivare in un momento migliore per i nuovi giocatori (e per quelli di ritorno): il fucile d’assalto Tempus Razorback e la mitraglietta ISO 45.
Dettagli arma: fucile d’assalto Tempus Razorback (sbloccato gratuitamente†* nel Battle Pass della Stagione 4, Settore D13)
Progetto arma: “Ospite indesiderato” (Settore della vittoria del Battle Pass della Stagione 4)
Quest’arma è incredibile per i nuovi giocatori. È un’arma di alto livello che infligge danni significativi e ha un rinculo relativamente basso, cosa che la rende più facile da controllare rispetto ad altre armi della sua classe.
Man mano che migliori nel gioco, potrai iniziare a utilizzare accessori che, sebbene aumentino il rinculo (ma puoi imparare a controllarlo), migliorano le sue statistiche riguardanti la maneggevolezza, come la velocità della modalità mirino.
Il Tempus Razorback e, più nello specifico, la categoria di armi a cui appartiene, offre molti accessori per un motivo ben preciso: i fucili d’assalto, come il Tempus Razorback, sono le armi principali più versatili del gioco.
Dettagli arma: mitraglietta ISO 45 (sbloccata gratuitamente* nel Battle Pass della Stagione 4, Settore D19)
Progetto arma: “BlackCell – Senza futuro” (Settore 19 del Battle Pass, per i possessori di BlackCell) L’ISO 45 è un po’ come un piccolo pugno allo stomaco nell’arsenale di un pugile: hai bisogno di essere vicino e avere un buon controllo ma, una volta che colpisci, l’impatto è notevole.
Sebbene i fucili a canna liscia siano una scelta efficace per i combattimenti a distanza ravvicinata, essi potrebbero essere una “trappola per nuovi giocatori” per chi non impara rapidamente come posizionarsi, le tecniche di movimento e i valori di gittata. Una mitraglietta come l’ISO 45 può dire la sua a questa distanza, anche se la maggior efficacia la offre tra i 3 e i 12 metri (all’incirca – non dovrai certo portarti un metro in uno scontro a fuoco!). Finché riesci a controllare il rinculo e resti sul bersaglio, l’ISO 45 è sicuramente efficace. Per questa speciale guida COD 101, vogliamo combinare le due armi del Battle Pass in un unico equipaggiamento.
Tempus Razorback / ISO 45 – Equipaggiamento completo consigliato per le modalità Multigiocatore e Battle royale
- Principale: progetto arma “BlackCell – Ospite indesiderato”, progetto arma “Ospite indesiderato”, o arma base per progetto arma con accessori equivalenti
- Secondaria: progetto arma “BlackCell – Senza futuro”, progetto arma “Senza futuro”, o arma base per progetto arma con accessori equivalenti
- Pacchetto specialità: Risposta eccessiva, Sciacallo, Mani veloci, Superstite
- Equipaggiamento: granata a frammentazione e granata esca
- Potenziamento da campo (se applicabile): furia combattiva
Grazie a questo equipaggiamento potrai affrontare la maggior parte degli scontri in Call of Duty. A parte quando ti troverai a distanze estremamente ravvicinate (per dire, quando giri l’angolo e ti trovi un nemico di fronte) o lunghe/lunghissime (e a quel punto dovrai ricorrere a un fucile a più lunga gittata, ma per ora non pensarci), quest’abbinamento di arma principale e secondaria ti consente di gestire tutte le situazioni.
Mani veloci, la specialità bonus del pacchetto che hai a disposizione, ti consente di passare velocemente da un’arma all’altra. Usando Risposta eccessiva potrai utilizzare queste due armi nello stesso equipaggiamento. Sciacallo, poi, ti permette di raccogliere dai giocatori eliminati le munizioni per tali armi.
La specialità suprema Superstite è bell’asso nella manica per il Multigiocatore. Quando muori, infatti, entri in modalità Sopravvivenza: a questo punto, puoi auto-rianimarti o farti rianimare da un compagno. Ogni secondo che si passa in vita è prezioso in Call of Duty, perciò, se ti capita spesso di morire, questa specialità ti sarà molto utile.
La specialità Superstite è poi molto utile per raccogliere informazioni in Warzone. Oltre a farti rianimare più in fretta dai compagni di squadra, essa ti segnalerà in automatico il nemico che ti ha ucciso. In questo modo, sia tu che la tua squadra potrete vedere da che direzione ti hanno colpito. Se hai un kit di autorianimazione, è come se questa specialità fosse per il Multigiocatore, ma le informazioni ottenute possono essere cruciali per vincere una partita di Battle royale.
Modalità in primo piano: Ritorno a Vondel
Pensa a una normale partita di Battle royale in cui a vincere è l’ultimo team (o giocatore) rimasto in campo, poi immagina a come sarebbe con la possibilità di ritornare in gioco più spesso. Ecco, questa è la modalità Ritorno.
Per chi non conosce le regole di Ritorno, in questa modalità se un membro della squadra viene eliminato ma qualcuno dei suoi compagni è ancora in vita, comparirà un conto alla rovescia di fianco al suo nome. Quando il conto alla rovescia avrà raggiunto lo zero, il giocatore tornerà in campo.
I compagni di squadra possono ridurre il tempo eseguendo specifiche azioni all’interno del gioco come eliminare nemici, cosa che incoraggia il gioco aggressivo. D’altro canto, il tempo si allunga a ogni collasso del cerchio fino ai cerchi finali, per i quali il rischieramento non è disponibile, a meno che non lo si ottenga tramite una stazione di acquisto.
Le modalità Ritorno in singolo danno diritto a una seconda vita gratuita, ma poi è necessario riempire il proprio contatore Ritorno a ogni vita.
Che cosa cambia nella Stagione 4 rispetto alle stagioni precedenti? A Vondel c’è una nuova mappa tutta da esplorare. Di conseguenza, all’inizio nessuno conoscerà la nuova mappa, cosa che può essere d’aiuto per i nuovi giocatori, che magari sono nervosi all’idea di addentrarsi in un territorio familiare per gli altri giocatori ma nuovo per loro.
Oltre a questo, ci sono nuove caratteristiche come i timer Ritorno dinamici, per cui se un compagno di squadra abbandona una partita a squadre, o se si verifica una disconnessione a causa di un problema di rete, i timer vengono adattati per riflettere le nuove dimensioni della squadra.
Ecco alcuni suggerimenti per questa modalità.
Suggerimenti per Ritorno a Vondel
1. Il tempo è il bene più prezioso. In Ritorno, ogni secondo è fondamentale. Ottieni eliminazioni, completa contratti e saccheggia le casse di scorte per ridurre il timer Ritorno. E, ricorda… finire a terra non significa essere fuori gioco, finché il timer Ritorno è pieno. Quindi, non abbatterti la prima (o seconda… o quinta) volta che muori.
2. Non lanciarti quasi mai a viso aperto. Nuotare tra i canali centrali di Vondel senza una pagaia… ehm, un’arma, è la ricetta perfetta per il disastro, specie per i nuovi giocatori. Impara a conoscere le armi in tuo possesso, valutane i punti di forza e di debolezza, considera la tua posizione sulla mappa e le possibilità di movimento che hai e, soprattutto, non sparare finché non hai la certezza di poter affrontare uno scontro.
3. Reattività. Non smettere di affidarti ai tuoi occhi quando inizieranno a volare i proiettili… Magari perderai temporaneamente la vista per una flashbang, ma non è questo il punto. Se all’improvviso scoppia un conflitto, cerca un riparo, scopri da dove spara il nemico e rispondi al fuoco.
Modalità in primo piano: Salvataggio Mappa da battaglia, Soccorso prigionieri mappa da battaglia
Due nuove modalità per il Multigiocatore della Stagione 4 sono Salvataggio Mappa da battaglia e Soccorso prigionieri mappa da battaglia, ideali per chi preferisce le esperienze d’azione in prima persona con vite limitate.
Queste sono, in sostanza, due varianti con un maggior numero di giocatori delle modalità a round Cerca e distruggi e Soccorso prigionieri.
Cerca e distruggi è la modalità ufficiale da “quinta partita della serie da cinque” per la Call of Duty League (e non dimenticare che questo è il weekend del Championship!). In poche parole, per vincere ciascun round in questa modalità la tua squadra deve piazzare o disinnescare una bomba, oppure eliminare completamente gli avversari.
Soccorso prigionieri funziona in modo simile: hai due bersagli prioritari da difendere o per i quali completare l’estrazione, questo in base a se il tuo team è in attacco o in difesa. In Cerca e distruggi, se cadi sei fuori. In Soccorso prigionieri, i compagni di squadra possono rianimarti. Vogliamo sottolineare la cosa perché spesso vediamo anche i più grandi giocatori di Soccorso prigionieri dimenticarsi di questa possibilità.
Per supportare il numero più elevato di giocatori, le modalità sono ambientate su mappe da battaglia. Le mappe in stile sandbox e la maggior quantità di partecipanti rendono queste modalità ancora più avvincenti!
Ecco alcuni suggerimenti per l’esperienza:
1. “Mantieni un basso profilo e non sparare”. Nelle modalità a vita singola a fare la differenza sono i giocatori che riescono a muoversi tatticamente intorno alle forze nemiche per ottenere una posizione migliore. Se non premere il grilletto ti costa molta fatica, ti conviene evitare questa modalità.
2. Le informazioni sono potere. Oltre a fare tue tutte le informazioni che ti stiamo dando, anche strumenti come sensori di battito cardiaco, granate localizzanti, punti rossi sulla bussola, UAV e, soprattutto, segnalazioni dei compagni di squadra, possono essere decisivi per sapere dove si trovano i nemici. Si tratta di una parte cruciale per preparare uno scontro vincente. Usa spesso queste risorse. E con saggezza.
3. Comunica in modo chiaro, conciso e cortese. Una squadra vincente è in grado di dare indicazioni chiare e si coordina bene usando chat vocale, di testo o il sistema di indicazione all’interno del gioco. Fai attenzione a questi elementi, cerca di capire dagli altri giocatori come usarli al meglio e poi fai lo stesso. E non comportarti male.
Modalità in primo piano: DMZ
Consigliamo DMZ ai fan degli extraction shooter, quei giochi a vita singola ad alta intensità in cui trovi sia altri operatori che combattenti gestiti dall’IA come nemici… In realtà, puoi affrontare DMZ come preferisci, cimentandoti in modo metodico nelle missioni o semplicemente esplorando Vondel con il nuovo veicolo anfibio.
Ricorda solo che alla fine ti converrà raggiungere l’elicottero di estrazione, prima che ti considerino tra i dispersi a causa del gas.
Nonostante le sue regole siano strettamente legate ai rischi che ci si prende (basti pensare al fatto che si perdono tutte le chiavi e le armi non assicurate nel caso in cui si muoia durante un’infiltrazione), DMZ ha alcune nuove funzionalità adatte ai nuovi giocatori.
Nuove funzionalità per la Stagione 4
In questa stagione ci sono più modi affinché gli oggetti con cui completi l’estrazione e porti a termine ogni partita abbiano più importanza.
Tieni presente la base operativa avanzata, sostituto delle missioni fazione e nuovo hub per DMZ. Qui è dove puoi accedere alle missioni urgenti, vedere armi e scorte e controllare la bacheca delle taglie per scoprire ricette di scambio.
Pianificazione iniziale: la prima base operativa avanzata e le missioni urgenti sono studiate per i nuovi giocatori. Grazie a esse imparerai come giocare a DMZ e potrai ottenere molti PE in aggiunta a ricompense specifiche per DMZ (ad esempio, potenziamenti per la base operativa avanzata), oltre a ricompense permanenti come progetti arma utilizzabili in tutte le modalità. Potrai inoltre lanciarti insieme a giocatori più esperti in grado di guidarti nelle pericolose zone di Vondel, Al Mazrah, Ashika Island ed Edificio 21.
Sopravvivi e arricchisciti: in fin dei conti, vincere in DMZ implica un cambio di prospettiva. Il semplice fatto di sopravvivere a un’infiltrazione e di completare un contratto all’interno della zona di lancio ti fa guadagnare una specialità (o più di una, se riesci a ottenere una serie di estrazioni).
Questa può esserti estremamente utile nell’infiltrazione successiva per aiutarti a raccogliere elementi di contrabbando o completare altri obiettivi. In generale, se sei una nuova recluta, dovresti considerare ogni estrazione riuscita come un’importante vittoria.
Se riesci a sopravvivere e a completare missioni e/o contratti ogni due infiltrazioni (ossia, se hai un tasso di successo del 50%), puoi considerarti un buon giocatore di DMZ. Nemmeno i migliori al mondo possono dire di essere sopravvissuti ogni volta.
Ah, puoi anche parlare o scrivere nella chat di testo di DMZ! La community è piena di persone che vogliono aiutare altri giocatori a completare le missioni, perciò perché non le saluti e le inviti a unirsi a te? Diffida di quelli che dicono di essere tassisti… ma se lo sono davvero, ricompensali a dovere per il loro aiuto.