Tempering è il nuovo sistema di crafting di Diablo IV (recensione) che permette di personalizzare il proprio equipaggiamento. A partire dalla stagione 4, è possibile temprare un oggetto presso un fabbro per aggiungere due affissi, o statistiche, utilizzando una serie di manuali. In seguito, è possibile aumentare queste statistiche tramite il Masterworking, un sistema di crafting endgame che richiede un certo impegno per essere perfezionato.
I vostri oggetti devono essere completamente temprati prima di poter iniziare a lavorarli con i materiali del Pozzo, una nuova serie di dungeon endgame come i Greater Rifts di Diablo 3. Il Masterworking può far salire le statistiche dei vostri oggetti fino alla stratosfera, come la Frost Nova di uno stregone che copre l’intero schermo. Grazie a questi due sistemi, le build saranno più flessibili, potenti e sorprendenti da giocare.
Come funzionano le Tempering in Diablo IV
Che cos’è un manuale di tempera (Tempering), vi chiederete? Considerateli un po’ come un libro degli affissi disponibili. Si ottengono soprattutto completando boss, boss mondiali e Dungeon Incubo. Come per il nuovo sistema di aspetti, il consumo dei Manuali della Tempra sblocca gli affissi elencati per l’uso nella Tempra, o potenzialmente migliora la gamma di statistiche dell’affisso se avete già consumato una versione di rarità inferiore di quel manuale. Gli affissi sbloccati possono essere consultati nella sezione Ricette di Tempra del Codice del Potere.
I Manuali delle Tempre comprendono tutti i tipi di affissi, compresi i buff alle abilità specifiche della classe, ma si dividono in sei categorie che, come gli aspetti, possono essere applicati solo a determinati tipi di equipaggiamento:
Armi: Armi
Offensivo: Armi, amuleti, guanti e anelli
Difensivi: Scudi, elmi, toraci, pantaloni e amuleti.
Utilità: Scudi, elmi, petto, pantaloni, amuleti, guanti e stivali.
Mobilità: Amuleti e stivali
Risorse: Amuleti e anelli
Durante la Tempra si possono scegliere due manuali, che verranno lanciati singolarmente al costo di oro, cristalli velati e materiali di recupero dell’equipaggiamento: frammenti baleici o protezioni avvolgenti. Se non si ottiene l’affisso desiderato, è possibile rerollare e temprare nuovamente l’oggetto, riducendo così il numero di Reroll di Tempra dell’oggetto. Una volta esauriti, non è più possibile rerollare gli affissi, il che rende questa fase la più rischiosa della Tempra. Se continuate a giocare d’azzardo, potreste ritrovarvi con un oggetto che ha un affisso che non volete e che non avete modo di cambiare.
Fortunatamente, il primo tiro di entrambi i manuali non utilizza i Reroll della Tempra, il che significa che anche se avete usato tutti i vostri reroll sul primo affisso, sarete comunque in grado di aggiungere un secondo affisso, ma non sarete in grado di rerollarlo, dato che entrambi gli affissi condividono il contatore dei Reroll della Tempra dell’oggetto. Una volta aggiunti due affissi a un oggetto, diventa possibile Masterworkarlo.
COME LAVORARE CON I PROPRI ATTREZZI
Se avete un oggetto completamente temprato e avete raggiunto il quarto livello mondiale, potete iniziare a lavorarlo dal fabbro. Questo processo di dodici livelli aumenta gli affissi del 5% a ogni livello e potenzia un affisso casuale del 25% ai livelli quattro, otto e dodici. Richiede inoltre una selezione di materiali unici che si possono ottenere solo attraverso la Fossa.
Otterrete una missione prioritaria per sbloccare questo mini dungeon simile a Abattoir of Zir quando arriverete al quarto livello del mondo, dove dovrete acquistare una Runeshard, la valuta necessaria per aprire la Fossa. In seguito, potrete acquisirle completando i Sussurri, aprendo i forzieri di Legion o Helltide e completando i Dungeon dell’Incubo.
Una volta entrati nella Fossa, dovrete uccidere rapidamente i nemici per riempire una barra gialla sul lato destro dello schermo, anticipando il timer. Una volta riempita la barra, si aprirà un portale verso il boss finale; se lo sconfiggete, potrete aprire un forziere per ottenere i materiali per la Masterworking. Anche il livello disponibile del Pozzo aumenterà di uno, due o tre livelli, a seconda della vostra velocità.
Per i primi quattro livelli di Masterworking avrete bisogno di Obducite, poi di Ingolith per i livelli dal cinque all’otto e di Neathiron per i livelli dal nove al dodici. Per accedere ai materiali di maggiore rarità, come l’Ingolite e il Neathiron, è necessario aumentare il proprio livello nella Fossa, il che richiede la raccolta di molti altri Runeshard per poter continuare a utilizzarli. Detto questo, è anche possibile convertire i materiali di rarità superiore in quelli di rarità inferiore presso Alchemist, l’Alchimista.