Le indiscrezioni su Nintendo Switch 2 si sono moltiplicate di recente, con nuove informazioni presumibilmente condivise sulle ragioni del ritardo di marzo 2025 e ora un accenno al fatto che la console potrebbe essere stata pronta per la consegna già nel 2022? Nelle ultime settimane le cose si sono intensificate e, come sempre, teniamo traccia di tutte le ultime fughe di notizie e indiscrezioni proprio qui.
Nei sei anni trascorsi dal lancio sono arrivati i modelli Switch Lite e Nintendo Switch OLED, che hanno offerto un fattore di forma più portatile con il primo e un display OLED migliorato con il secondo, ma nessuno dei due è riuscito a migliorare le specifiche del modello originale. Nonostante ciò, riteniamo che sia ancora la migliore console portatile per la maggior parte dei giocatori, in quanto offre un’incredibile libreria e prestazioni portatili decenti.
Sebbene Nintendo non abbia annunciato ufficialmente o accennato a un nuovo hardware, negli ultimi anni sono circolate numerose voci che suggeriscono non solo l’arrivo di Nintendo Switch 2 quest’anno, ma anche il tipo di specifiche e caratteristiche che dovremmo aspettarci. Ecco tutte le notizie sul Nintendo Switch 2 finora, comprese le nostre previsioni su quando potremmo vedere la prossima console di Nintendo.
Nintendo Switch 2: gli ultimi aggiornamenti
29 febbraio 2024 – Un leaker suggerisce che la console è pronta per la spedizione da due anni
Moore’s Law is Dead è un leaker attendibile che ha affermato che il Nintendo Switch 2 è in realtà pronto per essere spedito dalla fine del 2022. Il video su YouTube cita fonti di Nvidia che affermano che la console è pronta a partire “da molto tempo” e che “la palla è stata interamente nel campo [di Nintendo] da anni ormai”.
26 febbraio 2024 – Nintendo avrebbe ritardato lo Switch 2 per combattere il bagarinaggio
Il sito web giapponese Nikkei ha dato seguito a precedenti indiscrezioni riportando che il Nintendo Switch 2 è stato ritardato a marzo 2025, fornendo un motivo per la presunta spinta. A quanto pare, l’obiettivo di Nintendo è quello di contrastare l’aumento dei prezzi di vendita al pubblico precedentemente associato all’uscita della console originale, assicurandosi che le scorte in circolazione siano sufficienti a soddisfare la domanda.
16 febbraio 2024 – Si vocifera la data di uscita del 2025
Il giornalista brasiliano Pedro Henrique Lutti Lippe ha pubblicato un video sul suo canale YouTube O X do Controle in cui afferma che cinque fonti diverse confermano che il Nintendo Switch 2 sarà lanciato nel 2025. Le informazioni provengono da fonti interne allo sviluppo, che sembrano affermare che la data di uscita è slittata dalla fine del 2024 al prossimo anno.
11 febbraio 2024 – Un buon segno per la retrocompatibilità
Il sito brasiliano Universo Nintendo ha rivelato che i giochi originali per Switch non solo saranno giocabili sul nuovo Nintendo, ma gli sviluppatori potranno anche migliorare le loro librerie per la riproduzione sul nuovo dispositivo.
9 febbraio 2024 – Nvidia starebbe producendo un chip personalizzato per Nintendo Switch 2
Un rapporto esclusivo di Reuters riporta una fonte sconosciuta che afferma che il Nintendo Switch 2 sarà “probabilmente” dotato di chip personalizzati di Nvidia. La notizia è meno sorprendente, ma conferma le speculazioni dello scorso anno.
8 febbraio 2024 – Un leaker affidabile suggerisce un reveal a marzo
Durante il Game & Talk Podcast, il noto leaker NateTheHate ha dichiarato che la nuova console “sembra pronta per essere rivelata o annunciata a marzo”, citando informazioni provenienti dalla presunta demo per sviluppatori a porte chiuse della Gamescom dello scorso anno.
25 gennaio 2024 – Altri segnali che indicano uno schermo LCD da 8 pollici
Un analista di Omdia, Hiroshi Hayase, viene citato in un rapporto di Bloomberg per affermare che la prossima console di Nintendo sarà lanciata nel 2024, con uno schermo LCD da 8 pollici. Questa voce conferma la notizia del maggio 2023 secondo cui Sharp avrebbe prodotto schermi simili per una nuova console.
Nintendo Switch 2: la data di uscita potenziale
Se inizialmente ci aspettavamo che la data di uscita del Nintendo Switch 2 fosse l’ultimo trimestre del 2024, nuove informazioni suggeriscono che questa finestra di lancio potrebbe essere stata posticipata.
Il giornalista brasiliano Pedro Henrique Lutti Lippe ha caricato un nuovo episodio sul canale YouTube O X do Controle il 16 febbraio, in cui sostiene che cinque diverse fonti interne hanno indicato che il Nintendo Switch 2 è stato ritardato internamente. Più recentemente, il 26 febbraio, il sito giapponese Nikkei ha affermato che la data di uscita del Nintendo Switch 2 è ora il 2025 marzo, citando l’obiettivo di Nintendo di battere i bagarini con un numero sufficiente di unità per soddisfare la domanda come ragione dietro la spinta.
Da allora, un’altra possibile ragione del ritardo è apparsa tramite il noto leaker Moore’s Law Is Dead. Un video su YouTube del 29 febbraio spiega come le fonti di Nvidia si siano rivolte al leaker affermando che la console è stata completata da tempo e che il marchio sta solo aspettando il lancio. Tuttavia, la risposta afferma che “Nintendo non è Sony… vede i ritardi come qualcosa che permetterà ai suoi giochi di essere più rifiniti al momento del lancio” (enfasi originale). È possibile che Ninty stia posticipando la data di uscita di Nintendo Switch 2 per evitare i bagarini, ma è anche possibile che la linea di giochi di lancio non sia ancora pronta per la console.
In precedenza, diversi analisti avevano affermato che la nuova console sarebbe arrivata sugli scaffali alla fine dell’anno. Molteplici rapporti hanno affermato che il 2024 sarà effettivamente l’anno di Switch 2, con la console che continuerà ad avere la modalità portatile e lo slot per le cartucce. Tra questi c’era anche GameShark, che è tornato dalla morte, ha accennato casualmente al Nintendo Switch 2 e alla sua data di uscita, per poi chiarire rapidamente che si trattava solo di supposizioni.
Nintendo Switch 2: indiscrezioni su specifiche e design
Tutte le indiscrezioni e le previsioni degli analisti puntano decisamente sul fatto che il Nintendo Switch 2 sarà più un aggiornamento iterativo che un rinnovamento completo dell’ultimo hardware. Si pensi alla differenza tra il Nintendo 3DS e il New Nintendo 3DS, che ha introdotto principalmente una migliore qualità 3D, alcuni pulsanti aggiuntivi come un secondo paio di pulsanti per le spalle e un c-stick piuttosto che reinventare completamente il suo predecessore. Non aiuta il fatto che Nintendo Switch 2 sarà “più vicino” alle specifiche di PS4 e Xbox One, secondo le e-mail di Activision.
Si prevede che il design rimarrà più o meno lo stesso, ma con alcune modifiche. Sarà ancora una console ibrida, con un dock che potrebbe essere in grado di effettuare l’upscaling a 4K anziché solo a 1080p utilizzando il DLSS 2. Detto questo, Digital Foundry sottolinea che non sappiamo ancora se il chip destinato ad alimentare lo Switch 2, il T239 di Nvidia, abbia i componenti del Deep Learning Accelerator necessari per realizzare questa impresa.
Per quanto riguarda le specifiche del display, un rapporto di VGC sostiene che lo Nintendo Switch 2 potrebbe tornare a utilizzare uno schermo LCD piuttosto che un pannello OLED, nel tentativo di mantenere bassi i costi. Questa ipotesi è stata consolidata più di recente da Hiroshi Hayase, un analista di Omdia, citato in un rapporto di Bloomberg. Alcuni giocatori potrebbero considerare questa decisione come un passo indietro, considerando che anche lo Steam Deck OLED è ormai una realtà, ma ciò fornisce a Nintendo opzioni per modelli rinnovati in futuro.
Piuttosto che investire nell’OLED, Nintendo starebbe pensando di aumentare la qualità e la quantità di memoria disponibile nel Nintendo Switch 2. Potrebbe essere dotato di memoria eMMC, come l’originale Steam Deck entry-level, che è più veloce della memoria interna dell’attuale Switch.
Ci sono buone notizie anche altrove, o almeno così speriamo, perché si dice che Nintendo stia passando a una nuova tecnologia per i Joy-Con dello Switch 2, che dovrebbe far sì che la deriva dei bastoni sia un ricordo del passato. Secondo un brevetto scovato da Laura Kate Dale, il Nintendo Switch 2 potrebbe utilizzare stick analogici a effetto hall, che eviterebbero la deriva degli stick dovuta all’usura, a cui sono soggetti gli attuali Joy-Con.
In termini di statistiche, le ultime indiscrezioni indicano che le specifiche del Nintendo Switch 2 potrebbero essere le seguenti:
- Chip Nvidia personalizzato
- 8 GB DI RAM LPDDR5
- 64 GB di memoria eMMC
- Supporto DLSS 2
- Supporto FSR 3
- Display LCD da 8 pollici
- Durata della batteria migliorata
Si vocifera che un Nintendo Switch 2 Pro con specifiche migliori potrebbe essere lanciato insieme a un prezzo più alto, ma si tratta di voci meno fondate rispetto alla scheda tecnica di cui sopra.
RETROCOMPATIBILITÀ di Nintendo Switch 2
Per cominciare, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha confermato in un’intervista a Nikkei (tradotta da VGC) che l’azienda supporterà l’attuale Nintendo Switch almeno fino al 2025, il che è una buona notizia per coloro che non vogliono passare subito allo Switch 2. Tuttavia, Shuntaro Furukawa ha anche elaborato un po’ la questione in un briefing sui risultati finanziari di Nintendo della fine del FY22.
Tuttavia, Shuntaro Furukawa ha anche elaborato un po’ la questione in un briefing sui risultati finanziari di Nintendo alla fine dell’anno fiscale 22. Ha detto che l’azienda si sta “concentrando sul supporto dell’attuale Nintendo Switch fino al 2025″. Ha detto che l’azienda si sta “concentrando sulla costruzione di relazioni a lungo termine con i nostri consumatori (attraverso i Nintendo Account). Pur continuando a rilasciare nuovi software per Nintendo Switch, puntiamo a mantenere i rapporti tra le varie generazioni di hardware attraverso servizi che utilizzano i Nintendo Account e offrendo loro l’opportunità di sperimentare la nostra IP attraverso altri canali non di gioco”.
Questo suggerisce sicuramente una sorta di retrocompatibilità digitale, come minimo, ma le indiscrezioni sulle specifiche di Nintendo Switch 2 suggeriscono che il prossimo hardware manterrà lo slot per le cartucce, quindi dovreste essere in grado di giocare ai vostri giochi Switch fisici su Switch 2 quando verrà lanciato.