Sony Interactive Entertainment Inc. ha depositato una coppia di brevetti statunitensi per cuffie in grado di connettersi a due diversi segnali wireless contemporaneamente. Attualmente Sony produce sia cuffie wireless a radiofrequenza che cuffie wireless Bluetooth, ma non cuffie che combinino le due tecnologie.
Da sempre leader nel mercato delle cuffie consumer e professionali, Sony offre una serie di prodotti audio destinati a diversi settori e industrie. Le sue cuffie a radiofrequenza specifiche per PlayStation 5 sono considerate tra le migliori disponibili per il gioco su console e l’azienda produce alcune delle migliori cuffie wireless a cancellazione del rumore disponibili.
Sebbene le soundbar o altre opzioni audio siano una scelta migliore per alcuni utenti, gran parte del mondo dei giochi si affida alle cuffie per un’esperienza a bassa latenza e ad alta fedeltà.
La fusione delle tecnologie potrebbe rivelarsi cruciale per i giocatori attivi
Mentre altri produttori producono cuffie in grado di connettersi simultaneamente tramite un dongle USB-C dedicato e un segnale Bluetooth standard, l’unione di queste tecnologie sarebbe la prima volta per Sony. L’accoppiamento di cuffie RF ottimizzate per TV o console di gioco compatibili con USB-C con quelle in grado di ricevere un segnale Bluetooth da un computer o da un dispositivo intelligente aprirebbe un livello più ampio di connettività per gli utenti multitasking.
In particolare per i giocatori, un ricevitore combinato garantirebbe la possibilità di connettersi a social stream come Discord o Twitch mentre giocano, il tutto con lo stesso paio di cuffie. Se si riuscisse a mantenere la fedeltà di entrambe le sorgenti e l’agile capacità di miscelare i due ingressi, la tecnologia rappresenterebbe un importante aggiornamento all’interno dell’ecosistema Sony. Inoltre, con il ritorno di Sony nel mercato dei palmari, opzioni di connessione più versatili potrebbero diventare ancora più cruciali.
Ultimamente, Sony ha registrato una serie di brevetti, quindi è difficile prevedere se la nuova tecnologia sia solo esplorativa o se abbia intenzione di immetterla sul mercato. Tuttavia, dato che l’attuale linea di cuffie specifiche per i videogiochi di Sony rappresenta lo standard di riferimento per l’audio delle console, il nuovo brevetto potrebbe collocare l’azienda all’avanguardia nella tecnologia dei videogiochi, combinando i suoi straordinari driver per cuffie e le sue confortevoli cuffie con una connettività all’avanguardia.