Call of Duty Stagione 5: tutto quello che c’è da sapere sulla mappa Punta Mar

La missione: fornire una descrizione dettagliata e consigli tattici su come approcciare questa mappa multigiocatore 6v6 ambientata in un'incantevole località balneare.

-

Da località turistica in riva al mare a teatro di furiosi scontri a fuoco: le truppe KorTac e SpecGru stanno arrivando a Punta Mar. Si combatterà per le strade e sui tetti di questa mappa base 6v6 in arrivo con la Stagione 5 di Call of Duty: Modern Warfare II, le cui dimensioni ridotte conferiranno un ritmo frenetico a ogni combattimento. Bisognerà stanare gli operatori nemici appostati alle finestre dei negozi e approfittare della rete di strade e vicoli laterali mentre si lotta per conquistare la vittoria.

Tutte le informazioni relative alla nuova mappa Punta Mar

  • Punta Mar
  • Las Almas
  • Giorno 278, ore 15:42
  • Fazioni schierate: SpecGru / KorTac
  • Da località turistica in riva al mare a teatro di furiosi scontri a fuoco: le truppe KorTac e SpecGru stanno arrivando a Punta Mar.

Preparati a combattere per le strade e sui tetti di questa mappa base 6v6 in arrivo con la Stagione 5 di Call of Duty: Modern Warfare II, le cui dimensioni ridotte conferiranno un ritmo frenetico a ogni combattimento. Stana gli operatori nemici appostati alle finestre dei negozi e approfitta della rete di strade e vicoli laterali mentre lotti per conquistare la vittoria.

Punto d’ingresso KorTac

Zona di ingresso KorTac (Est) – Retro

Date le sue dimensioni ridotte, Punta Mar è una mappa dal ritmo estremamente elevato; le truppe KorTac avranno però a disposizione qualche secondo a inizio partita per scegliere se rimanere al piano terra o arrampicarsi sui Tetti.

Nel primo caso, il percorso centrale conduce direttamente alla strada principale e a inevitabili scontri a fuoco, mentre il vicolo a nord e il Passaggio a sud saranno teatro di combattimenti a corto raggio. Per chi preferisce osservare la situazione da una posizione privilegiata, numerose scale portano direttamente ai Tetti degli edifici circostanti.

Punto di ingresso: SpecGru

Zona di ingresso SpecGru (Ovest) – Cantiere

Le truppe SpecGru non potranno approfittare della verticalità di cui godono le truppe KorTac, ma il Cantiere è decisamente più vicino alla strada principale rispetto alla zona del Retro. L’inizio della strada è accessibile tramite il percorso a nord. Da qui è possibile utilizzare il cassonetto sul lato sud dell’edificio per godere di una posizione strategica sul balcone della zona di Sparatoria.

È possibile evitare la strada principale seguendo il percorso a sud che porta all’Incrocio, una zona che favorisce gli scontri a corto e medio raggio. Attenzione ai nemici appostati al primo piano dei Negozi o in arrivo dal Passaggio.

Pianificare gli spostamenti sulla mappa

In questa guida abbiamo deciso di dividere Punta Mar in cinque sezioni principali:

  • Cantiere
  • Centro
  • Incrocio
  • Tetti
  • Tempio

Cantiere

Il Cantiere è uno spazio aperto ricco di merci impilate e veicoli di grandi dimensioni, ripari ideali durante gli spostamenti nell’area. Fondamentali in questo contesto sono i cumuli di pietre da pavimentazione: salta sul barile subito a fianco e utilizzale come riparo mentre tieni d’occhio i tre ingressi. Attenzione: lo stesso faranno i tuoi nemici quando cercherai di catturare quest’area. Piazza una granata adesiva alle loro spalle per convincerli a spostarsi.

Un percorso a sud permette di accedere direttamente al Cantiere. Usa il garage per tendere imboscate ai nemici di passaggio. Approfitta di questa posizione per ridurre il traffico nemico, ma fai attenzione a eventuali operatori già appostati all’interno.

Centro

Il Centro, che include l’ufficio turistico e gli edifici circostanti, diventerà rapidamente teatro di numerosi scontri tra gli operatori in arrivo dalle due zone di ingresso principali. Il tetto dell’ufficio turistico offre un’ottima visuale sulla strada principale. In alternativa, è possibile cercare di conquistare una posizione strategica ai piani superiori dei Negozi, della zona di Sparatoria e dell’hotel.

Se scegli di evitare i tetti, tieni d’occhio il Passaggio e il negozio Alimentari per anticipare eventuali imboscate nemiche. I numerosi punti di contatto che circondano il centro della mappa garantiscono la costante presenza di operatori impegnati in combattimento.

Incrocio

All’Incrocio all’estremità sud della mappa, invece, si accenderanno numerose sparatorie da negozio a negozio. Gli scontri a fuoco saranno inevitabili: l’Incrocio è infatti equidistante dalle due zone di ingresso principali. Gli operatori si affronteranno tra il negozio Alimentari e gli altri Negozi, mentre i coraggiosi che attraverseranno l’Incrocio saranno vulnerabili agli attacchi provenienti dal Centro. Rapidità e prontezza di riflessi saranno fondamentali. Ricorda inoltre che il camion blu è un ottimo riparo contro gli attacchi provenienti da nord.

Tetti

Gli operatori non faranno fatica a raggiungere i Tetti e portarsi in vantaggio sugli avversari: Punta Mar offre infatti scale e altri metodi per arrampicarsi sugli edifici nella zona est. Da qui si ha una visuale sull’intera strada principale, ma la posizione stessa può essere minacciata da nemici nel Retro e presso il Piccolo altare. Tieni sempre pronta la tua pistola, soprattutto se hai scelto un’arma principale a lungo raggio: gli avversari cercheranno con ogni probabilità di invadere la tua posizione.

Tempio

Il Piccolo altare e la zona del Retro alle sue spalle sono molto esposti: tienilo a mente quando li attraversi. Sia l’Edificio verde sia la zona dell’Incendio sono rivolti verso il Piccolo altare. Il piano superiore del secondo permette inoltre di accedere ai Tetti. Dopo aver catturato un obiettivo in questa zona, barricati in uno di questi edifici per difenderlo o sarai facile bersaglio dei nemici sui Tetti e nel Passaggio stretto.

Rotazione degli obiettivi e come raggiungerli

Informazioni sulla modalità Dominio

In mappe piccole come questa, le bandiere passano di mano piuttosto rapidamente. Non perdere di vista l’obiettivo e cerca di catturare e difendere due bandiere contemporaneamente. Le bandiere A e C compaiono nei pressi dei punti d’ingresso: le cose potrebbero però cambiare nel corso della partita, se una squadra dovesse catturare la bandiera della zona di ingresso avversaria.

La bandiera B compare nell’Incrocio, che diventa un vero punto nevralgico e teatro di numerosi scontri. Per controllare l’inevitabile caos, cerca di conquistare il negozio di Alimentari e gli altri Negozi su entrambi i lati. Durante l’assalto al Cantiere per conquistare la bandiera C, entra dall’area di Sparatoria per esporre i nemici alle tue serie aria-terra.

Una volta catturata A, approfitta del Piccolo altare come protezione dai nemici sui Tetti, poi barricati nell’area dell’Incendio o nell’Edificio verde per proteggerla. Avrai notato delle somiglianze tra le tattiche a tua disposizione: prendi la bandiera, poi raggiungi una posizione ben difesa quanto prima per non offrire un bersaglio troppo facile ai nemici.

Informazioni sulla modalità Cerca e distruggi

Cerca e distruggi è una modalità generalmente più lenta, ma in questa mappa i round si susseguiranno a ritmo frenetico. I difensori entrano in gioco nella zona del Retro, quindi consigliamo agli attaccanti di tenere d’occhio i Tetti: gli avversari cercheranno con ogni probabilità di sfruttarli per accumulare eliminazioni a inizio partita. Consigliamo di attraversare subito l’hotel per tagliare loro la strada o seguire il percorso a sud verso la postazione bomba B, alle spalle del camion blu all’Incrocio.

Poiché la postazione bomba A è al primo piano della zona dell’Incendio, la squadra in attacco tenderà a puntare alla postazione B, leggermente più lontana dalla zona di ingresso nemica. Consigliamo quindi anche alla squadra in difesa di muovere verso B per proteggere la postazione già a inizio partita. Gli attaccanti se l’aspetteranno senz’altro, ma è comunque meglio inviare i propri cecchini sui Tetti, posto che siano in grado di sopravvivere a eventuali contrattacchi.

Informazioni sulla modalità Postazione

In Postazione, gli obiettivi sono otto e disseminati a ogni angolo della mappa: dal Centro, la sequenza porterà poi verso nord, fino all’Edificio verde nel Retro. Da lì dovrai raggiungere il primo piano della zona di Sparatoria, a sud, poi dirigerti a nord-est fino al piano terra dei negozi, e infine ripiegare verso ovest, nell’atrio dell’hotel. La sesta postazione è nel negozio di Alimentari, nei pressi dell’Incrocio, e gli ultimi due obiettivi ti riporteranno alle zone di ingresso, prima nel Cantiere e poi al primo piano della zona dell’Incendio.

Le postazioni sono tante, ma le dimensioni ridotte della mappa permettono di raggiungerle tutte molto rapidamente. L’ampia visuale offerta dai Tetti permette di inchiodare sul posto i nemici prima ancora che raggiungano l’obiettivo, ma dovrai essere in grado di difendere efficacemente la tua posizione.

I migliori suggerimenti

1. Mai fermarsi. Il pericolo rappresentato dalla strada principale e l’abbondanza di edifici esplorabili potrebbero spingerti a rintanarti all’interno da qualche parte. In questa mappa, però, un atteggiamento aggressivo ti darà risultati migliori.

2. Conquista i Tetti. I tetti degli edifici a est sono un punto nevralgico della mappa. Essi offrono infatti linee di tiro ideali e saranno senz’altro tra le zone più contese di tutta Punta Mar. Memorizza i percorsi per accedervi: perderai meno tempo a trovare una posizione ideale da cui tenere d’occhio i paraggi.

3. Piedi per terra, soldato. Dominare i Tetti non è sempre sufficiente: c’è un tempo e un luogo per ogni cosa. Non esitare a tornare al piano terra se la tua squadra dovesse avere bisogno di te.

4. Che potenziamento da campo è senza Overclock? Nelle mappe di dimensioni ridotte come Punta Mar, potenziamenti da campo come il sistema Trophy e il radar portatile possono fare la differenza contro ondate interminabili di nemici. Consigliamo di utilizzare la specialità suprema Overclock per ottenerli ancora più velocemente e avere a disposizione una carica extra per le situazioni disperate.

5. Raddoppia il divertimento. La struttura degli edifici esplorabili lungo la strada principale ti porterà a passare spesso da scontri a medio raggio a combattimenti ravvicinati al chiuso. Grazie alla specialità base Risposta eccessiva, potrai affrontare entrambi gli scenari con l’arma migliore possibile.

6. Acceca i nemici nel Garage. Mentre ti dirigi verso il Cantiere lungo il percorso a sud, ricorda di lanciare una granata (flashbang, stordente, come preferisci) nel Garage. È sempre meglio sprecarne una che ritrovarsi improvvisamente in svantaggio.

7. Piazza trappole nel Passaggio stretto. Il passaggio stretto che porta dal Piccolo altare alla strada principale è il punto ideale in cui piazzare una mina di prossimità o una Claymore. Con gli spazi ristretti di quest’area, è certo che prima o poi un operatore ignaro la farà scattare.

8. Dal furgone al veterinario. Vuoi raggiungere rapidamente i Tetti dalla strada principale? Arrampicati sul furgone parcheggiato di fronte alla clinica veterinaria: da lì potrai saltare direttamente sul tetto dell’edificio.

9. Occhi aperti. Un po’ di preparazione può salvarti la vita. Fai sempre molta attenzione quando giri un angolo nei pressi della strada principale o di una delle zone nevralgiche. In una mappa così piccola, troverai con ogni probabilità un nemico ad aspettarti.

10. Non sei in vacanza. L’ambientazione sarà anche idillica, ma qui lo scopo non è rilassarsi. Punta Mar è una mappa frenetica che favorisce scontri frequenti su brevi distanze. Questo non vuol dire che non sia divertente, anzi! Giocarci è uno spasso. Semplicemente… preparati a combattere.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE