Oltre a Punta mar è in arrivo anche Strike, mappa multigiocatore 6v6 ambientata nel centro di una città dell’Urzikstan occupata da Al-Qatala. Il pericolo può annidarsi ovunque in questo tentacolare centro urbano, ricco di edifici da esplorare in lungo e in largo per scovare i percorsi migliori verso gli obiettivi. Le ampie dimensioni della mappa offrono numerose opportunità di stabilire una posizione salda prima che inizino le danze. Al giocatore la scelta se dirigersi verso gli avversari quanto prima o mettere radici in una delle numerose posizioni strategiche, nell’attesa che siano loro a entrare nel suo campo visivo. Le possibilità sono infinite in questa leggendaria mappa 6v6 base, che ha debuttato nel primo Call of Duty 4: Modern Warfare per poi tornare in Modern Warfare 2 (2009) e infine nella Stagione 5 di Call of Duty: Modern Warfare II.
Tutte le informazioni relative alla mappa Strike
- assalto
- Urzikstan
- Giorno 278, ore 11:00
- Fazioni schierate: SpecGru / KorTac
Il pericolo può annidarsi ovunque in questo tentacolare centro urbano, ricco di edifici da esplorare in lungo e in largo per scovare i percorsi migliori verso gli obiettivi.
Le ampie dimensioni della mappa offrono numerose opportunità di stabilire una posizione salda prima che inizino le danze. A te la scelta se dirigerti verso gli avversari quanto prima o mettere radici in una delle numerose posizioni strategiche, nell’attesa che siano loro a entrare nel tuo campo visivo.
Le possibilità sono infinite in questa leggendaria mappa 6v6 base, che ha debuttato nel primo Call of Duty 4: Modern Warfare per poi tornare in Modern Warfare 2 (2009) e infine nella Stagione 5 di Call of Duty: Modern Warfare II
Punto d’ingresso KorTac in Strike
Zona di ingresso KorTac (nord-est) — Discarica – Strike
Le truppe KorTac scendono in campo nella discarica con la possibilità di scegliere tra numerosi percorsi, ognuno adatto a uno specifico tipo di equipaggiamento.
Chi preferisce combattere su distanze medie si troverà più a proprio agio nel mercato a sud; gli scontri inizieranno con ogni probabilità nei pressi del muro divisorio. Consigliamo invece a chi ha scelto un equipaggiamento a corto raggio di raggiungere subito la torre dell’orologio a ovest e sfruttarne la base e gli edifici circostanti per interrompere le linee di tiro nemiche.
La strada principale al centro è invece perfetta per i cecchini in quanto offre linee di tiro lunghe e quasi del tutto ininterrotte. Vero punto nevralgico per tutti i tiratori scelti è l’edificio a due piani presente in quest’area, scelta ideale per stabilire una posizione strategicamente vantaggiosa e con ogni probabilità oggetto di numerosi scontri all’inizio e lungo tutto il corso della partita.
Punto d’ingresso SpecGru in Strike
Zona di ingresso SpecGru (sud) – Collina
Una volta entrati in gioco sulla collina a sud, gli operatori SpecGru più rapidi potranno portarsi in vantaggio nella lotta per la torre dell’orologio dirigendosi a nord, verso il primo piano del negozio principale. Questa posizione offre infatti un’ottima visuale sul lato est della torre.
In alternativa, è possibile muovere verso est e salire le scale del fioraio per godere di una buona linea di tiro sui nemici in arrivo dal mercato. A chi preferisce gli scontri a lungo raggio consigliamo di raggiungere l’estremità ovest della strada principale; preparatevi però ad affrontare i cecchini nemici posizionati all’altra estremità.
Pianificare gli spostamenti sulla mappa Strike
In questa guida abbiamo deciso di dividere Strike in sette sezioni principali:
- Discarica e mercato
- Appartamento
- Torre dell’orologio
- Negozi
- Strada principale
- Collina
- Fioraio
Discarica e mercato
Questa sezione comprende l’area a nord-est e il percorso che attraversa il mercato in direzione sud e permette di spostarsi rapidamente da un confine all’altro della mappa evitando la strada principale. Ha una struttura stretta e ricca di ripari, ideale per gli equipaggiamenti a corto e medio raggio, caso raro in una mappa che tende a favorire gli scontri su lunghe distanze.
Da questa sezione è possibile inoltre dirigersi verso ovest, approfittando dei ripari offerti dall’appartamento e dal negozio di elettronica.
Appartamento
Riconoscibile dall’insegna “Laundry” all’ingresso, l’appartamento è uno dei punti nevralgici della sezione nord-est della mappa: permette infatti di tenere d’occhio la discarica, il mercato, l’auto incidentata e i percorsi che portano alla torre dell’orologio e alla strada principale. Gli operatori più mobili potranno sfruttare le numerose posizioni tattiche disseminate nei due piani della struttura per attaccare da tutti i lati.
Torre dell’orologio
La torre dell’orologio e il centro culturale alle sue spalle sono circondati da alte mura, che favoriscono gli operatori con equipaggiamento a corto raggio. Non sarà facile tenere sotto controllo i numerosi ingressi (il bar a ovest, la strada principale a sud e l’appartamento a est), ma un buon posizionamento al centro di quest’area darà agli operatori il completo dominio su una delle arterie principali della mappa. Prendi il controllo di questa zona per costringere gli avversari ad attraversare la strada principale.
Negozi
I negozi, una zona di grande importanza nella sezione ovest della strada principale, permettono di accedere a una serie di spazi interni. Il bar e il negozio principale sono ideali per montare un assalto alla torre dell’orologio, mentre il piano superiore di quest’ultimo offre un’ottima visuale sulla collina. Il ristorante, al confine sud dell’area, è composto da un ampio spazio interno; le mura che circondano il dehor permettono di monitorare dall’alto la zona dei negozi.
Strada principale
La strada principale, che attraversa la mappa quasi nella sua interezza, è un vero paradiso per cecchini. Inoltre, la sua posizione centrale la rende inoltre estremamente frequentata. Se devi attraversarla, ti consigliamo di studiare la situazione prima di partire con uno scatto tattico.
Gli operatori nemici occuperanno con ogni probabilità gli edifici sul perimetro della strada, in particolare il negozio principale a ovest, il negozio di elettronica a est e l’hotel lungo il lato inferiore. Nasceranno numerosi scontri a fuoco da un edificio all’altro e a farne le spese saranno soprattutto gli operatori in strada. Lungo la strada sono presenti sacchi di sabbia, barricate e altri ostacoli, insufficienti però a proteggere da tutti i possibili angoli d’attacco.
Hill
La collina, pur leggermente più esposta della discarica, è a una certa distanza dal resto della mappa, in particolare per chi arriva dal retro del supermercato Thorley’s. Attenzione: questa edizione di Strike comprende un nuovo corridoio che permette di stanare più facilmente gli operatori che decidono di barricarsi nel supermercato.
Gli operatori con equipaggiamento a lungo raggio potranno approfittare di una linea di tiro verso nord per colpire gli avversari nel negozio principale e negli altri edifici commerciali.
Il balcone dell’edificio arancione è di particolare importanza: permette infatti di seguire i movimenti nemici nella sezione tra la collina e il fioraio a est. Infine, consigliamo grande cautela nel salire la scala che collega la collina e il ristorante: qui i fucili a canna liscia la fanno da padroni.
Fioraio
Il negozio del fioraio gode di una posizione estremamente vantaggiosa sull’area sud-est della mappa: il piano superiore permette di tenere d’occhio la collina, il mercato e parte dell’estremità est della strada principale. L’ingresso al piano terra offre invece una linea di tiro ben riparata sui nemici in arrivo da nord. Non dimenticare inoltre la stazione di servizio a est: anche se l’interno non è esplorabile, puoi sempre approfittare del riparo offerto dal muretto di pietra e dalla barricata.
Rotazione degli obiettivi e come raggiungerli
Informazioni sulla modalità Dominio
La strada principale diventa teatro di ancora più scontri in Dominio: tutte e tre le bandiere sono infatti a poca distanza da questa arteria centrale. La bandiera A compare a ovest, nel dehor del ristorante, circondata da alte mura. Una breve ma letale sezione di strada principale la separa dalla bandiera B, posizionata alla base della torre dell’orologio.
La bandiera C compare invece nel mercato a est, più lontana quindi dalla bandiera B, ma è possibile spostarsi tra le due evitando del tutto la strada principale. Chi riuscisse a mantenere il controllo della torre dell’orologio si troverebbe in grande vantaggio, anche se dovrà usare alternativamente A e C come seconda bandiera; trattandosi di un’area relativamente ben protetta, catturare B risulta meno arduo che in altre mappe.
Informazioni sulla modalità Cerca e distruggi
Date le dimensioni della mappa, le postazioni bomba sono a grande distanza l’una dall’altra: la squadra attaccante entra in campo sulla collina a sud, la postazione A è nel centro culturale dietro la torre dell’orologio e la postazione B nel mercato a est, subito alle spalle dell’appartamento. Consigliamo quindi alla squadra in difesa di non avere fretta, comunicare sempre e cercare di stabilire la posizione più vantaggiosa possibile. Fortunatamente, poiché entrambe le postazioni sono a nord della strada principale, gli attaccanti potranno evitare le sezioni più pericolose semplicemente attraversando la strada a inizio partita. È anche possibile dirigersi a est dai negozi, oppure raggiungere rapidamente il fioraio e farsi strada da lì verso la postazione B.
Per quanto riguarda la difesa, l’appartamento è una scelta quasi obbligata quando si tratta di proteggere B, quindi consigliamo di inviare la maggior parte dei combattenti verso la postazione A nell’attesa di capire precisamente dove siano diretti gli attaccanti. Non abbiate paura di sparpagliarvi: è una tattica ideale per ampliare il campo visivo della squadra.
Informazioni sulla modalità Postazione
Le sei postazioni dell’omonima modalità la rendono perfetta per studiare a fondo la struttura di Strike. In questa modalità, le squadre si dirigeranno immediatamente verso la prima postazione all’interno dell’hotel, per poi dirigersi a ovest, all’esterno del ristorante; cerca di radunare il maggior numero di alleati in queste due aree per ottenere più punti possibile.
L’obiettivo si sposterà poi dal ristorante al negozio di elettronica sull’altro lato della strada principale, e da lì a sud verso il fioraio. Come nel caso delle prime due postazioni, consigliamo di portarsi in vantaggio il prima possibile inviando il maggior numero di rinforzi nella zona tra il terzo e il quarto obiettivo. A questo punto le squadre si sposteranno dal fioraio e attraverseranno la mappa fino al centro culturale e alla quinta postazione; è un percorso lungo, quindi consigliamo di inviare alcuni operatori quanto prima. L’ultima postazione comparirà nella stanza principale dell’appartamento. Muoversi sempre il più rapidamente possibile verso l’obiettivo successivo è fondamentale in una mappa di grandi dimensioni come questa.
I migliori suggerimenti
1. Studia la mappa. Con l’abbondanza di edifici presenti in questa mappa, è facile sentirsi sempre vulnerabili agli attacchi dall’alto. Non c’è da preoccuparsi, però: buona parte degli edifici è inaccessibile o esplorabile solo al piano terra. Studia la mappa, memorizza i punti più pericolosi e ignora gli altri.
2. Memorizza le posizioni predominanti. Una volta memorizzati gli edifici esplorabili, studia bene le posizioni predominanti e nulla potrà più coglierti di sorpresa. Studia bene il layout del fioraio, dell’appartamento e del negozio principale, senza dimenticare le posizioni strategiche al piano terra dell’hotel e del negozio di elettronica.
3. Tutto fumo. I cecchini nemici ti impediscono di attraversare la strada? Equipaggia una granata fumogena per annebbiare loro la vista! Per finire, usa una carica perforante per eliminare i nemici all’interno degli edifici e dietro i muri della torre dell’orologio e del ristorante.
4. Eccoti qua. Le mappe di grandi dimensioni come Strike rendono difficile localizzare con precisione i nemici. Usa la specialità bonus Localizzatore per individuare le posizioni fortificate disseminate per la mappa, in particolare all’interno e nei pressi degli edifici esplorabili.
5. Consegna speciale. Non riesci a stanare dall’appartamento un operatore nemico o ad avvicinarti a un cecchino sulla strada principale? Usa la serie di uccisioni Drone bomba per fare loro un regalo esplosivo. Costa poco e fa il suo sporco lavoro.
6. Raccogli le armi. Nelle mappe più grandi si corre un rischio maggiore di rimanere a corto di munizioni. Ricordati di fare scorta raccogliendo le armi che trovi per terra durante i tuoi spostamenti.
7. Approvvigionamenti comodi. Ripiega verso la discarica o la collina per ricevere più facilmente gli approvvigionamenti. Potrai acquisire una nuova serie in completa sicurezza mentre gli avversari lottano per il controllo della strada principale.
8. Occhio di falco. Usa la specialità suprema Occhio di falco per allargare la minimappa e ridurre le probabilità che gli avversari ti aggirino o ti colgano di sorpresa. Abbinala a un UAV o a un radar portatile per rivelare anche la direzione di movimento del nemico.
9. Infiltrazione tattica. Scegli dove tornare in campo piazzando un’infiltrazione tattica, fondamentale per mantenere il controllo di aree specifiche della mappa.
10. In due si è in compagnia. Esplora la mappa in compagnia di un alleato per ridurre il rischio di eliminazione. La strada verso una posizione persa può essere lunga e pericolosa.