Il franchise Battlefield di EA ha avuto un periodo difficile negli ultimi due anni. Battlefield V del 2018 ha ricevuto recensioni abbastanza solide per il suo gameplay e le nuove modalità multiplayer, ma è stato criticato per la mancanza di contenuti disponibili al lancio. Con poco più di 7 milioni di copie vendute alla fine del 2018, EA lo ha considerato una delusione commerciale.
Battlefield 2042 del 2021 è stato un disastro completo, con molti che hanno criticato i problemi tecnici del gioco, i bug e la mancanza di funzionalità al lancio. EA ha inoltre apportato diverse modifiche all’esperienza di gioco principale di Battlefield , che sono state accolte con disappunto dai fan. È stato il capitolo della serie Battlefield con la valutazione più bassa su Metacritic e uno dei giochi peggio recensiti su Steam. Come il suo predecessore, anche Battlefield 2042 non ha soddisfatto le aspettative di vendita di EA.
Con la serie di sparatutto di punta di EA apparentemente a un punto critico, l’editore sta prendendo tutte le misure necessarie per garantire che il nuovo Battlefield sia all’altezza delle aspettative dei fan. Un nuovo rapporto esclusivo di Insider-Gaming fa luce su ciò che EA sta facendo.
“Sul fronte dei finanziamenti, il prossimo Battlefield ha il maggior numero di risorse nella storia del franchise”, si legge nel rapporto, che rivela che quattro studi stanno attualmente lavorando al gioco: DICE, Motive, Criterion Games e Ripple Effect.
Forse ancora più promettente è l’approccio “player first” che EA starebbe adottando. Il sito fa notare che questa volta EA sta conducendo molti più playtest, che vanno da piccole sessioni di feedback a test su larga scala.
Soprattutto, EA e i suoi studi sembrano più interessati a ottenere il feedback dei giocatori questa volta. Naturalmente, non è raro che i giochi vengano sottoposti a playtest durante lo sviluppo. Quasi tutti i giochi li effettuano prima o poi, ma questa volta le cose sono molto diverse.
Secondo le fonti, i playtest con i giocatori esterni si stanno svolgendo molto più frequentemente rispetto ai capitoli passati e la quantità di dati e feedback raccolti è la più alta che il franchise abbia mai visto nella sua storia. Da piccole sessioni di feedback a test su larga scala, Battlefield sta adottando il tanto necessario approccio “player first”. Si tratta di un approccio che continuerà a essere applicato anche all’inizio dell’anno, dato che si sa che EA e i suoi studios hanno previsto il ritorno dell’ambiente di test della comunità di Battlefield, ma al momento non è chiaro in che misura sia stato incorporato.
A settembre, Vince Zampella, capo di Respawn e direttore generale dell’organizzazione EA Studios, ha condiviso la prima immagine chiave del nuovo gioco Battlefield. Zampella ha suggerito un ritorno alle origini del franchise, più precisamente all’epoca di Battlefield 3 e Battlefield 4 “dove tutto era moderno”. Si dice anche che il gioco tornerà alle mappe per 64 giocatori, invece delle mappe per 128 giocatori introdotte da Battlefield 2042. Inoltre, gli Specialisti non torneranno.
EA non ha ancora annunciato la data di uscita del nuovo gioco Battlefield , anche se alcuni prevedono che potrebbe arrivare alla fine del 2025.