Il trailer di debutto di Immortals of Aveum da The Game Awards è stato breve, ma il trailer seguente ha esposto in modo più chiaro cosa fosse il gioco. L’ultimo trailer di gioco di Immortals of Aveum fa un ulteriore passo avanti mostrando sei minuti di filmati che danno un esempio migliore di come si svolgono i suoi magici scontri a fuoco. È il primo progetto di Ascendant Studios, guidato dal game director di Call of Duty, WW2 Bret Robbins, ma qui non troverai artiglieria dell’esercito o soldati armati di pistole.
Il video riproduce uno sguardo per lo più ininterrotto ad alcune battaglie in cui il giocatore passa rapidamente tra diversi tipi di armamenti magici per giocare in attacco o in difesa. Gli incantesimi hanno i loro punti di forza, poiché la magia rossa è più aggressiva, la magia verde offre ai giocatori un maggiore controllo sui nemici e la magia blu offre agli utenti il dominio sull’ambiente e sugli oggetti al suo interno. Tutto questo può essere visto nel gameplay, poiché il giocatore usa una frusta blu per sfrecciare intorno al livello, macchie verdi per rallentare i nemici e magia rossa per sparare esplosioni in stile fucile.
Ci sono stati anche alcuni momenti in cui la demo ha mostrato anche gli altri suoi sistemi. Sembra avere tutti i tipi di punteggi di equipaggiamento, statistiche, livellamento ed equipaggiamento, che i giocatori possono personalizzare a piacimento. Aveva anche una sezione puzzle alla fine in cui il giocatore doveva capire come far esplodere la propria magia in alcuni cristalli per rivelare il percorso in avanti, che ha anche risvegliato un titano addormentato.
Il trailer di gioco di Immortals of Aveum non aveva alcuna narrazione, ma è possibile che vengano rilasciate altre spiegazioni prima che esca il 20 luglio per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.