Il presidente di Xbox Sarah Bond ha affermato che la prossima generazione di Xbox, seguito di Xbox Series X segnerà il più grande salto in termini di capacità hardware che abbiamo mai visto da una generazione di console a quella successiva.
Nell’aggiornamento aziendale di Xbox, Bond ha affermato che Microsoft ha “investito nella tabella di marcia della prossima generazione” e ha affermato che “ciò su cui siamo veramente concentrati è realizzare il più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione di hardware“.
In una dichiarazione a The Verge, il capo dei giochi Microsoft Phil Spencer ha anticipato il nuovo hardware con qualità “uniche”: “Sono molto orgoglioso del lavoro che il team hardware sta svolgendo, non solo per quest’anno, ma anche per il futuro. [ Stiamo davvero pensando di creare hardware che venga venduto ai giocatori grazie agli aspetti unici dell’hardware. È una specie di liberazione della capacità creativa del nostro team hardware di cui sono davvero entusiasta.
Naturalmente, tutto ciò fa seguito a rapporti di alto profilo secondo cui un certo numero di giochi Xbox arriveranno imminentemente sulle console PlayStation, comprese esclusive di prima parte come Indiana Jones e Great Circle e Starfield. Ciò ha portato ad alcune speculazioni sul fatto che Microsoft stesse pianificando di uscire completamente dal business delle console dopo Xbox Series X, anche se secondo quanto riferito Spencer si è affrettato a chiudere tali affermazioni internamente.