STALKER 2: Heart of Chornobyl ha rilasciato l’ultimo aggiornamento, la patch 1.0.3, la terza dal 27 novembre. La nuova patch continua l’aggressiva correzione di errori, bug e problemi di qualità della vita da parte di GSC Game World dal rilascio di STALKER 2 a fine novembre.
Dopo anni di sviluppo incerto, STALKER 2, lo sparatutto in prima persona survival horror sviluppato dall’Ucraina, è uscito con recensioni ampiamente positive e vendite robuste. STALKER 2 ha venduto un milione di unità entro 48 ore dal lancio, ma è stato afflitto da una serie di problemi tecnici. Lo sviluppatore ha promesso di risolvere quelle che definisce le “asperità” della versione iniziale e finora ha mantenuto l’impegno con una serie di aggiornamenti importanti.
Annunciata sul sito web di STALKER 2 il 3 dicembre, la patch 1.0.3 si concentra su crash, perdite di memoria, errori nelle missioni e nei salvataggi, modifiche al controllo dell’utente e alcuni altri elementi. Sebbene non sia così robusta come la patch 1.0.1 di STALKER 2 , il nuovo aggiornamento dovrebbe comunque contribuire a migliorare l’esperienza dei giocatori con il nuovo titolo.
Nonostante i modder abbiano già rivolto la loro attenzione ai controlli di movimento di STALKER 2, gli sviluppatori hanno risposto direttamente al feedback dei giocatori con aggiustamenti ai controlli e ai movimenti predefiniti, che sono stati modificati in diversi parametri. Inoltre, le missioni principali e secondarie sono state molto curate, con una vasta gamma di difetti molto particolari che sono stati risolti. Sono stati risolti anche alcuni problemi con l’IA, il bilanciamento del gioco legato alla disponibilità di munizioni e un problema ricorrente con la perdita dei salvataggi dei giocatori.
Il gioco, ambientato in una versione romanzata della Zona di Esclusione di Chornobyl, segue il soldato ucraino del Corpo dei Marines Skif mentre naviga tra gli eventi extra-naturali della Zona come stalker, il titolo informale dato agli esploratori della regione irradiata. La serie è basata sul romanzo di fantascienza sovietico del 1972 Roadside Picnic di Arkady e Boris Strugatsky e trae ispirazione dal film di Andrei Tarkovsky Stalker, anch’esso tratto dal romanzo.
Nonostante le numerose false partenze, le carenze di fondi e l’invasione russa dell’Ucraina, paese d’origine dello sviluppatore, l’atteso sequel di STALKER : Call of Pripyat del 2009 ha conquistato soprattutto i consumatori e la critica. Se continuerà a rispondere in modo deciso ai bug e ai feedback dei giocatori, potrebbe aprire la strada a un successo più duraturo. GSC Game World continua a sollecitare il feedback dei giocatori attraverso il suo Technical Support Hub, nel tentativo di risolvere i problemi del gioco.
STALKER 2 patch 1.0.3 Note complete
Attenzione, stalker!
Grazie per il vostro feedback e il vostro supporto. Continuiamo a lavorare sul gioco per rendere la Zona un luogo migliore da godere ed esplorare. L’ultima patch 1.0.3 che abbiamo preparato risolverà i seguenti problemi:
Arresti anomali e perdite di memoria:
- Molteplici correzioni di ACCESS_VIOLATION_ERROR.
- Correzione di più crash LowLevelFatalError.
Aggiustamenti dei controlli:
In base ai vostri commenti, abbiamo regolato i seguenti parametri/valori per ridurre il ritardo di input su tastiera e mouse:
- L’attenuazione del mouse è disattivata per impostazione predefinita.
- L’accelerazione del mouse è disattivata per impostazione predefinita.
Inoltre, i valori predefiniti della sensibilità del mouse sono stati aggiornati per consentire un’esperienza predefinita prevedibile ai nostri giocatori con i nuovi valori dei due parametri indicati di seguito:
- Sensibilità della telecamera: 25%.
- Sensibilità della mira: 15%.
Missioni principali e secondarie:
- Corretto il problema dei Monoliti che potevano inseguire il giocatore fuori dal laboratorio X-5 durante la missione Alla ricerca della gloria passata.
- Corretto un problema per cui gli NPC Hamster e Ricochet morivano dopo aver tentato di entrare in un edificio durante la missione On the Edge.
- Corretto un problema con il gatto Bayun che poteva sparire prima che il giocatore gli saccheggiasse un collare durante la missione In the Name of Science.
- Corretto il problema per cui il giocatore poteva bloccarsi durante la missione Relazioni pericolose.
- Corretto il problema per cui Roosevelt diventava ostile quando notava un giocatore che attraversava furtivamente il Commissariato durante la missione King of the Hill.
- Corretto il problema per cui Sava si spegne davanti al giocatore dopo il dialogo nel bunker durante la missione Un fardello pesante.
- Corretto il problema del despawn degli NPC quando il giocatore termina con successo la missione Legends of the Zone.
IA:
- Corretto un problema che causava l’allungamento dei corpi dei mutanti dopo un colpo di arma automatica.
- Corretto un problema che causava il blocco delle porte da parte dei PNG durante la missione Ritorno al cumulo di scorie.
Equilibrio:
- Corretto il problema per cui Sidorovich non vendeva alcuni tipi di munizioni.
Salvataggi:
- Corretto il problema dei salvataggi mancanti dopo un riavvio del PC/Xbox.