Lo spettacolo HBO di The Last of Us ha apparentemente avuto un effetto sulle vendite dei giochi all’interno della serie. A giudicare dalle molteplici metriche rilasciate di recente, alcune delle sue diverse voci sono salite in varie classifiche di vendita. Secondo i dati NPD mensili per gli Stati Uniti, The Last of Us Part I, il recente remake dell’originale per PlayStation 5, è stato l’undicesimo gioco più venduto a gennaio. In precedenza era il 36° gioco più venduto nel dicembre 2022.
Queste cifre seguono anche quello che Sony ha rivelato di recente. Il remake per PS5 è stato l’ottavo gioco per PS5 più venduto sul PlayStation Store a gennaio negli Stati Uniti e in Canada, dopo essere arrivato al 20° posto il mese precedente. Anche The Last of Us Remastered, il remaster per PS4 dell’originale uscito nel 2014, è arrivato al 13° posto nelle classifiche PS4 dopo non essere entrato in classifica il mese precedente. The Last of Us Part II ha concluso al settimo posto, che era lo stesso posto che occupava nella stessa classifica nel dicembre 2022. Sia The Last of Us Part I che Part II facevano anche parte dei saldi natalizi di Sony che si sono svolti tra dicembre 2022 e gennaio 2023.
Le statistiche per i download nel Regno Unito sono un po’ diverse, dato che The Last of Us Part I e The Last of Us Remastered sono arrivati rispettivamente al 10° e 15° posto, dopo non essere entrati in classifica il mese precedente. The Last of Us Part II , tuttavia, è sceso di due posizioni dal quinto al settimo posto da dicembre 2022 a gennaio 2023.
Le vendite nel Regno Unito che sono uscite a fine gennaio hanno anticipato questo aumento. Come notato da GamesIndustry.biz , le vendite in scatola di The Last of Us Part I sono aumentate del 238% a gennaio dopo la sua anteprima, mentre il remaster per PS4 è rientrato nelle classifiche e ha conquistato il 32° posto con un aumento delle vendite del 322%. Anche le vendite hanno continuato a crescere per entrambi alla fine del mese nel Regno Unito