Quinto e ultimo giorno della kermesse lucchese anche per i molti gamer presenti. Approfittando della contemporaneità con Lucca Comics & Games, Riot Games trasmetterà e commenterà in diretta (Riot Stadium, ore 9:00) i quarti di finale dei WORLDS, l’assoluta sfida mondiale dei migliori team e giocatori di League of Legends che in questi giorni si stanno affrontando in Corea. Cosa significa fare carriera nel game development? Questa e altre domande troveranno risposta nel panel Strategie di Successo nel Game Development: Condividere e Imparare (Villa Bottini, ore 10:00), durante il quale si dibatterà sul lato economico, tecnico, formativo e produttivo del settore.
Ultimo imperdibile appuntamento con Rand Miller che incontrerà i fan a Villa Bottini (ore 11:30) per un viaggio introspettivo nella sua carriera, con l’immancabile focus su Myst, gioco che trent’anni fa ha rivoluzionato per sempre la storia del videogioco. Si torna al Riot Stadium (Palatagliate, ore 14:30) per la gran finale della Baolo Championship Series (BCS), il torneo di League of Legends più famoso in Italia, che unisce i content creator italiani in un evento che ha la capacità di trascendere la competizione.
In che misura vecchie e nuove generazioni sono influenzate ed educate, in modo diretto o indiretto, conscio e inconscio, dai videogiochi? Videogame e cultura si incontrano nel panel Videogiochi e Alta cultura. Dalle origini di un progetto multidisciplinare allo sviluppo dell’IP Crossmediale “Homeni et Armi”. Un’esaustiva presentazione che mostrerà aspetti teorici e filosofici inerenti al progetto crossmediale “Homeni et Armi” e Alta Cultura, realtà strettamente correlate per origini e dinamiche evolutive.
Dopo aver fatto tappa a Falcomics con le preselezioni, il 5 novembre alle ore 14:00 torna l’Anime Vocal Contest con i suoi 7 finalisti: Chiara Mastantuono, Francesco Ceccarelli, Giulia Uda, Ilaria Andreini, Sylvie Houbaert, Tommaso Bugiolacchi, Valerio Volpi, che si sfideranno sul palco dell’Area Music; in palio tantissimi premi, tra cui la realizzazione di una sigla televisiva, un microfono professionale e gadgets a tema. Alle ore 16:00 seguirà il concerto dei milanesi Rosko’s con le loro sonorità classic metal e punk rock, attraverso le quali trattano temi come l’inclusività, l’autostima e la salvaguardia dell’ambiente: per celebrare i 20 anni dalla formazione, presenteranno anche due brani inediti legati ai manga Proteggi la mia terra e Demon Slayer.