La divisione Xbox di Microsoft ha deciso di chiudere quattro studi Bethesda Softworks, i più importanti dei quali sono Arkane Austin e Tango Gameworks.
Arkane Austin era essenzialmente la stessa cosa di Arkane Lyon fino a Dishonored 2, che è stato il primo gioco sviluppato specificamente dall’ufficio francese. Austin ha poi realizzato Prey, che ha suscitato polemiche prima della sua uscita perché si è appropriato del nome del gioco cult del 2006 di Human Head Studios e ha anche imposto un cambio di nome a un gioco indie. D’altra parte, Prey è stato un gioco assolutamente fantastico, che ha ricevuto grandi elogi dalla critica al momento dell’uscita, anche se senza un grande successo commerciale (anche se questo è sempre stato un marchio di fabbrica di Arkane).
Tuttavia, Arkane Austin ha notoriamente sbagliato l’uscita di Redfall. Il capo di Xbox Game Studios Matt Booty e Pete Hines di Bethesda Softworks avevano promesso che lo studio avrebbe migliorato il gioco nel corso del tempo, ma nonostante alcune patch, i possessori della Bite Back Edition non hanno mai ricevuto i due eroi aggiuntivi che avrebbero dovuto essere rilasciati come parte del Redfall Hero Pass incluso. Ora è probabile che non li riceveranno mai, anche se Microsoft ha promesso “offerte di risarcimento” per coloro che possiedono il DLC.
Per quanto riguarda Tango Gameworks, la sua chiusura è probabilmente ancora più sconcertante. Lo studio giapponese fondato nel 2010 dalla leggenda del settore Shinji Mikami ha realizzato giochi acclamati come i due survival horror The Evil Within, Ghostwire: Tokyo e, più recentemente, Hi-Fi Rush, che è diventato una sorta di successo a sorpresa tra i giocatori più accaniti. Certo, nessuno di questi giochi ha mai infiammato le classifiche di vendita, ma questo era anche l’unico studio giapponese di proprietà di Microsoft, e ora non c’è più.
Gli altri due studi sono Alpha Dog Games (noto anche come ZeniMax Halifax), lo sviluppatore di giochi per cellulari che ha realizzato The Mighty Doom, e Roundhouse Studios. Quest’ultimo studio è nato da Human Head Studios alla fine del 2019. Secondo una lettera scritta dal capo di Xbox Game Studios Matt Booty (via IGN), Roundhouse ha svolto un ruolo di supporto per un po’ di tempo e sarà assorbito da ZeniMax Online per lavorare su The Elder Scrolls Online.
Nella lettera, Booty ammette che la situazione non è ideale, ma aggiunge che questo consolidamento permetterà a Xbox di “investire più profondamente nel nostro portafoglio di giochi e di nuove IP”. Per ricordare, Microsoft ha acquisito Bethesda per circa 7,5 miliardi di dollari qualche anno fa. All’inizio di quest’anno, Microsoft ha ordinato un massiccio licenziamento di circa 1900 dipendenti in tutta la sua divisione di videogiochi, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione più recente, Activision Blizzard.
Pur essendo fiorente in altri settori, Microsoft cerca ancora di ottimizzare la propria attività di gioco dopo i massicci investimenti per l’acquisizione di vari studi. Un paio di mesi fa, Phil Spencer ha sottolineato la necessità del settore di trovare nuovi clienti, dato che i budget per i giochi sono in costante aumento. Nell’ambito di questo mandato, alcuni giochi (tra cui Hi-Fi Rush) sono stati portati su console PlayStation e/o Nintendo, e altri potrebbero seguire l’esempio.