Xbox One è la prima console legalmente in commercio in Cina da 14 anni a questa parte. La repubblica popolare bandì le console nel 2000 per i possibili effetti nocivi sul fisico e sulla mente dei più giovani. La data della “rivoluzione” è il 29 settembre, solo 6 giorni in ritardo rispetto alla prima programmazione.
I giocatori in Cina superano in numero l’intera popolazione statunitense, ciò rende il paese un mercato dalle considerevoli potenzialità lucrative. In più, Sony e Nintendo non hanno ancora intenzione di raggiungere Microsoft oltre la Grande Muraglia. I giochi per console, in Cina, devono passare un esame volto a individuare contenuti anticinesi o antitradizionalisti, insieme alle canoniche istigazioni alla violenza e all’uso di droghe. Per queste ragioni i giochi disponibili (per un totale di 10) ci suonano particolarmente “innoqui”. Tra gli altri: Forza Motorsport 5, Kinect Sports Rivals, Zoo Tycoon e Rayman Legends.
La console Microsoft costa l’equivalente di 602$, 700 con Kinect. Microsoft è comprensibilmente ottimista sulle vendite della sua pioniera.