Home Blog Pagina 132

Granblue Fantasy: Relink, tutto quello che sappiamo sul videogioco

0

Granblue Fantasy: Relink è l’imminente gioco di ruolo d’azione sviluppato e pubblicato da Cygames come parte del franchise Granblue Fantasy. Questo comprende una serie manga, una serie anime e il videogioco Granblue Fantasy Versus, rilasciato nel 2020 e di cui Relink è definito il sequel. Inizialmente, questo nuovo capitolo era stato annunciato con il titolo di Granblue Fantasy Project Re: Link nell’agosto 2016, per essere sviluppato da una collaborazione tra PlatinumGames e Cygames.

Alcuni membri dello staff del gioco includono i compositori Nobuo Uematsu e Tsutomu Narita e l’artista Hideo Minaba. Dal momento del suo annuncio sono però molte le cose cambiate in corso d’opera e ora anche se gioco è ambientato nello stesso regno immaginario dell’originale Granblue Fantasy, sembra si svolgerà in un luogo diverso, anche se appariranno alcuni personaggi del gioco originale.

Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, ai personaggi ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita.

Granblue-Fantasy-Relink-personaggi

La data di uscita di Granblue Fantasy: Relink e le console su cui giocarlo

Granblue Fantasy Relink arriverà su PlayStation 5, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows tramite Steam. Non è noto attualmente se il gioco riceverà una versione Xbox in futuro, ma poiché l’ultimo titolo per console Granblue – Granblue Fantasy Versus – era un’esclusiva PlayStation, la cosa sembra alquanto improbabile. Per quanto riguarda la data di uscita, questa era originariamente programmato per essere rilasciato nel 2022, per poi essere posticipato al 2023. Anche se ancora non confermata, la sua uscita dovrebbe ora avvenire tra il 21 dicembre 2023 e il marzo 2024.

Granblue Fantasy: Relink, la storia e il gameplay del videogioco

Sebbene i dettagli sulla storia del gioco siano ancora scarsi, sul sito Web è stato pubblicato un riassunto ufficiale che afferma quanto segue: “Esiste un mondo in cui isole di ogni forma e dimensione galleggiano in un mare di nuvole. È un mondo abbandonato dagli dei. C’erano una volta persone conosciute come gli Astrali, che tentarono di prendere il controllo di questo mondo con la loro travolgente potenza, ma i cittadini dei cieli respinsero gli invasori, inaugurando così una nuova era di pace”.

“Vivendo su un’isola poco conosciuta in una parte remota dei cieli, trovi una lettera lasciata da tuo padre che ti dice di partire per un’isola leggendaria. Tuttavia, prima di partire, incontri una misteriosa ragazza di nome Lyria, che mette inevitabilmente in moto le ruote del destino”. Questo è tutto ciò che ci è dato sapere riguardo la storia, che dunque ipoteticamente si strutturerà come un’avventura a fronte di una nuova minaccia da parte di questi Astrali.

Granblue-Fantasy-Relink-gameplay

Alla luce di ciò, Granblue Fantasy Relink è definito come un gioco di ruolo d’azione che include la modalità cooperativa per quattro giocatori. La storia principale del gioco avrà dunque un’esperienza per giocatore singolo e una modalità cooperativa multiplayer, disponibile però per i giocatori dopo che la campagna sarà stata completata. Le missioni sbloccate nell’endgame possono essere affrontate in cooperativa o da sole con compagni AI.

Sulla base del filmato di gioco, il combattimento in Granblue Fantasy Relink sembra essere caratterizzato da un sistema frenetico in tempo reale che utilizza attacchi di base standard, oltre a abilità magiche e distintive dei personaggi. Da quello che abbiamo visto finora, c’è una grande varietà di nemici all’interno del gioco e una serie di ambienti vasti e vibranti che i giocatori possono esplorare.

I personaggi di Granblue Fantasy: Relink

Sono molti i personaggi presenti in Granblue Fantasy: Relink, ed è bene sapere che per quanto riguarda quello che si comanderà nel corso del gioco, si può scegliere per la sua versione maschile o femminile. Molto importante è poi Lyria, una giovane ragazza, avvolta nel mistero, che detiene il potere di controllare le bestie primordiali. Il destino del personaggio del giocatore sarà strettamente connesso a quello di lei.

Altri personaggi sono Vyrn, un piccolo drago rosso, aiutante del protagonista e suo compagno di viaggio. Vi sono poi Katalina, Rackam, Io, Eugen, Rosetta e Rolan come aiutanti. Vi sono poi altri dieci personaggi per i quali non è specificato se all’interno del gioco saranno alleati o nemici del protagonista. Ciò che è certo, è che il personaggio noto come Id è un nemico. Questo misterioso spadaccino sarà infatti pronto ad ostacolare il protagonista ad ogni occasione. Sempre calmo e raccolto, nulla sembra turbarlo.

Il trailer di Granblue Fantasy: Relink

EA SPORTS F1 23: nuovi aggiornamenti in arrivo

0

Oggi Electronic Arts annuncia nuovi aggiornamenti del gioco e sfide della stagione reale in arrivo su EA SPORTS F1 23. ‘F1 World’, il nuovo hub che mette in contatto i piloti con diverse modalità di gioco per vivere lo sport che amano attraverso contenuti aggiornati regolarmente, introdurrà una nuova ‘Sfida Pro’ alla fine di agosto, nella quale i fan potranno sfidare testa a testa l’ambassador di EA SPORTS Max Verstappen in una gara a tempo fantasma. È inoltre disponibile da oggi ‘F1 Replay’, la nuova app mobile di Racenet per le ‘Leghe’ e le valutazioni dei piloti aggiornate in base alle loro prestazioni reali in stagione, che migliorerà l’esperienza dei giocatori e avvicinerà sempre di più il gioco allo sport.

“Siamo davvero entusiasti di offrire ai fan nuove sfide, tra cui l’opportunità di testare le proprie abilità nelle gare fantasma in-game contro veri piloti di Formula 1, a partire dall’attuale leader del Campionato del Mondo”, ha affermato Lee Mather, Senior Creative Director of Codemasters. “La nostra nuova ‘Sfida Pro’ diventerà un fattore chiave dell’hub ‘F1® World’, che premia i piloti con la gloria e con oggetti esclusivi”.

Viene presentato oggi il primo ‘F1 Replay’, che consente ai giocatori di Formula 1 di rivivere le gare precedenti della stagione 2023 prendendo il controllo di uno dei 20 piloti in una replica del Gran Premio. A partire dal GRAN PREMIO FORMULA 1 GULF AIR BAHRAIN 2023, ogni settimana verrà incluso un nuovo Gran Premio del calendario 2023.

Nel corso del prossimo mese, ‘F1 World’ ospiterà una serie di scenari curati dallo studio che metteranno alla prova anche i giocatori più esperti. Questi scenari vedranno protagonisti alcuni piloti preferiti dai fan, tra cui George Russell (24 luglio), Fernando Alonso (31 luglio), Valtteri Bottas (8 agosto) e Oscar Piastri (22 agosto). ‘F1 World’ continuerà a fornire regolarmente aggiornamenti di gioco, consentendo ai giocatori di guadagnare premi esclusivi per la squadra e per la stagione, come livree, caschi dei piloti, tute da corsa e altro ancora.

Oggi 25 luglio F1 23 aggiornerà ‘Leghe’, una funzione che consente ai giocatori di creare, partecipare, programmare e gestire campionati multiplayer personalizzati utilizzando l’app gratuita EA Racenet (disponibile via web o mobile per iOS e Android). Sulla piattaforma saranno presenti le gare di campionato ‘On-Demand’, per dare ai giocatori la possibilità di gareggiare senza la necessità di programmare una data e un orario specifici, l’AI sarà reintrodotta nella griglia di partenza, permettendo di personalizzare le impostazioni dell’AI e le difficoltà in ogni campionato. Nel prossimo futuro, i dati telemetrici tramite l’app verranno potenziati, consentendo ai giocatori non solo di confrontare i loro giri di prova con amici e rivali, ma anche con i piloti professionisti.

‘F1® World’ è solo una delle tante entusiasmanti modalità di gioco in F1® 23. Oltre a competere sui circuiti della stagione 2023 con tutti i piloti e le scuderie, i giocatori possono provare sulla propria pelle le emozioni della Formula 1® in ‘Braking Point 2’ e scrivere la propria storia attraverso le diverse modalità in singolo e multigiocatore, tra cui il popolarissimo ‘My Team’. Per rimanere al passo con il Campionato del Mondo e per migliorare l’autenticità del gioco, è stato rilasciato oggi un aggiornamento delle valutazioni dei piloti con il contributo degli esperti di Formula 1®, Anthony Davidson e Alex Jacques, per rappresentare al meglio le prestazioni reali dei piloti da Monte Carlo a Silverstone.

Immortals of Aveum: tutto quello che sappiamo sul gioco

0

Immortals of Aveum è un imminente gioco sparatutto in prima persona sviluppato da Ascendant Studios e pubblicato da Electronic Arts. La Ascendant Studios è stata fondata nel 2018 da un gruppo di sviluppatori veterani di Dead Space e Call of Duty. Questo sarà il primo grande gioco da loro rilasciato, annunciato per la prima volta ai The Game Awards 2022. Il team di sviluppo ha dichiarato di essere concentrato sulla creazione di un gioco che sia allo stesso tempo divertente e stimolante da giocare.

Gli sviluppatori hanno anche sottolineato l’importanza di creare un gioco che abbia una trama forte e personaggi memorabili. Si sono dunque basati su un ampio immaginario fantasy per dar vita ad un racconto avvincente, che scava nel passato per modellare il futuro sulla base di poteri e situazioni di grande impatto. Il tutto sviluppato su Unreal Engine 5 e diretto dall’ex direttore creativo di Dead Space Bret Robbins.

Si tratta dunque di un titolo molto atteso, per il quale non bisognerà però aspettare a lungo per poterlo acquistare. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

La data di uscita di Immortals of Aveum, il prezzo e le console dove giocarlo

Immortals of Aveum ha una data di uscita fissata al 22 agosto 2023 e a partire da quel momento sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC Microsoft Windows, ritrovando il gioco per quest’ultima piattaforma tramite Steam, l’Epic Games Store e l’applicazione EA per PC. Ciò significa che le console della precedente generazioni sono fuori dai giochi, poiché gli sviluppatori hanno invece concepito il gioco specificatamente per piattaforme di ultima generazione.

Immortals-of-aveum-gameplay

Standard Edition e Deluxe Edition

La Standard Edition di Immortals of Aveum sarà acquistabile al prezzo di 59,99€, mentre la Deluxe Edition sarà acquistabile a 69,99€ ed oltre al gioco includerà il pacchetto delle antiche reliquie di Aveum: Anello di Rasharn, Anello Aristeyano, Anello degli Immortali, Lente di Desnyr, Catena Lucon, Ampolla del Petacade, Parabraccio del Colosso, Guanto delle Isole Celeste e il Sigillo di Tricarca, un’arma unica in grado di sfruttare tutte e tre le forze della magia.

I requisiti

Per quanto riguarda i requisiti per PC, ecco di seguito quelli minimi e quelli consigliati, soddisfando i quali si potrà giocare al titolo al meglio del suo potenziale.

Minimi:

    • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
    • Sistema operativo: 64 bit Windows 10
    • Processore: Intel Core i7-9700 / AMD Ryzen 7 3700X
    • Memoria: 16(Dual-channel) GB di RAM
    • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2080 Super (VRAM 8 GB) / Radeon RX 5700XT (8GB)
    • DirectX: Versione 12
    • Rete: Connessione internet a banda larga
    • Memoria: 110 GB di spazio disponibile
    • Note aggiuntive: These specs allow for the game to be played in 1080p/60fps.

Consigliati:

    • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
    • Sistema operativo: 64 bit Windows 10
    • Processore: Intel Core i7-12700 / AMD Ryzen 7 5700X
    • Memoria: 16(Dual-channel) GB di RAM
    • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3080Ti (VRAM 12 GB) / AMD Radeon RX 6800XT (VRAM 16 GB)
    • DirectX: Versione 12
    • Rete: Connessione internet a banda larga
    • Memoria: 110 GB di spazio disponibile
    • Note aggiuntive: These specs allow for the game to be played in 1440p/60fps.

La trama di Immortals of Aveum e il gameplay

La storia di Immortals of Aveum

La storia si svolge ad Aveum, un mondo fantastico in cui la magia fa parte della vita di tutti i giorni. Un antico conflitto, chiamato Everwar, ha visto i regni combattere tra loro per il controllo della magia, per migliaia di anni. Rimangono solo due regni: Lucium e Rasharn. Nel gioco, si interpreta Jak, un mago da battaglia incredibilmente potente chiamato Triarch Magnus. Jak è un mago guerriero insolito in quanto non avrebbe mai dovuto avere abilità magiche in primo luogo. È cresciuto indigente, orfano e si è preso cura di se stesso e di altri bambini orfani che sono diventati la sua famiglia.

Fu spinto nell’Everwar quando la sua città natale divenne l’epicentro di un attacco Rasharniano. Jak ha perso tutto in quell’attacco, ma nel frattempo ha risvegliato le sue abilità magiche. Arrabbiato e potente, il Gran Magnus Kirkan lo recluta per unirsi all’Ordine degli Immortali che stanno combattendo per Lucium contro il tiranno, Sandrakk, e il suo regime oppressivo Rasharniano. L’Ordine degli Immortali sono i maghi guerrieri più elitari e abili di Lucium, e con loro Jak imparerà a fare affidamento su sé stesso e i propri poteri, perseguendo l’obiettivo di riportare la pace.

Immortals-of-aveum-cast

Il gameplay di Immortals of Aveum

Immortals of Aveum è giocato da una prospettiva in prima persona, la cui campagna principale dura almeno 25 ore e presenta circa 25 incantesimi, incluse magie offensive e difensive delle varietà rossa, blu e verde. Il protagonista possiede la rara capacità di lanciare tutti e tre i colori della magia: magia del caos rosso, magia della forza blu e magia della vita verde. In combattimento, Jak può passare senza soluzione di continuità tra i tre diversi colori della magia con un rapido movimento del polso (pressione di un pulsante o scorrimento della rotellina del mouse) per scambiare il suo sigillo attivo.

Ogni tipo di magia incarna qualità uniche che le rendono utili in una varietà di applicazioni sul campo di battaglia e possono essere create combinazioni tra di esse particolarmente letali. Jak possiede poi un arsenale di incantesimi a sua disposizione. Man mano che si avanza nel gioco, si sarà in grado di scoprire e sbloccare 25 incantesimi che possono essere usati in combinazioni letali. Gli incantesimi Strike sono l’attacco principale di Jak e ogni colore della magia ha 3 incantesimi Strike da usare. I sigilli equipaggiati sulla mano destra di Jak determinano quali incantesimi Colpo sono attivi per il combattimento.

Jak ha anche attacchi più potenti e roboanti chiamati incantesimi Fury. Le furie richiedono mana per essere lanciate, il che significa che dovrai trovare e frantumare i cristalli di mana per ricaricare le tue riserve di energia e continuare a sparare. Inoltre, Jak ha una serie di incantesimi, chiamati Potenziamenti, che può usare dentro e fuori dal combattimento. Questi possono essere usati per scalare voragini precarie, spostare oggetti di grandi dimensioni, accedere a luoghi nascosti e risolvere una varietà di enigmi trovati nei templi e negli antichi colossali sparsi per Aveum.

In quanto Triarch Magnus, infine, Jak può flettersi in uno o tutti gli alberi dei talenti rosso, blu e verde per sbloccare oltre 80 talenti. Man mano che si sconfiggono i nemici e si raccolgono le gocce, si accumulerà esperienza, chiamata Arcanum, che può essere spesa per acquistare talenti. I talenti consentono di personalizzare il modo in cui si gioca e offrono una serie di miglioramenti, tra cui tempi di recupero ridotti, maggiore rigenerazione, aumento della potenza complessiva per ogni colore della magia, persino modifica del funzionamento dei propri incantesimi.

Il cast di Immortals of Aveum

Il cast dei personaggi di Immortals of Aveum è pieno di molte diverse star di Hollywood. Alcuni di loro hanno già familiarità con i videogiochi e altri fanno il loro debutto proprio con questo titolo. Ecco l’elenco completo:

  • Gina Torres nel ruolo del generale Kirkan (interpreta anche Ikora Rey di Destiny 2)
  • Darren Barnet nel ruolo di Jak (debutto con i videogiochi)
  • Antoni Aakeel come Devyn (debutto con i videogiochi)
  • Lily Cowles nel ruolo di Zendara (interpreta anche Helen Park da Call of Duty: Black Ops Cold War)
  • Steven Brand nel ruolo di Sandrakk (che interpreta anche Henry Baker di Call of Duty: Vanguard)
  • Yvonne Senat Jones nel ruolo di Luna (debutto con i videogiochi, nota per il film The Mother)

Il trailer di Immortals of Aveum

Mortal Kombat 1: rivelati nuovi personaggi giocabili e trailer in italiano

0

Durante l’incontro dedicato a Mortal Kombat 1 al Comic-Con International di San Diego, Warner Bros. Games e NetherRealm Studios hanno rivelato nuovi personaggi giocabili che si uniscono alla schiera dei lottatori presenti nel gioco: Li Mei, Tanya e Baraka. I tre lottatori sono stati presentati in un nuovo trailer incentrato sulle Umgadi, un gruppo di sacerdotesse guerriere dedite alla protezione della famiglia reale del Regno Esterno, con un’anteprima del gameplay e di alcuni elementi della storia.

Durante l’incontro sono stati inoltre annunciati i sei personaggi giocabili che faranno parte del contenuto scaricabile (DLC) Kombat Pack, che arriverà in un momento successivo al lancio del gioco e includerà i kombattenti klassici Quan Chi, Ermac e Takeda Takahashi, insieme ai nuovi lottatori Peacemaker, Omni-Man e Patriota.

Durante l’incontro su Mortal Kombat 1, il team creativo di NetherRealm Studios si è unito a famosi doppiatori per parlare di Mortal Kombat 1 e presentare la storia rivisitata, i personaggi, le caratteristiche di gioco, lo stile grafico e altro ancora. Tra i presenti, erano Ed Boon (Responsabile Creativo, NetherRealm Studios e cocreatore di Mortal Kombat), Dominic Cianciolo (Responsabile della storia e del doppiaggio, NetherRealm Studios), Thiago Gomes (Responsabile dello sviluppo grafico, NetherRealm Studios), Kelly Hu (X-Men 2, BMF, Young Justice), doppiatrice di Li Mei e Yuri Lowenthal (He-Man e i dominatori dell’universo, il franchise Ben 10), doppiatore di Smoke.

Lottatori principali e lottatori kameo annunciati:

  • Li Mei: ex membro delle Umgadi che ora lavora come agente nella forza di polizia del Regno Esterno e che ha a sua disposizione una serie di capacità magiche
  • Tanya: leader delle Umgadi, è un’abile lottatrice e una dei membri più fidati dell’ordine
  • Baraka: ridotto a un emarginato dalla piaga Tarkat che lo ha trasformato in un mostro letale, ora guida in battaglia le altre persone oppresse del Regno Esterno
  • Darrius: Il klassico personaggio torna come lottatore Kameo, offrendo il suo aiuto durante gli scontri con una varietà di mosse di supporto

Kombat Pack (già disponibile per il preordine come parte di Mortal Kombat 1 Premium Edition e Kollector’s Edition):

  • Quan Chi, Ermac e Takeda Takahashi
  • Peacemaker (Personaggio del film della DC Suicide Squad e dalla serie Peacemaker)
  • Omni-Man (Personaggio del fumetto e dalla serie animata originali Invincible)
  • Patriota*  (Personaggio della serie The Boys)
  • Skin Jean-Claude Van Damme per Johnny Cage (con aspetto e voce di Jean-Claude Van Damme)
  • Ferra, Johnny Cage, Khameleon, Mavado e Tremor inclusi come lottatori Kameo

 

Mortal Kombat 1 è l’ultimo capitolo dell’acclamato franchise di videogiochi sviluppato dai pluripremiati NetherRealm Studios e presenta un universo di Mortal Kombat rinnovato, con una storia inedita e una versione reimmaginata e mai vista prima degli iconici eroi e nemici. Il gioco offre un ampio cast di leggendari lottatori con un passato completamente riscritto, tra cui Liu Kang, Scorpion, Sub-Zero, Raiden, Kung Lao, Kitana, Mileena, Shang Tsung, Johnny Cage, Kenshi, Smoke, Li Mei, Tanya, Baraka e altri ancora, uniti a una schiera separata di lottatori Kameo che potranno fornire il proprio aiuto negli scontri.

L’uscita di Mortal Kombat 1 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC (Steam ed Epic Games Store) è prevista per il 19 settembre 2023. In tutti i preordini di Mortal Kombat 1 sarà incluso Shang Tsung come personaggio giocabile e chi preordinerà il gioco perPlayStation 5 o Xbox Series X|S riceverà anche l’accesso alla beta di Mortal Kombat 1, disponibile ad agosto.

I Puffi 2 – Il prigioniero della Pietra Verde, nuovo video dal San Diego Comic Con

0

Il publisher Microids e IMPS presentano oggi un nuovo video dedicato al videogioco platform adventure in 3D I Puffi 2 – Il prigioniero della Pietra Verde. Presentato in anteprima al San Diego Comic Con il 22 luglio, questo nuovo video rivela nuove ambientazioni e il malvagio Stolas!

Sviluppato da OSome Studio, I Puffi 2 – Il prigioniero della Pietra Verde è una storia completamente nuova in uscita il 2 novembre 2023, sia in edizione fisica che digitale su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

I giocatori che acquisteranno l’edizione per Nintendo Switch potranno accedere a esclusivi bonus di lancio:

  • Una skin per la squadra
  • 2 litografie
  • Un foglio di sticker
  • Un poster
  • La colonna sonora digitale

Maggiori informazioni su I Puffi 2 – Il prigioniero della Pietra Verde:

Puffo Inventore ha creato un’invenzione rivoluzionaria: il PuffoMix! Manca però un ingrediente fondamentale, la Pietra Verde, che si trova nelle avide grinfie di Gargamella.

Parte così in missione per recuperare dal laboratorio di Gargamella la famosa Pietra Verde, un ingrediente chiave che lo aiuterebbe molto a migliorare la sua invenzione. Ma un fatale passo falso fa esplodere la Pietra e i suoi frammenti si spargono per tutta la Terra Maledetta. Oltre a liberare in natura i suoi incredibili poteri di copiare e decomporre la materia, la Pietra Verde ha liberato il malvagio Stolas, un nuovo nemico intenzionato a creare un regno di terrore.

Una squadra di 4 Puffi deve quindi partire all’avventura per salvare la Terra Maledetta dal potente Stolas! Ben equipaggiati, i Puffi possono contare sul PuffoMix e su un alleato inaspettato… Gargamella in persona!

Caratteristiche chiave: 

  • Incontra la squadra di 4 iconici Puffi: Puffo Inventore, Puffo Quatrocchi, Puffo Tontolone e Tempesta.
  • Un gameplay accessibile e intuitivo che farà la gioia dei fan dei Puffi e degli appassionati dei videogiochi di azione e platform.
  • Goditi un gameplay dinamico con esplorazione, momenti platform e combattimenti ancora più intensi grazie al PuffoMix!
  • Per la prima volta in un videogioco, collabora con Gargamella! Utilizza i suoi teletrasporti per viaggiare attraverso la Terra Maledetta escoprire 3 nuove regioni inesplorate.
  • Raccogli varie risorse per migliorare il PuffoMix nel corso della tua avventura!
  • Affronta l’avventura con un amico o un familiare in modalità cooperativa.
  • Una nuova storia che rispetta la licenza, ambientata in un universo colorato bellissimo e ben realizzato!

Rashid, il primo nuovo personaggio ad unirsi al roster di Street Fighter 6

0

Rashid, il primo nuovo personaggio ad unirsi al roster di Street Fighter 6, porta la sua frenetica azione nel gioco a partire da oggi su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC via Steam! I giocatori potranno incontrare Rashid e imparare il suo parkour e le sue mosse fulminee in World Tour, sfidare altri giocatori in Fighting Ground e utilizzare il suo set di mosse nelle battaglie Avatar del Battle Hub.

I nuovi contenuti e aggiornamenti che verranno aggiunti al gioco in concomitanza con l’uscita di Rashid includono:

  • World Tour
    • Aggiunte le missioni Maestro di Rashid
    • Aggiunte nuove missioni con il torneo Mike Haggar Memorial Stadium e l’Arena di Suval
      • Nota: per accedere a queste missioni è necessario completare la storia principale di World Tour.
  • Fighting Ground
    • La storia di Rashid aggiunta alla modalità Arcade
  • Battle Hub
    • Il negozio di articoli per l’hub ora include abiti per avatar a tema “Pirata” e “Resort”!
  • General
    • Una nuova funzione di qualità della vita che consente di annullare il Drive Rush premendo MP + MK (controlli classici) o il pulsante Drive Parry (controlli moderni) dopo un attacco normale annullabile

Rashid potrà essere utilizzato in gara anche all’Evolution Championship Series (Evo) 2023 che si terrà dal 4 al 6 agosto 2023, gli spettatori e i concorrenti saranno sicuramente stupiti dal suo stile d’attacco acrobatico con mosse quali:

  • Arabian Cyclone: Una nuova mossa speciale che esegue un calcio rotante ed evoca un turbine; può essere usato come colpo autonomo o trasformato in Rolling Assault o Wing Stroke
  • Arabian Skyhigh: Una nuova mossa di doppio salto che spinge gli avversari a indovinare dove atterrerà Rashid dall’alto
  • Super Rashid Kick: Super Art di Livello 1 che scarica un calcio devastante mentre si libra in avanti e in alto in aria
  • Ysaar: Precedentemente la mossa V-Trigger di Rashid in Street Fighter™ V, questa Super Art di Livello 2 evoca un lento vortice proiettile che può essere utilizzato per fare pressione sugli avversari
  • Altair: La Super Art di livello 3 di Rashid evoca una tempesta che solleva gli avversari prima di piovere su di loro con un monsone di potenti colpi

A partire da oggi, i giocatori possono sbloccare Rashid se possiedono o acquistano la Street Fighter 6 Deluxe Edition, la Ultimate Edition o l’Year 1 Character Pass, oppure possono acquistare Rashid singolarmente per 350 Fighter Coins, che includono anche il suo Outfit 1, i colori 1 e 2. I giocatori possono anche provare Rashid gratuitamente per un’ora con un biglietto Rental Fighter, ottenibile nel Fighting Pass del gioco. Con nuovi contenuti e personaggi come A.K.I., Ed e Akuma in uscita nell’Year 1, c’è ancora molto altro da attendere con ansia per il futuro di Street Fighter 6!

EA SPORTS PGA TOUR ha rilasciato l’aggiornamento 5.0

0

EA SPORTS PGA TOUR ha rilasciato l’aggiornamento 5.0, che introduce nella Stagione 4 il 151° Open Championship presso il Royal Liverpool. Il Royal Liverpool Golf Club è ora disponibile in tutte le modalità di gioco. Nella modalità carriera, l’Open Championship si alterna per ogni stagione tra Royal Liverpool e St Andrews. Sono stati inoltre aggiornati i menu, le schermate e le key art in linea con il tema Open Championship della Stagione 4. Dopo l’Open Championship verranno rilasciate anche nuove sfide che ricreeranno i momenti più importanti dell’evento.

Oltre a questi miglioramenti stagionali, l’aggiornamento include anche molte correzioni alla stabilità e alla giocabilità complessiva, inclusi quelli alla modalità carriera e alla modalità online che consentono ai giocatori di personalizzare la propria esperienza di gioco. Ad esempio, gli aggiornamenti alla modalità carriera consentono ai giocatori di passare dai round Quick a quelli Full all’inizio di ognuno, invece che solamente all’inizio di ogni torneo.

In modo simile, nella modalità online, il matchmaking è stato aggiornato per consentire ai giocatori che si aggiungono di unirsi a una lobby per 60 secondi dopo che è stato completato il matchmaking iniziale. Queste modifiche renderanno più facile riempire le partite di giocatori e consentiranno di avere match a 16 giocatori più frequentemente.

La modalità online verrà inoltre aggiornata per ruotare tra nuove playlist, invece di offrire sempre l’attuale “Casuale, 9 buche, Tour”. Queste playlist avranno ciascuna un tema e presenteranno un set più piccolo di percorsi casuali insieme a variazioni alle condizioni del percorso e alle impostazioni del vento per rendere il gameplay più coinvolgente.

EA SPORTS PGA TOUR continua ad evolversi grazie al feedback della nostra community appassionata e i team di EA Orlando e EA Madrid lavorano dietro le quinte per fornire ulteriori aggiornamenti in futuro, tra cui tornei di una sola manche per la modalità carriera e match a turni per le modalità online e privata. Entrambe queste funzionalità saranno incluse nel prossimo importante aggiornamento e forniremo informazioni più precise sulle tempistiche man mano che ci avvicineremo al rilascio.

Condividi la notizia con i tuoi lettori! Fammi sapere se hai domande per gli sviluppatori e se desideri una key per il gioco.

A presto!

Punti salienti della patch 5.0:

  • Negozio e contenuti:

  • Nuove abilità possono essere guadagnate attraverso missioni settimanali, tornei settimanali e tornei stagionali.

    • Serie Impatto: Migliora gli attributi Potenza e Precisione.

    • Serie Pathfinder: Migliora gli attributi Controllo e Recupero.

  • Nuovi accessori saranno disponibili a rotazione in negozio, tra cui:

    • Callaway 2023 Open Championship Staff Bag.

    • Putter Scotty Cameron Newport Super Select 2.5.

    • Tanti nuovi capi di abbigliamento Nike, tra cui un cappello a secchiello.

  • Online:

    • Aggiornato il matchmaking per consentire a ulteriori giocatori di unirsi a una lobby per 60 secondi dopo il completamento del matchmaking iniziale.

    • Correzione del problema che mostrava una distanza errata sul birillo perché non includeva l’altitudine nel calcolo. Si noti che questo bug si verificava solo nelle partite online e private.

    • Attenuazione dei casi in cui i golfisti avversari appaiono e poi scompaiono rapidamente.

  • Carriera:

    • I giocatori possono ora passare dai round rapidi a quelli completi all’inizio di ogni round. Inoltre, è stato aggiunto un pop-up per avvisare i giocatori prima che le impostazioni vengano bloccate per ogni round.

    • Corretto un bug che impediva ai giocatori di cambiare la sacca da golf nella schermata delle informazioni sull’evento.

    • Corretta l’opzione Ritiro che non funziona dopo aver richiesto un Lie ingiocabile.

  • Sfide:

    • È stato aggiunto un indicatore per mostrare i progressi di ogni stella di sfida.

    • Corretta l’assegnazione incoerente delle sfide “Long Drive”.

  • Missioni:

    • È stato aggiunto un indicatore per mostrare i progressi di ogni obiettivo delle missioni.

    • Correzione dell’impossibilità di sbloccare le Imprese su una buca dopo aver utilizzato un certo numero di mulligan. Ora, se i mulligan sono abilitati, le quest si aggiornano dopo essere passati al colpo successivo, invece di aggiornarsi immediatamente quando la palla si ferma. Se i mulligan sono disabilitati, le Imprese continuano a funzionare normalmente aggiornandosi immediatamente dopo l’arresto della palla.

  • Telecamere:

    • Corretto il problema delle telecamere pre-scatto che a volte si ritraggono o vengono occluse da grandi rocce.

  • Audio:

    • Carriera: Corretta la linea di commento che menziona la potenziale prima vittoria nonostante il golfista abbia già vinto altri tornei.

    • Correzione della sovrapposizione tra il menu principale e la musica di gioco se si accettava un invito durante il caricamento del gioco.

  • Corsi:

    • Globale: Corretto l’oscuramento della griglia di putting quando si usa la telecamera a bassa visuale sul green.

    • Globale: Corretto il problema delle bandiere della struttura del torneo che mostrano i loghi invertiti sul lato posteriore della bandiera.

    • Augusta National: Ripiantata Magnolia Lane con fiori più luminosi e terreno più scuro.

    • Banff Springs: Aggiunta la collisione alle strutture accanto al tee box della buca 13.

    • Evian Resort: Corretta l’ostruzione di una delle telecamere degli spettatori online da parte degli alberi alla buca 7.

    • Kiawah Island: Corretto il ritaglio di sabbia attraverso il muro di contenimento alla buca 12.

    • Kiawah Island: Aggiornate le texture del bunker alla buca 7.

    • LACC: Spostata la posizione del tee box della buca 1 nell’area del putting green di pratica vicino al lato destro della clubhouse. Aggiornata la folla alla nuova posizione e rimossi i golf cart che si trovavano lì in precedenza.

    • Lighthouse Pointe: Correzione dell’hit box dell’albero troppo grande sul lato sinistro del tee shot della buca 1.

    • Oak Hill: Correzione per albero hit box troppo grande sul lato destro della buca 16 vicino al green.

    • St Andrews: Correzione della problematica per cui si vedevano edifici spuntare e scomparire quando si utilizzava lo zoom della telecamera per visualizzare l’area fuori limite sul lato destro della buca 18.

    • Country Club: Aggiunta collisione alla tribuna della buca 2.

    • Top of the Rock: Aggiunta collisione a numerose rocce intorno al campo.

    • Torrey Pines: Corretta una delle telecamere degli spettatori online alle buche 9 e 13 che visualizza la buca sbagliata.

    • TPC Sawgrass: Sistemato albero galleggiante sul lato destro della buca 15.

    • TPC Scottsdale: Aggiunta collisione al muro sul lato destro della buca 4.

    • Wilmington: Rimossi i divot dal tee box della buca 17.

    • Wolf Creek: Sistemati alcuni arbusti che galleggiavano sopra il terreno.

  • Capelli:

    • Migliorata la resa dell’acconciatura in varie condizioni di luce.

    • Le code di cavallo ora reagiscono quando entrano in collisione con la mazza da golf durante un follow through, invece di far passare i capelli attraverso la mazza.

    • Corretto il problema dei capelli di Danielle Kang che si agganciano all’orecchio e sembrano fluttuare sopra la schiena.

    • È stato risolto il problema della cravatta che appare allungata in modo innaturale mentre il golfista si muove.

  • Golfisti:

    • Aggiornato Patrick Cantlay con una sacca nera generica.

    • Danielle Kang ora indossa scarpe FootJoy Premiere.

    • Xander Schauffele, Nelly Korda e Dustin Johnson ora utilizzano una pallina bianca anziché grigia.

    • Correzione del cambio di outfit nella schermata informativa dell’evento che causava la scomparsa delle gambe di Jessica Korda.

    • Aggiornato il volto di Sungjae Im per renderlo meno pallido.

  • Abiti e attrezzi:

    • Aggiornata la colorazione della grafica della TaylorMade 2023 Summer Commemorative Staff Bag.

    • Corretto il logo degli U.S. Open che appariva allungato su alcune maglie.

    • Corretto il problema delle scarpe UnderArmour di Jordan Speith che si deformavano in modo errato durante lo swing.

    • Rimosso il logo Nike che appariva su alcune maglie non Nike nel menu principale.

    • Corretta una texture danneggiata che appariva sul bordo della tesa di alcuni cappelli.

    • Corretta la texture a bassa risoluzione che appariva su alcune aste delle mazze.

    • Corretto il logo a bassa risoluzione che compariva su alcuni cappelli snapback in corda.

    • Corretta la colorazione diversa di alcuni guanti a seconda che siano indossati con la mano destra o sinistra.

    • Corretta la mancata visibilità del 5 sulla pallina da golf “TaylorMade TP5 PIX – Bacon and Eggs”.

  • UI:

    • Carriera: Ridimensionati alcuni nomi dei tornei in modo che il testo si adatti correttamente alla classifica del torneo.

    • Carriera: Corretta la visualizzazione dei punti OWGR al posto delle statistiche quando si accede alla classifica tramite il riquadro delle statistiche nel Korn Ferry Career Hub.

    • Carriera: Rimosso il pulsante “Continua offline” dal pop-up di disconnessione della rete.

    • Sfide: Corrette alcune descrizioni delle sequenze di sfide che non rientrano nell’area visualizzabile dello schermo a sinistra.

    • Equipaggiamento: Corretto l’indicatore della borsa che scompare dopo aver usato il pulsante “Equipaggia a tutti”.

    • Equipaggiamento: Corretto il testo errato del pop-up di conferma “Equipaggia a tutti” per alcuni oggetti.

    • Schermata Info evento: La navigazione verso le missioni e il ritorno causavano una mancata corrispondenza tra la scheda selezionata e la schermata visualizzata.

    • Gioco: Aggiunta una descrizione in fondo alla schermata del tabellone che spiega le regole di base del formato attuale.

    • Gioco: Corretto il testo “THRU” nel segnapunti, che risultava spostato di uno quando si giocava in formati che utilizzano il punteggio di partita.

    • Gioco: Aggiornato il layout e il design della scorecard per i formati 2v2 come Foursomes e Four-Ball.

    • Gioco: Correzione per la visualizzazione di una schermata vuota dei tipi di tiro quando si gioca offline.

    • Gioco: Corretti i casi in cui i giocatori potevano continuare a giocare ai tornei, alle sfide o alla modalità Carriera dopo una disconnessione di rete.

    • Creazione golfista: Corretta la possibilità di uscire dal flusso di creazione del golfista prima di completarlo navigando rapidamente dentro e fuori una categoria di aspetto.

    • Menu principale: Aggiornato con la possibilità di visualizzare messaggi dinamici a schermo intero.

    • Menu principale: Correzione del fatto che, cambiando rapidamente scheda dopo essere entrati per la prima volta nel menu principale, veniva visualizzato Scottie Scheffler invece del golfista creato dal giocatore.

    • Menu principale: Correzione della borsa da golf visibile nel menu principale dopo la disconnessione della rete nella schermata di selezione del golfista.

    • Menu principale: Rimosso il pop-up ridondante “Connessione persa” mostrato nel menu principale se si verificava una disconnessione di rete durante il gioco.

    • Menu principale: Correzione della visualizzazione di schede secondarie che richiedono la connessione e che rimangono visibili dopo una disconnessione di rete.

    • Abiti: Corretta la possibilità di vedere un pulsante “Equipaggia a tutti” quando si naviga in una categoria che non contiene oggetti.

    • Partita privata: Corretta la possibilità di inviare inviti dopo aver lasciato una sessione avviando un’attività PS5.

    • Missioni: Correzione del fatto che le schermate delle missioni non rispondevano se il giocatore guardava le missioni mentre si verificava una disconnessione di rete.

    • Gioco rapido: Correzione dell’assenza di selezione quando si entrava inizialmente nella schermata di selezione delle buche personalizzate.

    • Partita veloce: Correzione della visualizzazione di golfisti errati nella schermata delle informazioni sull’evento se il giocatore entra in Partita veloce direttamente dopo aver lasciato una sessione di Partita privata.

    • Ricompense: Corretto il pulsante “Equipaggia” che non funziona sugli oggetti appena sbloccati.

    • Ricompense: Corretto il disallineamento della schermata “Equipaggiamento” con il pannello di selezione della sacca e della descrizione.

    • Ricompense: Correzione della schermata vuota se il giocatore si disconnette e si riconnette alla rete durante la visualizzazione delle ricompense.

    • Impostazioni: Corretta la visualizzazione di un’immagine errata se l’impostazione Qualità visiva veniva visualizzata mentre il gioco era ancora in fase di installazione.

    • Negozio: Aggiunta l’icona “Unisex” agli oggetti del negozio per chiarire quali oggetti possono essere condivisi tra i golfisti creati di sesso diverso.

    • Negozio: Aggiornato per nascondere i timer se gli oggetti sono disponibili per più di 7 giorni.

    • Negozio: Corrette le icone di alcuni grip Super Stroke che venivano visualizzate al contrario.

    • Negozio: Corretta la visualizzazione di club duplicati dopo aver usato “Equipaggia a tutti” su un’asta di club appena acquistata.

    • Negozio: Corretta la scomparsa delle schede del menu principale se il giocatore avvia un’attività PS5 mentre si trova nella schermata “Equipaggia tutti”.

    • Tornei: Corretto il pop-up della ricompensa che a volte mostrava il comune pacchetto di ricompensa grigio quando il giocatore aveva guadagnato un pacchetto di ricompensa diverso.

    • Tornei: Correzione dell’impossibilità di aprire e visualizzare la classifica del primo torneo visto dopo essere entrati nei tornei dal menu principale.

    • Tornei: Corretto il problema delle icone dei livelli di ricompensa che appaiono pixelate quando vengono visualizzate nella schermata delle informazioni sull’evento.

  • Stabilità e prestazioni:

    • Corretto il softlock che si verificava se il giocatore subiva una disconnessione di rete nella schermata delle informazioni sull’evento e tentava di passare al gioco.

    • Corretto il softlock che si verificava se il giocatore visualizzava la schermata dei tipi di tiro dopo una disconnessione di rete.

    • Correzione della perdita di tutte le schede di navigazione se si verificava una disconnessione di rete durante le impostazioni di gioco.

    • Correzione del fatto che l’accettazione di un invito o l’avvio di un’attività PS5 mentre ci si trovava nella schermata delle informazioni sull’evento provocava un comportamento imprevisto, come softlock o impostazioni errate per il round successivo.

    • Ottimizzazione della memoria per varie texture dei percorsi.

    • Ulteriori correzioni di crash e stabilità.

  • PC:

    • Correzione del fatto che premendo il tasto [`~] si perdevano tutti gli input da tastiera.

    • Aggiunto il supporto per il mouse alla schermata “Seleziona loft”.

    • Il pop-up di disconnessione del controller mostrava per impostazione predefinita un suggerimento per il pulsante Xbox invece di un pulsante della tastiera.

  • Accessibilità:

    • Corretta la narrazione dei menu che pronunciava in modo errato le direzioni del vento a causa di un’errata interpretazione delle abbreviazioni.

Scarf, la recensione su PS5

0

Caliamo di giri con Scarf, un’avventura puzzle-platform che giunge su console dopo una precedente esperienza su PC. La gestazione della prima avventura degli spagnoli di Uprising Studios non è stata una passeggiata, complice anche la pandemia da Covid-19. Nonostante le fatiche sono riusciti a partorire la loro inedita creatura, che prometteva un esperienza rilassante e riflessiva. E così è stato.

Non ci sentiamo di criticare questo tipo di approccio voluto dagli sviluppatori, anche perchè, parliamoci chiaramente, il trend del momento si traduce con il genere aRPG e l’appiattimento è piuttosto tangibile. Uscire dal solito fa sempre bene, giusto per rinnovare la fiamma dell’interesse verso il mondo dei videogiochi. Il tentativo c’era, ma il risultato finale non ha generato l’effetto voluto. 

Il gameplay non ha quella capacità di “sorprendere”, mantenendo – sempre e comunque – quelle premesse iniziali di relax e riflessione. Le ambientazioni zenlike sono molto originali, con il ricordo che è andato subito a Journey, molto simile per genere e design. I puzzle non richiedono un impegno gravoso per le nostre sinapsi, e la componente platform, invece, diventa il pretesto perfetto per mettere in mostra le nuove abilità ottenute dal protagonista di volta in volta. 

Bene, non ci resta altro che tuffarci in questa nuova esperienza regalata da Scarf, il titolo della nostra recensione della versione per console PS5

scarf recensione ps5

Una sciarpa e una poesia

Scarf racconta la storia di due personaggi, un essere antropomorfo di colore blu elettrico ed un drago. Il concepimento del primo è indissolubilmente legato alla presenza dell’animale leggendario e la loro missione è quella di salvare il mondo intero. I due vivono in simbiosi, un’alchimia che diventa sempre più forte di scenario in scenario. Il drago, in formato “sciarpa” (da cui il gioco prende il nome), viaggia unitamente all’improbabile eroe elementale, fornendo potenziamenti e nuove abilità nel corso dell’avventura.

Se le premesse appaiono piuttosto “normali”, lo stesso vale per la struttura del gameplay. Per la loro prima uscita sul campo gli spagnoli di Uprising Studios optano per un puzzle-platform con una forte componente evocativa e sensoriale. In molti ci hanno visto una semi-eredità lasciata da Journey, anche perché la componente action è davvero poco presente. Il tutto viene lasciato al piacere della scoperta, e alla (ri)scoperta di quella semplicità che oggi giorno non alberga più nei videogiochi.

scarf recensione ps5

La semplicità del gameplay, che approfondiremo meglio nella sezione successiva, si scontra, però, con una complessità importante della trama, che ci ha lasciato spiazzati sin dai primi momenti di gioco. È chiaro che l’intento narrativo di Scarf è quello di lasciare in mano ai giocatori alcuni interrogativi che non trovano tutti risposta nel gioco. Il fulcro è quello delle scelte “morali”, lasciando dei dubbi esistenziali sul concetto di giusto e sbagliato. Al tempo stesso, ogni qualvolta si edifica un “certezza”, questa prontamente si sgretola, e ci si ritrova confusi e spaesati.

Quella sensazione di “spaesamento” crea una sorta di elastico emozionale tra noi e il gioco, con il fattore immersione che, il più delle volte, vacilla senza trovare una giusta collocazione. Voluta o no, è una scelta che andava oltremodo contestualizzata, offrendo, magari, al giocatore di turno un’esperienza puramente sensoriale ed esplorativa, con il concetto di “scoperta” al centro di tutto.

scarf recensione ps5

Puzzle no, Platform sì e tanto sano relax

La struttura del gameplay di Scarf è quella tipica di un platform, con una progressione sequenziale e un level design che obbliga a procedere in unica direzione, mettendo subito in chiaro che non ha nessun senso “logico” tornare indietro. Questo ultimo assunto ha solo un’eccezione fornita dalla presenza di segreti e collezionabili. Nulla di bloccante rispetto all’evoluzione narrativa del gioco.

Quella semplicità che contraddistingue il gioco e che infonde spensieratezza e calma a tutta l’esperienza generale, etichetta come “banali” i puzzle game presenti in Scarf, al punto da non avvertirne la necessità. Al loro posto, giusto per ravvivare un po’ la minestra, potevano trovare spazio delle sane sessioni di combattimento. Le abilità “draconiche” riescono, in parte, a riaccendere la flebile fiamma dell’interesse, concedendo nuovi poteri al protagonista, alcuni dei quali piuttosto spettacolari. Il drago/sciarpa consente, infatti, al simpatico esserino blu di volare, arrampicarsi e catapultarsi, aggirando l’ostacolo fornito dal level design.

scarf recensione ps5

A proposito di quest’ultima, agli spagnoli di Uprising Studios va il nostro sincero plauso. Alla loro prima avventura nel mondo dei videogiochi hanno subito messo in campo il loro talento, dipingendo degli scenari da cartolina. A livello di stile, il paragone con Journey è anche azzeccato, con quel mix tra 3D e cartoon caratterizzati da un livello di fluidità che non presta mai il fianco a fenomeni di “lag” e rallentamenti in genere. Il “modesto” livello di sfida permette altresì delle sane distrazioni con momenti di attacchi d’arte sempre graditi (e lo scrivente ringrazie).

Ma non si tratta solo di arte visiva, ma è proprio il contesto ad infondere relax. Non siamo soliti ad accostare questo termine ad argomenti videoludici, con i videogiochi che impongono il nostro impegno “celebrale” costante e continuo. Anche i suoni, selezionati per la realizzazione di quel contesto emozionale prima citato, dipingono un ecosistema di assoluta tranquillità. E come succede in questi casi, è un attimo finire dal giusto al troppo.

Atlas Fallen: tutto quello che sappiamo sul videogioco

0

Atlas Fallen è il nuovo gioco di ruolo d’azione fantasy ambientato in un “mondo semi aperto”, sviluppato da Deck13 Interactive e pubblicato da Focus Entertainment. Rivelato per la prima volta durante la serata di apertura della Gamescom Live 2022, questo si presenta come un gioco pieno di antichi pericoli, in cui si dà la caccia a mostri con “armi mutaforma” e abilità alimentate dalla sabbia, la quale avrà infatti un ruolo molto importante all’interno del gioco.

Secondo a quanto riferito dal direttore del design, Jérémy Hartvick, il gioco non è un “Soulslike” come i precedenti titoli dello studio, Lords of the Fallen e The Surge. Invece, il sistema di combattimento di Atlas Fallen enfatizza la velocità e la fluidità e il design generale del gioco, ispirato da titoli come God of War e la serie Horizon. Tuttavia, in Atlas Fallen sono stati incorporati anche i punti fermi dei giochi di The Surge, come un sistema di targeting per il corpo.

Si tratta dunque di un altro titolo molto atteso per quest’anno, di cui è certo che non tutto ciò che c’è da sapere è stato rivelato, preservando così diverse sorprese. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Atlas-Fallen-gameplay

La data di uscita di Atlas fallen e le console dove poterlo giocare

La data di uscita di Atlas Fallen è fissata a giovedì 10 agosto 2023 per console quali PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC Microsoft Windows. Il gioco doveva originariamente arrivare il 16 maggio 2023, ma Focus Entertainment ha annunciato un ritardo tramite il suo account Twitter ufficiale. L’annuncio affermava che gli sviluppatori avevano bisogno di più tempo per “creare un’esperienza A-RPG memorabile”.

Sfortunatamente, i possessori di console PlayStation 4 e Xbox One non saranno in grado di giocare ad Atlas Fallen. Probabilmente, Deck13 si sta concentrando sul garantire che il gioco sia all’altezza dei loro standard sulle console di ultima generazione, in particolare con un gioco così tecnicamente impressionante che potrebbe avere difficoltà sulle console della precedente generazione. Sarà dunque possibile acquistare il gioco solo per le nuove console, al prezzo di 49,99€. Per quanto riguarda i requisiti, questi sono:

Minimi:

    • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
    • Sistema operativo: Windows 10 64-bit
    • Processore: Intel Core i5-6600K/AMD Ryzen 3 1200
    • Memoria: 8 GB di RAM
    • Scheda video: 4 GB VRAM, GTX 1050 Ti/RX 470
    • Memoria: 35 GB di spazio disponibile
    • Note aggiuntive: 30 FPS in 1920×1080 with the “Low” preset (Vulkan API)
Consigliati:

    • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
    • Sistema operativo: Windows 10 64-bit
    • Processore: Intel Core i7-9800X/AMD Ryzen 5 3600
    • Memoria: 16 GB di RAM
    • Scheda video: 8 GB VRAM, GTX 1070 Ti/RX 5700
    • Memoria: 35 GB di spazio disponibile
    • Note aggiuntive: 60 FPS in 1920×1080 with the “Very High” preset (Vulkan API)

Atlas-Fallen-data-di-uscita

Atlas Fallen, la storia e il gameplay del videogioco

Atlas Fallen è ambientato in un mondo in rovina dove vagano grandi creature simili a divinità. Un mondo post-apocalittico caratterizzato anche dalla compresenza di magia e tecnologie rudimentali. In tale constesto vi è Atlas, una società oppressa dal controllo del tirannico dio del sole, Thelos. Nel tentativo di sfidare tale divinità, si inizierà il proprio viaggio come uno degli ultimi eccezionali eroi di Atlas. Il modo in cui si reclameranno le terre e si tenterà di invertire la tirannia, dipenderà dalle decisioni che si prenderanno e dagli alleati che si recluteranno.

Nel corso della storia, man mano che i propri poteri crescono, si avrà accesso a nuovi territori e si incontreranno gli abitanti degli insediamenti sparsi nel deserto, così come quelli che vivono nella capitale. Si incontreranno contadini, militari, cavalieri, sacerdoti e molti altri, sia che si tratti di un breve incontro o di un ruolo ricorrente, cercando di influenzare la ricerca del nostro eroe in un modo o nell’altro. Alla luce di ciò, Atlas Fallen si configura come un videogioco di ruolo d’azione in terza persona. All’inizio, i giocatori possono creare e personalizzare il proprio avatar.

Di base, sono dotati di un antico guanto che gli permette di manipolare la sabbia. Con il guanto, i giocatori possono dunque modellare la sabbia che li circonda in armi e possono usare tre diverse armi, anche se possono portarne solo due alla volta. Nel corso dell’avventura si potranno poi schivare, contrastare e bloccare gli attacchi in arrivo, oltre a passare rapidamente dal combattimento terrestre a quello aereo. Man mano che i giocatori attaccano i nemici, guadagneranno Momentum, ovvero la possibilità di avvalersi di un’abilità speciale che infligge danni devastanti ai propri avversari.

Il gioco presenta poii più regioni aperte che i giocatori possono esplorare, imbattendosi in diversi personaggi non giocabili e completare varie missioni secondarie o altre attività. Il movimento è dunque una parte essenziale dell’esplorazione e della trasversalità del gioco. Man mano che il giocatore avanza nel gioco, troverà “Shards” e “Catalyst Pieces”, che migliorano ulteriormente le capacità di combattimento del guanto. Le mostruose creature con cui ci si dovrà scontrare sono molte e molto pericolose, per questo è bene essere il più preparati possibile in vista della battaglia. Il gioco, infine, include anche una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori.

Il trailer del gameplay di Atlas Fallen

Diablo IV: la Stagione degli Abietti è disponibile

0

La prima Stagione nel grande elenco di contenuti a lungo termine di Diablo IV, , quarto capitolo del franchise Diablo, la Stagione degli Abietti, da oggi è ufficialmente disponibile! A Sanctuarium si potranno affrontare i nuovi, pericolosi mostri Abietti e allearsi con un ex sacerdote della Cattedrale della Luce, Cormond, per catturare i loro Cuori Abietti e sfruttarne il potere a proprio vantaggio. A partire da questa Stagione, prende il via anche al primissimoPercorso Stagionale e Pass Battaglia in cui chiunque potrà ottenere Favore e potenziamenti stagionali semplicemente giocando, oppure oggetti cosmetici scegliendo di acquistare la componente a pagamento del Pass Battaglia.

Le Stagioni danno la possibilità a giocatori e giocatrici di iniziare da capo il Percorso Stagionale con le funzionalità e meccaniche di gioco appena aggiunte:

  • Partendo dallo stesso livello, giocatori e giocatrici possono provare nuove classi e configurazioni che hanno attirato la loro attenzione, oppure affrontare il viaggio lungo la Stagione con la loro combinazione preferita di classe e configurazione, provando le meccaniche stagionali per una nuova esperienza.
  • Per far salire di livello un nuovo personaggio non è necessario ricominciare da zero, dato che la fama ottenuta scoprendo la mappa e i benefici ottenuti dagli Altari di Lilith vengono conservati. Per assicurarti che la Fama si trasferisca al tuo personaggio stagionale, accedi con il tuo personaggio eterno che ha fatto i progressi maggiori.
  • Se hai sbloccato la cavalcatura, potrai usarla immediatamente con il tuo nuovo personaggio.
  • Al termine di ogni Stagione, i personaggi saranno trasferiti nel Regno Eterno, da cui potrai accedervi in via permanente.

Oggi, venerdì 21 luglio, è in programma una nuova Campfire Chat, in cui verranno discusse le recenti modifiche alla patch 1.1.0.

Il Pass Battaglia Premium della Stagione 1 è già incluso nella Digital Deluxe Edition di Diablo IV, mentre chi ha acquistato la Ultimate Edition ha invece già a disposizione il Pass Battaglia accelerato, che include lo sblocco del Pass Battaglia Premium più 20 salti di grado e un oggetto cosmetico.