Il Festival delle Leggende arriva nella Stagione 4 della Battaglia di Hearthstone a partire dal 9 maggio! Il nuovo eroe Maestro del Rock Voone è pronto a divorare il palco con 58 servitori musicali al suo seguito e una miriade di oggetti cosmetici ispirati al Festival!
NUOVI SERVITORI
Il Festival delle Leggende è a pieno ritmo e 58 nuovi servitori di ogni tipo sono scesi in Battaglia per contribuire con la loro musica all’armonia della tua composizione. Chi parteciperà al Festival noterà parecchi demoni ancora più grandi, robot più magnetici che mai e Murloc che non potenzieranno solo il tabellone, ma anche la mano dei giocatori!
BENVENUTO, MAESTRO DEL ROCK VOONE
Maestro del Rock Voone, un imperdibile protagonista del Festival, possiede un Potere Eroe Passivo Armonia Allegra: alla fine di ogni terzo turno, la carta più a sinistra in mano ai giocatori viene automaticamente duplicata. Tenere il conto per assicurarsi di ottimizzare la duplicazione gratuita sarà molto importante!
VELENO DIVENTA FIELE
La Natura subisce una modifica! L’abilità dei servitori Veleno si trasforma in Fiele, un cambiamento che modifica pesantemente la strategia di gioco. Se prima Veleno distruggeva qualsiasi servitore a cui infliggeva danni, Fiele distruggerà solo il primo servitore a cui infligge danni.
MERCHANDISE DEL TOUR MONDIALE DI E.T.C. IN ARRIVO
Sarà possibile migliorare l’esperienza di gioco in Battaglia con nuovi oggetti cosmetici! Sfoggiando il genere musicale preferito dell’eroe, sarà possibile farsi scattare foto con un nuovo barista paparazzo e impostare un tabellone del Festival nuovo di zecca. Gli oggetti cosmetici saranno disponibili nel Pacchetto Pass Battaglia di Battaglia e nel negozio di Battaglia.
Oggi viene rilasciato il più grande aggiornamento di Arcadegeddon, l’IP originale di IllFonic, dal suo lancio nel luglio 2021. Giocabile su PC/Epic Game Store, PlayStation e Xbox, l’aggiornamento Arcadegeddon 1.2.0 sarà attivo dal 2 maggio 2023 alle ore 20:00. Saranno presenti nuove armi, hack di gioco e sistemi nemici per affrontare i combattimenti contro i mini-boss durante il gioco, una nuova modalità orda e la modalità corsa ai boss; questo aggiornamento ha qualcosa per tutti.
Arcadegeddon 1.2.0 darà una mano ai giocatori ad aiutare ancora di più Gilly, il proprietario di una sala giochi locale! Lui sta cercando di salvare la sua attività da una grande società ignota, Fun Fun Co, che ha l’obiettivo di rilevare Gilly’s Arcade. Gioca a tutti i migliori giochi arcade che Gilly ha collegato, creando un super gioco per aiutarlo a superare con astuzia la società ignota. Attenzione, Fun Fun Co. ha violato il gioco e ha iniettato un virus che dovrai combattere in più forme.
Ecco ciò che i giocatori si dovranno aspettare nell’Arcade con questo aggiornamento. Ma fai attenzione Fun Fun Co. si è infiltrato nell’aggiornamento e ha aggiunto anche alcuni trucchi.
Armi –
9 nuove armi: i giocatori avranno la possibilità di acquisire: Perforator (SMG Miligrade), Boomstick (Fucile a pompa Miligrade), Bouncing Benny (Lanciagranate nanotecnologico), Cold 45 (Pistola zero cool), Hot Shot (Fucile d’assalto infernale), Corruptor (pistola a bruciatura acida), Bile Blaster (fucile a pompa a bruciatura acida), Slosher (lanciagranate a bruciatura acida), Toxic Revenger (lanciarazzi a bruciatura acida)
Nuove qualità delle armi (mitiche, cosmiche, divine): i giocatori potranno trovare le armi a tre nuovi livelli, oltre a sbloccare tre nuove skin da abbinare.
Nuovo produttore di armi con acido (aggiunta di FFC): un nuovo produttore di armi chiamato ACID BURN ha creato armi che infliggono danni DOT Acid ai giocatori. Il danno da acido infligge 1,2 volte il danno all’armatura dei nemici.
Nuova macchina per l’aggiornamento delle armi: i giocatori possono scegliere di aggiornare qualsiasi arma nel loro inventario di livello +1 per un prezzo su ogni tessera del venditore.
Nuovo sistema di armature: ora converte gli scudi in armature. L’armatura ha una riduzione del 50% su tutti i danni, tranne che per l’acido. Ma ricorda che le armature possono essere riparate solo attraverso le stazioni Pay2Live e i pickup per la salute.
GamePlay
Nuovo terminale Hacks & Hack: Scegli tra 30 nuovi hack che includono: Thermal, Grounded, Frosty, Acid Burn, Demolisher, Infernal, Nanotech, Giga-Volt, Zero Cool, Storm Witch, Pyromancer, Plague Wizard, Enrage, Avalanche, Featherweight, Heavyweight, Toxic Splash, Shock Wave, Flame Burst e molti altri. Non hai ottenuto l’hack che volevi o vuoi provarne uno nuovo? Visita il Terminale Hack che consente ai giocatori di vendere gli hack o aggiornarli sacrificandone altri due.
Nuovi plug-in: cimentati con otto nuovi plug-in: Bullet Town, Angelic, Second Surge, Resistor, Harden, Vampire, Shopping for Shields e Last Chance.
Nuovi enigmi: glitch di colore, proteggi l’exploit, assassinio del nemico. Tre nuovi tipi di obiettivo enigma che possono comparire in tutte le arene e nelle tessere finali: guardati le spalle!
Berserker: ora i nemici possono apparire muniti dell’effetto Berserker. Questo infligge ai nemici il doppio del danno ricevuto e inflitto – AHI! Aumenta anche la loro velocità e li fa apparire infuriati e rossi.
Nuovi mini boss: alcuni nemici ora possono apparire come mini boss durante il gioco normale. Ciò fornisce loro armi speciali e molta più salute – grazie, FFC! Hanno anche barre della salute distinte.
Nuova modalità Orda: per sopravvivere a questa modalità, i giocatori devono completare ondate di nemici sempre più difficili, da soli o con un massimo di tre amici. Completa questa modalità per ottenere un biglietto bonus e una bambola da collezione. Ma attenzione… L’FFC ha fatto di tutto per sconfiggere questi nemici.
Nuova modalità corsa ai Boss: consente a un giocatore di giocare esclusivamente a battaglie con i boss. Questa modalità consente alle armi uniche di acquisire esperienza e/o di essere sbloccate per essere utilizzate come arma iniziale. Questa modalità si sblocca dopo aver acquisito cinque bambole collezionabili. La modalità include anche nuove classifiche dedicate!
Inoltre –
Nuovi cosmetici per le teste umane: sei nuove teste ancestrali.
Cosmetici olografici aggiornati: ora possono essere colorati in diverse tinte.
Armi e bottino riequilibrati: un riequilibrio completo di tutte le armi e del bottino.
Arcadegeddon è uno sparatutto multiplayer in continua evoluzione che ti consente di giocare da solo o con un massimo di tre amici, per esplorare più biomi, minigiochi, trovare forzieri nascosti e sconfiggere numerosi tipi di nemici e livelli di boss. Arcadegeddon è un’esperienza multiplayer cooperativa che offre un mix di esperienze PVE e PVP che consente tutte le diverse velocità di gioco. Mentre continui a giocare, puoi incaricarti di ulteriori sfide dalle “bande” locali che frequentano Gilly’s Arcade. Queste ti faranno guadagnare ben oltre dei crediti di strada. A proposito di crediti, guadagnati un posto nelle classifiche globali. I giocatori lavorano per aiutare Gilly da più di un anno.
I Giochi dei Guardiani, l’amichevole evento competitivo di Destiny 2 che mette di fronte cacciatori, stregoni e titani, incoraggiano i guardiani di tutto il mondo a competere per portare fama e gloria alla loro classe preferita. L’evento gratuito inizia oggi e durerà tre settimane, fino al termine della Stagione della Resistenza, il 23 maggio.
Per tutta la durata dei Giochi dei Guardiani, i giocatori otterranno medaglioni completando attività di vari tipi, inclusa una versione speciale (classe contro classe) della popolare modalità PvP Supremazia Proprio così: durante l’evento, la competizione nel Crogiolo sarà più spietata che mai. Partecipando ai Giochi dei Guardiani, i giocatori potranno ottenere due armi esclusive:
Tarassippo – Il primo fucile da ricognizione da telascura leggendario del gioco.
Titolo – La popolare mitraglietta da vuoto torna con fantastici aggiornamenti, inclusa l’amata caratteristica Stretta repulsiva.
Inoltre, la carta evento dei Giochi dei Guardiani sarà gratuita per tutti i giocatori. Completando le sfide presenti al suo interno, i giocatori potranno ottenere elementi cosmetici esclusivi, tra cui un emote esotico mai visto, il nuovo titolo di Fuoriclasse e trionfi extra. La carta evento potrà essere potenziata al costo di 1000 monete d’argento per ottenere lo sblocco istantaneo e ulteriori ricompense da conquistare.
LA COPPA DEI GIOCHI DEI GUARDIANI 2023
I giocatori di tutto il mondo sono chiamati a radunare la propria squadra per partecipare alla Coppa dei Giochi dei Guardiani di quest’anno, con la possibilità di raccogliere fondi per cause di beneficenza.
Le squadre competeranno nelle categorie Tecnica e Beneficenza. La categoria Tecnica terrà conto del numero di medaglie ottenute da ciascuna squadra per tutta la durata dei Giochi dei Guardiani. La categoria Beneficenza terrà conto dei fondi raccolti da ciascuna squadra attraverso la pagina di accesso di Bungie Foundation nel corso dello stesso periodo.
Le prime quattro squadre in ciascuna categoria verranno ricompensate con fantastici premi:
Prima squadra classificata nella categoria Tecnica: opera d’arte personalizzata raffigurante la propria squadra, realizzata da PherianArt
Prima squadra classificata nella categoria Beneficenza: opera d’arte personalizzata raffigurante la propria squadra, realizzata da Gammatrap
Prime due squadre classificate in entrambe le categorie: ciondolo dei Giochi dei Guardiani (valore di 200$)
Prime tre squadre classificate in entrambe le categorie: emblema Alba rosata
Prime quattro squadre classificate in entrambe le categorie: codici sconto per il Bungie Store
Inoltre, effettuando delle donazioni, tutti i partecipanti avranno accesso a un’altra ricompensa speciale:
25$ o più: emblema Ripetitore quantico
Quest’anno uniremo le forze con Bungie Foundation, per distribuire equamente i fondi raccolti a Direct Relief e all’International Rescue Committee, che ci consentiranno di portare aiuti fondamentali dove ce n’è più bisogno.
Gli sviluppatori di Bohemia Interactive riferiscono che Silica, titolo sci-fi recentemente annunciato, entra oggi in Steam Early Access. Questo adrenalinico mix tra strategia classica e azione FPS può quindi finalmente essere provato. Il prezzo del gioco è fissato a 19,99 € durante l’Early Access e a 24,99 € dopo la sua conclusione.
Trailer ufficiale di lancio del gameplay
Il 6 aprile è stato annunciato un mix coinvolgente di sparatutto in prima persona e strategia in tempo reale, ciascuno fedele al proprio genere. In meno di un mese, questa straordinaria combinazione di generi ha suscitato l’interesse dei giocatori di tutto il mondo, come dimostrano le oltre 90.000 iscrizioni alla wishlist di Steam e la community di Discord in rapida formazione. Nel corso del tempo, gli sviluppatori hanno anche presentato uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo del gioco e mostrato estratti di gameplay giocando per la fazione degli umani, gli abitanti originali di Baltarus, il pianeta desertico in cui è ambientato Silica.
Il gioco rimarrà in early access per 9-12 mesi, durante i quali lo sviluppatore Martin “Dram” Melichárek ha in programma di implementare una serie di espansioni e funzionalità significative in base alle richieste della community.
Il mondo di Rocket League sta andando a velocità di curvatura verso una galassia molto, molto lontana, poiché lo sviluppatore Psyonix ha annunciato che il gioco collaborerà con Star Wars per una serie di nuove auto.
Le nuove auto presenteranno design ispirati ad alcuni dei droidi più memorabili mai apparsi nell’universo di Star Wars. Questi includono R2-D2, C-3PO, BB-8 e K-2SO, ognuno dei quali riceverà le proprie decalcomanie per auto, ruote e topper animati che si muoveranno nel gioco mentre giochi.
I pacchetti arriveranno il 4 maggio, colloquialmente noto come Star Wars Day, e saranno disponibili per l’acquisto nel negozio del gioco. I pacchetti R2-D2 e BB-8 costeranno 800 (~$7) crediti e includeranno decalcomanie, ruote e un topper, mentre i pacchetti C-3PO e K-2SO costeranno 500 ($4,99) crediti e includeranno solo una decalcomania e ruote.
Per coloro che non vogliono spendere soldi, Psyonix si sta assicurando che tu possa celebrare anche lo Star Wars Day. Uno speciale titolo giocatore “Rust Bucket” e uno stendardo giocatore R2-D2 (Twin Suns) saranno inoltre disponibili gratuitamente nell’Item Shop a partire dal 4 maggio 2023.
La collaborazione con il mondo di Star Wars è solo l’ultima di una lunga serie di collaborazioni per Rocket League. In precedenza, il gioco presentava auto del mondo di Batman , Ghostbusters e persino James Bond. Più di recente, il WWE Universe ha persino invaso Rocket League , con auto speciali ispirate a John Cena e Roman Reigns arrivate lo scorso anno.
Armored Core VI: Fires of Rubiconha fatto il suo debutto ai The Game Awards , ma il trailer era relativamente vago. FromSoftware ha rilasciato un trailer più sostanzioso che non solo mostra il gameplay, ma rivela anche quando uscirà. La data di uscita di Armored Core VI: Fires of the Rubicon è il 25 agosto per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
Il trailer ha un sacco di azione mecha veloce con combattimenti corpo a corpo ea distanza pieni di effetti e abilità speciali. Anche se frenetico, il produttore Yasunori Ogura ha fatto un’intervista con IGN ed è stato in grado di rallentare e spiegare alcune delle complessità che non erano state spiegate.
Ha affermato che il gioco ruota attorno a un combattimento 3D dinamico che “può essere ottenuto solo con i mech” e alla capacità di personalizzare pesantemente l’Armored Core del giocatore. I giocatori possono anche accendere un centesimo, correre in giro e tenere più armi, motivo per cui il gioco sembra così veloce. Gli spostamenti possono cambiare a seconda delle parti installate dal lettore. Ad esempio, avere i battistrada dei carri armati invece delle gambe significa che i giocatori possono andare alla deriva.
Ogura ha anche notato che FromSoftware desiderava tornare alla serie da tempo e stava lavorando al gioco dal 2018, ma stava solo cercando di inserirlo nel suo fitto programma. E nonostante abbia un numero nel titolo, ha affermato che è comunque un ottimo punto di partenza per i nuovi giocatori del franchise. FromSoftware ha persino adottato misure per integrare meglio i nuovi piloti e ha persino incluso un simulatore di addestramento. Ogura ha anche accennato a come i giocatori hardcore potranno sperimentare armi diverse e creare le proprie combo.
Il nuovo trailer è arrivato con la rivelazione delle sue edizioni più costose. Le edizioni deluxe, premium e da collezione aumentano tutte di prezzo e aggiungono altro al pacchetto. L’edizione deluxe da $ 69,99 include la colonna sonora e l’artbook.
Le altre due versioni rappresentano un enorme aumento di prezzo, poiché l’edizione premium costa $ 229,99. Viene fornito con una statuetta di 19 centimetri, una steelbook, quattro spille, 45 adesivi, un artbook di 40 pagine e la colonna sonora digitale. L’edizione premium da $ 449,99 include tutti gli stessi articoli e un garage che conserva la statuetta.
Xbox annuncia oggi il programma Xbox Game Pass Friend che dà la possibilità agli attuali membri di Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass di far provare gratuitamente PC Game Pass fino a 5 persone per una durata di 14 giorni.
I membri Game Pass possono trovare nella schermata Home l’apposito pulsante “Give PC Game Pass” (Regala PC Game Pass): basterà un semplice click per condividere il codice di prova e far scoprire ai propri amici i giochi disponibili nel catalogo PC Game Pass, tra cui Redfall, il nuovo sparatutto vampiresco firmato Arkane Studio, in uscita oggi.
Inoltre, chi darà inizio al periodo di prova gratuito potrà godere di tutti i benefici, tra cui:
Nuovi titoli Xbox Game Studios disponibili al giorno del lancio
Il divertimento della simulazione agricola ovunque: GIANTS Software presenta il primo trailer di gameplay per Farming Simulator 23. Il nuovo video mostra svariate nuove caratteristiche e miglioramenti del gioco, che saranno rilasciati il prossimo 23 maggio su Nintendo Switch™ e i dispositivi mobile. Farming Simulator 23 pone il nuovo benchmark per le simulazioni agricole mobile con il marchio di successo a livello globale Farming Simulator, inventato dall’editore e sviluppatore GIANTS Software 15 anni fa.
SEMINARE E FAR CRESCERE UN IMPERO AGRICOLO
Più di tre anni dopo il predecessore Farming Simulator 20, GIANTS Software espande la portata, le possibilità di gioco e la lista di caratteristiche del suo nuovo gioco nella categoria mobile.
Farming Simulator 23 crea innumerevoli possibilità per la gestione di un impero agricolo, con zootecnia e silvicoltura. I giocatori accedono a una selezione di più di 100 veicoli digitalizzati in modo autentico e strumenti dei più noti produttori per la semina, la crescita e la raccolta di 14 tipi diversi di colture. Imparano nuove meccaniche di gioco e producono prodotti di valore: i giocatori ampliano le loro attività e lavorano il loro raccolto producendo farina e vendono addirittura il pane alla fine per ottimizzare la catena di produzione che hanno scelto.
DUE MAPPE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DI GIOCO
La zootecnia è un altro importante elemento distintivo per Farming Simulator 23. I giocatori possono allevare mucche, maiali, pecore e polli, aggiunti di recente, come presentato nel recentissimo trailer. Due mappe molto varie ispirate agli scenari degli USA e dell’Europa invitano all’esplorazione e a differenti approcci in ambito agricolo, mentre il gioco rimane divertente e rilassato – i giocatori scelgono sempre che tipo di agricoltore vogliono essere!
Farming Simulator 23 verrà rilasciato il 23 maggio 2023. Preordini per Farming Simulator 23: Edizione Nintendo Switch disponibile nei negozi selezionati e sul Nintendo eShop.
Oggi è in arrivo il nuovo aggiornamento principale per Dragonflight! Le caratteristiche principali includono:
NUOVA ZONA: Caverna di Zaralek
Nuove missioni, nuove creature con cui stringere amicizia, esplorazioni, obiettivi pubblici e molto altro attendono i personaggi in questa misteriosa caverna sotterranea.
NUOVO PERCORSO FAMA: Niffen di Loamm
I Niffen offrono nuove ricompense di reputazione e attività da sbloccare man mano che i personaggi avanzano su questo percorso Fama.
AGGIORNAMENTI AL VOLO DRACONICO
Gli entusiasti del Volo Draconico potranno accedere a nuovi percorsi, glifi, abilità e un nuovo draco: il Dracondoso Serpeggiante.
GILDE MULTI-FAZIONE
Le Gilde avranno l’opportunità di invitare personaggi dalla fazione opposta, il che include l’accesso alla chat di gilda, accesso alla banca e al calendario.
BRACI DI NELTHARION
Sarà disponibile dal 3 maggio.
In arrivo ci sono anche modifiche e bilanciamenti alle classi, aggiornamenti all’interfaccia utente e un sacco di nuovi equipaggiamenti, cavalcature e mascotte da ottenere.
Andiamo a caccia di feroci zombie assetati di sangue in Dead Island 2, il titolo di questa nostra recensione per console Xbox Series X. Siamo lontani un circa un decennio dal massacro andato in scena sull’isola di Papua Nuova Guinea. La next-gen è stata una manna dal cielo per gli sviluppatori di Dambuster Studios e Deep Silver, puntando forte su un comparto artistico che definire “da brividi” è un eufemismo. Tanto sano humour e violenza gratuita, per questo action RPG immerso in un contesto open world.
Il nuovo massacro andrà in scena nei ricchi quartierti di Los Angeles, partendo da Beverly Hills sino ad arrivare a Venice Beach. Nome in codice HELL-A, con 6 personaggi pronti a sporcarsi le mani di sangue e non solo. Non per deboli di stomaco, complice un engine che simula la fisica dello smembramento dei vari corpi. Per adesso siete avvisati, ma se volete conoscere l’esito della nostra esperienza vi lasciamo alla recensione di Dead Island 2, titolo, vi ricordiamo, provato su console Xbox Series X.
Paura e delirio a HELL-A
Los Angeles è stata invasa dagli zombie assetati di sangue e carne umana e i pochi rimasti si sono rifugiati nella loro lussuose ville sulla colline della verdeggiante Beverly Hills, trasformate per l’occasione in vere e proprie fortezze armate. Si è passati dallo splendore naturale dell’isola caraibica di Papua Nuova Guinea, teatro degli eventi del primo capitolo, alla parte bella e ricca della città degli angeli, dove i VIP si divertivano a fare baldoria e trovare un pretesto per farsi paparazzare.
Tutto bello, sino alla notte in cui tutto è cominciato, con l’umanità divisa in due: non morti in cerca di carne umana e sopravvissuti. Lo spartiacque, in tutto questo, siamo noi e la nostra presunta immunità genetica.
Per uno strano caso del destino l’aereo su cui viaggiavamo precipita rovinosamente sul ricco quartiere e noi tra i pochi e (s)fortunati sopravvissuti. Sul sedile di questo aereo, in procinto di schianto, ci viene posta la prima domanda: con quale personaggio vogliamo dare vita a questa mattanza?. 6 personaggi – Amy, Bruno, Dani, Ryan, Carla e Jacob – in cerca di fama è successo, ognuno con i propri punti di forza e debolezza che denotano la forte presenza di una matrice ruolistica dietro la costruzione dell’architettura del gameplay.
Un teatro macabro in formato open world, dove siamo giudici ed esecutori delle innumerevoli sentenze di morte che andremo ad eseguire senza bisogno di un processo. In palio, oltre a trovare una via d’uscita da questo inferno losangelino, c’è la nostra preziosa incolumità.
Il grinding è fondamentale, ed è inevitabile vista la presenza di uno skill tree che possiamo definire atipico per il genere. L’obbiettivo è quello di costruire un deck, un mazzo di carte dove ognuna di esse rappresenta una skill o potenziamento passivo da poter equippagiare. Una build, giusto per capirci, che dipinge una personalissimo modo di giocare.
Tra le due componenti, quella action e quella ruolistica, la prima giunge ben più marcata della prima. Una scelta che enfatizza, nel migliore dei modi, tutto il dinamismo presente in Dead Island 2. In tema di “eccessi” segnaliamo anche la presenza di una notevole carica di eccentricità che caratterizza la storia e i personaggi del nuovo titolo ideato e sviluppato da Dambuster Studios e Deep Silver. Un aspetto che non sempre accogliamo con un sorriso, visto che quando diventa “troppo” si vengono a creare delle situazioni ai limiti del surreale per quanto la situazione stessa, di base, non lo è affatto. Un’alternanza, insomma, tra una risata e una sbuffata.
Per quanto la storia non spicchi per originalità (anche se vi sono diversi momenti piacevoli dal punto di vista narrativo), le meccaniche e le dinamiche di gioco riescono comunque a trasportarci prepotentemente dentro il teatro dell’orrore di HELL-A, e non ci si mette nemmeno troppo a capire “cosa fare” e “come farlo”.
Massacrare tutto quello che si muove ed ha le sembianze di un mostro assetato di sangue, niente di più elementare. Dead Island 2 propone un gameplay che premia la fedeltà e la voglia di chi vuole “spendere” del tempo a sviluppare il proprio personaggio. Un investimento che non dà i suoi frutti nel brevissimo termine, indi per cui, se siete amanti del “tutto e subito”, è un aspetto che dovete mettere in conto. Ma non disperatevi, ad HELL-A il tempo è una variabile “relativa”.
Cosa significa imparare dal passato
Lo sviluppo di Dead Island 2 è durato circa 9 anni, con due rinvii messi a segno dalla software house. Se vogliamo essere “cattivi”, potremmo anche ricordare il lancio non proprio idilliaco del primo capitolo, con tutte le problematiche legate al gameplay e alla resa finale. Un vero peccato, visto che non rendevano giustizia a quell’originalità dell’idea di base, che portava una vera e propria ventata di freschezza nella categoria dei zombielike. Tutto grazie ad un’impronta marcatamente survival servita con un bel contorno di action e di humour e il senso di completa libertà tipico degli open world.
L’eredità raccolta in quella prima esperienza del 2011 è servita agli sviluppatori per capire su cosa puntare in un ipotetico capitolo futuro, che poi sarebbe giunto a noi a distanza di quasi un decennio. L’attesa è però valsa la pena, così come i due rinvii precedentemente citati.
Un decennio per comprendere come sfruttare al meglio il canto del cigno dell’Unreal Engine 4, spremuto, per quest’occasione, al massimo della sua potenza. Vi dobbiamo, però, confessare che la scelta di presentarsi sulle console di nuova generazione con un motore grafico che, di fatto, è arrivato “alla frutta” ci lasciava alquanto perplessi. Una perplessità che è sfumata appena ci siamo trovati di fronti all’eccellente lavoro svolto dagli sviluppatori.
Sotto il profilo artistico, beh, il termine che meglio descrive le nostre impressioni è solo uno: esterefatti. Oggettivamente non siamo riusciti a cogliere delle imperfezioni evidenti e tali da inficiare sull’esperienza di gioco. I dev ci hanno anche evitato l’imbarazzo del dover scegliere tra grafica e prestazioni, auto-regolando fps e risoluzione a seconda delle situazioni.
Negli ambienti chiusi si viaggia in 4K@30fps con riflessi che non fanno per nulla rimpiangere l’assenza del ray tracing (e credeteci, stentavamo a credere che la tecnologia non fosse ivi presente). Quando, invece, siamo chiamati alle armi, beh, i giri del motore schizzano a 60 fps per ovvi motivi. Le strade che una volta appartenevano ai ricchi, ora richiedono tutta la nostra prontezza di riflessi per dar vita al nostro personalissimo zombie-apocalypse.
A propositi di “schizzi”, l’altra vera novità si chiama F.L.E.S.H.(Fully Locational Evisceration System for Humanoids) ed è un engine proprietario Deep Silver demandato alla gestione della fisica degli smembramenti. Non stiamo scherzando, il tutto è veramente degno del miglior splatter che abbiate mai visto. Il corpo e gli organi degli zombie si adeguano alla direzione e alla potenza dell’impatto del nostro colpo, e la fisica poi fa il resto. Certo, non è il miglior contesto per parlare di “realismo”, ma anche questo aspetto fa parte del famoso “fattore immersione”.