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The Witcher 3: l’aggiornamento potenzia le prestazioni di PS5, Xbox Series X e corregge i bug

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The Witcher 3: Wild Hunt è arrivato ufficialmente su PlayStation 5 e Xbox Series X | S nel dicembre 2022 (insieme a una versione per PC aggiornata) e da allora CD Projekt Red lo ha costantemente aggiornato. Questo nuovo aggiornamento 4.02 corregge un sacco di bug e risolve anche i problemi introdotti nella patch precedente del gioco.

Come mostrato nell’elenco dettagliato fornito da CD Projekt Red , secondo quanto riferito, il gioco ora funziona un po’ più agevolmente su Xbox Series X e PS5 in modalità Performance. L’aggiornamento 4.01 ha migliorato le prestazioni del gioco nella sua modalità Qualità, ma in qualche modo ha anche ridotto il frame rate nella sua modalità Performance. I test eseguiti da Digital Foundry hanno dimostrato come funzionasse a un frame rate inferiore con l’aggiornamento 4.01 installato rispetto alle versioni precedenti.

Anche i PC e le console current-gen ora hanno uno slider per il motion blur e migliori riflessi dell’acqua. Ci sono anche alcune modifiche specifiche per console, come il modo in cui la versione PS5 ora non eliminerà il salvataggio più vecchio durante la riscrittura di un salvataggio manuale e come gli utenti Xbox One saranno in grado di caricare più agevolmente i salvataggi tra console.

Esistono molte altre correzioni, come indicato dalle note sulla patch di aggiornamento complete di seguito (alcune delle quali non sono elencate direttamente, tuttavia):

SPECIFICO PER PC

  • Migliore utilizzo del core della CPU nella versione DX 12.
  • Occlusione ambientale basata sull’orizzonte ripristinata. I giocatori che avevano precedentemente disattivato Ambient Occlusion dovranno farlo di nuovo. Puoi trovarlo in Opzioni → Video → Grafica.
  • Risolto un problema per cui la sezione “I miei premi” non era localizzata in REDlauncher.
  • Risolto un problema con un paesaggio tremolante in Toussaint che si verificava quando NVIDIA HairWorks era disabilitato.
  • Risolto un problema relativo all’ottimizzazione delle particelle che poteva causare balbuzie temporanee.

SPECIFICO PER CONSOLE

  • Modalità prestazioni migliorata sulle console di nuova generazione.
  • Risolto un problema per cui i personaggi potevano diventare leggermente sfocati durante i dialoghi e i filmati su PlayStation 5.
  • Risolto un problema relativo all’utilizzo della memoria in modalità Ray Tracing che poteva causare arresti anomali su Xbox Series X.
  • Whatsoever a Man Soweth…  – Il gioco non andrà più in crash se Geralt fugge da Shani dopo aver iniziato la conversazione sulle console di nuova generazione.
  • Risolto un problema per cui non era possibile caricare i salvataggi rapidi utilizzando la progressione incrociata su Xbox One.
  • Aggiunte due “Spade di prim’ordine” mancanti! sulle console di precedente generazione.
  • Risolto un problema con la sovrascrittura dei salvataggi manuali in cui in alcune circostanze il salvataggio del gioco più vecchio veniva eliminato su PlayStation 5.
  • Risolti problemi di prestazioni a Beauclair e Novigrad che si verificavano dopo il caricamento di un salvataggio.

VISUAL – Esclusiva per PC e Next-Gen

  • Immersione migliorata dell’aspetto dell’acqua aggiungendo rifrazione a SSR e riflessi ray-tracing.
  • Risolto un problema visivo con le texture dei mattoni in cui gli artefatti neri coprivano gli archi in pietra.
  • Aggiunto un cursore Motion Blur. Si trova in Opzioni → Video → Grafica.

MISSIONI E GAMEPLAY – Disponibile su tutte le piattaforme

  • Preparativi per la battaglia  – Risolta la mancanza di un’opzione di dialogo che avrebbe fatto progredire la missione durante l’obiettivo “Fai sapere ad Avallac’h che è tutto pronto”.
  • Ragione di Stato  – Risolto un problema per cui la porta del magazzino poteva essere chiusa definitivamente se il giocatore bussava, entrava e poi usciva immediatamente dall’edificio.
  • Scavenger Hunt: Cat School Gear Upgrade Diagrams Part 1  – Risolto un problema per cui la missione poteva rimanere attiva anche dopo che i diagrammi erano stati saccheggiati.
  • Risolto il problema per cui il tentativo di avviare una Nuova partita + su un salvataggio incompatibile impediva al giocatore di avviare le espansioni in modalità autonoma fino al riavvio del gioco.

LOCALIZZAZIONE – Disponibile su tutte le piattaforme

  • Risolto un problema con la localizzazione coreana delle descrizioni delle carte Gwent di Ciri e Geralt.
  • Risolti problemi di punteggiatura nella localizzazione araba.
  • Carattere cinese tradizionale aggiornato.

The Elder Scrolls Online: Scribes of Fate ora disponibile su PC

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Oggi inizia l’avventura del 2023 di The Elder Scrolls Online, Ombra su Morrowind, con la pubblicazione del DLC dungeon Scribes of Fate e dell’aggiornamento 37 per PC/Mac! Scribes of Fate arriva su console il 28 marzo.  Guarda il trailer di Scribes of Fate qui:

Scribes of Fate introduce due nuovi dungeon PvE per quattro giocatori, Bal Sunnare Scrivener’s Hall. I giocatori scopriranno due storie uniche per dare inizio alla grande avventura di Ombra su Morrowind, che condurrà all’imminente prologo di Necrom e al capitolo Necrom entro la fine dell’anno. Entrambi i dungeon si possono affrontare a difficoltà Normale, Veterano e Difficile, e ogni modalità offre ricompense e obiettivi unici, tra cui sei nuovi set di oggetti, due set di mostri e una serie di oggetti collezionabili tra cui una nuova skin, emote e altro ancora.

Insieme al DLC arriverà anche l’aggiornamento 37 per il gioco base. Questo nuovo aggiornamento è gratis per tutti i giocatori di ESO e introduce una serie di cambiamenti e migliorie. Ad esempio, una nuova funzione di accessibilità (narrazione dello schermo), un nuovo strumento estetico (nascondi spalle) ottenibile nel prossimo evento di gioco Jesters Festival di questo mese e vari miglioramenti qualitativi per il sistema delle case.

Puoi accedere al DLC The Elder Scrolls Online: Scribes of Fate tramite l’abbonamento a ESO Plus o acquistarlo per 1.500 Crown tramite il Crown Store all’interno del gioco (alla voce DLC). Inoltre, Scribes of Fate Collector’s Bundle è disponibile per 4.000 Crown e include l’accesso al DLC, la cavalcatura Antecedent Scholar’s Guar, l’animale Blightlord’s Skeever e cinque Crown Experience Scroll. The Elder Scrolls Online: Scribes of Fate e l’aggiornamento gratuito 37 per il gioco base sono entrambi disponibili su PC/Mac e arrivano il 28 marzo su Xbox e PlayStation.

Fight’N Rage, la recensione su Xbox Series X

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Mettere da parte l’effetto nostalgia, con Fight’N Rage, non è facile, ma ci proviamo con la nostra recensione per console Xbox Series X. Siamo alla terza uscita sul campo per il gioco, quella dedicata alle console di nuova generazione. Dopo le positive esperienze su Switch e le old gen, il one-man-dev Sebastian Garcia spinge i giri del motore a 120fps per dare una nuova vita al gameplay. L’idea è allettante, e vedere quel numerino legato alle combo viaggiare di pari passi con la frequenza del framerate è uno stimolo ulteriore per dare fiducia al lavoro dello sviluppatore uruguaiano.

Non ci giriamo troppo intorno: il gioco è dedicato a tutti coloro che hanno lasciato un pezzo della loro anima (e parte delle proprie ricchezze) all’interno delle sale giochi. La grafica in stile pixel art – che richiamano anche il mondo degli anime – è solo una piccola parte di questa enorme dichiarazione d’amore. La difficoltà progressiva che avanza con i livelli, la logica del wave system con l’alternanza mini-boss e nemici base, la storia effimera e un layout dei controlli essenziale (ma pur sempre efficace ed efficiente) rientrano tra i tratti caratteristici del genere beat’em up.

fight'n rage recensione xbox series x

Sappiamo benissimo che il male assoluto per meccaniche di gameplay di questa tipologia di giochi vive nel fattore ripetitività. Per ovviare a questo annoso problema, vengono introdotte ben 7 modalità alternative a quella classica “arcade”, un numero importanti di finali da vedere, outfit e altri componenti connessi da sbloccare a go-go, oltre alla possibilità di condividere il gioco in locale con altri player in modalità co-op (con tanto di friendly fire, giusto per ricordare i bei tempi).

Per carità, non parliamo di un possibile candidato al GOTY 2023, ma ogni tanto qualche gradevole “decelerata” fa sempre bene. Un investimento che può sicuramente alimentare il fattore nostalgia, ricordando quei bei tempi passati davanti a cabinati. Bene, vi lasciamo alla nostra recensione di Fight’N Rage, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console Xbox Series X.

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Quei famosi anni ‘90

Quando ricordiamo i bei tempi delle sale giochi, la nostra memoria ci riporta a titoli del calibro di Caddilacs and Dinosaurs, Final Fight, TMNT, tutti che hanno in comune una solo e identico aspetto: andare avanti e picchiare come se non ci fosse un domani. Un genere identificato con il termine beat’em up, e che viene riproposto da Seba Games Dev e BlitWorks sulle console next-gen dopo le positive esperienze PC, Switch, PS4 e Xbox One. La novità è quella dei 120fps, con il gameplay che letteralmente spicca il volo. Ma andiamo con ordine, anche perché non è detto che tutti conoscano Fight’N Rage.

3 eroi tentano che si ribellano alle folli volontà di uno spietato mutante metà uomo e metà leone. Una trama che serve solo a creare delle modeste cutscene tra i livelli e un innocuo dessert al termine di ognuno dei 10 stage presenti. Non vi preoccupate, ce ne sono più di 50 di finali da sbloccare, per cui lo rigiocherete, eccome. Ma non si gioca a Fight’N Rage solo per questo, è questione di chimica. Probabilmente è un discorso che non vale per tutti, anche perché entra in gioco moltissimo il fattore nostalgia. Magari i gamer attempati, come lo scrivente, ci vedono dei valori più profondi e più intimi all’interno del gameplay, dei messaggi d’amore che quell’unico sviluppatore uruguaiano – conosciuto come Seba Games Dev – ha voluto lasciare.

Ed ecco che quella finestra temporale sul passato è bella che servita su un piatto d’argento, con delle meccaniche di gioco in grado di rievocare in noi dei piacevoli ricordi. Il gameplay è molto basilare e prevede di andare avanti e picchiare tutto quello che si muove e respira. Al termine del livello ci attende il cattivone di turno, in un ciclo iterativo che si interrompe solo con la presenza di mini-game.

A ravvivare l’offerta ci sono una serie di extra piuttosto interessanti. Come ad esempio la possibilità di sbloccare ben 20 nuovi personaggi, nuovi outfit e modalità di gioco. Interessante la possibilità di giocare in locale con altri 3 amici, gomito a gomito come si giocava in sala giochi (con tanto di opzione per il “fuoco amico”, giusto per accendere qualche scaramuccia dall’altra parte dello schermo).

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Beat’em up, gli anni si sentono ma al cuore non si comanda

La formula di gioco del genere dei beat’em up è riuscita quasi sempre a resistere ai segni del tempo, cercando di mantenere intatta la sua filosofia, pur scendendo a dei fisiologici compromessi. È chiaro che il passaggio dalle sale giochi alle console di casa ha richiesto degli upgrade non indifferenti alla formula “base” del genere. Il cuore del problema ruotava tutto attorno all’offerta videoludica, visto e considerato che, uno volta tolto il concetto di “gettone”, una sola modalità diventava oggettivamente “troppo poco”.

Sebastian Garcia, in arte Seba Games Dev, opta per una soluzione pluri-modale, in grado di saziare l’appettito dei più esigenti. Ben 7 modalità presenti al lancio su console di nuova generazione, tra cui Time Attack, Score Attack, Survival, Practice e Versus. Se questo non vi basta, la nostra fedeltà al gioco viene premiata con gettoni – una sorta di valuta in game – da utilizzare per sbloccare una miriade di contenuti, come nuovi costumi, extra impostazioni di difficoltà, sound gallery, alleati CPU, nuove modalità di gioco in genere.

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Il tutto sempre al ritmo di schivate e combo, con quel numerino super colorato che ci invoglia allo smashing button ossessivo compulsivo. In verità, gran parte del merito va anche allo sistema dei controlli che ci è sembrato estremamente reattivo, anche veicolato dai 120fps su console di nuova generazione.

A conti fatti, Fight’N Rage presta fisiologicamente il fianco all’insorgere del fattore ripetitività. Vuoi per l’assenza di un filo narrativo, o per la velocità di consumazione della modalità “Arcade”, il genere è stato concepito per una fruizione rapida e veloce. Senza troppi fronzoli e storie d’amore connesse, metti il gettone e inizia a “menare le mani”. Sebastian Garcia, da buon amante del genere (ed incurabile nostalgico), (ri)adatta la formula interpretando le esigenze del momento. I completisti, sicuramente, ringrazieranno.

D20Studios annuncia l’arrivo di Abalon

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D20Studios annuncia che Abalon (precedentemente Summoners Fate) passerà da Early Access a 1.0 Giovedì 11 Maggio. “Dopo sette anni di sviluppo e una stretta collaborazione con i giocatori, è un onore poter finalmente esprimere la nostra ambiziosa visione di un gioco che combina i migliori elementi dei classici giochi da tavolo: tattiche, carte, dadi, e la magia di usare la tua creatività per escogitare strategie sorprendenti.” – Ross Przybylski, fondatore e sviluppatore di giochi, D20Studios

Abalon è un gioco tattico a turni, con strategie legate alle carte e avvolto in un’avventura roguelike incentrata sull’esplorazione, la sopravvivenza e la sconfitta di potenti boss. I giocatori lo descrivono come una combinazione di successo tra Magic: The Gathering, D&D e Final Fantasy Tactics – una proposta vincente che riesce a fornire la propria esperienza unica che è sia familiare che diversa da qualsiasi cosa abbiano mai giocato!

Caratteristiche principali di Abalon:

  • ​​Oltre 200 personaggi distinti tra cui scoiattoli lanciatori druidi, ratti steampunk viaggiatori del tempo, e veggenti maghi lucertola.
  • Un profondo e strategico gameplay che ti consente di superare in astuzia i tuoi avversari lanciando incantesimi, ponendo subdole trappole ed eseguendo astute combo!
  • Un divertente stile artistico in cui i personaggi si affidano a te letteralmente per essere comandati.
  • Altamente accessibile, semplici controlli punta e clicca con pieno supporto del gamepad

D20Studios sta anche progettando un titolo multiplayer, Abalon Arena, che sarà focalizzato sul multiplayer competitivo e cooperativo, con dettagli da seguire a breve.

Stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II, dettagli sulla mappa Himmelmatt Expo

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E’ in arrivo una novità nella seconda stagione di Call of Duty: Modern Warfare II: il 15 marzo verrà rilasciata una nuova mappa multigiocatore 6v6. Si tratta di Himmelmatt Expo, un’idilliaca località incastonata tra le Alpi svizzere. I partecipanti all’imminente vertice del 2023 su petrolio e gas dovranno però ritardare il loro arrivo, a causa dell’inizio di uno scontro tra SpecGru e KorTac.

In questa mappa multigiocatore di dimensioni medio-grandi, gli operatori dovranno attraversare il centro eventi principale e le strutture adiacenti, tra cui la piscina, la sauna e un ristorante di lusso: una vista mozzafiato sulle montagne circostanti mentre si attraversano le strade innevate.

Punto d’ingresso KorTac Stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II

Zona di ingresso KorTac (sud) – Rotatoria

Le forze KorTac fanno il loro ingresso all’estremità meridionale della mappa, di fronte al centro eventi, dove troveranno messaggi di benvenuto in varie lingue. Da questa zona, gli operatori hanno a disposizione varie opzioni: passare dagli ingressi che conducono all’Atrio, da cui possono poi dirigersi verso la Sala d’attesa, la Terrazza o la Sala conferenze, andare nella Sala d’attesa, o rimanere all’esterno, nella zona della piscina e della sauna.

Gli operatori più aggressivi all’inizio potrebbero preferire l’Atrio, che permette di essere meno esposti nel rintracciare i giocatori nemici. Vuoi iniziare la partita in difesa? Vai nella Sala d’attesa e tieni d’occhio i nemici che passano nelle vicinanze della Piscina e si posizionano nel Ristorante dall’altra parte.

Quando sei all’interno della sauna, fai attenzione! Sebbene questo ambiente sia ottimo per le tattiche di accerchiamento, ti troverai in una posizione vulnerabile da diversi punti, perciò non perdere mai la concentrazione.

Punto d’ingresso SpecGru

Zona di ingresso SpecGru (nord) – Strada

Facendo il loro ingresso nella parte superiore della mappa, gli operatori SpecGru possono dirigersi immediatamente verso il Corridoio nord o continuare lungo la Rotatoria e andare verso la Piscina, il Ristorante e la sauna.

L’ingresso del Corridoio nord porta direttamente alla Sala conferenze o alla Terrazza, dove arriveranno di sicuro dei nemici provenienti dall’Atrio. Gli operatori con equipaggiamenti per la lunga distanza potrebbero voler restare all’esterno, per fare fuori da lontano i nemici nella Sala d’attesa o eliminare chi tenta di passare dalla sauna.

Situato proprio di fronte alla Sala d’attesa, il piano superiore del Ristorante è un’altra posizione difensiva che vale la pena utilizzare nonostante i rischi.

Pianificare gli spostamenti sulla mappa Stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II

Himmelmatt Expo è costituita da quattro aree principali, al di fuori delle zone di ingresso:

  • Centro eventi
  • Strade principali
  • Ristorante
  • Piscina e sauna

Edificio congressi

Il centro congressi occupa quasi metà della mappa e ospita una zona reception, una Sala conferenze, una Sala d’attesa e una Terrazza. Si tratta di una struttura su due piani: quello principale va dai banchi della reception sui due lati dell’edificio e arriva alla Terrazza; al piano inferiore, invece, raggiungerai la Sala conferenze.

Ci sono due aree che meritano particolare attenzione: il Dietro le quinte della Sala conferenze e la Sala d’attesa. Puoi accedere al Dietro le quinte dall’Atrio, prendendo le scale o scendendo lungo la tromba dell’ascensore. Questo è anche un modo rapido per arrivare alla Sala conferenze, un luogo molto importante in varie modalità a obiettivi.

Dalla Sala d’attesa si ha un’ottima visuale sull’area della piscina esterna, sebbene le finestre a tutta altezza rendano molto visibili gli operatori nella stanza. Si può raggiungere la Sala d’attesa anche salendo dalla Piscina, una zona da tenere bene a mente sia per attaccare che per difendere l’area.

Strade principali

Le strade principali portano all’ingresso superiore e a quello inferiore del centro eventi, con veicoli parcheggiati sparsi per la zona.  Dalla Rotatoria a sud è possibile tenere sotto controllo la sauna e l’area che va verso il Ristorante. Gli operatori nella strada a nord, d’altro canto, hanno una visuale simile sulla sauna e sui nemici che arrivano dalla Piscina.

Usa i vari camion e veicoli qui presenti come copertura, se necessario, e corri all’interno se scopri che una serie nemica è in arrivo!

Ristorante

Anche se di dimensioni ridotte rispetto al centro eventi, il Ristorante occupa una posizione importante nella mappa e diverse modalità di gioco pongono i propri obiettivi all’interno o nelle vicinanze dell’edificio.

Al piano inferiore troverai un bar, una piccola stanza accessibile solo tramite una porta doppia e delle scale che portano al piano superiore.

Di sopra c’è più spazio di manovra, ma ti attendono comunque degli scontri serrati con i nemici che incrocerai sul tuo percorso. Occhio alla parte che conduce alla zona con posti a sedere all’esterno, da cui gli operatori possono vedere la Sala d’attesa, la Piscina e la sauna.

Piscina e sauna

Sì, puoi nuotare nella Piscina! E poi puoi lanciarti in un assalto in stile anfibio, emergendo in superficie e raggiungendo la Sala d’attesa.

La sauna offre un percorso un po’ più sicuro se ci si muove all’esterno, data la sua posizione sul lato della mappa e gli edifici bassi e larghi a fornire una solida copertura. Se devi passare dalla zona della Piscina, usa lo scatto tattico per muoverti più in fretta, altrimenti rischierai di essere un bersaglio davvero facile.

Tattiche da recluta  Stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II

Libertà di esplorare

Himmelmatt Expo ha molto da offrire, ma non devi per forza scoprire tutto alla prima visita.

Per imparare come funzionano le cose qui, resta nel centro eventi per una partita, esplorandone i tortuosi passaggi e la disposizione delle varie stanze. In un secondo momento potrai concentrarti sulla zona esterna, dove scoprirai nuove vedute e imparerai a sfruttare al meglio le coperture a disposizione.

Presto potrai mettere insieme tutte queste conoscenze e avere una padronanza completa della mappa.

Comincerò da qui

Quando avrai un’idea più chiara della mappa, potrai equipaggiare il potenziamento da campo Infiltrazione tattica. La possibilità di determinare dove rientrerai può rivelarsi molto vantaggiosa durante una partita… e Himmelmatt Expo ha tantissimi angoli nascosti dove piazzare quest’oggetto.

Se vuoi avere un maggior controllo sui tuoi punti di rientro, abbinalo alla specialità suprema Overclock: in questo modo avrai la partita ancora più in pugno.

Tattiche da veterano Stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II

Fai un salto nella sauna

Cerchi nuovi punti di vista? Prova ad andare in cima a una delle saune per avere una visuale più ampia sul centro della mappa. Questa posizione è molto preziosa, una volta che capisci dove cercare le potenziali minacce.

Puoi perfino passare da una sauna all’altra per confondere il nemico. Quando le cose si fanno pericolose, poi, ti basta abbassarti, usare gli edifici come copertura e proseguire.

Fai attenzione agli indizi

Il centro eventi e il Ristorante offrono molta protezione contro le serie aeree nemiche, ma non si può dire lo stesso quando sei all’esterno. Fai attenzione a qualsiasi rumore possa segnalare l’arrivo di serie nemiche e mettiti al riparo per evitare gli attacchi indirizzati verso di te.

Puoi anche usare un lanciatore e far fuori le serie nemiche prima che diventino davvero pericolose.

Tattiche Prestigio stagione 2 di Call of Duty: Modern Warfare II 

Scompari dalla scena

Una granata fumogena ben piazzata o un altro elemento di equipaggiamento o potenziamento da campo dalle caratteristiche simili possono causare un bel po’ di confusione, sia che li usi vicino alla Piscina o in una delle stanze principali del centro eventi.

Quando affronti nemici fuori portata, lancia la granata fumogena verso di loro: in questo modo ne bloccherai la visuale e potrai passare senza problemi. Usala assieme a Silenzio di tomba per rendere ai nemici davvero difficile individuare la tua posizione.

Tecnologica e pensata per l’inverno

Data la sua grandezza, Himmelmatt Expo può portare a una corsa agli armamenti tra gli operatori che usano strumenti di esplorazione come telecamere tattiche, droni da ricognizione e localizzatori monoculari. Questi sono tutti strumenti fantastici, ma che hanno un grande nemico: la specialità Sangue freddo, che ti aiuterà a mantenere un basso profilo nel momento in cui inizierai a trovare questo tipo di difese.

Se cominci a incontrarne, sopratutto utilizzando la specialità Localizzatore, può essere una buona idea passare a un Pacchetto Specialità con Sangue freddo per contrastarle.

Rotazione degli obiettivi e come raggiungerli

Informazioni sulla modalità Dominio

La bandiera A, nella Sala d’attesa, è attaccabile sia dall’interno del centro eventi che dall’esterno, nella zona della Piscina, dove i nemici possono arrampicarsi per raggiungere la Sala d’attesa o attaccare dal piano superiore del Ristorante. Resta vicino alla zona vini nel bar al momento della cattura della bandiera, per evitare che i nemici all’esterno ti colpiscano. Fai attenzione alle finestre e all’angolo a nord-ovest della stanza, dove c’è una discreta porta nera che conduce a una piccola scala.

Vai verso la Sala conferenze per conquistare la bandiera B, che si trova in un’area in apparenza isolata. Dato che la stanza ha vari punti d’accesso, però, sarà difficile capire da dove spunterà il prossimo nemico. Dai un’occhiata alle finestre nella sala superiore che si affacciano sulla Sala conferenze: un ottimo punto per tendere agguati ai nemici che non si mettono al riparo mentre catturano la bandiera.

La bandiera C è all’esterno, nella parte superiore della mappa, tra l’Ufficio turistico e la Tenda dei media. Aspettati degli attacchi dalla sauna e dalla strada dietro alla bandiera. Oltre a questo, tieni sempre d’occhio l’ingresso VIP del Corridoio nord. Questa bandiera è esposta alle serie aeree, perciò ricordati di guardare in alto!

Informazioni sulla modalità Cerca e distruggi

In questa modalità a una sola vita, il team in attacco inizia dall’ingresso sud e i difensori cominciano a nord. La postazione bomba A si trova a nord e all’esterno, vicino all’Ufficio turistico (una zona simile a quella della bandiera C di Dominio). La postazione bomba B, invece, è nella Sala conferenze del centro eventi.

La postazione bomba B è più facile da raggiungere per il team in attacco, anche se la Sala conferenze presenta diversi pericoli, essendo uno spazio piccolo circondato da vari punti d’ingresso. Guarda la finestra in alto e la parete di fondo per individuare i difensori in arrivo dall’ingresso del Corridoio nord. Potresti anche mandare chi trasporta la bomba attraverso la sauna fino a raggiungere la postazione bomba A, dove la battaglia è meno circoscritta. Questa è una buona mossa per le prime fasi della partita, prima che gli operatori inizino ad avere delle serie.

Il team in difesa è più o meno alla stessa distanza dalle due postazioni bomba, perciò potrebbe convenire dividersi. Vale la pena mandare anche solo uno o due compagni verso la postazione bomba A, all’esterno, dato che da lì potranno vedere i nemici in arrivo più facilmente che dalla ristretta Sala conferenze. Prova ad andare sopra all’autobus o a piazzarti al piano superiore del bar e ristorante Das Lokal.

Informazioni sulla modalità Postazione

In Himmelmatt Expo ci sono cinque postazioni. La prima compare appena di fronte al Ristorante, quindi puoi usare la zona delle Docce nella postazione per metterti al riparo. La postazione si sposta poi nella Sala conferenze, che comprende il palco e fino alla prima barriera di copertura oltre i gradini. Qui ti conviene optare per un sistema Trophy, dato che questa stanza chiusa verrà certamente riempita di granate di ogni tipo.

La terza postazione è l’unica che si trova all’esterno ed è a nord, tra l’Ufficio turistico e la Tenda dei media. Dato che è l’unico punto a cielo aperto, è un perfetto bersaglio per le serie aeree, quindi non avvicinarti troppo ai compagni mentre difendi la zona. Il quarto punto ti riporterà nella Sala d’attesa (occhio alle finestre!). Il quinto, invece, si trova appena dopo l’entrata del Corridoio nord: riparati utilizzando i pilastri di cemento.

Quando il tempo restante per una postazione arriva a circa 30 secondi, inizia a spostarti verso quella successiva. Nel momento in cui il nemico la raggiungerà, potrai accoglierlo come si deve.

I migliori suggerimenti

1. Tira e molla. In una mappa grande come Himmelmatt Expo è importante sapere quando è meglio muoversi e attaccare e quando invece conviene difendere la posizione. Se ti muoverai in maniera troppo aggressiva, ti elimineranno mentre ti sposti. Se non ti esponi abbastanza, però, potresti restare fuori dall’azione. Più giocherai in questa mappa, più acuto si farà il tuo istinto.

2. Corri attorno al resort. Soprattutto quando sei all’esterno, cerca di correre nei grandi spazi aperti per ridurre il tempo in cui sei senza copertura. Potresti utilizzare la specialità Di corsa e lo stimolante tattico come oggetto di equipaggiamento per muoverti per la mappa più rapidamente grazie a scatti tattici aggiuntivi o prolungati. Correre all’impazzata verso la meta potrebbe non essere la tattica migliore nel centro eventi, è vero, ma all’esterno la velocità extra ti farà comodo.

3. Impegnati nelle sfide mimetica stagionali. La Stagione 2 Furiosa introduce una nuova sfida mimetica per ogni classe di arma. Himmelmatt Expo offre ottime opportunità di progredire nelle classi di armi a più lungo raggio, come fucili di precisione, tattici e da battaglia, senza dimenticare le mitragliatrici leggere. E non è una cattiva idea nemmeno avere a disposizione un lanciatore per abbattere le serie nemiche.

4. Usa la tattica! Il Ristorante, ideale per una raffinata esperienza gastronomica, ha spazi limitati e per questo è una zona rischiosa in cui affrontare gli operatori nemici. Il teatro è letale allo stesso modo, dato che è impossibile vedere chi vi si trovi fino a quando non si è lì. In questi casi ti consigliamo di usare dell’equipaggiamento tattico, ad esempio la granata localizzante, per avere più informazioni prima di entrare in azione e preparare una migliore strategia di attacco.

5. Un’altra prospettiva. Le zone come l’ingresso del Corridoio nord, la Sala conferenze e l’Atrio hanno tutte vari punti d’ingresso nelle vicinanze. Esplora tutti i punti di ingresso e di uscita di ciascuna area per individuare il miglior percorso da seguire quando ti avvicini ai nemici. Coglili di sorpresa utilizzando vari percorsi durante la partita.

6. Scopri il nuovo fucile tattico. Con la Stagione 2 Furiosa arriva il nuovo fucile tattico Tempus Torrent: un’arma a fuoco rapido e che infligge molti danni, specialmente nei combattimenti all’esterno. Abbatti in fretta gli operatori nemici e porta a termine la missione.

7. Usa le serie al momento giusto. Non lasciare che il tuo duro lavoro vada sprecato usando un attacco aereo proprio mentre il nemico corre al riparo. Aspetta un momento migliore, come una battaglia all’aperto o una contesa per un obiettivo all’esterno. Usando le serie al momento giusto aumenterai di molto le tue possibilità di colpire il bersaglio.

8. Approvvigionamento in arrivo.Considera la possibilità di aggiungere Approvvigionamento o Lancio aereo d’emergenza alle tue serie quando ti lanci su Himmelmatt Expo. Le strade nella parte superiore e inferiore della mappa offrono molti spazi da cui richiedere un lancio. Queste zone sono anche ottimi punti in cui posizionarsi nell’attesa di un’altra serie, invece che rimanere in spazi aperti mentre si è fuori dal combattimento.

9. Attiva le serie di punti. Le mappe più grandi come Himmelmatt Expo tendono a dare ai giocatori maggiori opportunità di accumulare punteggio tramite assist, gioco finalizzato all’obiettivo ed eliminazione di supporto aereo nemico. Se non l’hai già fatto, prova a passare alle serie di punti: in questo modo, ciascuna di queste azioni ti aiuterà a sbloccare una preziosa serie più avanti.

10. Vieni per il paesaggio, resta per la battaglia. L’incredibile panorama e l’aria di montagna che si respira su Himmelmatt Expo offrono ai visitatori una scappatoia dal tran tran della vita quotidiana. Goditi il panorama, fai un bel respiro e lanciati nella battaglia. Una volta che avrai ottenuto la vittoria, non te ne vorrai più andare.

Leap, la recensione su Xbox Series X

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Non è facile lanciare delle sfide e sapere, già in partenza, che l’esito non sarà dei migliori, ma Leap ci vuole provare. Il titolo della nostra recensione, edito e pubblicato da Blue Isle Studios, è un interessante iniziativa nel mondo degli FPS, che vuole provare a inserirsi nel regno delle “alternative” rispetto ai battle royale. La software house, già nota per alcune precedenti IP proprietarie come Slender: The Arrival, Valley e Citadel: Forged with Fire, vuole cambiare genere, pur sapendo che la sfida non sarà facile.

Il gameplay di Leap si pone a metà tra quello di Halo e Battlefield, strizzando forse di più l’occhio al primo dei due. Ma non eccede troppo nell’action e i movimenti si dimostrano alquanto deficitari. E in un FPS di matrice action, se si sbaglia su questo aspetto è facile che tutto il resto decada con un effetto domino. La componente artistica di Leap, forte della presenza dell’Unreal Engine 4, è quella che forse accende di più l’interesse verso questo interessante esperimento, anche se da sola non basta per “portare a casa la pagnotta”.

Senza indugiare oltremodo, vi lasciamo alla nostra recensione di Leap, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console Xbox Series X

Leap recensione xbox series x

Quell’FPS che ci voleva provare

Ci vuole coraggio a sfidare il mondo degli FPS che inneggiano il contesto dei battle royale. Parliamo dei vari Call of Duty, Battlefield, Valorant che sono diventati dei veri e propri status quo del genere. Blue Isle Studios ci vuole provare con Leap, con quell’innocenza di chi non ha niente da perdere, ma solo dimostrare che esiste un’eccezione che può confermare la regola. Per tentare questa sfida il gameplay punta tutto sul suo essere action, anche se non riesce a dimostrare perfettamente queste sue intenzioni. In fase di movimento ci sono alcune defezioni importanti che vengono fuori quando la situazione diventa caotica.

Pensate che in mappa possono essere presenti tra i 40 e 60 player contemporaneamente e l’impossibilità di muoversi in maniera ottimale diventa un problema non indifferente. La scelta è quella di inserire il doppio scatto tattico che richiede un tempo di cooldown importante, che arricchisce sì la componente tattica ma meno quella action. Abbiamo, inoltre, la possibilità di effettuare doppi salti e liberare il rampino per raggiungere posizioni sopraelevate ed eventualmente effettuare delle manovre evasive. Peccato solo che non possiamo effettuare delle scivolate a cui siamo stati oramai abituati troppo bene.

Leap recensione xbox series x

Leap vuole categorizzare i vari stili di gioco offrendo diverse classi di personaggi. Ognuna con le proprie peculiarità, punti di forza e debolezza, e con delle abilità specifiche da poter utilizzare in battaglia. Tutte le classi condividono una specie di super skill al pari delle abilità speciali, che permette di liberare il campo con un danno ad area importante. Da segnalare, inoltre, la presenza di un hoverboard che permette di muoversi rapidamente sul campo di battaglia e raggiungere delle eventuali aree da presidiare.

La prima impressione è quella delle tre master class, dove includiamo il cecchino, l’assaltatore e il tank. Per ogni classe non ci sono delle vere e proprie armi dedicate ad eccezione dello sniper che veicola, per forza di cose, il gameplay verso l’utilizzo di armi con sistemi di puntamento che garantiscono la lunga gittata. Non essendoci, altresì, il decadimento fisico della parabola del proiettile, andare in headshot è molto più facile (anche perché fate veramente male).

Le location degli scontri vanno un attimino studiate anche perché i posti per camperare non sono poi moltissimi. Questo consente sì di valorizzare le classi che fanno dello scontro fisico la loro forza, ma penalizzano le altre che vogliono un tantino più di intimità. Argomenti che rientrano nel cosiddetto gioco di squadra, motivo per cui è importante giocare con persone che già conoscete (munite di cuffie e microfono, sia ben chiaro).

Leap recensione xbox series x

Modalità di gioco

Sul fronte modalità di gioco abbiamo una discreta varietà che ha stimolato il nostro interesse, e non di poco. Il gameplay, infatti, è fruibile sia in modalità PvP che PvE con i soliti Deathmatch, Dominio, e missioni a incarichi prestabiliti. Abbiamo incontrato diverse difficoltà in alcuni momenti della giornata in fase di matchmaking, per quanto i server si siano dimostrati sempre stabili tutte le volte che siamo andati in battaglia.

Questa defezione può essere figlia di una base giocabile poco nutrita al momento della presente recensione, con la speranza che aumenti man mano che il gioco diventi più conosciuto. Tuttavia, non può essere una certezza, e il fatto che in pochi ne parlano –  nonostante sia già in circolazione in early access già dallo scorso anno – è un aspetto da non sottovalutare. Un problema ovviabile, sicuramente, se si gioca con persone conosciute, magari con il classico appuntamento dopo cena tra amici che hanno il gioco. Fosse stato free-to-play avremmo parlato del nulla, ma visto che il gioco non lo è abbiamo delle riserve circa la volontà nel fare alcuni investimenti in Leap.

Leap recensione xbox series x

Gli aspetti artistici

La componente grafica ci ha sorpreso in positivo. È risaputo il fatto che le produzioni indie investono tutto quello che hanno da offrire (in termini di risorse economiche e capitale umano) nelle varie sfere del gioco, come ad esempio quella artistica. L’utilizzo sapiente dell’Unreal Engine 4 regala un colpo d’occhio non da poco. Le ambientazioni non sono mai banali, con un livello di dettaglio grafico al pari di produzioni in doppia A.

Stesso discorso vale per il design delle armi, la cura degli effetti particellari e la gestione dei riflessi e delle fonti luminose. E se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, il fattore immersione ringrazia senz’altro. Tutte queste considerazioni da fare anche alla luce dell’impossibilità di poter scegliere tra prestazioni e fedeltà grafica. Si viaggia stabilmente a 60 FPS senza sacrificare grandi cose a livello grafico.

Certo, non vi aspettate effetti ray tracing da urlo, anche perché la finalità è quella di mantenere una stabilità in termini di FPS per garantire la fluidità del gameplay in ogni occasione. E c’è sempre riuscito, in ogni modalità anche quando il volume di utenza toccava il CAP in termini di giocatori su mappa.

Presentato un nuovo commentatore in-game di Street Fighter 6

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Street Fighter 6 sta rivoluzionando la serie con la sua nuovissima funzione di commento in tempo reale. Oggi, Capcom ha annunciato che la famosa attrice giapponese Hikaru Takahashi si unisce alla mischia come ottava e ultima commentatrice in-game al momento del lancio. La funzione di commento in tempo reale incorpora le voci dei famosi commentatori della Fighting Game Community (FGC) e personalità influenti per narrare le partite in tempo reale con spiegazioni di gioco di facile comprensione.

Tra i quattro esperti commentatori play-by-play troviamo Jeremy “Vicious” Lopez, Ryutaro “Aru” Noda, Kosuke Hiraiwa e Steve “TastySteve” Scott, con un tag team di altri quattro commentatori tra cui Hikaru Takahashi, Thea Trinidad, H.E. Demone Kakka e James “jchensor” Chen. I sottotitoli per il commento in tempo reale sono disponibili anche in 13 lingue.

Oggi è stata anche annunciata l’introduzione del Rally Support, in cui i commentatori tiferanno i concorrenti e aumenteranno l’entusiasmo man mano che il match procede! I giocatori di tutto il mondo potranno immergersi nell’azione di Street Fighter 6 a partire dal 2 giugno 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.

Monster Hunter Rise: Sunbreak in arrivo il 28 aprile

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Attenzione cacciatori! Dopo la valorosa difesa di Kamura contro le calamitose forze della Furia, un nuovo regno dall’altra parte del mare chiede aiuto. Monster Hunter Rise: Sunbreak, l’enorme espansione del pluripremiato e top-seller Monster Hunter Rise, salpa su Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, PlayStation 5 e PlayStation 4 il 28 aprile 2023.

Viaggia con il valoroso cavaliere Dame Fiorayne fino al porto di Elgado Outpost, dove assisterai un nuovo cast di alleati nel determinare la fonte dell’attività anomala dei mostri. Combatti nuovi nemici, apprendi nuove tecniche devastanti ed esplora nuove ricche ambientazioni nella tua ricerca per scoprire la verità sui Tre Signori ispirati all’horror occidentale. Monster Hunter Rise: Sunbreak verrà lanciato con tutti i contenuti post-rilascio fino all’aggiornamento gratuito 3 (Ver.13), che include incontri strazianti come Chaotic Gore Magala. Le informazioni riguardanti l’arrivo di futuri aggiornamenti gratuiti del titolo verranno rivelate in un secondo momento.

I cacciatori su Nintendo Switch™ e PC tramite Steam possono rimanere sintonizzati, poiché gli update relativi all’aggiornamento gratuito del titolo 5 (Ver.15) arriveranno ad aprile.

Ghost Trick: Phantom Detective in arrivo il 30 giugno

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Preparati ad una notte ricca di misteri e segreti da svelare con il revival di Ghost Trick: Phantom Detective in uscita in tutto il mondo il 30 giugno 2023! Partecipa all’emozionante avventura di Sissel mentre naviga per il mondo come spirito bloccato sulla Terra. Originariamente pubblicato su Nintendo DS™ e creato dal leggendario director di Ace Attorney, Shu Takumi, questa remaster include una splendida grafica aggiornata ad alta risoluzione, brani musicali riarrangiati, illustrazioni uniche, trofei e molto altro per i detective più abili che lo giocheranno su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch™ e PC tramite Steam.

I giocatori possono divertirsi con nuove funzionalità che riportano in vita Ghost Trick: Phantom Detective, tra cui tonnellate di illustrazioni mai viste prima, nuove versioni arrangiate di tutte le 37 tracce del gioco originale e una canzone nuova di zecca del compositore di Ace Attorney, Masakazu Sugimori, per celebrare l’uscita! I trofei possono anche essere vinti risolvendo diversi livelli del gioco oltre ai nuovi Ghost Puzzle! Ghost Trick: Phantom Detective presenta immagini a 1080p/60fps e interfaccia utente ottimizzata sia per controller che per touch screen (applicabile solo per piattaforme con funzionalità touch screen integrata).

Speciali bonus pre-ordine sono ora disponibili per Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite Steam! Questi contenuti bonus garantiscono ai detective quattro sfondi per banner laterali modificabili che includono immagini di Missile, Sissel, Lynne, Kamila, Black Cat e Ray. Le due tracce musicali di sottofondo aggiuntive “Missile ~ A Courageous Little Animal” e “Chicken Paradise” sono disponibili anche in pre-ordine. Il suddetto contenuto bonus è disponibile per PlayStation 4 per un periodo di tempo limitato al lancio del gioco!

Resident Evil 4: la Demo di è disponibile da oggi!

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Il producer di Resident Evil 4, Yoshiaki Hirabayashi, si è unito alla presentazione per annunciare che la Chainsaw Demo di Resident Evil 4 sarà disponibile nel corso della giornata di oggi! Non ci sono limiti al numero di volte in cui i giocatori possono sperimentare questa nuova rivisitazione dei primi passi di Leon nel misterioso villaggio europeo. La Chainsaw Demo sarà disponibile per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.

Ci auguriamo che la Chainsaw Demo possa preparare i fan agli orrori in arrivo quando Resident Evil 4 uscirà il 24 marzo 2023 per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam. Oltre alla Standard Edition, Resident Evil 4 viene lanciato con una “Deluxe Edition” digitale. La Deluxe Edition offre contenuti di gioco aggiuntivi, tra cui costumi, armi, una mappa del tesoro e altro ancora. Coloro che preordineranno la Standard Edition riceveranno ricompense in-game, tra cui “Valigetta dorata” e “Ciondolo: “Munizioni pistola”, mentre i preordini della Deluxe Edition includono anche “Valigetta classica” e “Ciondolo: “Pianta verde”. Questi oggetti di personalizzazione offrono abilità di gioco specifiche se equipaggiati.