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PGA TOUR 2K23, la recensione su PS5

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Si torna sul green con PGA TOUR 2K23, il titolo di questa nostra recensione della versione per console PS5. 2K e HB Studios, dopo essersi preso un anno sabbatico – forti anche dell’assenza di rivali in campo – tornano in campo con un’edizione che punta a rinsaldare la sua posizione. EA ha già annunciato il suo ritorno sul green con EA SPORTS PGA TOUR, con uscita prevista per la primavera 2023. Onde evitare indesiderati sorpassi, il publisher americano conferma la fiducia alla software house canadese, che offre numerosi “colpi” interessanti lato gameplay.

La dinamica dello swing analogica si conferma anche in questa edizione, per quanto talvolta oggetto di discussione. Al suo fianco trova posto una modalità a 3 clic, meno simulativa e più arcade se la si confronta con la prima. L’idea è quella di non spaventare nessuno e avvicinare quanti più neofiti possibili a PGA TOUR 2K23. Magari è arrivata qualche “soffiata” sulla concorrenza, o semplicemente è un modo per semplificare la meccanica dello swing. Da neofiti abbiamo subito puntato su questa, ricordando alcune belle esperienze “vintage”.

pga tour 2k23 campi

Il titolo offre numerose modalità da esplorare, anche se tacitamente (e nemmeno più di tanto, ndr) veicola l’attenzione su alcune in particolare. Parliamo del MyPlayer e MyCareer, che ritornano in gran forma anche in questa edizione, pronte a voler fare ancora meglio rispetto al passato. I contenuti non sembrano mancare, come anche la presenza dell’escamotage delle microtransazioni per coloro che non vogliono aspettare.

20 campi prestigiosi ci attendono, suddivisi tra Stati Uniti ed Inghilterra. PS5 offre nuove possibilità sotto il profilo grafico e prestazionale, con una risoluzione di assoluto rilievo e tempi di caricamento pressoché azzerati. Senza dilungarsi oltre, vi lasciamo alla nostra recensione di PGA TOUR 2K23, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

L’arte dello swing

Per quanto possiamo essere alti, bravi e belli, tutto si riduce ad una mazza e una pallina. Non stiamo alludendo a nulla di fuori contesto, ma rientra nei requisiti minimi dello sport del golf. HB Studios sa bene che non tutti i suoi clienti viaggiano a “pane e green”, pertanto, una volta atterrati nel mondo di PGA TOUR 2K23, ci viene proposto un essenziale ma utilissimo tutorial. In questa sede vengono illustrate le prime vere novità di peso, iniziando anche a scorgere alcune analogie con PGA TOUR 2K21.

Torna il metodo classico dello swing analogico, dove si va simulare l’oscillazione del ferro ed impostare la curvatura della pallina. Per quanto intuitiva come modalità, lascia il tempo che trova sul fronte dei risultati. Prima di vedere qualcosa di buono occorre spendere parecchio tempo sul green, inseguendo il primo par dopo una valanga di bogey. In questa nuova edizione, però, gli sviluppatori offrono la possibilità di optare anche per un’altra variante, di derivazione decisamente più arcade (il ricordo ci porta a Neo Turf Masters, ndr).

pga tour 2k23 tiger woods

Si chiama colpo a 3 clic, dove si decide la potenza e un minimo di effetto della pallina solamente con la pressione dello stesso tasto per 3 volte di seguito. La prima volta prolungata, rilasciando solo quando si è raggiunta la zona ottimale, con il seconda e il terza clic in prossimità di un segmento di colore giallo. Se tutto viene svolto in maniera corretta lo swing “viaggia” in maniera più che esemplare. Parliamo, ovviamente, del solo movimento e del colpo sulla pallina. Quello che succede dopo, purtroppo, va studiato prima dei famosi 3 clic.

Sulla piccola sfera bianca possono essere applicati numerosi effetti che vanno, oltre a regolare la curvatura e la direzione della palla, anche la sua altezza da terra nonché il suo movimento in aria. Tutto deciso prima di effettuare i 3 clic, premendo il tasto L1 e le levette analogiche destre. Particolare attenzione, nei momenti antecedenti il colpo, va posta allo studio del green. Qui ci viene incontro la risoluzione grafica offerta dalla nuova generazione di console e sfruttata a dovere da quelli di HB Studios.

Una carriera da costruire

L’interfaccia di PGA TOUR 2K23 va un attimo decifrata, almeno nelle sue fasi iniziali e, soprattutto, se siete alla prima esperienza con la serie. 2K e HB Studios mettono subito in evidenza qual è l’aspetto su cui vogliono puntare maggiormente. Il MyPlayer, e il consequenziale MyCareer, sono al centro dei loro interessi e questo è un aspetto che pesa parecchio nell’economia generale dell’esperienza di gioco.

Il motivo è molto semplice e fa anche rima con microtransazioni, valuta di gioco e acquisti in app. Non ci sentiamo di criticare questo tipo di approccio, figlio delle logiche GAAS del titolo. Il giocatore è completamente personalizzabile, dal suo outfit sino agli strumenti del mestiere. Questi ultimi, per forza di cose, sono determinanti per il cd. vantaggio competitivo, aspetto che nella componente multigiocatore denominata Social fa la sua differenza. Vince chi è più forte, questo è indubbio, ma anche chi ha deciso spendere soldi oltre al tempo.

pga tour 2k23 myplayer

Il nostro giocatore crescerà incontro dopo incontro. Se siete amanti delle storie come la Leggenda di Bagger Vance, allora vi consigliamo caldamente di iniziare la vostra storia dalla QT School. Giocato a “difficile” PGA TOUR 2K23 vi farà lasciare sul green diverse parolacce prima di raggiungere il primo ed insperato Birdie. Ma tutto serve, soprattutto allo skill tree, che reclama punti abilità da spendere per migliorare tutte le statistiche base del giocatore. Crescita lenta, questo è opportuno anticiparlo. Se non avete fretta, però, quando transiterete nel circuito PGA sarete in grado di guardare tutti negli occhi.

Ovviamente non esiste solo la Carriera. Vi sono anche esperienze “a buche” o a circuito, da giocare in single player o in multigiocatore. La scelta è vostra e non siamo in grado di dirvi cosa sia meglio per voi. Sicuramente se amate le sfide, il confronto con dei giocatori reali è sicuramente quello più appagante. Non fate, però, il passo più lungo della gamba, il rischio di farvi molto male è altissimo. Ciliegina sulla torta la presenza di alcune stelle del calibro di Tiger Woods, Micheal Jordan e Stephen Curry.

La natura ci parla

Fra tutti gli sport in circolazione, il golf è sicuramente quello che più riesce a mescolare l’intelligenza del giocatore con l’ambiente circostante. Non si limita il tutto al colpire bene la pallina, ma occorre una pianificazione metodica dei vari passaggi da compiere, e, ancor prima, studiare l’ambiente circostante e le diverse variabili in gioco. Non è un caso, infatti, che vi è una modalità che consente di effettuare una sorta di ricognizione del green.

Vi sono numerosi indicatori, quali l’inclinazione del terreno di gioco, l’altezza dell’erba l’intensità e la direzione del vento, che incidono in maniera determinante sulla riuscita del colpo. Non sappiamo in che modo questi possano influire sulla traiettoria finale del colpo, ma possiamo ipotizzarne l’effetto e direzionare il colpo per sfruttarli al meglio. Scordatevi il primo swing e anche quelli immediatamente successivi.

pga tour 2k23 green

Motivo per cui vi consigliamo di farvi un giro su Topgolf, la nuova modalità inserita in PGA TOUR 2K23 in grado di mixare il tutorial con il divertimento. In queste sessioni “al chiuso” l’obbiettivo è quello di colpire dei bersagli e ottenere dei punti a seconda della distanza della pallina da essi. Unire l’utile al dilettevole, la scelta di HB Studios è stata eccellente. Spesso e volentieri, dopo una o due tappe del circuito scelto, è molto comodo per rilassare i nervi e fare alcune riflessioni.

La potenza delle console di nuova generazione ha aiutato moltissimo gli sviluppatori in fase di sviluppo. I dettagli di contesto – vegetazione, specchi d’acqua, animali e pubblico – sono decisamente migliorati rispetto PGA TOUR 2K21. Certo, le animazioni e la mimica facciale dei giocatori talvolta destano ancora delle perplessità non indifferenti, ma dei miglioramenti ci sono stati rispetto al passato.

pga tour 2k23 topgolf

In conclusione

Il ritorno sul green è firmato, ancora una volta, 2K e HB Studios con PGA TOUR 2K23. Le novità e le conferme non sono mancate, per un’edizione che inizia a guardare minacciosa l’arrivo della concorrenza. La nuova dinamica dei 3 clic si lascia alle spalle quell’alone di troppa serietà che caratterizzava questo titolo, chiamando a se possibili e nuovi adepti. Il tempismo, giusto per restare in tema, è quello giusto con EA Sports che già si è affacciata all’orizzonte. 

Sul fronte modalità, il “grosso” ruota alla componente ruolistica offerta da MyCareer. La personalizzazione del giocatore è un modo per costruire un esperienza di gioco più intima, ma anche più redditizia vista la presenza delle micotransazioni. Sul versante grafico, invece, la potenza delle console di nuova generazione è servita per regalare dei circuiti con una definizione grafica di assoluto rilievo. Le animazioni, purtroppo, non sono ancora il massimo, ma vi sono stati dei passi avanti rispetto al passato. 

Resident Evil Showcase: Capcom svela nuovi aggiornamenti su Resident Evil Village Gold Edition

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Durante il Resident Evil Showcase di oggi, Capcom ha svelato nuovi filmati e aggiornamenti su Resident Evil Village Gold Edition e la sua Winters’ Expansion, oltre a una serie di nuovissimi e cruenti dettagli sul ritorno di Resident Evil 4. L’evento ha anche esplorato nuovi modi per vivere l’iconica serie survival horror, comprese le versioni PlayStation VR2 e Mac di Resident Evil Village, e le versioni cloud di Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil 7 biohazard e Resident Evil Village per Nintendo Switch.

Il team di Resident Evil Village ha condiviso uno sguardo esteso di Shadows of Rose, il nuovo capitolo della storia da incubo della Winters’ Expansion, e sulla tanto richiesta Modalità Terza Persona. La Winters’ Expansion e Resident Evil Village Gold Edition, un bundle del DLC e del gioco base, saranno disponibili il 28 ottobre 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam. I giocatori che effettuano il preordine ora riceveranno l’outfit Street Wolf come bonus speciale per l’eroina Rose Winters da indossare mentre esplora un misterioso regno della coscienza alla ricerca di una cura per i suoi indesiderati poteri. Prima dell’arrivo della Winters’ Expansion e di Resident Evil Village Gold Edition, i giocatori avranno anche la possibilità di vivere la premiata campagna da una nuova prospettiva. È ora disponibile una demo di 60 minuti con la modalità in terza persona dell’espansione.

Resident Evil Re:Verse, un’esperienza multiplayer gratuita per tutti i possessori di Resident Evil Village, continuerà i festeggiamenti con un evento ad accesso anticipato che inizierà lunedì 24 ottobre 2022 alle 4:00 del mattino e durerà fino a martedì 26 ottobre 2022 alle 8:00 del mattino. Il gioco completo verrà lanciato il 28 ottobre 2022 e supporterà il cross-play su tutte le piattaforme. Sono in arrivo anche altri contenuti di Resident Evil Re:Verse in futuri aggiornamenti, inclusi sopravvissuti, creature, scenari, costumi e missioni sfida aggiuntive.

La versione Mac di Resident Evil Village è stato anche svelata con lancio previsto per il 28 ottobre 2022, arrivando in tandem con la versione recentemente rivelata di Resident Evil Village Cloud per Nintendo Switch. La Winters’ Expansion sarà invece disponibile per Resident Evil Village Cloud il 2 dicembre 2022. Durante lo Showcase sono state svelate anche le date di lancio delle attesissime uscite Nintendo Switch di Resident Evil 2 Cloud (11 novembre 2022), Resident Evil 3 Cloud (18 novembre 2022) e Resident Evil 7 biohazard Cloud (16 dicembre 2022).

Yoshiaki Hirabayashi, producer di Resident Evil 4, ha introdotto il primo filmato esteso dell’attesissimo titolo con i minuti di apertura dell’avventura, oltre a un nuovo trailer della storia che prefigura quali sorprese attendono i nuovi giocatori e i fan abituali. Il filmato del primo incontro straziante di Leon S. Kennedy con i Ganado mette in evidenza come il team di sviluppo stia introducendo moderne tecniche di progettazione e grafica all’avanguardia per ricreare fedelmente e aggiungere profondità alla visione del gioco originale. Questo primo sguardo al combattimento ha mostrato solo alcuni dei nuovi modi in cui i Ganado attaccano, inseguono e aggirano Leon con velocità e ferocia sbalorditive. Per percorrere la linea sottile tra la sopravvivenza e un triste destino, l’arsenale di armi e le manovre di combattimento ravvicinato di Leon ora includono la capacità di parare gli attacchi nemici e sferrare colpi finali con il suo pugnale.

Hirabayashi-san ha anche fornito una prima occhiata a come Resident Evil 4 stia ricreando i personaggi e le meccaniche di gioco preferite dai fan, con un’enfasi sul fornire scelte più significative al giocatore. Il Mercante fa il suo trionfante ritorno con alcuni buoni equipaggiamenti da vendere a Leon, inclusi oggetti utili e potenziamenti per le armi. Offre anche ricompense più esclusive per gli estranei disposti a raccogliere gemme rare e a scambiarle con altri oggetti. Gli spettatori hanno anche potuto dare una prima occhiata alla fidata valigetta di Leon e in che modo pone l’accento sulla gestione intelligente delle risorse consentendo ai giocatori di sintetizzare oggetti curativi e munizioni. Ulteriori illustrazioni di come il team di Resident Evil 4 stia facendo rivivere, con passione, un classico con il RE Engine di Capcom per preservare l’esperienza di base, introducendo allo stesso tempo idee moderne, verranno condivise in un secondo momento.

Oltre ad annunciare i preordini per Resident Evil 4 – aperti da oggi – il Resident Evil Showcase ha anche svelato che una “Deluxe Edition” e una “Collector’s Edition” saranno disponibili al lancio del gioco per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 24 marzo 2023. La “Deluxe Edition” digitale include contenuti di gioco aggiuntivi, inclusi costumi, armi, una mappa del tesoro e altro ancora. Invece la “Collector’s Edition” solo in edizione fisica, include tutto ciò che è presente nella “Deluxe Edition”, oltre a una statua di Leon, una mappa fisica, un art book e altro ancora. Coloro che prenoteranno la Standard Edition riceveranno ricompense in-game, tra cui “Attaché Case: Gold” e “Special Charm: Handgun Ammo”, mentre i preordini delle Deluxe o della Collector’s Edition includono anche la “Attaché Case: Classic” e “Special Charm: Green Herb”. Questi oggetti di personalizzazione offrono abilità di gioco specifiche quando equipaggiati.

Gotham Knights, la recensione su PS5

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L’eredità del Cavaliere Oscuro viene raccolta in Gotham Knights, il titolo di questa nostra recensione della versione per console PS5. Non è facile immaginare un videogioco che orbita attorno al mondo di Batman, senza averlo a pieno titolo nel roster dei protagonisti. WB Games Montreal decide di farlo morire e utilizzare la sua dipartita come pretesto per dare corso agli eventi narrati in gioco. Si inizia così, con una gran bella doccia fredda.

Un taglio netto rispetto a tutto quello che c’è stato prima, quasi un po’ simbolico e con un pizzico di velata polemica (ultima considerazione puramente personalissima, ndr). I livelli di significato possono essere tanti, ma il punto è che ci sono 4 personaggi giocabili, tutti con un loro storia e nulla di riciclato “per risparmiare”. Solo gli eventi fungono da filo conduttore, ma per il resto ogni percorso intrapreso viaggia per la sua strada, nell’attesa di qualche momento che funge da punto di incontro.

Il gameplay di Gotham Knights è quello tipico di un aRPG immerso in un contesto open-world che prende il nome di Gotham City. È la prima volta che diviene così liberamente esplorabile in un titolo dell’universo di Batman, nemmeno la serie Arkham si era spinta così oltre. I paragoni con quest’ultima sono pressoché fisiologici, oltre ad essere utili per comprendere punti di forza e di debolezza del titolo.

gotham knights storia

L’assenza dei 60fps non è una cosa da poco ai fini dell’esperienza generale, anche se tale defezione si avverte maggiormente nelle sessioni di combattimento e meno in quelle esplorative. Sotto il profilo artistico c’è poco da dire. Il lavoro svolto dal team creativo della software house canadese è di assoluto rilievo. Il resto lo lasciamo alla nostra recensione di Gotham Knights, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

Prime impressioni: un mondo senza Batman

Atterriamo nella dimensione di Gotham Knights già con un background molto importante, quello fumettistico, in primis, ma anche quello videoludico. I confronti sono inevitabili, oltre che propedeutici alla definizione di una valutazione quanto più oggettiva possibile, cercando di scacciare il demone della soggettività, per quanto non sia mai così facile come possa sembrare.

La sequenza iniziale sgretola tutte le nostre poche certezze circa la presenza costante del Cavaliere Oscuro all’interno dell’ultima produzione firmata WB Games Montreal. Per carità, sapevamo benissimo che il buon Batman non sarebbe stato il protagonista di Gotham Knights e che gli sviluppatori avevano deciso di farlo anche morire. Assistere, però, inermi alla sua dipartita è qualcosa che lascia un segno indelebile. Il tragico epilogo non è solo l’artificio narrativo utilizzato per enfatizzare la profonda frattura presente nella bat-famiglia, ma è anche il catalizzatore per “risvegliare” le coscienze dei 4 aspiranti Cavalieri.

gotham knights personaggi

Quello che si presenta, poi, è un’interessante open-world suddiviso in pseudo-livelli che durano una notte, il tempo del pattugliamento e della raccolta degli indizi. Questi ultimi due elementi sono strettamente connessi l’un l’altro e giustificano l’assenza di missioni secondarie. Di fatto, visto in quest’ottica, può sembrare non molto longevo. La parte esplorativa, invece, enfatizzata anche da una resa grafica di assoluto rilievo, fa perdere ogni cognizione di spazio e tempo, e il famoso orologio di gioco si va a far benedire.

L’osservato speciale, per forza di cose, è il sistema di combattimento. Quì, il confronto diretto con la serie Arkham è pressoché inevitabile. Alcune scelte progettuali lo penalizzano, altre invece sono discutibili e altre ancora sono da evidenziare. Tirando le somme, però, lo avremmo preferito un “pelino” più reattivo, e più vicino all’esperienza made in Rocksteady Studios. Nulla di grave, per carità, ma in tutto questo ha pesato fortemente l’assenza dei 60fps. Da quì, purtroppo, non si scappa.

Contesto di gioco: aderente ma non troppo

La Corte dei Gufi fa il suo debutto. La pericolosa organizzazione, i cui tentacoli sono arrivati persino a Metropolis e che ha interessato – più o meno – tutti i super eroi DC, spaventa e non di poco. Qualcuno si era accorto della sua presenza ma non ha fatto in tempo a disvelare l’imminente pericolo. Anche la Lega degli Assassini sembrava essere attratta dai piani dell’organizzazione e la costante presenza di Talia al Ghul ne è una prova. La cremazione del padre è solo un pretesto e i 4 Cavalieri di Gotham sanno bene che dietro c’è qualcos’altro.

Vi sono numerosi punti di contatto con le vicende fumettistiche, anche se in Gotham Knights non vengono riproposti archi narrativi e spin-off particolari. Si parla della Corte dei Gufi ma non vivremo il pazzesco crossover della Notte dei Gufi (anche se chi vi scrive ci sperava con tutto se stesso). Nonostante questo, fanno la loro comparsa diversi famosi villain con un ruolo più o meno marginale rispetto agli eventi narrati.

gotham knights gameplay

Tra una notte e l’altra assistiamo all’evoluzione dei rapporti interpersonali dei vari membri della bat-famiglia. Quel zero polare iniziale, mitiga, con il tempo, i suoi effetti. La costante presenza di Alfred è fondamentale per i 4 giovani, che lo individuano come un mentore e una voce della coscienza a cui dare sempre credito. A livello narrativo, ci permettiamo di aggiungere, è uno dei migliori personaggi presenti in Gotham Knights.

I dialoghi non sono mai banali e i 4 cavalieri di Gotham non finiscono mai per perdere la loro collocazione rispetto al contesto e alle situazioni. La loro coerenza, inoltre, con le loro controparti fumettistiche è perfetta, e questo è un elemento fondamentale ai fini della fruizione dei contenuti di gioco. È pur vero che a nessun viene chiesto di avere le t-shirts di Batman nell’armadio, ma per i fan è un valore aggiunto non indifferente.

Gameplay: grandi assenze che pesano

Osservato specialissimo di Gotham Knights è senza ombra di dubbio la componente legata al gameplay. WB Games Montreal sapeva che sotto questo aspetto ogni minimo errore poteva essere fatale, con la scure del confronto con la serie Arkham sempre pronta sopra le loro teste. La scelta è stata quella di percorrere il sentiero di un classico aRPG di matrice open-world, investendo, però, moltissimo su tutto il contesto di riferimento. Lo abbiamo già detto prima, e lo ripetiamo senza problemi anche in questa sede, storia e personaggi non dimostrano problematiche evidenti e ci hanno convinto senza ripensamenti.

Trattandosi, quindi, di un aRPG open-world le componenti in gioco sono essenzialmente 3: meccaniche di combattimento, sistema di progressione e dinamiche esplorative. Restando nell’ambito del primo dei tre, qualcosina che non ci è piaciuta è doverosa segnalare. L’assenza dei 60fps crea un bel freno a tutte quelle fasi concitate in cui il nostro cavaliere finisce in mezzo a gruppi di nemici che reclamano la sua testa. Un unico tasto dove gestire attacchi normali e caricati che, anche se non rientrano in un meccanismo combo based, vanno perfezionati con il giusto timing (e se seguite il tempo fanno veramente male). Il giusto tempismo serve anche per schivare i colpi in arrivo, colpi che non potete, però, parare nel senso stretto del termine.

gotham knights batcycle

Quanto alla componente RPG, gli sviluppatori hanno scelto di non complicare troppo le cose. Lo skill tree interessa tutti i tratti del personaggio, prevedendo di investire punti abilità guadagnati giustamente sul campo di battaglia. Discorso a parte va fatto per skin, armi e oggetti. Questi, infatti, non sono solamente puramente cosmetici, ma vanno a ridefinire il potenziale offensivo e difensivo del personaggio. E non si possono ottenere percorrendo la scorciatoia dell’acquisto in-game, anche queste si devono guadagnare sul campo.

Last but not least arriva la componente esplorativa, che viaggia a stretto contatto con la dimensione artistica di Gotham Knights. Premesso che occorre fare qualcosa per velocizzare il bat-cycle (di una lentezza estrema), la città offre solo degli incarichi sparsi qua e la. Questi sono (quasi) tutti sbloccabili con la raccolta degli indizi, ottenuti interrogando o sconfiggendo i membri delle varie gang di Gotham. In palio vi sono skin, armi ed oggetti per il nostro Cavaliere di turno. Missioni secondarie, nel senso stretto del termine, purtroppo, non ve ne sono.

Dimensione artistica: Gotham è stupenda

Ray tracing sempre attivo e una risoluzione (dichiarata dagli sviluppatori) pari a 4K. Sono queste le premesse, in termini numerici, del comparto artistico di Gotham Knights. Numeri che hanno, per forza di cose, richiesto un tributo in termini di frame per secondo, 30fps per l’esattezza. WB Games Montreal non è stata molto chiara su questo aspetto, il che ha scatenato più di qualche polemica nei giorni imminenti al lancio del gioco. I 60fps, per forza di cose, non potevano generare quei numeri visti prima, per cui gli sviluppatori hanno compiuto una scelta, che ha favorito la resa visiva e meno tutta la componente action.

Gotham pullula di colori e riflessi in ogni angolo della città. La presenza della pioggia, inoltre, enfatizza maggiormente i positivi effetti del ray tracing che invocano a gran voce l’utilizzo della photo-mode (cosa che abbiamo più volte fatto, vedere per credere). La città dei 4 cavalieri non è solo pericolosa. Ogni quartiere ha una storia a sé, che viene narrata sotto il profilo artistico in maniera più che ineccepibile.

gotham knights ambientazione

L’ottimo lavoro sotto il profilo grafico si riflette anche nella cura dei dettagli di contesto. Non solo gli ambienti esterni ma anche gli interni degli edifici sono concepiti in maniera eccellente. Le texture dei materiali, i riflessi di luce, il particolato nell’aria, l’effetto nebbia sono minuziosamente calibrati ed offrono dei momenti di quiete, da godere con un’apertura massima dei propri obbiettivi oculari.

La cura dei dettagli si estende anche ai personaggi giocabili. Sono circa 50 le tute sbloccabili, tutte che provengono dall’universo fumettistico DC e già apparse negli albi a fumetti. Formidabili per resa finale, oltre che efficaci nel corso del combattimento. Stesso discorso vale per le armi, gli oggetti equipaggiamento e la bat-cycle, curati in maniera quasi maniacale. La promessa fatta dagli sviluppatori, sotto questo punto di vista, è stata ampiamente mantenuta.

gotham knights storia

In conclusione

Una bella esperienza quella offerta da Gotham Knights, vissuta in un costante clima di confronto con quello che è stato il passato videoludico del Cavaliere Oscuro. Dopo la dipartita di Rocksteady Studios, l’eredità viene raccolta da WB Games Montreal che da un taglio secco rispetto al passato e avvia un nuovo corso della saga. Cambia il punto di vista, con 4 ragazzi che si spartiscono la torta lasciata dal loro padre spirituale e che devono fare i conti con dei problemi che sembrano essere troppo grandi rispetto a loro. 

Narrativa e personaggi ci hanno convinto, senza scadere mai nel banale. Il gameplay ci ha lasciato alcune perplessità che portano ad evidenziare il grande assente di turno. I 60fps sono necessari per un titolo con una così spiccata vena action. I 30fps, decisi dagli sviluppatori per motivi tecnici e/o di opportunità, sono un vero e proprio “freno a mano”. Confidiamo nel futuro.

Sotto il profilo artistico siamo davanti ad un momento di puro godimento. Gotham City, oltre ad essere particolarmente dettagliata, è un vero e proprio altoparlante di colori, suoni ed emozioni. Il ray tracing svolge di gran lunga il suo dovere, aspetto che riconosciamo anche nelle sessioni “al chiuso”. Artisticamente parlando i complimenti sono in assoluto meritatissimi. 

Football Manager 2023: disponibile la beta in accesso anticipato

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Per gli allenatori di tutto il mondo è il momento di cominciare a scrivere la propria storia con la beta in accesso anticipato di Football Manager 2023, disponibile ora su Steam ed Epic Games Store*. L’accesso anticipato per Microsoft Store sarà disponibile nei prossimi giorni.

Chi ha prenotato Football Manager 2023 da un rivenditore digitale autorizzato da SEGA** può accedere a Steam o Epic e avviare il gioco subito, direttamente dalla propria libreria. Se non hai già effettuato la prenotazione, non temere: chi prenoterà FM23 su PC o Mac da un rivenditore digitale aderente all’iniziativa tra oggi e l’8 novembre, data di uscita del gioco completo, otterrà la versione in accesso anticipato e uno sconto del 20%.

La beta in accesso anticipato è una versione quasi completa (ma non definitiva) del gioco, perciò potrebbe essere soggetta ad alcuni bug e problemi durante la partita. Queste problematiche possono essere segnalate direttamente al team di Sports Interactive tramite il pulsante “Segnala bug” nella barra laterale del gioco. Inoltre, è attiva la modalità online, ma non sarà possibile accedere a Steam Workshop o agli editor fino all’uscita del gioco completo, prevista per l’8 novembre.  Football Manager 2023 offre modi nuovi e brillanti per lasciare il segno e portare la propria squadra ad alti livelli.

Gli allenatori saranno spinti al limite delle loro abilità dall’IA più realistica mai vista finora: grazie a un processo decisionale completamente rinnovato, gli avversari saranno più astuti, reattivi e simili alle loro controparti reali.  Nuove animazioni, migliorie ai ruoli e istruzioni tattiche più fedeli alla terminologia del calcio contemporaneo contribuiranno a offrire l’azione in campo più autentica nella storia della serie.

Con l’aggiunta della pianificazione squadra e della tabella esperienza, i giocatori potranno contare ora su un mercato rinnovato che fornirà loro più strumenti per compiere decisioni vincenti durante l’osservazione e i trasferimenti.

L’importanza dei tifosi nel calcio moderno è evidenziata dal nuovo sistema Fiducia dei tifosi, che offre un riepilogo dettagliato delle tifoserie di ogni club e le loro aspettative nel breve, medio e lungo termine. Mantenere soddisfatte dirigenza e tifoseria sarà fondamentale per garantirti un futuro più roseo sulla tua panchina digitale.

La licenza ufficiale delle competizioni per club UEFA, per la prima volta disponibile nel gioco, darà maggiore enfasi alle carriere degli allenatori, i cui successi saranno ora più condivisibili grazie alla Cronologia dinamica dell’allenatore.   Le carriere in giocatore singolo avviate nella beta in accesso anticipato di FM23 potranno essere trasferite nella versione completa.

Remake, un nuovo titolo, una serie interattiva e una nuova produzione cinematografica: svelato il futuro di SILENT HILL

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Mostrato in anteprima durante il livestream SILENT HILL Transmission, il Remake di SILENT HILL 2 rappresenta il primo di molti entusiasmanti progetti che faranno la gioia degli amanti del franchise di SILENT HILL per molti anni a venire.

  • SILENT HILL 2 – Sviluppato da Bloober Team in collaborazione con Akira Yamaoka e Masahiro Ito (PlayStation 5 e PC STEAM )
  • SILENT HILL: Townfall – Co-prodotto con Annapurna Interactive e No Code (Piattaforme TBC)
  • SILENT HILL f – Una storia completamente inedita ambientata nel Giappone degli anni ‘60 (Piattaforme TBC)
  • SILENT HILL: Ascension – una nuova serie streaming interattiva in cui l’intera community contribuirà alla creazione del mondo di SILENT HILL. Disponibile 24×7 nel 2023
  • Progetto cinematografico “Return to SILENT HILL” diretto da Christophe Gans

Nei vostri sogni inquieti, scorgete quella città? Konami Digital Entertainment BV annuncia oggi il remake di SILENT HILL 2, l’horror psicologico originariamente uscito nel 2001 arriverà su PlayStation 5 e STEAM. Sviluppato da Bloober Team, dal compositore Akira Yamaoka e dall’artista Masahiro Ito, nel remake di SILENT HILL 2 l’inquietante cittadina avvolta nella nebbia è stata completamente riprogettata, nella grafica, nei suoni e nel gameplay.

Motoi Okamoto (Production Manager) ha commentato: “SILENT HILL torna con una qualità impareggiabile. Siamo orgogliosi di annunciare l’uscita di SILENT HILL 2 per PlayStation e Steam, il meglio della serie SILENT HILL. Attendete con ansia questo incredibile remake realizzato da un gruppo di esperti del genere horror”.

Il compositore Akira Yamaoka ha aggiunto: “SILENT HILL è da sempre fonte di ispirazione per me. Sono profondamente grato di essere stato coinvolto in un’opera così tanto amata. Una nuova storia sta per svolgersi. Vi prego di attendere con fiducia il momento in cui potrete immergervi di nuovo in questo mondo”.

Il concept artist Masahiro Ito prosegue: “Pyramid Head sta per tornare. Un nuovo viaggio per chi conosce la versione originale, la storia della sua genesi per chi conosce il personaggio. E… il viaggio più memorabile dell’uomo più vicino al mostro”.

Piotr Babieno CEO di Bloober Team conclude: “SILENT HILL 2 è stato il gioco che ha plasmato la nostra visione collettiva in Bloober Team. È il gioco che ci ha spinto a iniziare la nostra avventura nello sviluppo di videogiochi. Ora ci troviamo di fronte a una sfida estrema. Una sfida che consiste nel tradurre i ricordi giovanili legati al gioco che più abbiamo amato in un linguaggio accessibile ai player moderni, creando allo stesso tempo un’esperienza fedele all’originale. Più di 20 anni fa, un team KONAMI di menti brillanti ha sviluppato uno dei giochi più straordinari nella storia dell’intrattenimento videoludico. Collaborando insieme, KONAMI e Bloober Team faranno in modo che SILENT HILL 2 risplenda ancora una volta stabilendo nuovi standard per il genere e offrendo un’esperienza indimenticabile alla nuova generazione di fan. Con il nostro lavoro, siamo determinati a dimostrare che Bloober Team sta scalando le vette del possibile e punta al massimo nello sviluppo di videogiochi. Non vediamo l’ora di mostrare ai giocatori il nostro lavoro”.

Il remake di SILENT HILL 2 riporta in primo piano il protagonista principale James Sunderland e la sua ricerca di indizi nell’omonima cittadina, dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dalla moglie Mary… morta da tempo. Scoprite gli inquietanti mostri e le altre manifestazioni della coscienza di James, rielaborati dopo 20 anni, grazie a una tecnologia all’avanguardia, per essere riprodotti in 4K sui moderni sistemi di intrattenimento.

SILENT HILL Transmission ha anticipato altri quattro nuovi progetti in fase di sviluppo:

SILENT HILL: TownfallIl risultato di una coproduzione con il famoso editore Annapurna Interactive (Stray, Outer Wilds, Neon White) e lo sviluppatore indipendente No Code Studios (Stories Untold, Observation), più volte premiato con il BAFTA. Grazie a questa collaborazione, incredibili studi e creativi di tutto il mondo offriranno una nuova prospettiva all’iconico franchise di Silent Hill. Ulteriori dettagli su SILENT HILL: Townfall e sulla collaborazione di KONAMI con Annapurna Interactive e No Code Studios saranno resi noti in futuro.

SILENT HILL f – Una storia completamente inedita, ambientata nel Giappone degli anni ’60 e caratterizzata da un mondo tanto affascinante quanto terrificante. Sceneggiato dallo scrittore e disegnatore giapponese Ryūkishi07, famoso per visual novel che trattano di misteriosi omicidi, horror psicologico e soprannaturale.

 

SILENT HILL: Ascension immergerà come mai prima d’ora i fan di tutto il mondo nell’orrore psicologico che da sempre è al centro di SILENT HILL, mettendo nelle loro mani storia e personaggi inediti, mentre la narrazione si svolgerà in diretta su più piattaforme.

SILENT HILL: Ascension è una collaborazione tra Genvid Entertainment, Bad Robot Games, Behaviour Interactive e dj2 Entertainment.

Warner Bros. Games ha annunciato Mortal Kombat: Onslaught

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Warner Bros. Games ha annunciato Mortal Kombat: Onslaught, un nuovo gioco di ruolo per dispositivi mobili con personaggi collezionabili che uscirà in tutto il mondo nel 2023. Sviluppato e copubblicato dagli acclamati NetherRealm Studios, Mortal Kombat: Onslaught sarà la prima esperienza di storia con video di qualità cinematografica del franchise realizzata esclusivamente per dispositivi mobile. I giocatori dovranno formare una squadra di lottatori scelti da un’ampia gamma di personaggi e schierarli in enormi battaglie di gruppo in tempo reale per impedire a un’oscura e temibile minaccia di scatenare il caos nei regni.

Il titolo sarà il primo capitolo del franchise di Mortal Kombat realizzato per dispositivi mobile dall’uscita di Mortal Kombat Mobile, che ha fatto registrare oltre 150 milioni di installazioni ed è uno dei cinque picchiaduro più scaricati su iOS e Android. Questo mese Mortal Kombat festeggia anche un traguardo importante: il suo trentesimo anniversario, una dimostrazione della popolarità e del successo di critica intramontabili di questo franchise leggendario.

Mortal Kombat è un franchise leggendario e un fenomeno pop che continua ad appassionare i giocatori e a far evolvere il genere picchiaduro su più piattaforme”, ha dichiarato David Haddad, presidente di Warner Bros. Games. “Mortal Kombat: Onslaught rappresenta perfettamente i motivi per cui Mortal Kombat è un franchise videoludico di punta da oltre 30 anni, e il team di NetherRealm continua a innovare e a offrire ai fan nuove possibilità di gioco”.

Stiamo espandendo i confini di Mortal Kombat per permettere ai giocatori di vivere il franchise in nuovi modi, rimanendo allo stesso tempo fedeli alla sua natura più profonda”, ha detto Ed Boon, responsabile creativo di NetherRealm Studios. “Con Mortal Kombat: Onslaught abbiamo ripensato Mortal Kombat trasformandolo in un GDR strategico di squadra con personaggi collezionabili e rapidi combattimenti di gruppo in mischia che entusiasmeranno sia i fan di vecchia data che quelli dell’ultim’ora”.

PlayStation porta #laCasadeiPlayer a Lucca Comics & Games 2022

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Sony Interactive Entertainment Italia annunciare la propria partecipazione all’edizione  di Lucca Comics & Games 2022, il festival multidisciplinare dedicato ai principali linguaggi contemporanei, fumetto, gioco, cinema, serie tv e videogioco. Nei cinque giorni della manifestazione, PlayStation porterà #LaCasadeiPlayer, il contenitore dedicato a PlayStation Plus, in Piazza dell’Anfiteatro, uno dei luoghi più suggestivi della città.

#LaCasaDeiPlayer, format vodcast nato recentemente dalla volontà di SIE Italia per raccontare al meglio il mondo di PS Plus, si trasformerà per l’occasione in un’imponente cupola geodetica, “salotto” fisico e virtuale in cui i tre “padroni di casa” – i due streamer ufficiali di SIE Italia, FortuTheGamer e Prattquello, e il giornalista videoludico Ualone – accoglieranno numerosi ospiti, tutti appassionati di gaming, per analizzare e approfondire le peculiarità del servizio.

Saranno presenti all’interno della casa tra gli altri, MikeShowSha, al secolo Federico Betti, che con oltre 3 milioni di iscritti al suo canale YouTube, e più di 700.000 followers su Twitch, è uno dei creator italiani più seguiti e apprezzati; e Francesco Frank Lotta conduttore radiofonico italiano, in onda quotidianamente sulle frequenze di Radio Deejay, appassionato di viaggi “on the road” e amante, da sempre, del medium videoludico.

La presenza di PlayStation al festival avrà dunque una forte connotazione phygital: tutti gli appuntamenti all’interno de #LaCasadeiPlayer, durante i cinque giorni di manifestazione, saranno trasmessi in diretta sul canale Twitch ufficiale di PlayStation Italia, per consentire, anche a chi non potrà presenziare fisicamente a Lucca, di assistere alle dirette comodamente da casa propria, scoprendo le novità del nuovo PlayStation Plus e i contenuti del servizio che gli ospiti preferiscono.

Ciuffo bianco arriva tra i personaggi giocabili della Stagione 1 di MultiVersus

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Warner Bros. Games ha annunciato che Ciuffo bianco, il principale antagonista del franchise Gremlins, arriva tra i personaggi giocabili della Stagione 1 di MultiVersus, il picchiaduro in stile platform free-to-play sviluppato da Player First Games. È un personaggio della categoria Assassino con mosse che mettono in evidenza la sua indole ribelle e turbolenta. Le abilità di Ciuffo bianco sono al centro di un trailer del gameplay appena pubblicato in cui si vedono i suoi attacchi con gli artigli, nonché un arsenale che incuterà timore negli avversari e che comprende una sega circolare, una motosega, dinamite e perfino uno skateboard. Ciuffo bianco può anche attaccarsi agli avversari per un breve periodo di tempo per evitare i colpi e infliggere danni. La variante “Lotta Ciuffo bianco” del personaggio è già acquistabile nel gioco.

Il trailer di gameplay di Ciuffo bianco in MultiVersus è disponibile :

È inoltre disponibile l’aggiornamento di MultiVersus per Halloween 2022, che comprende l’evento in-game Mosto di Mostri. Qui i giocatori potranno partecipare a degli scontri e ottenere dei “dolcetti” in cambio di ricompense che comprendono le varianti personaggio Cake Calico Jake il cane e Rendog Mummia, l’icona del profilo “Campo di zucche” e l’emoticon adesivo Zucca di Halloween.

L’aggiornamento comprende anche nuovi elementi decorativi in-game di Halloween acquistabili, tra cui:

  • Variante personaggio Superman Lanterna Nera
  • Variante personaggio Wonder Woman Lanterna Nera
  • Variante personaggio Gigante di Ferro Mostro di Frankenstein
  • Variante personaggio Tom & Jerry Vampiri
  • Variante personaggio Velma Strega
  • Fuori dal ring – Conte Scooby
  • Fuori dal ring – Un’amicizia sincera
  • Icona del profilo Boo! (acquistabile con Gold)
  • Icona del profilo Diana zombi (acquistabile con Gold)
  • Icona del profilo Superman “L’oscurità aumenta” (acquistabile con Gold)
  • Banner Un normalissimo campo di zucche
  • Banner Sorpresa di Luna Piena
  • Banner Macabre Delizie
  • Banner Potrebbe essere infestata

Le ricompense in palio nell’evento Mosto di Mostri e le decorazioni acquistabili ispirate a Halloween saranno disponibili dalle 19:00 del 13 ottobre alle 19:00 dell’8 novembre.

Inoltre, dal 28 al 30 ottobre, MultiVersus festeggerà Scoobtober, l’annuale ricorrenza di Halloween incentrata su Scooby-Doo, con una diretta su Twitch dedicata dove trasmetterà contenuti ufficiali di Scooby-Doo, tra cui episodi completi della serie TV e lungometraggi di Scooby-Doo. I giocatori che assisteranno alla diretta potranno vincere varie ricompense in base al tempo di visione: 30 minuti, 10 toast; 60 minuti, icona del profilo Scoobtober2022 90 minuti, fuori dal ring, Spezia di zucca

120 minuti, banner Benvenuti al Scoobtober

Da oggi, inoltre, i giocatori possono iscriversi per partecipare al MultiVersus Fall Showdown, una serie di tornei online 2 vs. 2 che si terrà tra il 15 ottobre e il 20 novembre. Con un montepremi di $60.000, il Fall Showdown sarà aperto a partecipanti da Nord America (Est e Ovest) ed Europa.

MultiVersus è il nuovo picchiaduro in stile platform free-to-play basato su incontri 2 vs. 2 a squadre e con un cast stellare di personaggi leggendari, tra cui Batman, Superman, Wonder Woman e Harley Quinn (DC); Shaggy e Velma (Scooby-Doo); Bugs Bunny e Taz il Diavolo della Tasmania (Looney Tunes); Arya Stark (Game of Thrones); Tom & Jerry (Tom & Jerry); Jake Il Cane e Finn L’umano (Adventure Time); ); Steven Universe e Garnet (Steven Universe), il Gigante di Ferro (Il gigante di ferro); LeBron James (Space Jam: New Legends); Rick Sanchez e Morty Smith (Rick e Morty), Gizmo e Stripe (Gremlins) e una straordinaria creatura originale conosciuta come Rendog. Al gioco verranno continuamente aggiunti altri eroi e personaggi, tra cui Black Adam (DC) e molti altri che si uniranno al roster in futuro.

L’open beta di MultiVersus è già disponibile in download gratuito per PlayStation 5 (PS5) e PlayStation 4 (PS4), Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Il Pass Battaglia della Stagione 1 di MultiVersus è già disponibile e permette ai giocatori di ricevere delle ricompense nel gioco.

Twitch porta streamer e fan a San Diego per festeggiare la community al TwitchCon

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Lo scorso fine settimana, a San Diego, si è tenuta la nuova edizione di TwitchCon, una festa pensata per celebrare la community di streamer e spettatori del servizio di livestreaming più famoso al mondo.

Dopo l’edizione di luglio 2022 tenutasi ad Amsterdam, quest’ultima convention, che ha registrato il tutto esaurito, ha riunito la community globale di Twitch, streamer, mod, spettatori, facendo incontrare nello stesso posto persone con uguali interessi e passioni per un fine settimana speciale. Dai concorsi di gioco durante il Twitch Rivals Ultimate Challenge Gauntlet, all’Artist Alley, fino al Twitch Drag Showcase, il TwitchCon di San Diego è stato anche una grande festa, con esibizioni di performer e DJ tutte al femminile, guidate dall’headliner Megan Thee Stallion, insieme a Kim Petras e Meet Me @ The Altar.

L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione di TwitchCon, che si terrà nell’estate del 2023, in Europa, a Parigi. Intanto, in attesa della prossima occasione per ritrovarsi e festeggiare insieme, ecco alcuni momenti salienti dei tre giorni di TwitchCon a San Diego:

  • Nel discorso che ha aperto l’edizione di TwitchCon San Diego, il CEO e cofondatore di Twitch Emmett Shear ha parlato dell’imminente lancio completo dello strumento di raccolta fondi per beneficenza di Twitch e di Guest Star, il mese prossimo, ma anche dell’introduzione di soglie di pagamento più basse negli Stati Uniti. A questo link è disponibile il video dell’intervento.
  • Gli streamer BiqtchPuddin e DEERE hanno presentato il TwitchCon Drag Showcase, che ha visto esibirsi in elettrizzanti performance alcune celebri Regine di Twitch: BiddyBeeDrag, dragtrashly, LondynBradshaw, MYNXqueen.
  • Megan Thee Stallion è stata protagonista del TwitchCon Party presentato da Amazon Games sabato sera. La sua performance è già virale, anche perché durante l’esibizione la rapper è stata raggiunta sul palco da Master Chief, direttamente da Halo, facendo impazzire il pubblico. Prima di lei, Kim Petras si era già esibita sul palco con alcuni dei suoi successi, tra cui “Coconuts”.
  • Foodbeast ha presentato la Kitchen League Battle Royale – Giocatori e chef si sono uniti per una frizzante battaglia nella prima sfida di cucina estrema dal vivo al mondo! Hanno partecipato neeko, TheHungerService e tanti altri, ospitati da Elie Poo di Foodbeast. I fan hanno potuto partecipare alla chat attivando i sabotaggi per intensificare ulteriormente le sfide culinarie. Dopo una serie di minigiochi, il round finale ha visto Dream e PizzaPrincessG (The White Mushrooms) contro GeorgeNotFound e Chef Steve (The Black Olives). Grazie a tecniche di cucina fuori dagli schemi e a sabotaggi imprevedibili, non sono mancati i colpi di scena in una sfida da cui a uscirne vittoriosa è stata la squadra The Black Olives, incoronando re culinari della TwitchCon 2022 GeorgeNotFound e Chef Steve.
  • Nel fine settimana si sono svolti anche i Twitch Rivals, nella Twitch Rivals Arena presentata da Verizon, che ha ospitato una serie di incontri, giochi e tornei. Il primo evento Rivals di venerdì ha preso il via con la Balloon World Cup Regional Championship, in cui i concorrenti hanno affrontato ostacoli per cercare di mantenere sospeso in aria un singolo palloncino, alla quale hanno trionfato MeesterKeem come campione per gli Stati Uniti e Dreads per il Canada: entrambi hanno vinto anche la possibilità di competere ai Campionati della  Balloon World Cup Championshipin Spagna, a Barcellona. I Twitch Rivals si sono poi conclusi con una Victory Royale nella modalità Zero Build di Fortnite, che ha incoronato Palermo, itrol_ e Fakkz_ vincitori, seguita dall’Ultimate Challenge Gauntlet, in cui 16 squadre hanno affrontato sfide in grado di metterli davvero alla prova. I partecipanti hanno fatto il tifo per Averagejonas and Britanni e gli spettatori sono rimasti sintonizzati per tutto il fine settimana sul canale Twitch Rivals (e sui canali dei Creator partecipanti) per assistere alle intense competizioni.  
  • Il Concorso Cosplay presentato da Crown Channel – Sabato, i cosplayer di Twitch sono saliti sul palco del Glitch Theater per competere per il primo posto. Il concorso di cosplay è stato presentato da JaharaJayde e Krystina Arielle, affiancate da una giuria stellare e dai precedenti vincitori del TwitchCon Cosplay, tra cui AndyRaeCosplay, caseyreneecosplay, HokuProps e KikiKannon. Gli streamer si sono ispirati a videogiochi e franchise popolari, come Overwatch, Borderlands, Monster Hunter, Black Panther e altri ancora. A vincere le categorie Armor e FXsono stati rispettivamente feipaints e PerlerTricks, mentre Moth Child CC ha portato a casa il trofeo Needlework. Per tutta la notte i fan hanno votato per la categoria Fan Favorite, che è stata assegnata a MagicMarkerStudio (Mark Stevenson). Alla fine, GinozaCostuming ha dominato la competizione, vincendo il Gran Premio e la categoria Larger Than Life, aggiudicandosi il titolo di nuovo campione e 15.000 dollari. Il suo costume è stato elogiato tantissimo dai giudici: HokuProps ne parlato come di “uno dei lavori di verniciatura più belli” che avesse mai visto.

WB Games e NetherRealm festeggiano il 30º anniversario di Mortal Kombat

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Warner Bros. Games e NetherRealm Studios sono orgogliosi di festeggiare il 30º anniversario di Mortal Kombat, il franchise miliardario che ha venduto quasi 80 milioni di copie dall’8 ottobre 1992, giorno di lancio del gioco arcade originale.

In questi 30 anni la rinomata serie di Mortal Kombat è diventata una parte stabile della cultura popolare, entusiasmando i fan con un gameplay superiore, personaggi leggendari e un’esperienza cinematografica immersiva, e aggiudicandosi anche numerosi riconoscimenti, come le varie vittorie ai D.I.C.E. Awards dell’Academy of Interactive Arts & Sciences, The Game Awards e molti altri. L’ultimo capitolo della serie di videogiochi, Mortal Kombat 11, è quello che ha segnato il record di velocità di vendita nella storia del franchise, con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo, mentre a oggi Mortal Kombat Mobile ha accumulato 150 milioni di download.

Per rendere omaggio a trent’anni di storia di Mortal Kombat, è stato pubblicato un nuovo video che mostra l’impatto culturale del franchise in tre decenni di intrattenimento, dai videogiochi ai film e all’animazione. Il video riunisce momenti che vanno dal videogioco originale Mortal Kombat (1992) a Mortal Kombat 11 Ultimate (2020), e dal primo film Mortal Kombat (1995) alla nuova versione Mortal Kombat (2021), attraversando 30 anni di contenuti. Il video punta i riflettori sui combattenti leggendari di Mortal Kombat e sulle loro diverse versioni nel corso degli anni: Scorpion, Sub-Zero, Raiden, Johnny Cage, Sonya Blade, Liu Kang, Kung Lao, Kitana, Mileena, Jackson “Jax” Briggs, Baraka e Shang Tsung.

Oggi è stato anche svelato il nuovo materiale iconografico che festeggia il 30º anniversario di Mortal Kombat e racchiude in un unico logo, che richiama nelle forme il leggendario logo del drago, parte delle modalità di gioco, dei momenti della trama, dei personaggi e dei colpi di grazia tratti dalla storia del gioco.

Come parte dei festeggiamenti, Klassic Movie Raiden arriverà su Mortal Kombat Mobile dal 7 all’11 ottobre, con le fattezze del personaggio interpretato da Christopher Lambert e la voce del film del 1995. Dal 7 al 14 ottobre i giocatori potranno anche effettuare l’accesso ogni giorno per ricevere regali gratuiti dell’anniversario e godersi tanti nuovi contenuti nel gioco. Inoltre, Mortal Kombat (film del 2021), Mortal Kombat (film del 1995) e Mortal Kombat Legends: Scorpion’s Revenge (film del 2020) sono disponibili in digitale.

Puoi trovare qui il video ufficiale del 30º anniversario di Mortal Kombat: