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Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles è un imminente gioco di combattimento 3D sviluppato da CyberConnect2. Questo è basato sull’adattamento anime del 2019 della serie manga di Koyoharu Gotouge, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. Particolarmente atteso dai fan della serie, ma non solo, il gioco adatta le vicende della prima stagione dell’anime, promettendo avventure esaltanti e dinamiche di gioco altrettanto coinvolgenti. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, ai personaggi ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo, la data di uscita e la Digital Deluxe Edition.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles, la data di uscita, il prezzo e la Digital Deluxe Edition

Pubblicato dalla SEGADemon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles ha una data di uscita fissata al 15 Ottobre 2021. Da quel momento sarà disponibile per le console PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e per PC Microsoft Windows, potendo acquistare la copia per quest’ultimo sulla piattaforma Steam. Il gioco sarà acquistabile al prezzo di €59,99. Al prezzo di €69,99 sarà invece possibile acquistare la Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco base contiene i Codici per lo sblocco di 4 personaggi, Costumi di gioco (Abiti da paziente della Villa delle farfalle per Kamado Tanjiro, Agatsuma Zen’itsu, Hashibira Inosuke), un set da 12 Avatar PSN, 8.000 punti Kimetsu e gli sfondi per il profilo.

Il Pre-Order del videogioco

A partire dal luglio 2021 si sono aperte su Steam le pre-ordinazioni del videogioco. Se si decide di preordinare la Digital Deluxe Edition, invece, si avrà accesso ad una serie di bonus speciali. Questi prevedono un aserie di Personaggi sbloccati (nello specifico, Tomioka Giyu della scuola Kimetsu e Kocho Shinobu della scuola Kimetsu) e l’avatar di Kamado Tanjiro all’esame finale. Il pre-ordine del gioco, però, permette anche di poter fruire di un accesso anticipato al gioco di due giorni. Per chi eseguirà ora l’ordine, sarà infatti possibile iniziare a giocare a partire dalle 16:00 UTC del 13 ottobre.

Demon Slayer Kimetsu no yaiba The-Hinokami Chronicles gameplay

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles, la trama, il gameplay e i personaggi del videogioco

Il gioco è ambientato al tempo del periodo Taisho in Giappone. Tanjiro, un ragazzo di buon cuore che vende carbone per vivere, trova la sua famiglia massacrata da un demone. A peggiorare le cose, sua sorella minore Nezuko, l’unica sopravvissuta, è stata trasformata lei stessa in un demone. Sebbene devastato da questa triste realtà, Tanjiro decide di diventare un “uccisore di demoni” in modo da poter ritrasformare sua sorella in un essere umano e uccidere il demone che ha massacrato la sua famiglia. Una triste storia di fratelli in cui i destini di umani e demoni si intrecciano ha dunque inizio.

Come intuibile, la storia presenta elementi da gioco di esplorazione ed è raccontata attraverso vari filmati e battaglie con i boss o con i demoni visti nella serie anime. The Hinokami Chronicles presenta anche una modalità versus, in cui i giocatori possono formare squadre di due combattenti dal roster di 18 personaggi, inclusi i sei che sono apparsi nell’anime spin-off Chuukou Ikkan!! Kimetsu Gakuen Monogatari. Il gioco supporta poi il multiplayer locale e quello online. All’interno del gioco bisognerà dunque saper padroneggiare la moltitudine di abilità spettacolari proprie di ognuno dei vari personaggi presenti. Le battaglie sono infatti una componente importante del gioco, durante le quali si verrà messi a dura prova.

Oltre al protagonista Tanjiro, altri personaggi particolarmente importanti sono Nezuko Kamado, sorella demoniaca di Tanjiro che si unirà a lui nella sua battaglia, e Zenitsu Agatsuma. Questi ha un acuto senso dell’udito e può identificare i suoni prodotti da altre persone o demoni. In battaglia, quando è spaventato a morte, si addormenta e la sua personalità si trasforma nello spadaccino che può scatenare il Respiro del Tuono. Inosuke Hashibira è invece un personaggio molto aggressivo, alleato di Tanjiro, il cui volto è nascosto da una maschera a forma di facocero. Giyu Tomioka è invece colui che recluta Tanjiro, mentre Shinobu Kocho è un altro membro dell’Organizzazione. In ultimo, Kyojuro Rengoku si distingue per il suo potere del fuoco.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles, il traier del videogioco

Fonte: DemonSlayer

Nintendo Switch OLED: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello

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Divenuta disponibile a partire dal marzo del 2017, la Nintendo Switch è la nuova console ufficiale di casa Nintendo, giunta alla sua ottava generazione. Preceduta dalla Nintendo Wii U, questa ha raccolto subito ampi consensi, in particolare per il suo dar vita ad un ibrido tra una console casalinga e una portatile. Nel tempo la Switch si è evoluta grazie anche a servizi come Nintendo Switch Online o con il restyling chiamato Nintendo Switch Lite, la quale rappresenta una versione più leggera ed economica del modello standard. La Lite, ad esempio, non prevede la possibilità di giocarvi in modalità casalinga, ma solo portatile. Due anni dopo l’uscita della Lite, la Nintendo Switch è ora pronta a ripresentarsi sotto nuove sembianze.

Attraverso un video pubblicato sul proprio canale ufficiale su YouTube, in data 6 luglio 2021, la Nintendo ha infatti annunciato l’uscita di un secondo restyling della console. Si tratta della Nintendo Switch OLED, la quale presenta una ricca serie di interessanti novità, tranne che per le sue specifiche tecniche, le quali rimangono invariate. Dal 16 luglio si sono aperte le prevendite per tale modello, il quale è da subito divenuto molto ambito. Nell’attesa di poterla stringere tra le proprie mani, qui di seguito si ritroveranno tutti i dettagli e le caratteristiche che sarà bene conoscere. Si ritroveranno inoltre informazioni importanti come quelle sul prezzo e sulla data di uscita.

Nintendo Switch OLED: prezzo, caratteristiche e differenze del nuovo modello

Recentemente annunciato, il nuovo modello della Nintendo Switch, chiamato OLED, sarà disponibile a partie dall’8 ottobre 2021 al prezzo di 349,98€. L’uscita della console coincide con quella del videogioco per Nintendo Metroid Dread. Questo nuovo modello si presenta a suo modo simile allo standard della già nota console, ma presenta una serie di differenze particolarmente significative. Per prima cosa, lo schermo diventa ora un 7 pollici dalla cornice più sottile e con colori intensi ed un contrasto elevato. Lo schermo, come suggerisce il nome del modello, è infatti un OLED, i quali al contrario di quelli LED non necessitano di retroilluminazione e generano immagini sfruttando la luce emessa da ogni singolo pixel. Tutto ciò garantisce un’esperienza di gioco particolarmente più appagante, sia per la modalità portatile che per quella da tavolo.

Nintendo Switch OLED uscita

Oltre all’aspetto visivo, anche quello sono prevede notevoli miglioramenti. Gli altoparlanti integrati permettono infatti di disporre di un suono particolarmente più nitido in tutte le modalità in cui si può usare la console. Oltre a ciò, il nuovo modello della console presenta uno stand regolabile più largo. Questo permette di scegliere l’angolo di visualizzazione che si preferisce per quando si usa la console in modalità da tavolo. La base inclusa dispone poi di due porti USB, una presa HDMI utilizzabile per collegare la base alla TV e una nuova porta LAN, per sessioni di gioco online più stabili. La Nintendo Switch OLED, inoltre, dispone di 64GB di memoria interna, i quali possono essere poi espansi utilizzando una scheda microSD compatibile.

Naturalmente, l’introduzione del nuovo modello non andrà in contrasto con gli accessori attualmente in commercio per la Switch. La OLED è infatti perfettamente compatibile con tutti gli accessori presenti per Nintendo Switch, tra cui i controller Joy-Con, i quali sono comunque inclusi anche con il nuovo modello. Come noto, tali controller permettono di condividere l’esperienza di gioco anche con un altra persona, permettendo di dar vita a partite in modalità cooperativa o competitiva. Le modalità di gioco, dunque, rimangono le classiche tre: quella portatile, quella da tavolo e quella TV. La Nintendo Switch OLED sarà poi disponibile in due varianti, quella interamente bianca e nera e quella con i colori blu e rosso neon.

Nintendo Switch OLED: il trailer del nuovo modello

Fonte: Nintendo

eFootball PES 2021 Mobile raggiunge un nuovo importante traguardo

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Konami Digital Entertainment B.V. annuncia oggi che eFootball PES 2021 Mobile è stato ufficialmente scaricato, su piattaforme iOS e Android, più di 450 milioni di volte. Questo nuovo importante traguardo sarà festeggiato con una speciale campagna in-game che inizierà oggi in esclusiva sui dispositivi mobile. Inoltre, KONAMI svela il calendario per la serie Momento Glorioso che accompagnerà questo periodo di celebrazioni.

Dal 9 settembre al 23 settembre gli utenti che accederanno al gioco riceveranno fino a 200 Coins. Tra il 13 e il 27 settembre i giocatori avranno inoltre la possibilità di raddoppiare le ricompense guadagnate durante gli eventi speciali Worldwide Clubs Challenge e Open Challenge.

In aggiunta, KONAMI ha svelato i calciatori della serie Momento Glorioso che faranno parte delle celebrazioni e saranno disponibili dal 9 settembre al 27 settembre.

DATA CALCIATORE CLUB
9 settembre KAKÁ AC Milan
9 settembre PAOLO MALDINI AC Milan
9 settembre FILIPPO INZAGHI AC Milan
9 settembre KARL-HEINZ RUMMENIGGE Bayern Munich
9 settembre BIXENTE LIZARAZU Bayern Munich
9 settembre XABI ALONSO Bayern Munich
16 settembre BRYAN ROBSON Manchester United
16 settembre DAVID BECKHAM Manchester United
16 settembre DENIS IRWIN Manchester United
16 settembre PATRICK VIEIRA Arsenal
16 settembre SOL CAMPBELL Arsenal
16 settembre GILBERTO SILVA Arsenal

 

*I calciatori della serie Momento Glorioso diventeranno “Leggendari”, nuova categoria di calciatori in eFootball 2022, quando eFootball PES 2021 Mobile sarà aggiornato questo autunno.

Fallout Worlds disponibile da oggi – Trailer

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Fallout Worlds, disponibile oggi per Fallout 76, offre ai giocatori gli strumenti e la flessibilità per creare, personalizzare ed esplorare l’Appalachia come mai prima d’ora. Fallout Worlds introduce due nuove modalità: Mondi personalizzati per i membri di Fallout 1st e Mondi pubblici progettati da Bethesda Game Studios disponibili per tutti i giocatori di Fallout 76.

Disponibili per tutti i membri di Fallout 1st per un massimo di sette amici invitati, Mondi personalizzati permette ai giocatori di accedere a una vasta gamma di impostazioni di gioco e modificatori per creare un’Appalachia su misura. Modifica tutto, dalle regole di combattimento alle restrizioni per il C.A.M.P., dagli effetti meteorologici ai filtri visivi unici. Tra le impostazioni abbiamo:

  • Generatore di prossimità – Genera creature attorno a te durante la partita.
  • Costruttore felice – Costruisci piattaforme e strutture in aree altrimenti inaccessibili e modifica il limite di altezza negli insediamenti.
  • Munizioni illimitate – Combina munizioni illimitate e nessuna necessità di ricarica per un flusso infinito di distruzione.
  • Effetti meteorologici – Controlla l’ambiente attivando nebbia, radiazioni nucleari o persino tempeste quantiche.
  • Gioco personalizzato – Modifica le regole PvP e le impostazioni di difficoltà.
  • Impostazioni gravità – Attiva la fisica ragdoll, imposta diverse altezze di salto e disattiva i danni da caduta.

Mondi pubblici
Tutti i giocatori di Fallout 76 possono provare i mondi pubblici gratuitamente. Gestiti e realizzati a mano dal team di Bethesda Game Studios, i mondi pubblici propongono una parte delle possibilità e delle esperienze sostenute dai vari strumenti di personalizzazione dei mondi personalizzati. I mondi pubblici saranno disponibili per tutti i giocatori come una serie a rotazione di mondi Fallout a tema unico, ognuno dei quali proporrà una nuova combinazione di impostazioni disponibili nei mondi personalizzati.

Sia giocando nei mondi pubblici che nei mondi personalizzati, i giocatori importeranno il proprio personaggio dalla modalità Avventura. La progressione nei mondi personalizzati o in quelli pubblici resta separata dalla modalità Avventura.

EDENS ZERO Pocket Galaxy, aperte le pre-registrazioni

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Konami annuncia oggi l’apertura delle pre-registrazioni per il nuovo gioco mobile EDENS ZERO Pocket Galaxy. Basato sul popolare manga di Hiro Mashima (Fairy Tail, RAVE), EDENS ZERO Pocket Galaxy è il nuovo titolo top-down action-RPG in arrivo su App Store e Google Play. L’annuncio segue il recente debutto dell’anime EDENS ZERO su Netflix.

I fan possono pre-registrarsi in diversi modi:

  • Registare un valido indirizzo email sul sito ufficiale
  • Seguire l’account Twitter ufficiale (@EDENSZERO_PJ) per i dettagli sulla pre-registrazione
  • Iscriversi al canale YouTube ufficiale

Per celebrare l’apertura della pre-registrazione, tutti coloro che giocheranno al lancio riceveranno come dono gratuito in-game il costume ‘Cyber Costume’. Altri oggetti in-game saranno sbloccati per ogni traguardo pre-registrazione raggiunto. I giocatori potranno ottenere i seguenti oggetti in-game:

  • Oltre 100.000 registrazioni: 3x skip ticket – skip e clear quest
  • Oltre 200.000 registrazioni: 1x Materiale Iridescente – usato per la creazione di personalizzazioni cosmetiche
  • Oltre 300.000 registrazioni: 100x Ether Drive (ED) – 100 ED sono utilizzabili per ottenere il boost “Item Drop Reward +10x” negli eventi dungeon

In EDENS ZERO Pocket Galaxy, i giocatori si faranno strada in un affascinante action-RPG hack and slash dove potranno:

  • Giocare nei panni di Shiki, Rebecca, Weisz, Homura e molti altri!
  • Rivivere i combattimenti della storia originale e le scene più famose del manga
  • Collezionare più di 100 costumi tra cui costumi esclusivi e originali creati da Hiro Mashima
  • Combinare abilità ed equipaggiamenti
  • Personalizzare le abilità speciali (“Ether Gear”) dei protagonisti

EDENS ZERO

Shiki è un orfano cresciuto da animatronic sul Pianeta Granbell, un parco a tema abbandonato situato nel Sakura Cosmo. Dopo l’incontro con due visitori – Rebecca e il suo gatto androide Happy – Shiki sarà, suo malgrado, costretto ad affrontare i residenti del parco e abbandonare l’amato Pianeta. Dopo aver salvato Rebecca e Happy, Shiki si unisce ai nuovi amici e inizia così un’incredibile avventura che lo porterà a esplorare l’universo a bordo della nave interstellare Edens Zero con l’obiettivo di trovare la mitica dea del cosmo Madre.

Maggiori dettagli su EDENS ZERO Pocket Galaxy, inclusa la data di uscita, saranno presto svelati.

Shin Megami Tensei V: tutto quello che sappiamo sul videogioco

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Quella di Shin Megami Tensei è divenuta una delle più celebri e apprezzate serie videoludiche di genere gioco di ruolo. Questa nasce originariamente traendo ispirazione dalla serie di romanzi Digital Devil Story di Aya Nishitani. Il primo titolo, uscito nel 1992, ha così dato vita ad un universo narrativo che va avanti ancora oggi e che si ripresenta ora nell’ultimo capitolo di prossima uscita: Shin Megami Tensei V. Anche se la maggior portare dei titoli della serie presentano storie indipendenti tra loro, i vari capitoli sono accomunati da elementi riccorenti, tanto nelle ambientazioni, nelle trame o nelle modalità di gioco.

In particolare, tutti i titoli fanno riferimento ad elementi mitologici e alla presenza di demoni, i quali possono rappresentare tanto una minaccia quanto un aiuto per il giocatore. Sono numerosi i videogiochi appartenenti a questa saga, la quale si divide poi in anche in serie diverse, tra cui si annovera quella di Persona 5. Lo sviluppo di Shin Megami Tensei V è stato realizzato utilizzando il motore di gioco Unreal Engine 4, il quale ha permesso di dar vita a soluzioni grafiche particolarmente entusiasmanti. Questo nuovo capitolo, rivelato nel gennaio 2017, è andato inoltre ad inserirsi nella presentazione da parte di Nintendo della console Nintendo Switch.  La decisione di sviluppare il gioco per Nintendo Switch è stata presa per la sua portabilità combinata con la capacità di grafica ad alta definizione.

Ciò ha però richiesto agli sviluppatori della Atlus non poche sfide da affrontare, poiché Shin Megami Tensei V rappresenta il primo titolo che l’azienda ha sviluppato interamente per la nuova console. Nell’attesa di potervi giocare, sarà ora certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche ulteriori dettagli circa la sua data di uscita e molto altro. A fine articolo sarà invece possibile ritrovare il trailer del videogioco.

Shin Megami Tensei V: data d’uscita, console e prezzo

Pubblicato dalla stessa Atlus, Shin Megami Tensei V non ha ancora una data di uscita ufficiale. Nel luglio del 2020 è però stato confermato che questo uscirà nel corso del 2021. Stando ad alcune fonti, la data d’uscita dovrebbe essere prevista per l’11 novembre. È però già noto che il videogioco sarà disponibile unicamente per la consol  Nintendo Switch. Per acquistare il gioco, sarà dunque possibile anche rivolgersi alla piattaforma online, da cui sarà possibile eseguire il download della versione digitale del titolo. Attualmente non è noto il prezzo di questo, né se vi saranno particolari edizioni o ulteriori contenuti DLC.

Shin Megami Tensei V: la trama e il gameplay del videogioco

Ancora non si hanno notizie certe in merito alla trama del videogioco, ma stando sempre ad alcuni dettagli emersi in rete, questa dovrebbe vedere come protagonista uno studente delle scuole superiori la cui vita è estremamente canonica e tranquilla. Tutto viene per lui però sconvolto nel momento in cui si ritrova proiettato in un mondo alternativo chiamato Da’at. Questo, dall’aspetto particolarmente desertico, sembra sia abitato da entità sovrumane, diverse delle quali particolarmente ostili. Il protagonista dovrebbe dunque chiamato a farsi strada e a sopravvivere in questo contesto particolarmente pericoloso. Ad oggi, però, non è ancora certo quanto di ciò sarà poi più avanti confermato.

Shin Megami Tensei V gameplay

Stando a questi dettagli, però, il titolo sembra essere stato progettato come un ibrido tra Shin Megami Tensei III: Nocturne e Shin Megami Tensei IV, caratterizzato da meccaniche di gioco di ritorno come sollevare e fondere demoni. Al giocatore sembra spetterà la scelta tra diverse azioni per progredire nel gioco e affrontare i demoni contro cui si imbatterà. Ogni decisione porterà naturalmente a risvolti diversi e imprevedibili, che a loro volta daranno vita a molteplici finali. Questo nuovo capitolo sarà dunque nuovamente un gioco di ruolo che coinvolgerà il giocatore sotto quanti più aspetti possibile. Per il combattimento, inoltre, è prevedibile il ritorno dei turni. Allo stesso modo, dovrebbe essere possibile fondere tra loro i demoni per dar vita a nuove entità.

Molto poco si può ancora dire del gameplay, poiché il trailer rilasciato non lascia intravedere alcuna dinamica a riguardo. Shin Megami Tensei V sembra però sarà ambientato nella Tokyo moderna e conterrà elementi di gioco già preesenti nei precedenti titoli della serie. Allo stesso modo, il titolo porterà avanti le classiche tematiche già viste nei precedenti capitoli, riflettendo in particolare sulle problematiche della contemporaneità. A tal riguardo la capitale giapponese, uno dei simboli della solitudine e della multiculturalità odierna, si configura come uno scenario perfetto.

Shin Megami Tensei V: il trailer del videogioco

Fonte: Atlus

The Medium, la recensione PS5

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The Medium approda su PS5, e la nostra recensione non poteva di certo mancare. Un po’ per continuità, vista la precedente esperienza con Xbox Series X, un po’ per curiosità, viste le novità riservate per la next gen di casa Sony. Il “grosso” delle novità arriva dal DualSense, e in particolare da feedback aptico, trigger adattivi e sensore di movimento. DLC e contenuti “esclusivi”, a distanza di un anno potevano anche arrivare. E non sono arrivati.

Ci troviamo, quindi, davanti a un “copia e incolla”, con un plus esperienziale fornito dal controller. Non indifferente, questo è indubbio, ma che non fa primavera. Nonostante questo, lo abbiamo rigiocato nuovamente, per cercare di capire come e se cambia l’esperienza generale di gioco, anche in chiave immersione. Il risultato è che lo abbiamo (ri)finito, “divorandolo” letteralmente .

The Medium recensione ps5

A nostro avviso a giocato molto il fattore console, visto il paragone con alcuni mostri sacri del passato. Il ricordo ai vari Silent Hill e alla storica trilogia di Resident Evil è inevitabile, e con esso il fattore catartico. Non lo annoveriamo, di certo, tra i punti di forza del titolo, visto che si tratta di considerazioni soggettive e che lasciano il tempo che trovano. Ma il fattore empatia è stato più forte su PS5 che su Xbox Series X.

Abbiamo, però, notato delle pesanti involuzioni e alcune “strane” scelte. Come quella, ad esempio, di non adottare il ray tracing e puntare alla risoluzione, con tutte le conseguenze del caso. Perplessità a parte, il tempo dedicato alla nostra consueta premessa si esaurisce qui. Vi lasciamo alla recensione di The Medium, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

Come cambia il gameplay con il DualSense?

Ci sono giochi che con il DualSense acquistano un carattere, altri che, invece, trovano una ragione di esistere, e altri ancora che cambiano radicalmente la loro stessa anima. The Medium non rientra in nessuna di queste categorie. Il titolo era già molto maturo su Xbox Series X. Questo valeva un po’ per tutto, partendo dalla storia sino ad arrivare al gameplay. L’idea dei due mondi e il fatto di poterli vivere assieme ha colpito, non solo per originalità, ma anche a livello immersivo. Un dualismo che compariva sempre al posto giusto e al momento giusto.

Il DualSense si inserisce, quindi, in un contesto ben preciso, e con l’onere di far vivere intensamente questa esperienza. Quello che, invece, è accaduto non ha soddisfatto completamente le nostre aspettative. Quando Marianne corre non succede nulla a livello di vibrazioni, senza nessuna differenza a livello di tipologie di terreno. Nel corso delle cutscene il controller è immobile (salvo in qualche rara occasione, ndr.), al pari della versione per console Xbox Series X. Senza girarci attorno, occorreva clonare l’esempio di Ghost of Tsushima Director’s Cut.

The Medium recensione ps5

Il controller PS5 aiuta i giocatori in alcune fasi di gioco, con il giroscopio presente nel pad che muove la visuale senza bisogno delle levette analogiche. Comodo, sì, ma che poco rileva in chiave immersione. La presenza della “resistenza” con i grilletti adattivi, per simulare il concetto stesso di “fatica”, l’abbiamo apprezzata, anche se utilizzata sempre negli stessi modi (esattamente due, ndr.).

The Medium è un’esperienza che va vissuta intensamente. Il dramma di Marianne ha un potere empatico che cattura sin dal primo mezzo minuto di gioco. Conosciamo bene il potenziale della next gen quando si parla di titoli che fanno della narrativa il loro cavallo di battaglia. Il demerito degli sviluppatori è stato quello di pensare di replicare l’ottimo lavoro fatto su Xbox Series X, sfruttando, come potevano, la presenza del DualSense. Il risultato è un copia e incolla e un’occasione persa.

The Medium recensione ps5

Involuzioni non trascurabili

Solitamente, quando si transita verso una console della stessa fascia, il passaggio è morbido e senza grandi stravolgimenti sul fronte grafico e delle prestazioni in generale. La differenza la fanno i contenuti, che diventano esclusivi verso la piattaforma di atterraggio. Bloober Team decide di non aggiungere nulla di nuovo rispetto quanto già proposto su Xbox Series X. Stessa storia e personaggi e nessun DLC dedicato.

Ci si aspettava, quindi, un qualcosa di esclusivo per la sola PS5, sul fronte tecnologico. Il DualSense riesce a dare quel tocco di “diverso” rispetto alla concorrenza, visto e considerato che l’ammiraglia Microsoft è claudicante sul fronte “aptico”. Lo abbiamo, però, già ribadito sopra. Non urliamo al miracolo, visto che il gameplay ne risente ma non al punto da migliorare l’esperienza generale di gioco.

The Medium recensione ps5

Assistiamo, invece, a delle involuzioni che a nostro avviso sono piuttosto pesanti. Iniziando con la scelta di non inserire il ray tracing, presente nella versione Xbox Series X. L’assenza di questa tecnologia di rendering è stata sopperita da una migliorata gestione dell’occlusione ambientale e dell’illuminazione globale. In campo aperto non ci si accorge della sua assenza ma dentro il Niwa Hotel le ambientazioni cambiano radicalemente (in peggio ovviamente, ndr).

La risoluzione, su PS5, si muove sempre sui famosi 4K dinamici ma senza mai scendere sotto i 1260p. Su XSX si toccava, invece, il FullHD. Nel corso della nostra esperienza ci siamo imbattuti, in diverse occasioni, in episodi di stuttering, con dei salti frame importanti nel corso delle cutscene. Per carità, non sono tantissimi, ma non ricordavamo di averne visti a casa di Microsoft.

La ciliegina sulla torta arriva sul fronte caricamenti. The Medium quì poteva fare realmente la differenza, regalando un’esperienza fluida e senza grandi interruzioni. E, invece, arriva un’altra nota dolente. In fase di caricamento dei checkpoint il tempo di attesa è abissale, non da questa generazione di console. Xbox Series X è un fulmine in compenso. Se i respawn arrivano frequenti e ravvicinati il rischio “left” è dietro l’angolo. E con il nuovo SSD di PS5 si poteva fare decisamente molto meglio.

The Medium recensione ps5

Una patch in calcio d’angolo

Eravamo pronti per pubblicare la recensione di The Medium, e all’improvviso spunta una patch piuttosto risolutiva. L’assenza del ray tracing diviene magicamente un brutto ricordo, accorciando il gap con la versione Xbox Series X. Le prime impressioni, al netto di questo update, non ci danno però la certezza del 4K dinamico con un limite inferiore pari a 1260p. Il salto qualitativo è enorme, già dalle primissime scene. Il riflesso della pavimentazine bagnata della piazza di Cracovia è come ce lo ricordavamo.

L’update migliora anche le prestazioni del feedback aptico. Quello che abbiamo potuto constatare, sin dalle prime scene di gioco, è una maggiore presenza del feedback aptico, anche nel corso delle cutscene. Il sensore giroscopico ci sembra più docile, in grado di accompagnare i nostri minimi spostamenti. Ovviamente, anche in questo caso, bisogna vedere come reagisce nel lungo termine, ma le premesse sono sicuramente ottime.

The Medium recensione ps5

In conclusione

Non vi nascondiamo che l’arrivo della versione PS5 di The Medium era, da noi, molto atteso. Lo scorso anno abbiamo celebrato l’arrivo della next gen di casa Microsoft, all’insegna del dramma e della paura. Bloober Team dimostra che non è più ormai un piccolo team indie tra i tanti, ma è divenuto una bella realtà. Lo sbarco su PS5 era una grande occasione per migliorare il fattore immersione, già altissimo grazie a dei personaggi e una trama a dir poco perfetti. 

L’impressione è che, invece, non colga il vero significato del DualSense, relegandolo a dei piccoli minigame che utilizzano il giroscopio e i trigger adattivi. Ma dove sono finite le emozioni di Marianne e il dolore che lei prova quando transita tra le due realtà? Di fatto The Medium è un titolo che vive sulle emozioni, con momenti di pathos di assoluta rarità nel panorama videoludico. E in tutto questo il controller, salvo qualche sussulto che simula il cuore di Marianne quando la ragazza trattiene il respiro, non fa trasparire alcuna emozione. Impassibile.

Per non parlare, poi, delle problematiche relative all’assenza del ray tracing, alla lentezza dei caricamenti e alla presenza di episodi di stuttering. Aspetti che non interessevano miniminante Xbox Series X. Parlare di downgrade non è proprio corretto. Ha più senso parlare, invece, di scelte sbagliate. Basta poco per sbagliare quando si parla di porting, soprattutto se il confronto arriva con una competitor di pari livello. 

All’atto della pubblicazione di questa recensione arriva, come un fulmine a ciel sereno, una patch piuttosto corposa a livello di modifiche, che ci costringono a rimangiare parte delle nostre precedenti considerazioni. Gli sviluppatori abilitano la tecnologia di rendering del ray tracing e migliorano le funzionalità del feedback aptico. La prima è tangibile sin da subito, con le ambientazioni che cambiano radicalmente. La seconda, invece, è da valutare nel corso dell’esperienza di gioco, anche se abbiamo notato una maggiore presenza del feedback aptico.

In Sound Mind: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

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Ognuno di noi ha delle proprie personali paure, più o meno condivise con gli altri esseri umani che ci circondano. Da quella del buio a quella per i ragni, dalla paura dell’altezza a quella degli spazi stretti. Tutte queste vengono ora raccolte in modo estremamente originale nell’atteso videogioco In Sound Mind, sviluppato dalla We Create Stuff, già ideatori del cult Nightmare House 2. In questo nuovo titolo, portano il giocatore a confrontarsi con una serie di reali paure, presentate in modo accattivante e coinvolgente, che permetterà un maggior trasporto emotivo e intellettuale. Si tratta infatti di un gioco che promette non rivoluzioni ma certamente gradite differenze rispetto ai classici videogiochi horror degli ultimi anni.

In Sound Mind non punta infatti sulla paura traumatica, quanto sul far comprendere come tale sentimento funzioni e si comporti all’interno della mente umana. Per far ciò, gli ideatori hanno ricercato una profonda aderenza alla realtà dei fatti, avvalendosi della presenza di veri psicologi come consulenti al videogioco. Ciò ha permesso di dar vita a rappresentazioni realistiche, con conversazioni tra i personaggi basate su vere dinamiche. Così facendo, il giocatore si trova immerso in un’esperienza cerebrale, che permette di provare empatia per quanto avviene e di ricercare quel barlume di speranza e coraggio che permette ad ognuno di noi di affrontare e vincere le proprie paure.

Si tratta dunque di un videogioco particolarmente interessante, che ogni amante del genere non potrà lasciarsi sfuggire. Le sorprese promesse dagli sviluppatori sono infatti molte e tutte da scoprire. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

In Sound Mind: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Modus Games, In Sound Mind ha una data di uscita attualmente fissata al 28 settembre 2021. A partire da quel momento diverrà disponibile per le console PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC Microsoft Windows. In seguito, il gioco verrà reso disponibile anche per la Nintendo Switch, anche se al momento non vi sono date ufficiali a riguardo. Il gioco sarà acquistabile in formato fisico e digitale, ritrovando quest’ultima versione sugli store ufficiali delle console qui citate e sulla piattaforma Steam.

Su quest’ultima è inoltre già possibile scaricare una versione demo del videogioco, potendo così iniziare a cimentarsi con il gameplay del gioco. Il prezzo del gioco completo è invece fissato a 40,98€. Di In Sound Mind sarà inoltre disponibile una Deluxe Edition, la quale include, oltre al gioco integrale, un artbook digitale pieno di schizzi, grafiche e design del team We Create Stuff e la soundtrack digitale composta da The Living Tombstone.

In Sound Mind gameplay

In Sound Mind: la trama e il gameplay del videogioco

La trama del videogioco In Sound Mind ha inizio con il protagonista che si risveglia nei corridoi di un inspiegabile edificio. Si tratta però di un luogo noto al personaggio guidato dal giocatore. Questa è infatti la clinica dove il protagonista svolge il suo lavoro di psicologo, dialogando e aiutando i suoi problematici pazienti. L’ambiente, però, sembra ora assumere una vita propria, portando a scoprire una serie di vittime, tutte esposte alla stessa terapia sperimentale. In ricerca di risposte, emergeranno visioni bizzarre e una serie di imponenti orrori. Nel tentativo di decifrare tutto ciò, il protagonista dovrà scoprire cosa gli stia succedendo e perché.

In Sound Mind si configura dunque come un horror in prima persona, che porta il giocatore a dover esplorare l’intero ambiente alla ricerca di una serie di indizi e risposte necessarie alla progressione nel gioco. Per riuscire in ciò, il protagonista dovrà far riferimento alle cassette delle sue registrazioni, trasformatesi in delle realtà dimensionali basate sui disturbi e le paure dei pazienti. Ogni cassetta, infatti, corrisponde a uno specifico level design, seppur si mantenga sempre e comunque l’approccio in prima persona. L’obiettivo sarà dunque anche quello di ricomporre i pezzi dei pensieri e delle conversazioni del paziente.

Per farlo, ogni volta non solo si dovranno affrontare nemici diversi, corrispondenti ai vari disturbi descritti, ma anche utilizzare strumenti o meccaniche nuove. Ogni cassetta/livello presenta naturalmente un design e dei colori diversi e unici, strettamente connesso alle paure in gioco e a quanto descritto dai pazienti. Ciò permette di confrontarsi con situazioni sempre nuove e imprevedibili, che portano il gioco a comporsi di elementi continuamente affascinanti.

In Sound Mind: il trailer del videogioco

Fonte: ModusGames

New World: il gameplay e tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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New World è il nuovo atteso gioco di ruolo online in modalità multiplayer di massa di Amazon Games. Ambientato a metà del XVII secolo, questo porterà i giocatori a colonizzare una terra immaginaria modellata sulle Americhe. Più volte rimandato per via di miglioramenti necessari tanto nella grafica quanto nelle modalità di gioco, il titolo è ora pronto a svelarsi in tutto il suo potenziale. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua Open Beta. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e le edizioni.

New World: la data di uscita, le edizioni e dove poterlo giocare

Pubblicato da Amazon Games, New World ha una data di uscita attualmente fissata al 28 settembre 2021. A partire da quel momento il gioco sarà disponibile per PC Microsoft Windows, potendolo acquistare in formato fisico o digitale sulla piattaforma Steam al prezzo di 39,99€. Per avvelersi del titolo al massimo del suo potenziale, sarà bene verificare di disporre di determinati requisiti. Questi prevedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit, un processore Intel® Core™ i7-2600K o AMD Ryzen 5 1400 e una scheda video NVIDIA® GeForce® GTX 970 o AMD Radeon R9 390X o superiore. In ultimo, bisognerà disporre di 16GB di RAM e di 50GB di spazio di archiviazione.

Al momento della sua pubblicazione, il gioco sarà disponibile in tre diverse edizioni: Standard Edition, Deluxe Edition e Steelbook Edition. Mentre la prima prevede il solo gioco, la seconda, al prezzo di 49,99€, comprende anche una Skin per armatura “Boscaiolo”, una Skin per l’ascia “Boscaiolo”, un Animale domestico mastino, un Set emote “Morra cinese” e le illustrazioni digitali New World, Una raccolta di fantastiche immagini relative alla realizzazione del gioco. La Steelbook Edition, in vendita al costo di 59,99€, è invece non digitale ma fisica, e prevede oltre a quanto già elencato per la Deluxe Edition anche una mappa da collezione di Aeternum, disegnata dal direttore artistico del gioco, e un codice Steam per il download di New World via e-mail. Il codice non sarà incluso nella Steelbook, mentre la Steelbook e la mappa da collezione saranno inviate separatamente.

New World: l’Open Beta del videogioco

Per garantire a tutti i giocatori la possibilità di giocare New World prima del lancio previsto per il 28 settembre, gli sviluppatori hanno annunciare il rilascio di un Open Beta test. Grazie alla nuova funzionalità Playtest di Steam, l’Open Beta test consentirà a tutti i giocatori interessati nelle regioni supportate di richiedere l’accesso al test gratuitamente. I server saranno supportati in America del Nord, Europa, Australia e America del Sud. L’Open Beta avrà dunque inizio il 9 settembre alle ore 7:00 PT (14:00 UTC) e proseguirà fino al 12 agosto alle ore 23:59 PT (6:59 UTC). Gli sviluppatori hanno  poi annunciato che tra le lingue disponibili per l’Open Beta vi sarà anche l’italiano.

Per richiedere l’accesso, basterà seguire una semplice procedura. Per prima cosa bisognerà recarsi su Steam, e navigare fino alla pagina di New World. Qui bisognerà scorre verso il basso e fare clic su “Partecipa all’Open Beta Playtest di New World”. Trovata tale indicazione, si dovrà cliccare su “Richiedi accesso”.  Al momento del lancio dell’Open Beta previsto per il 9 settembre, si riceverà un e-mail sul proprio account collegato a Steam contenente le informazioni per scaricare e giocare l’Open Beta di New World. È però bene notare che tutti i progressi realizzati nell’Open Beta verranno azzerati e non potranno essere trasferiti al lancio del gioco.

New World gameplay

New World: la trama e il gameplay del videgioco

New World è ambientato su un’isola immaginaria nell’Oceano Atlantico conosciuta come Aeternum Island. Qui il giocatore si troverà a vestire i panni di naufrago avventuriero in cerca di nuove avventure e un nuovo destino. Il gioco si configura dunque come un open world dove ci si imbatterà in infinite opportunità di combattimento, raccolta e produzione di risorse tra la natura selvaggia e le rovine dell’isola. Al centro dell’esperienza di New World vi sono però tre fazioni, ovvero organizzazioni composte da giocatori e PNG affini che condividono gli stessi interessi e idee per il futuro dell’isola. Come membro di una di queste fazioni, si dovranno intraprendere guerre e rivendicare, difendere e sviluppare il proprio territorio.

I giocatori possono infatti formare gruppi di un massimo di cinque membri, unirsi a una delle tre fazioni (Predoni, Sindacato o Confratelli), utilizzare le risorse dei nodi, creare oggetti, ottenere il controllo degli insediamenti, cercare, semplicemente esplorare il mondo o combattere altri giocatori o mostri. Per quanto riguarda i combattimenti, il gameplay non prevede attacchi di mira bloccati automaticamente e, pertanto, è necessaria una mano ferma nella mira. Progredendo di livello, gli elementi ostili saranno programmati con sequenze sempre più complesse e set di abilità, di comportamento e d’attacco sempre più forti, che richiederanno al giocatore di contrastarli usando la resistenza e salute con attacchi a tempo, schivate, blocchi di armi, ritirate o furtività strisciante.

Il personaggio può poi aumentare di livello le abilità e gli attributi personali. Allo stesso modo, il personaggio del giocatore aumenta anche il livello le armi e le abilità commerciali. Queste ultime sono suddivise nelle tre categorie di Artigianato (fabbricazione di armi, armature, ingegneria, creazione di gioielli, cucina), Raffinazione (fusione, lavorazione del legno, lavorazione della pelle, tessitura e taglio della pietra) e Raccolta (registrazione, estrazione mineraria, raccolta, monitoraggio e scuoiatura). C’è inoltre anche un’abilità di Campeggio, relativa alla sopravvivenza nella natura selvaggia. In ultimo, le meccaniche di gioco offrono combattimenti PvP con e senza quest.

New World: il trailer del videogioco

Fonte: NewWorld

Crystal Guard disponibile da oggi in Tom Clancy’s Rainbow Six Siege

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Ubisoft annuncia che Crystal Guard, la terza stagione di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege Anno 6, è ora disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One family, Xbox Series X|S e Windows PC, compreso Ubisoft+, il servizio in abbonamento di Ubisoft. Questa nuova stagione introduce alcune novità, tra cui il nuovo operatore Osa, proveniente dalla Croazia, e la rielaborazione delle mappe Banca, Costa e Club House. Inoltre, potrai giocare gratuitamente a Rainbow Six Siege e Crystal Guard dal 9 al 12 settembre.

In Crystal Guard, scoprirai un nuovo operatore, Osa, che utilizzerà il Talon-8 Clear Shield, uno scudo trasparente trasportabile. Osa scenderà sul campo di battaglia con il 556 Xl o PDW9 come arma primaria e PMM come arma secondaria. In Crystal Guard avrai inoltre accesso alle mappe rielaborate di Banca, Costa e Club House. Queste mappe presentano alcune modifiche, tra cui finestre chiuse, nuovi vicoli, più parti distruttibili, posizionamento delle bombe e molto altro ancora. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti ai seguenti operatori: Finka, Sledge, Glaz, Iana, Twitch, IQ, Mute e Fuze.

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sarà disponibile gratuitamente da giovedì 9 a giovedì 12 settembre per Playstation 4, Playstation 5, Xbox One and Xbox Series X|S, e Windows PC su Epic Games e Ubisoft Connect. Durante questo periodo di tempo potrai beneficiare di uno sconto fino all’80% a seconda della piattaforma e della versione del gioco.

La nuova Stagione è accompagnata da un nuovo Battle Pass, che comprende 100 livelli e 133 ricompense, disponibile fino al 23 novembre. Per la prima volta il Battle Pass introduce una nuova ricompensa: i potenziamenti Punti Battaglia, utilizzabili in qualsiasi momento per dare un incremento del 20% ai Punti Battaglia accumulati. Il Battle Pass comprende un percorso gratuito e uno Premium disponibile per 1200 Crediti R6. I possessori del Battle Pass Premium potranno giocare subito con Osa e progredire più rapidamente, mentre gli altri giocatori possono sbloccarla con Punti Fama o Crediti R6 a partire dal 21 settembre. Nuovi contenuti stagionali, che comprendono mappe rielaborate e aggiornamenti sugli Operatori, sono disponibili ora gratuitamente per tutti i giocatori.

Aggiornamenti addizionali di Crystal Guard comprendono:

  • Personalizzazione Elite
  • Punti Salute sostituiscono la corazza
  • Aggiornamenti per Finka, Sledge, Glaz, Iana, Twitch, IQ, Mute e Fuze
  • Prezzi inferiori per gli Operatori Maverick, Clash, Amaru, Goyo e Zero
  • Skin stagionali per le armi