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Guilty Gear -StrIVe-, la recensione PS5

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Si torna sul ring con Guilty Gear -StrIVe-, il titolo della nostra recensione della versione per la next gen PS5. Quarto capitolo della serie regolare, come suggerisce la “IV”, che arriva dopo il buon successo di Guilty Gear Xrd, il prequel del capitolo attuale. Arc System Works, con il suo poliedrico artista giapponese Daisuke Ishiwatari, riparte da dove era rimasta. In verità il gioco era già atteso nel 2020. Ci si è messo di mezzo il Covid e l’esito della open beta, costringendo gli sviluppatori ad optare per una nuova finestra di lancio.

Il vietato sbagliare era d’obbligo, visto quanto raccolto nel 2014. I feedback della community sono stati fondamentali per le modifiche apportate al gameplay. La complessità ha lasciato spazio a un combo system articolato ma accessibile. Non più, quindi, chilometriche sequenze da rinfrescare costantemente. Il gameplay vive su una perfetta alchimia tra combo devastanti, contro-mosse eterogenee e dei confini dello stage non definiti a priori.

guilty gear strive recensione ps5

Se si è alle corde una breve sequenza animata ci proietta in un altro scenario, coerente con quello attuale. Un modo, questo, per evitare un gioco troppo “camperista”, che nelle sessioni online può diventare snervante. Visto che siamo in tema, la modalità multigiocatore eredita la solida infrastruttura del netcode delle versioni precedenti, con una forte regionalizzazione dei match. Tradotto, input lag e ping molto bassi.

Lo stile unico della serie, voluto dal suo padre spirituale Daisuke Ishiwatari, lo ritroviamo anche in questa nuova iterazione. La spinta verso il mondo degli anime è ancora più forte, con un design generale a metà tra il celshading e gli sprite disegnati a mano. L’illusione del 3D genera una grafica 2.5D, in grado di svelare la sua terza dimensione solo in alcune occasioni.

Il tempo dedicato alla nostra consueta premessa termina qui. Vi lasciamo, quindi, alla recensione di Guilty Gear -StrIVe-, titolo, vi ricordiamo, provato nella sua versione per console PS5.

Ritrovare la semplicità perduta

Il gameplay della saga di Guilty Gear aveva raggiunto dei livelli di complessità preoccupanti. Per carità, questo era diventato – quasi – un bigliettino da visita. Un modo per distinguersi dalla concorrenza e ritagliarsi uno spazietto. D’altronde, quando devi fare i conti con Street Fighter, i posti a tavola sono contati. Nonostante questo, in più di vent’anni di attività, Arc System Works ha sempre voluto il meglio per la sua community, dimostrando un’attenzione verso i loro consigli piuttosto rara.

E dalla voce dei giocatori che sono arrivate le “dritte” più preziose, con la richiesta, a gran voce, di abbassare i giri del motore della complessità. Le modalità tutorial e training, in quest’ottica, sono il primo grande passo in avanti. Entrambe permettono, anche a chi approda per la prima volta nel mondo di Guilty Gear, di iniziare subito al meglio. A piccoli passi, ovviamente, ma senza mai sentirsi esclusi. Le sessioni di allenamento aumentano di difficoltà di pari passo con noi, e in un attimo ci si accorge di essere pronti per quello che ci aspetta.

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Un grande bivio, ora, si pone davanti ai nostri occhi. Vs Cpu o Vs Player? La risposta, a questa domanda, non la possiamo fornire noi, visto che è una questione personale. Vi possiamo solo svelare a cosa andate incontro, sia da una parte che dall’altra. In single player il piatto forte, a nostro modesto avviso, resta la modalità arcade. Un vero e proprio lungometraggio giocato, dove il nostro comportamento in battaglia decide l’esito della storia (e del finale, ndr). Si perde in trama ma si guadagna in gameplay con le Missioni. Ogni match stabilisce uno o più obiettivi da raggiungere, e punti esperienza da guadagnare. Se, invece, amate le sfide estreme la modalità Survival è quella che fa al caso vostro. Una sorta di sudden death con i nemici che si fionderanno in successione e la vostra barra di energia in vena di ristrettezze.

Gli amanti del gioco competitivo non rimarranno, di certo, delusi dall’architettura della componente online di Guilty Gear -Strive-. Arc System Works ha puntato sulla solidità del sistema del matchmaking, basato su fattori di equità e reattività. Le lobby sono tutte equilibrate, con stanze abitate da giocatori di livello simile. Viene data a noi la libertà di scegliere dove e con chi giocare, con le distanze che vengono misurate prima del match.

La volontà di emergere (e fare la differenza)

Quando ti trovi davanti alcune leggende del picchiaduro, titoli che sono sulla piazza da oltre 30 anni, la parola “originalità” non è facile da pescare. Parliamo di Street Fighter, Mortal Combat, Samurai Shodown, King of Fighters, giusto per citarne alcuni. Il confronto con loro non è facile da reggere. Eppure, il genio creativo di Daisuke Ishiwatari, riesce a partorire un’idea originale.

Era il 1998 e il genere viveva in una fase dominata dai soliti noti. Gli anime erano la passione dell’artista giapponese, motivo per cui decise di puntare forte su di loro. Lo stile di disegno viveva, non solo nel design dei personaggi, ma anche nelle animazioni e nei movimenti dei personaggi. Le tecniche speciali, presenti nella saga di Guilty Gear, sono un vero e proprio spettacolo in termini di effetti speciali e visivi.

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Lo stile, però, non è la sola e unica cosa che rende il titolo di Arc System Works “diverso”. Ogni personaggio, infatti, ha un proprio stile di combattimento e regole di ingaggio differenti. Non a caso ogni combattente rientra in una categoria ben precisa, utile per guidare il giocatore nella scelta del PG. Non ci sentiamo, però, di dire che questa sia stata un’idea del tutto originale. SNK ideò una cosa simile anche per il suo Samurai Shodown, puntando, però, sull’aspetto “tattico” dei combattimenti.

Guilty Gear -Strive- è arrivato al punto da meritare un posto tra i big. La sua dimensione, ormai, è una realtà. La speranza è che qualcuno, attirato dalla sua bio-diversità, gli dia il giusto credito. La scommessa, invece, è che il mondo degli esports inizi a puntare forte su di lui. La spinta, per un allargamento della fanbase, potrebbe arrivare proprio da questa nuova tendenza. Le premesse ci sono tutte.

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Il commento

Ed eccoci giunti al momento dei saluti, con la nostra recensione di Guilty Gear -Strive- che arriva al suo capolinea. Arc System Works, anche questa volta, non sbaglia il tiro. La scelta di non affrettare i tempi ha pagato bene. Il titolo che abbiamo adesso è frutto di un lavoro di autocritica, oltre che di intensa passione per la saga. Dal 1998 ad oggi di titoli con etichetta “Guilty Gear” ne sono arrivati parecchi, alcuni con genere completamente diversi dal solito picchiaduro. Resta il fatto che il lavoro di Daisuke Ishiwatari ha ispirato e continua a farlo, e noi siamo tra questi. 

Il gameplay è molto più accessibile rispetto quello delle passate edizioni. Volontà, questa, dettata dalla voce della community. Il livello di complessità delle combo è stato abbassato, rendendo la curva di apprendimento meno ripida. Lo stile unico della serie, ancora una volta, fa la differenza. La modalità arcade è un vero e proprio lungometraggio animato, dove il finale non è scritto a priori. 

Dal single player al multigiocatore, di scontenti ce ne saranno pochi. L’osservato speciale resta, però, il mondo del competitivo. Questo è l’anno buono per lasciare il segno ed entrare nel mondo dei tornei che contano. Ci si aspettava qualcosa in più a livello generale, ma in fin dei conti, con i tempi che corrono, è giusto non fare il passo più lungo della gamba. 

Cyber Shadow: tutto quello che c’è da sapere gioco in 8bit

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Cyber Shadow è il videogioco indipendente creato dallq finlandese di Mechanical Head Studios, un team composto esclusivamente dal creatore Aarne Hunziker, che avendo già sviluppato il gioco per anni da solo, inizialmente non aveva intenzione di collaborare con un editore. Si decise però infine a pubblicarlo con la Yacht Club Games, permettendo al gioco di raggiungere un ampio bacino di videogiocatori.  Il titolo è stato poi mostrato per la prima volta al PAX East 2019, svelando anche le sue ispirazioni dichiarate da altri videogiochi di piattaforma come Ninja Gaiden. Per Hunziker, la prima esperienza nello sviluppo di giochi è stata l’hacking delle ROM dei giochi classici per manipolarne le immagini, personalizzandole in modo efficace.

In seguito decise di creare un proprio gioco, ma quattro anni dopo lo scartò per iniziare a programmare da zero quello che sarebbe diventato Cyber ​​Shadow. Questo ha poi ottenuto un ampio successo, raggiungendo in breve tempo un buon numero di copie vendute, venendo apprezzato per la sua grafica e le modalità di gioco. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Cyber Ombra: quando esce e su quali piattaforme

Pubblicato dalla stessa Yacht Club Games, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e PC Microsoft Windows a partire dal 26 gennaio 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti minimi, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.  Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows XP SP3 e un processore 2.0GHz o maggiore a 32-bit. È inoltre necessario disporre di 1GB di RAM e di 250MB di spazio di archiviazione.

Cyber Ombra: la trama del videogioco

Caratterizzato da un’estetica a 8bit, il videogioco si svolge in mondo che è stato conquistato dal malvagio Dr. Progen e dal suo spietato esercito sintetico. Shadow, l’unico sopravvissuto del suo clan, risponde a una disperata richiesta d’aiuto e intraprende una missione finale per scoprire cosa abbia dato origine alla rovina perpetua. In particolare, l’ambiente principale è quello di Mekacity, luogo ormai caduto in rovina dove il clan di Shadow tentava di oppore una resistenza alle forme di vita sintetiche che hanno rapidamente preso il dominio del mondo. Questi potenti nemici artificiali, stanno ora cercando di annientare una volta per tutte il clan di ninja rimasti, con l’obiettivo di apprendere i loro poteri e poterli usare per acquisire ancor più potere su quel che rimane del mondo.

Cyber Shadow gameplay

Cyber Shadow: il gameplay del videogioco

Cyber ​​Shadow è un gioco platform a scorrimento laterale in cui i giocatori controllano un personaggio ninja che combatte i nemici con una spada e varie abilità speciali acquisite come armi secondarie. Presenta un’estetica a 8 bit e condivide somiglianze con Shatterhand. Contiene diversi elementi di gioco di Ninja Gaiden, Mega Man, Castlevania e giochi simili, che includono percorsi serpeggianti e occasionali backtracking. Sono presenti diversi cattivi. La storia del gioco è raccontata principalmente attraverso filmati cinematografici, anche se vengono utilizzati anche quelli interni al motore. All’interno si potrà dunque vivere l’esperienza ninja affrontando livelli dal design straordinario.

Il personaggio corre, colpisce, salta, attraversa con agilità le rovine di Mekacity ed esplora ogni angolo della città, dalle fabbriche claustrofobiche, ai paesaggi sotto un cielo notturno, perlustra i laboratori di ricerca segreti, percorre le fortificazioni del porto e supera le numerose trappole che incontra sul proprio cammino. Il giocatore dovrà poi sconfiggere più di una dozzina di boss apocalittici, tra cui enormi macchine da guerra e rivali sintetici del proprio clan. Si potranno utilizzare shuriken e kunai per un attacco da lontano, oppure avvicinarsi con un doppio salto, usare la tecnica dell’affondo o del wall slide. Infine, si può evocare il fuoco, caricare il fendente e difendersi combinando le proprie abilità in modo perfetto come solo il guerriero della leggenda può fare.

Cyber Shadow: il trailer del videogioco

Fonte: YachtClubGames

Diablo II: Resurrected riapre le porte degli Inferi il 23 settembre

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Il 23 settembre, i giocatori di tutto il mondo potranno salvare il mondo di Sanctuarium dal suo destino nefasto in Diablo II: Resurrected, la rimasterizzazione definitiva di Diablo II, secondo capitolo del franchise Diablo e della sua espansione Lord of Destruction, due capisaldi dell’iconica serie di giochi di ruolo d’azione dell’azienda.

In Diablo II: Resurrected, gli iconici modelli dei personaggi 2D del gioco originale sono stati convertiti in 3D per diventare gli eroi della rivisitazione del macabro e dettagliato mondo dark fantasy di Sanctuarium. Per sfruttare al meglio la tecnologia odierna, Diablo II: Resurrected supporta una risoluzione fino a 4K e include un audio Dolby Surround 7.1 completamente rimasterizzato*. Coloro che ricordano ancora l’atmosfera delle avvincenti sequenze narrative del gioco originale potranno godere di 27 minuti di filmati ricreati con un’accuratezza sbalorditiva che riproducono fedelmente quelli originali, già acclamati dalla critica, ma seguono lo spirito della grafica dei giochi moderni.

Anche se Diablo II: Resurrected si avvantaggia della tecnologia dei giochi più moderni, preserva allo stesso tempo la sua dinamica di gioco coinvolgente e senza tempo così com’era vent’anni fa, con qualche miglioramento che i veterani di Diablo hanno sempre richiesto a gran voce, come un Forziere personale più ampio e la raccolta dell’oro automatica. I giocatori in preda alla gioia più nostalgica rivivranno i loro ricordi fatti di martelli rotanti e cadaveri esplosivi e potranno passare dalla grafica moderna a quella originale in risoluzione 800×600 con un semplice comando.

“Il Signore del Terrore ha richiesto che rimasterizzassimo Diablo II, e siamo stati felici di piegarci al suo volere portando Diablo II: Resurrected su PC e console questo settembre, con una progressione multipiattaforma che permetterà a tutti di giocarci sul proprio sistema preferito,” ha dichiarato J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. “Non vediamo l’ora di accogliere giocatori vecchi e nuovi nella nostra open beta multigiocatore di prossima uscita. I loro feedback ci aiuteranno ad apportare gli ultimi ritocchi a un gioco che speriamo possa continuare a divertire ancora per molti anni.”

Una open beta multigiocatore di Diablo II: Resurrected arriverà sulle piattaforme supportate ad agosto, con cinque delle sette classi altamente personalizzabili disponibili nel gioco finale tra cui scegliere: Amazzone, Barbaro, Paladino e Incantatrice dal gioco base e Druido dall’espansione Lord of Destruction. Negromante e Assassina saranno disponibili al lancio ufficiale del gioco.

Sviluppato da Blizzard Entertainment e dallo studio interno Vicarious Visions, Diablo II: Resurrected arriverà su PC Windows  attraverso Battle.net e su Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Diablo II: Resurrected sarà disponibile singolarmente (al prezzo consigliato di 39,99 €) o come parte della Diablo Prime Evil Collection (al prezzo consigliato di 59,99 €), che include:

  • Diablo II: Resurrected
  • La Diablo III: Eternal Collection, che include Diablo III, l’espansione Reaper of Souls e il pacchetto Ascesa del Negromante
  • La mascotte Mefisto e le ali Stretta dell’Odio per Diablo III

I giocatori che prenotano Diablo II: Resurrected o la Diablo Prime Evil Collection riceveranno la trasmogrificazione Retaggio dell’Arreat per Diablo III (disponibile in gioco entro il 23 settembre), che fornisce ai Barbari di Diablo III l’iconica pittura da guerra blu e l’armatura di pelle del Barbaro di Diablo II. La prenotazione sblocca anche l’accesso anticipato al testing dell’open beta che avrà luogo in agosto sulle piattaforme supportate.

Per maggiori informazioni su Diablo II: Resurrected e sul testing dell’open beta, visita il sito ufficiale www.diablo2.com. I miseri mortali che lo desiderano possono anche seguire il Signore Oscuro su Twitter @Diablo.

Stranger of Paradise Final Fantasy Origin: ecco quando uscirà!

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Oggi Square Enix Ltd., ha annunciato Stranger of Paradise Final Fantasy Origin durante l’evento SQUARE ENIX PRESENTS dell’E3. Questo nuovo GdR d’azione è stato creato in collaborazione con Team NINJA di KOEI TECMO GAMES, ovvero gli autori delle serie NINJA GAIDEN e Nioh, e rappresenta un nuovo, grande orizzonte per la serie FINAL FANTASY . Sarà possibile acquistare Stranger of Paradise Final Fantasy Origin su PlayStation 5 (PS5), PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022.

Durante l’evento, è stata anche annunciata la demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION, che invita i giocatori a provare un’anteprima del gioco completo nei panni di Jack e i suoi alleati, Ash e Jed, mentre aprono le porte del tempio di Caos. Determinati a sconfiggere Caos, e con il ricordo della lotta che giace nel profondo dei loro cuori, saranno davvero loro i Guerrieri della luce della profezia?

I giocatori della demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION possono esplorare questo mondo fantasy oscuro mentre affrontano alcuni dei mostri più celebri della serie FINAL FANTASY usando dei potenti incantesimi e le abilità di alcune delle classi disponibili, tra cui il guerriero, il dragone e il mago nero.

“Anche se si tratta di un FINAL FANTASY, sembra diverso… ma nelle sue vene scorre comunque il sangue di FINAL FANTASY.” ha dichiarato Tetsuya Nomura, creative producer di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. “Ci siamo imbarcati nella sfida di trovare un equilibrio per questo titolo maturo ed elegante allo stesso tempo. Ci vorrà ancora un pochino per finirlo, e, anche se il sistema di combattimento è piuttosto violento, si ricollega alla storia, quindi spero che approfitterete di quest’occasione per provarlo.”

“Sono davvero felice di poter lavorare a un nuovo FINAL FANTASY, e soprattutto a un titolo connesso alle sue origini.” ha affermato Fumihiko Yasuda, director di Team NINJA di KOEI TECMO GAMES. “Grazie al feedback che riceveremo dai giocatori che proveranno la demo, Team NINJA si impegnerà per creare un titolo che soddisfi non solo le aspettative dei fan dei giochi d’azione, ma anche quelle dei fan di FINAL FANTASY di tutto il mondo!” 

La demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION sarà disponibile gratuitamente per PS5 a partire da oggi 13 giugno 2021 fino al 24 giugno 2021 alle 16:59 CEST*.  È possibile scaricare la demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION per PS5™ da PlayStation Store**.

Inoltre, invitiamo tutti coloro che scaricheranno e giocheranno alla demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION a rispondere a un questionario*** per fornire dei feedback al team di sviluppo riguardo alla loro esperienza di gioco, così da aiutare a migliorare il prodotto finale. Il questionario sarà disponibile dal 13 giugno 2021 fino al 30 giugno 2021 alle 16:59 CEST dalla schermata del menu della demo.

Stranger of Paradise Final Fantasy Origin sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022. STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGIN non ha ancora ricevuto una classificazione PEGI.

Back 4 Blood: svelato nuovo trailer di sulla modalità PvP “Sciame”

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Oggi Warner Bros. Games e Turtle Rock Studios hanno svelato due trailer di Back 4 Blood che offrono uno sguardo approfondito sulla modalità competitiva PvP (giocatore contro giocatore) chiamata modalità Sciame.

Il trailer di gameplay del PvP di Back 4 Blood, svelato oggi durante l’E3 2021 a corredo di un’’intervista con Brandon Yanez, il Lead Game Designer di Turtle Rock Studios, mostra come questa modalità completi gli elementi cooperativi della campagna con un’azione sconvolgente e una versione tutta personale della strategia di squadra. Nella modalità Sciame due squadre di quattro giocatori, una di Sterminatori e l’altra di Infestati, si affrontano in una serie di round, a ogni round i ruoli si invertono. Vince chi sconfigge l’altra squadra in due partite su tre. I punti sono conferiti in base a quanto gli Sterminatori sono riusciti a sopravvivere e a resistere agli attacchi degli Infestati. Si aggiudica la vittoria la squadra di Sterminatori che è riuscita a sopravvivere più a lungo.

Oggi è stato presentato anche il nuovo trailer degli Infestati giocabili nel PvP di Back 4 Blood, che offre un’occhiata più da vicino ai differenti Infestati che è possibile usare nella modalità Sciame. Quando impersonano gli Infestati, i giocatori hanno la possibilità di scegliere tra nove varianti: Colosso, Picchiatore, Frantumatore, Maleolente, Detonante, Vomitatore, Acuminata, Sputa bile e Persecutrice. Ogni tipo di Infestato possiede delle abilità uniche che si possono potenziare con miglioramenti chiamati mutazioni, utilizzabili in maniera collettiva per aiutare la squadra e rovesciare le sorti della battaglia mentre il match prosegue.

 

Back 4 Blood è un adrenalinico sparatutto cooperativo in prima persona, sviluppato dai creatori dell’acclamatissima serie di Left 4 Dead e presenta un sistema di gioco al cardiopalma, dinamico e sempre diverso, che permette di personalizzare le azioni e offre un’elevata rigiocabilità. La storia di Back 4 Blood ha luogo dopo una catastrofica epidemia, in seguito alla quale la maggior parte dell’umanità è morta o è stata infettata dal parassita noto come Verme del Diavolo. Un gruppo di sopravvissuti a questa apocalisse zombi, induriti da eventi inenarrabili e pronti a lottare per la salvezza dell’umanità, ha adottato il nome di Sterminatori e si è riunito per combattere gli orribili Infestati e riprendere il controllo del mondo.

Back 4 Blood sarà disponibile il 12 ottobre 2021 per Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC. Quanti effettueranno il preordine potranno ottenere il Pacchetto Skin per Armi Élite Fort Hope e provare ad accedere all’Open Beta in Early Access dal 5 al 9 agosto, ma devono fare in fretta, perché i posti non sono garantiti e i codici sono in numero limitato.  L’Open Beta continuerà dal 12 al 16 agosto e sarà disponibile per tutti. Sarà possibile testare la Beta su Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC, provando anche il supporto a cross-play e cross-gen.

 

Ubisoft ha rilasciato un nuovo video di Far Cry 6

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Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha rilasciato un nuovo video di Far Cry 6 che mostra il primo incontro tra Dani Rojas e il dittatore di Yara, Antón Castillo. Ubisoft ha anche mostrato un’anteprima del contenuto del Season Pass che arriverà dopo il lancio di Far Cry 6.

Sviluppato da Ubisoft Toronto*, Far Cry 6 uscirà in tutto il mondo il 7 ottobre 2021 su Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, Stadia, Amazon Luna e per PC Windows in esclusiva su Epic Games Store e su Ubisoft Store, oltre che per Ubisoft+, il servizio di abbonamento di Ubisoft.

Per la prima volta nella storia di Far Cry, ogni possessore del Season Pass potrà cambiare punto di vista e giocare nei panni di alcuni dei più noti Cattivi della serie: Vaas Montenegro, Pagan Min e Joseph Seed, tutti impersonati dal cast originale. Con ognuno dei tre episodi dei DLC, il giocatore potrà addentrarsi nelle menti di questi tre iconici avversari, scoprire il loro passato, sfidare i loro demoni personali e ritrovarsi con volti familiari in una nuova esperienza di gioco ispirata a Rogue, nella quale dovrà diventare abbastanza forte da sopravvivere ai molti livelli della psiche criminale.

Inoltre, ogni possessore di Season Pass riceverà l’acclamato Far Cry® 3: Blood Dragon, ora completamente caricato nella Classic Edition per i giocatori console: viaggerai nel tempo per giocare come il Sergente Rex Colt, parte uomo, parte macchina che dovrà eliminare il suo ex comandante e l’intero battaglione di spietati assassini cyborg. Con Far Cry 3: Blood Dragon, riceverai il Blood Dragon Set, che comprende sette oggetti utilizzabili nel gioco principale di Far Cry 6.

Il Season Pass è disponibile come parte della Gold Edition per 99,99 €, nella Ultimate Edition for 119,99 € e da solo per 39,99 €. Il Season Pass comprende:

  • DLC Episodio 1: “Vaas: Insanity”
  • DLC Episodio 2: “Pagan: Control”
  • DLC Episodio 3: “Joseph: Collapse”
  • Far Cry 3: Blood Dragon***
  • Il Blood Dragon Set, che include:
    • Un outfit: Blood Dragon Gear Set
    • Due armi: AJM9 e Kobracon
    • Un veicolo: Omega Enforcer
    • Un charm per arma: KillStar
    • Un Amigos: K-9000
    • Un veicolo Chibi: Blood Dragon Chibi

Far Cry 6 è uno sparatutto in prima persona open-world che getta il giocatore nel cuore della guerrilla moderna per la rivoluzione. Sull’isola di Yara, il Presidente Antón Castillo giura di riportare la sua nazione al suo antico splendore plagiando il figlio Diego a seguire i suoi passi. Il paradiso però ha un costo e arricchire il suo paese significa soggiogare quelli che non la pensano come lui. Il giocatore prenderà parte alla lotta per liberare Yara nei panni di Dani Rojas, un ex militare che cerca di fuggire dall’isola ma finisce col raggiungere il gruppo di rivoluzionari Libertad. Sperimenta l’adrenalina e il caos del combattimento guerrigliero “resolver”, in pieno stile Far Cry, con l’arsenale più creativo e innovativo di sempre.

Ubisoft annuncia un secondo anno di contenuti per Assassin’s Creed Valhalla

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Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che per la prima volta nella storia della serie, Assassin’s Creed Valhalla offrirà un secondo anno di contenuti. In Assassin’s Creed Valhalla, già nel post-lancio del primo anno, i giocatori potranno divertirsi con la recente espansione L’Ira dei Druidi e presto saranno in grado di immergersi in una seconda espansione, L’Assedio di Parigi e di imparare di più sulla Storia del periodo grazie al Discovery Tour: Viking Age.

La seconda espansione di Assassin’s Creed Valhalla, L’Assedio di Parigi, verrà distribuita quest’estate. Ambientata in Francia, questa nuova avventura vedrà Eivor avviarsi su un percorso pericoloso, pieno di avvincenti avventure attraverso la campagna francese verso una delle più famigerate battaglie di conquista della storia vichinga. Il giocatore potrà scoprire nuove armi, abilità e attrezzature per affrontare nuovi tipi di nemici. L’Assedio di Parigi segnerà anche il ritorno delle missioni di infiltrazione Black Box di intrusione, dove il giocatore avrà totale libertà di scegliere il miglior modo per eliminare la sua vittima designata. L’Assedio di Parigi sarà disponibile per tutti i possessori del Season Pass** o separatamente a 24,99 € per i possessori del gioco principale.

Assassin’s Creed Valhalla continuerà ad aggiungere eventi gratuiti e aggiornamenti per i giocatori, compreso l’Outfit di Basim, già disponibile su Ubisoft Connect, e la tanto anticipata spada a una mano, in arrivo nelle prossime settimane.

Questo autunno, tutti i possessori di Assassin’s Creed Valhalla avranno la possibilità di apprezzare gratuitamente Discovery Tour: Viking Age. Dopo Discovery Tour: Ancient Egypt e Discovery Tour: Ancient Greece, il nuovissimo capitolo dell’espansione educativa di Assassin’s Creed punterà i riflettori sull’era vichinga e permetterà ai giocatori di scoprire di più sulla storia e le tradizioni del periodo. Progettata con storici e archeologi, questa esperienza educativa non violenta permetterà di vestire i panni di differenti personaggi dell’epoca e prendere parte delle loro grandi e piccole avventure ambientate nella Norvegia e nell’Inghilterra del IX secolo. La versione autonoma Discovery Tour: Viking Age sarà disponibile su Ubisoft Connect a 19,99 €.

Inoltre, la parte di Ubisoft Forward dedicata ad Assassin’s Creed si è chiusa con l’enigmatica immagine di un misterioso portale che si apre su un panorama di surreale devastazione. Il viaggio di Eivor non è finito, ma i giocatori dovranno tenere gli occhi aperti per scoprire dove porta.

Infine, Ubisoft ha svelato la nuova Animus Collection con la figurina del Maestro Assassino Ezio, che mostra la sua iconica posa con le sue doppie lame nascoste, ispirata a Assassin’s Creed Brotherhood. La sua uscita è prevista per settembre e i fan possono prenotarla dall’Ubisoft Store.

Assassin’s Creed Valhalla: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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Quella di Assassin’s Creed è una delle saghe videoludiche più popolari e apprezzate degli ultimi decenni. Ad oggi questa vanta ben 12 capitoli, tutti affermatisi come grandissimi successi del loro genere nonché come rivoluzionari nel fondere grandi elementi grafici a profondi contesti narrativi. Attualmente, l’ultimo titolo è Assassin’s Creed Valhalla (qui la recensione), sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. Il titolo è il sequel di Assassin’s Creed: Odyssey del 2018, e porta ora il videogiocatore all’interno di un avvincente contesto vichingo. Attraverso questo il videogioco riesce dunque a presentare una serie di novità significative per quanto riguarda il gameplay, senza però rinunciare alle principali caratteristiche che hanno reso grande il franchise.

Assassin’s Creed Valhalla per PC, Ps4 e Xbox: l’uscita, il prezzo e i requisiti

Assassin’s Creed Valhalla è diventato disponibile dal 10 novembre 2020 su Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e come cloud gaming su Stadia e Amazon Luna. Il titolo è poi divenuto disponibile anche per PlayStation 5 il 12 novembre dello stesso anno, divenendo anche il titolo di lancio della console. Il videogioco è acquistabile dagli store ufficiali delle citate console, mentre per PC è disponibile sulla piattaforma Epic Store. In entrambi i casi, il titolo è acquistabile al prezzo di €59.99.

Per giocarvi da PC, inoltre, vi sono alcuni requisiti minimi da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit o versioni successive, mentre per il processore è consigliato uno tra AMD R9 380 – 4GB o GeForce GTX 960 4GB. Si raccomanda poi di disporre di almeno 8GB di memoria RAM e almento 50GB di spazio di archiviazioni. Soddisfacendo tali requisiti, sarà dunque possibile giocare ad Assassin’s Creed Valhalla al meglio delle sue potenzialità.

Assassin’s Creed Valhalla: trama e gameplay del videogioco

Nel nuovo capitolo della saga si vestiranno i panni di Eivor, combattente senza paura e leggenda tra tutti i vichinghi. Questi è chiamato a condurre il proprio clan dal desolante gelo della Norvegia fino al cuore delle praterie dell’Inghilterra del nono secolo. Qui si dovrà infatti fondare un nuovo insediamento, conquistando una terra ostile con ogni mezzo necessario: tutto pur di ottenere la gloria del Valhalla. Nell’epoca dei vichinghi l’Inghilterra è una nazione divisa, in cui ciascun regno è pronto a muovere guerra al vicino. Questo caos cela una terra ricca e sorprendente, che attende solo di essere conquistata.

In Assassin’s Creed: Valhalla il giocatore avrà la possibilità di impersonare Eivor scegliendo tra il sesso maschile ed il sesso femminile e questo non influirà sul susseguirsi degli avvenimenti nel corso della trama. Eivor potrà essere un Berserkr o una Skjaldmær. Ciò che invece inciderà sulla storia di ogni giocatore sarà la meccanica GdR, tramite cui ogni giocatore potrà scegliere come improntare il carattere di Eivor ed il susseguirsi della narrazione scegliendo tra una serie di risposte o di azioni predefinite selezionabili liberamente. Il sistema di combattimento è stato modificato, introducendo la possibilità di combattere impugnando due armi differenti tra spade, asce barbute, mazze, lance e scudi. Il mondo di gioco, inoltre, comprende anche diverse attività secondarie, tra cui la pesca, le battute di caccia, sfide alcoliche e scontri verbali descritti come “battaglie rap”.

Gioca un ruolo fondamentale la personalizzazione di Eivor e del mondo di gioco. Sarà infatti possibile personalizzare la capigliatura, i tatuaggi, le pitture di guerra, l’equipaggiamento del protagonista, la propria dreki, costruire insediamenti potenziandoli con l’avanzamento nel gioco; edificabili varie botteghe, tra cui: fabbri, tatuatori e caserme militari, costruibili e potenziabili dopo aver ottenuto risorse provenienti dal saccheggio di altri territori. Il direttore del gioco Ashraf Ismail ha descritto la sua importanza affermando che: “molta parte di quello che si fa nel mondo del gioco è, alla fine della giornata, alimentare la struttura in modo che possa crescere, possa prosperare“. Presente anche la meccanica “Visione dell’Aquila” già vista nei capitoli precedenti, con la variante presente di un corvo imperiale al posto della tipica aquila. In Valhalla la “Visione dell’Aquila” sarà denominata “Visione di Odino” o “Occhi di Odino”.

Assassin’s Creed Valhalla: espansioni

L’Assedio di Parigi

Assassin's Creed Valhalla: L'Assedio di Parigi

La seconda espansione di Assassin’s Creed Valhalla, L’Assedio di Parigi, verrà distribuita quest’estate. Ambientata in Francia, questa nuova avventura vedrà Eivor avviarsi su un percorso pericoloso, pieno di avvincenti avventure attraverso la campagna francese verso una delle più famigerate battaglie di conquista della storia vichinga. Il giocatore potrà scoprire nuove armi, abilità e attrezzature per affrontare nuovi tipi di nemici. L’Assedio di Parigi segnerà anche il ritorno delle missioni di infiltrazione Black Box di intrusione, dove il giocatore avrà totale libertà di scegliere il miglior modo per eliminare la sua vittima designata. L’Assedio di Parigi sarà disponibile per tutti i possessori del Season Pass** o separatamente a 24,99 € per i possessori del gioco principale.

Discovery Tour: Viking Age

Discovery Tour: Viking Age

Questo autunno, tutti i possessori di Assassin’s Creed Valhalla avranno la possibilità di apprezzare gratuitamente Discovery Tour: Viking Age. Dopo Discovery Tour: Ancient Egypt e Discovery Tour: Ancient Greece, il nuovissimo capitolo dell’espansione educativa di Assassin’s Creed punterà i riflettori sull’era vichinga e permetterà ai giocatori di scoprire di più sulla storia e le tradizioni del periodo. Progettata con storici e archeologi, questa esperienza educativa non violenta permetterà di vestire i panni di differenti personaggi dell’epoca e prendere parte delle loro grandi e piccole avventure ambientate nella Norvegia e nell’Inghilterra del IX secolo. La versione autonoma Discovery Tour: Viking Age sarà disponibile su Ubisoft Connect a 19,99 €.

Assassin’s Creed Valhalla: le edizioni da Collezione

Assassin's Creed Valhalla collector's edition

Drakkar Edition – Esclusiva GameStop (70,98 €)

  • Una copia del gioco Assassin’s Creed Valhalla
  • Il Pacchetto “Nave Lunga del Berserker ”include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva polena e un set di nuove Vele
  • Una Nuova Skin per personalizzare il tuo Corvo
  • Un Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti di tua scelta

Gold Edition (99,98 €)

La Gold Edition al costo di 99,98 € comprende:

  • Gioco completo
  • Season Pass
  • Missione Bonus disponibile al lancio

Ultimate Edition – Esclusiva GameStop (119,98 €)

L’Ultimate Edition (Esclusiva GameStop) comprende al costo di 119,98 €:

  • Gioco completo
  • Season Pass
  • Pacchetto Dotazione del Berserker: include l’Ascia Barbuta, lo Scudo Leggero della guardia ursina, una Skin per il Corvo, il Lupo Destriero Haiti e il Set del Berserker per Eivor
  • Pacchetto Nave Lunga del Berserker: include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva Polena e un set di nuove Vele.
  • Pacchetto Insidiamento del Berserker: include strumenti aggiuntivi per personalizzare il tuo insediamento in Inghilterra
  • Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti

Collector’s Edition – Esclusiva Ubistore (199,99 €)

La Collector’s Edition (esclusiva Ubisoft Store) al costo di 199,99 € comprende:

  • Ultimate Edition
  • Figure di Eivor e la sua Drakkar (30cm)
  • Box da collezione
  • Steelbook esclusiva
  • Statuetta del vichingo Eivor con il suo corvo e l’ascia danese (altezza: 5 cm)
  •  Certificato Premium di Autenticità con il numero seriale identificativo della tua collector
  •  Set da tre Litografie che rappresentano alcune tra le migliori creazioni artistiche ispirate dal gioco
  •  Colonna sonora del gioco

Effettuando il pre-order di una qualsiasi di queste edizioni i giocatori otterrano l’accesso alla missione bonus La via del Berserker, nella quale si uniranno alla leggendaria Berserker Norsena “nella sua battaglia per la giustizia”.

Assassin’s Creed Valhalla: il trailer del videogioco

Fonte: Ubisoft

Rainbow Six Siege presenta il crossplay, l’uscita su Stadia e la data di lancio di North Star

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Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sarà disponibile su Stadia dal 30 giugno. Da quella data, PC, Stadia e Amazon Luna avranno l’opportunità di godere di matchmaking e progressione unificati. Il crossplay con i giocatori console e la cross-progression su tutte le piattaforme sarà disponibile nei primi mesi del 2022. Inoltre, North Star, la seconda stagione dell’Anno 6 di Rainbow Six Siege, verrà lanciata il 14 giugno, presentando tra gli altri aggiornamenti la nuova Operatrice Thunderbird e la mappa Favela rilavorata.

Anche se il crossplay è già disponibile tra console della stessa famiglia, il crossplay Xbox e Playstation arriverà nel 2022 assieme alla cross-progression tra tutte le piattaforme.

In North Star, il giocatore scoprirà un nuovo Difensore: Thunderbird. Lei potrà mettere in campo una Kóna Healing Station, capace di curare qualsiasi giocatore – alleato o nemico – che si avvicina all’apparecchio, anche quelli abbattuti. La Kóna Station necessita un periodo di riposo tra una carica e l’altra. Thunderbird è un’Operatrice veloce con armatura leggera; è equipaggiata con uno SPEAR .308 o uno SPAS-15 come arma primaria e una BEARING 9 o una Q-929 come arma secondaria.

Inoltre, North Star presenta una mappa Favelas rinnovata con stanze, una migliore vista generale e una migliore navigazione. Questi cambiamenti aumenteranno la sua leggibilità, assicurandosi che il giocatore sappia sempre dove si trova e dove sta andando.

Ulteriori aggiornamenti inclusi in North Star:

  • Tavola dei punteggi 2.0
  • Nuove icone dei cadaveri
  • Miglioramento dei buchi di pallottola
  • Bilanciamento degli Operatori (aggiustamenti per Melusi, Mira e Maestro e sulla propagazione del gas)

Questa stagione avrà un nuovo Battle Pass da 100 livelli che comprende una traccia premium e una traccia gratuita. I possessori di Battle Pass Premium avranno l’opportunità di giocare Thunderbird dal 14 giugno, mentre gli altri giocatori potranno sbloccarla con Crediti R6 o Renown dal 28 giugno

Guilty Gear -STRIVE-, tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

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I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Guilty Gear, sviluppata dalla Arc System Works dal 1998 ad oggi. L’ultimo, attualmente, è Guilty Gear -STRIVE-, quarto capitolo della serie principale e divenuto disponibile proprio in questi giorni.

Il titolo è stato annunciato ufficialmente all’EVO 2019 e come i precedenti capitoli si configura come un piacchiaduro ad incontri. Inizialmente il gioco doveva arrivare nel 2020, salvo poi essere rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Ora che è finalmente disponibile, prima di iniziarvi a giocare sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi personaggi. Si elencheranno poi anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Guilty Gear -STRIVE-: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa Arc System Work, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC Microsoft Windows a partire dal 11 giugno 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.  Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 64bit e un processore Intel Core i7-3770. È inoltre necessario disporre di 8GB di RAM e di 20GB di spazio di archiviazione.

Del videogioco è già inoltre disponibile una Digital Deluxe Edition, la quale al prezzo di 79,99€ comprende, oltre al gioco standard anche il Season Pass 1. All’interno di questo si potranno ritrovare: 5 nuovi personaggi giocabili aggiuntivi; 2 nuov stadi di battaglia aggiuntivi; 5 colori dei caratteri aggiuntivi; e nuove storie da completare.

Guilty Gear -STRIVE-: la trama e il gameplay del videogioco

La storia di questo nuovo capitolo continua porta avanti gli eventi di Guilty Gear Xrd. È inoltre la conclusione della storia di Sol Badguy (A.K.A. The Gear Hunters Saga), ambientata negli Stati Uniti d’America e caratterizzata dal suo confronto finale con Asuka R. Kreutz.

Inteso come una “ricostruzione completa del franchise”, Guilty Gear -STRIVE- conserva ma rinnova molte caratteristiche della serie. Ad esempio, viene qui introdotta la funzione “Wall Break”, che consente le transizioni di scena quando viene avviata una combo nell’angolo dell’arena.

Guilty Gear -STRIVE- gameplay

I personaggi DLC

Il gioco ha 15 personaggi giocabili al lancio, più altri cinque che verranno aggiunti come DLC a posteriori attraverso il primo Season Pass che aggiunge un continuo della storia, due stage, e diversi colori per alcuni personaggi. Tra i personaggi principali si ritrovano:

  • Sol Badguy, un cacciatore di taglie solitario ed ex membro del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi, dedicatosi all’estinzione dei Gears. Dopo 150 anni di vita, gli fu permesso di partecipare al progetto Gear. Combatte con la sua Spada, la Fuuenken (Sigillo di Fuoco), con la quale colpisce con fiamme magiche.
  • Axl Low, un viaggiatore temporale il cui obiettivo è tornare nel suo tempo per rincontrare la sua fidanzata Megumi. Tenta numerose vie per tornare e intanto cerca di risolvere il mistero del suo viaggio temporale continuo.
  • Chipp Zanuff, un tempo era un trafficante della droga, abitante delle strade d’America. Chip soleva vendere sostanze illegali alla mafia. Il suo mestiere era redditizio ma insicuro, e a causa di complicazioni si trova costretto a fuggire dalla mafia.
  • Faust, un tempo abilissimo chirurgo, divenne un feroce omicida dopo aver ucciso una ragazzina nel corso di un’operazione. Dopo aver dato la morte a migliaia di persone, decide di epurarsi per tutti i crimini commessi suicidandosi, ma scopre macchinazioni ad opera di terzi nella morte della ragazzina. Ora Faust è alla ricerca della verità, medicando i pazienti che incontra sul suo tragitto.
  • Ky Kiske, giovane comandante della Forza Internazionale di Polizia, Ky Kiske divenne capo del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi a 16 anni e sotto il suo comando fu possibile porre termine alla Crociata centenaria contro i Gears. Si dedica a Dio e combatte per mantenere la pace. La sua caparbietà e il rispetto della legge lo hanno reso il primo rivale di Sol Badguy. La sua arma è la spada Sigillo di Tuono.
  • May, una ragazzina vivace e mordace, facente parte dell’Aeronave pirata dei Jellyfish. È dedita completamente a Jonnhy, bucaniere capo di una ciurma di sole orfane. Partecipa al primo torneo per liberare Jonnhy dalla prigionia, battendosi anche nei tornei successivi per compiacerlo. Combatte con una gigantesca ancora, da lei facilmente maneggiata.
  • Potemkin, erculeo e gargantuesco ex-soldato schiavo dell’impero Zeppeliano, egli è stato obbligato a partecipare al primo torneo per ordine dei suoi superiori. Durante questo, l’impero Zepp fu percorso da moti di ribellione capeggiati dall’allora sergente Gabriel, mentore di Potemkin.

Tra i nuovi personaggi aggiunti, invece, vi sono Nagoriyuki e Giovanna, di cui però non è ancora stato rivelato molto. Come anticipato, nel corso del tempo verranno resi disponibili ulteriori personaggi giocabili sottoforma di DLC.

Guilty Gear -STRIVE-: il trailer del videogioco

Fonte: Guiltygear