Durante l’evento State of Play organizzato da Sony, abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo più approfondito a Knockout City, titolo di EA e Velan, che mostra l’energia e il divertimento del dodgebrawl multiplayer.
l team di Velan Studios è inoltre entusiasta di rivelare che dal 2 al 4 aprile si terrà una beta cross-play di Knockout City: un’opportunità che permette ad ancor più giocatori di azzuffarsi su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC tramite Origin e Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. In questa prossima beta, i giocatori potranno immergersi nei contenuti che hanno già apprezzato in occasione della prima prova. Non solo: in questa versione saranno inclusi nuovi elementi, come la mappa Back Alley Brawl, la Sniper Ball, la playlist Face-Off 1v1 e personalizzazioni uniche. La beta cross-play include in totale quattro mappe, cinque palloni diversi, due modalità (3v3 e 1v1) e ulteriori oggetti di personalizzazione.
Il nuovo trailer del gameplay, mostrato durante l’evento di Sony, State of Play, non dà prova solo delle nuove funzionalità di gioco che saranno incluse nella beta cross-play, ma anche di ciò che distingue Knockout City dalle altre esperienze multiplayer: posizionamento, tempismo e lavoro di squadra. Ecco alcuni dei punti salienti:
Trucchi per prendere alla sprovvista i tuoi avversari, come il temuto Fake Throw
Ultimate Throws, per lanciare i tuoi compagni di squadra in aria, provocando così un esplosione istantanea in grado di mettere subito KO gli avversari
Un sistema di progressione approfondito che fornisce centinaia di opzioni per modificare il tuo stile in base alla tua personalità e a quella della crew
Uno sguardo ad alcune delle mappe di Knockout City, in cui i diversi ambienti godono di meccaniche uniche per ogni rissa che potrebbe scatenarsi
Palloni speciali che mantengono il gameplay interessante: come la Sniper Ball, che si blocca sui bersagli di tutta la mappa, la Bomb Ball, che esploderà sul tuo avversario, e altro ancora
Una varietà di modalità di gioco, tra cui 1v1, Team KO con azione 3v3 e altro ancora
Knockout City verrà lanciato il 21 maggio 2021 con una prova gratuita dell’intero titolo su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC tramite Origin e Steam, e sarà disponibile su PlayStation 5 e Xbox Series X|S tramite retrocompatibilità. La prova gratuita offrirà ai giocatori la possibilità di provare il videogioco prima di acquistarlo al modico prezzo di 19,99 €, con il trasferimento di tutti i loro progressi. Una volta acquistato Knockout City, i giocatori avranno ogni stagione accesso gratuito a nuovi contenuti, tra cui nuove mappe, modalità di gioco, palloni e altro ancora, aggiungendo così valore al prezzo iniziale.
Vi segnalo un importante aggiornamento su Destiny 2 ricco di tantissime informazioni. Di seguito le info rilasciate.
La Regina dei Sussurri e L’Eclissi
La scorsa estate abbiamo delineato i nostri piani per Destiny 2, annunciando i prossimi capitoli: Oltre la Luce, seguito da La Regina dei Sussurri e da L’Eclissi. Al momento di cominciare la produzione de La Regina dei Sussurri lo scorso anno, abbiamo preso una decisione difficile: posporre la sua uscita a inizio 2022. Ci siamo inoltre resi conto che dovevano aggiungere un altro capitolo dopo L’Eclissi per completare adeguatamente la prima saga di Destiny.
La scelta di spostare l’uscita annuale di Destiny alla prima metà dell’anno è soprattutto dipesa dalla salute del team di lavoro; tuttavia, La Regina dei Sussurri e il fatto di non avere vincoli sull’uscita dei nuovi contenuti ci hanno permesso di fare compiere questo passo in anticipo, per tre ragioni fondamentali:
La Regina dei Sussurri rappresenta un’importante evoluzione nello sviluppo della storia di Destiny 2. Oltre la Luce ha gettato le basi e ci ha permesso di creare un ponte tra i mondi di Destiny e Destiny 2. Ma con La Regina dei Sussurri daremo il via a una narrazione fortemente interconnessa che andrà avanti con L’Eclissi e non solo; sarà qualcosa di nuovo in questo universo, con personaggi, archi di storia, eroi e malvagi ad accompagnarci per diverse uscite. E, cosa ancora più importante, la fine di queste uscite concluderà la “saga di Luce e Oscurità”, la contrapposizione introdotta con il lancio di Destiny tanti anni fa. Proseguendo lo sviluppo de La Regina dei Sussurri, abbiamo inoltre capito che questa uscita doveva essere il primo di tanti momenti cruciali della storia di Destiny. Considerando tutto quello che ha portato e che dipenderà da ciò che accadrà ne La Regina dei Sussurri, volevamo assicurarci di darci abbastanza tempo per lavorare su questa avventura nel modo giusto, iniziando con un eccezionale primo capito ne La Regina dei Sussurri.
Ora che Destiny è “destinato” a essere un mondo in continua evoluzione, vogliamo assicurarci di rinnovare le basi del suo sistema in modo che sostengano le future costruzioni. La nostra idea di Destiny 2 rimane la stessa: un MMO ricco di azione, con una community mondiale unita, che permette di giocare a Destiny da dove si vuole, con i propri amici. E per il 2021 questo significa rinnovare il nostro approccio alle armi e armature di Destiny, rendendole sempre fresche, affinare la nostra idea di PvP, implementare la trasformazione e aggiungere il crossplay. Maggiori dettagli più avanti.
Ultimo ma non meno importante, siamo fieri di non cercare compromessi quando c’è di mezzo la salute dei nostri impiegati. Con il COVID-19 a tenerci lontani dall’ufficio e la mole di lavoro sulle nostre spalle, abbiamo avuto il bisogno di rimandare l’uscita per far sì che sia gli aggiornamenti di quest’anno che La Regina dei Sussurri fossero sviluppati a una qualità che è quella che desideriamo, con un calendario di lavoro che avesse senso per tutte le persone coinvolte.
Durante il Sony State of Play Bethesda Softworks ha presentato il nuovo trailer dell’innovativo sparatutto in soggettiva Deathloop di Arkane Lyon, con spezzoni di gioco su PlayStation 5 (PS5) dedicati a una delle tante volte in cui Colt deve neutralizzare Frank “Ciancia” Spicer e la sua gang. Frank e i suoi amici Visionari faranno il possibile per proteggere il loop temporale e impedire a Colt di fuggire dall’isola di Blackreef.
Il trailer contiene un nuovo brano originale, Déjà Vu, che unisce l’atmosfera dei classici film di spionaggio anni ‘60 e i peculiari temi di Blackreef, dando vita a una melodia che entrerà in loop nella tua testa. Déjà Vu è un brano prodotto da Sencit Music e dall’artista FJØRA.
Ubisoft ha annunciato che Hyper Scape Stagione 3: Shadow Rising verrà lanciata l’11 marzo su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Nella Stagione 3, Hyper Scape introdurrà contenuti esclusivi che comprendono una mappa rinnovata, nuovi hack ed elementi narrativi, Pass Battaglia da 100 livelli ed elementi di personalizzazione.
NUOVI CONTENUTI GAMEPLAY CON LA STAGIONE 3
Durante questa stagione i giocatori avranno la possibilità di testare la propria velocità ed abilità nella mappa rivisitata di Neo Arcadia 2.0 e provare un nuovo Hack Utilizzabile, il Firewall, che crea una barriera per bloccare il fuoco in arrivo permettendo al giocatore e alla sua squadra di spararvi attraverso.
Neo Arcadia 2.0 conterrà nuovi punti di riferimento, terreni diversificati e zone da attraversare più riconoscibili per i giocatori, una vera sfida per i veterani per tenere il passo con chi entra nel gioco per la prima volta.
NUOVE CARATTERISTICHE DI GIOCO
La Stagione 3 introdurrà un nuovo Hub Flow 2D nel menù principale, ottimizzato per offrire un’esperienza ancora più veloce e interattiva, permettendo ai giocatori di vedere l’intera squadra con l’attrezzatura selezionata e usare Armadietto e Negozio durante il matchmaking. Minore il tempo di attesa, maggiori le possibilità di vincere la Corona!
Nella Stagione 3, Hyper Scape sarà rivisto per avere sempre disponibili tre Modalità di Gioco:
Corsa alla Corona a squadre – 60 giocatori, classificata
Corsa alla Corona – 60 giocatori, non classificata
Deathmatch a squadre 6v6, non classificata
PASS BATTAGLIA DELLA STAGIONE 3
Hyper Scape Stagione 3 include un Pass Battaglia Premium gratuito con 100 livelli di oggetti esclusivi da sbloccare durante la stagione.
Il Pass Battaglia Premium, disponibile per 950 Bitcorone, sblocca immediatamente l’outfit Shrine Fox di Ace, il ciondolo per armi e la leggendaria skin Dragonfly per le vostre armi.
Il PassHyper Battle, disponibile per 2,250 Bitcorone, sblocca immediatamente 25 livelli del Pass Battaglia con oggetti cosmetici compreso l’outfit Rook Divided.
Il Pass Battaglia Premium della Stagione 3 comprende outfit Legendary, otto ulteriori outfit, 33 skin per le armi, 13 armi da mischia, 8 navicelle e molto altro. La Stagione 3 introduce anche una nuova categoria personalizzabile con i ciondoli che potrete attaccare alle vostre armi.
I giocatori guadagnano Bitcorone giocando o acquistandole con valuta reale nello store Ubisoft o negli store prime parti. Sarà inoltre possibile avanzare nel Pass Battaglia semplicemente guardando gli stream di Hyper Scape su Twitch abilitando l’estensione Crowncast.
La Stagione 3 contiene anche due Starter Pack per aiutare i Contender sul terreno di gioco:
Il Pacchetto Prisma Security con un outfit Epic, Emote, e 1000 Bitcorone
Lo Starter Pack Sagione 3 con un outfit Epic, armi, navicelle, e 2,875 Bitcorone
Infine, i membri di PlayStation Plus otterranno il nuovo Pacchetto RemedyPS+ della Stagione 3 gratuito che include un esclusivo outfit Rare e una skin per le armi di Noor.
STAGIONE 3: L’ASCESA DEL TEMPIO IN HYPER SCAPE
Nonostante le assicurazioni della Prisma Dimensions sul fatto che vada tutto bene, strane anomalie continuano ad affliggere Neo Arcadia. Le misteriose strutture galleggianti che sono apparse dopo il Blackout si sono unite in un tempio che fluttua sopra lo skyline della città. Basilisk è il primo Contender a riuscire a salirvi.
Al suo interno, Basilisk deve affrontare una forza primordiale dell’Hyper Scape: Tower afferma di aver perso dei pezzi di sé e incarica Basilisk di ritrovarli in cambio di gloria e potere. Basilisk assolda un nuovo personaggio, il furbo hacker Huo Shu, per assaltare il quartier generale della Prisma e recuperare uno di questi Frammenti. Nel frattempo, le forze della Prisma sotto il controllo di Nikita e del suo nuovo aiutante Bai Hu, si stanno preparando per eliminare queste anomalie in qualsiasi modo possibile.
Tutte le settimane, i giocatori potranno raccogliere nuove Schegge di Memoria per entrare ancor più nell’avventura e nel folklore della Stagione 3. La storia di Basilisk e di Tower sarà contenuta nel terzo numero del fumetto di Hyper Scape, distribuito in capitoli durante la Stagione 3.
Prepara la tua armatura per affrontare il Regno dei demoni in Ghosts ‘n Goblins Resurrection, ora disponibile per il download digitale sul Nintendo eShop per Nintendo Switch. Ghosts ‘n Goblins Resurrection è un reboot moderno dell’iconica serie Capcom, Ghosts ‘n Goblins, e include un’affascinante grafica che richiama un libro di fiabe e un gameplay platform avvincente ricco di azione. L’ultimo capitolo del leggendario franchise vede l’impavido cavaliere Arthur in una nuova, inquietante avventura ispirata all’originale Ghosts ‘n Goblins e al suo sequel, Ghouls’ n Ghosts.
Durante la sua avventura in Ghosts ‘n Goblins Resurrection, Arthur dovrà farsi strada attraverso una serie di stage in ogni zona del Regno dei demoni. Nella sua missione per salvare la principessa e riportare la pace sulla terra, Arthur dovrà affrontare nemici mostruosi come Skeleton Murderer e Red Arremer, insieme a boss letali tra cui Ciclope, Cerbero e la nemesi di lunga data di Artù, il re demone Astaroth.
Ghosts ‘n Goblins Resurrection include otto armi diverse, dall’affidabile lancia a nuove aggiunte come il martello e la palla chiodata. La novità della serie è il mistico Umbral Tree, che consente ad Arthur di apprendere e potenziare una varietà di incantesimi e abilità magiche utili durante la sua missione. Spetta ad Arthur usare le armi, la magia e le abilità a sua disposizione per respingere i nemici e riportare la principessa a casa.
Questo nuovo capitolo della serie introduce per la prima volta in assoluto la modalità co-op locale per due giocatori nell’universo di Ghosts ‘n Goblins. Amici e familiari possono ora unire le forze per aiutare Arthur nella sua missione per sconfiggere il male nei panni di uno dei tre personaggi secondari: Barry, che crea barriere utili per la protezione; Kerry, che trasporta Arthur attraverso il pericolo; e Archie, che crea ponti da poter attraversare.
Sia i principianti che i fedelissimi dell’arcade possono divertirsi a combattere nel Regno dei demoni selezionando una delle tre modalità di difficoltà: Scudiero, Cavaliere e Leggenda. La nuovissima modalità Paggio consente inoltre agli apprendisti che si approcciano per la prima volta alla serie di rigenerarsi sul posto con vite illimitate. Nel frattempo, i fan veterani di Ghosts ‘n Goblins si troveranno in un territorio nuovo e familiare con livelli come “Graveyard” dove orde di zombi si nascondono ad ogni turno e “Caverns of the Occult” dove alcuni nemici possono essere visti solo nella completa oscurità. Prestate attenzioni prodi avventurieri: il viaggio di Arthur non termina nel momento in cui sconfigge il boss finale. Così come nel classico titolo Ghosts ‘n Goblins, i coraggiosi cavalieri scopriranno un intero nuovo mondo di paura e nemici durante il secondo playthrough del gioco, che presenterà nuove sfide e stage trasformati.
void tRrLM(); //Void Terrarium è l’atteso videogioco sviluppato da NIS America suo primo titolo per PS5.
void tRrLM(); //Void Terrarium: uando esce e su quale piattaforma
void tRrLM();++ //Void Terrarium++, arriverà il 18 maggio 2021 in Nord America, il 21 maggioin Europa e il 25 maggio in Oceania!
La trama di void tRrLM();++ //Void Terrarium++
In un mondo contaminato da funghi tossici, un robot di manutenzione scartato trova una ragazza di nome Toriko sull’orlo della morte. Dopo averla curata, i giocatori capiranno subito che potrebbe benissimo essere l’ultima persona rimasta ed è altamente vulnerabile alle condizioni mortali del mondo esterno. Per garantire la sua sopravvivenza, il robot e il suo nuovo amico, un’intelligenza artificiale dismessa nota come IA di fabbrica, creano un rifugio per lei all’interno di un terrario. Per rafforzare il terrario e la cattiva salute di Toriko, il robot solitario deve avventurarsi nella landa desolata per raccogliere risorse mentre combatte contro le macchine vagabonde e le creature mutanti che vagano lì. Lungo la strada, il futuro incerto dell’esistenza di Toriko e dell’intera razza umana, verrà lentamente alla luce…
Caratteristiche Principali di void tRrLM();++ //Void Terrarium++
Speranza in un mondo gelido: Dal creatore di A Rose in the Twilight e htoL#NiQ:The Firefly Diary, questa straziante avventura roguelike combina immagini accattivanti con una storia post-apocalittica cupa ma stravagante.
Aggiornamento di Sistema: Void Terrarium++ funziona meglio che mai su PlayStation 5 e viene fornito in bundle con contenuti aggiuntivi come nuove emote, abiti, acconciature e un ambiente tutto nuovo da esplorare.
Protocollo legacy: Lo straordinario stile visivo di Void Terrarium, l’esclusivo gameplay roguelike e il sistema di custodia fanno ritorno.
Gli appassionati di skateboard si preparino a fare di nuovo un kickflip: l’acclamato Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 26 marzo e, per la prima volta, anche su Nintendo Switch nel corso del 2021. Le versioni next-gen di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 offriranno ai giocatori una serie di aggiornamenti, come i 120 FPS a 1080P, il 4K nativo a 60 FPS, audio spaziale e altro ancora, mentre su Nintendo Switch i fan avranno la possibilità di fare ollie con Tony Hawk e la line-up di pro skater.
Tra i giochi di Tony Hawk, Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 è stato il gioco più veloce a vendere 1 milione di unità, ed è un fedele remaster dei primi due iconici giochi del franchise, in grado di mescolare i livelli originali, gli skater professionisti, i trucchi old-school e tutti gli elementi che hanno portato i giocatori ad amare il franchise tra gli anni ’90 e 2000, con nuovi livelli splendidamente ricreati.
La versione next-gen di Tony Hawk’s Pro Skater 1 and 2 godrà dell’aggiunta di atmosfere Hi-Fi. Questa feature grafica permetterà ai giocatori di godere appieno dell’esperienza di gioco, con ombre dinamiche più nitide, riflessi e lens flares, così come texture migliorate per gli skater e molto altro ancora.
I giocatori che hanno la versione digitale possono passare al Cross-Gen Deluxe Bundle con tutte le nuove features al prezzo di 10 dollari. L’aggiornamento include l’accesso allo skater segreto Ripper (ovvero la famigerata mascotte Powell-Peralta), l’attrezzatura retrò per la modalità Create-A-Skater e le retro skin di Tony Hawk, Steve Caballero e Rodney Mullen. Inoltre, Activision Blizzard darà ai fan che sono già in possesso della versione digitale deluxe per PlayStation 4 e Xbox One un aggiornamento next-gen gratuito (tranne che in Giappone) il 26 marzo.
Realizzare questa nuova versione non è stato un lavoro semplice e per portare questo remaster sulle nuove piattaforme Tony Hawk ha chiesto aiuto a Crash Bandicoot, dopo l’annuncio relativo all’arrivo di Crash Bandicoot 4: It’s About Time sulle piattaforme next-gen e su Nintendo Switch™ il prossimo 12 marzo. Crash, il cui swag brandizzato Bandicoot è apparso in Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 lo scorso novembre, ha sfruttato la propria influenza in cambio di una lezione di skating dal birdman in persona, con conseguente gag su Twitter tra le due icone dei videogiochi.
Poco più di cinque anni fa, Street Fighter V è stato pubblicato per gli appassionati di giochi di combattimento di tutto il mondo. Da allora, il gioco ha continuato a crescere e a evolversi raggiungendo la piena potenza, ricca di azione, attuale. A partire da oggi, la storica quinta e ultima stagione di Street Fighter V è ufficialmente iniziata con l’uscita del nuovo personaggio, Dan Hibiki, e anche tramite contenuti gratuiti per tutti i giocatori di PlayStation 4 e Steam. Sono inclusi una nuova meccanica di battaglia “V-Shift”, una nuova fase di addestramento e un bilanciamento di battaglia aggiornato per tutti i personaggi giocabili.
In uscita oggi, Dan Hibiki dà il via in grande stile alla Stagione 5 di Street Fighter Vcon le sue tipiche tecniche di combattimento e taunt, autoproclamandosi “Maestro di Saikyo”. Pilastro della serie Street Fighter Alpha, apparso per l’ultima volta in Street Fighter IV, Dan Hibiki è un compagno di allenamento di Ryu e Ken. Pensa di essere in grado di dare una lezione a chiunque non si tiri indietro. Dan può ora essere aggiunto al roster diStreet Fighter V tramite il Character Pass della Stagione 5 o tramite il Premium Pass della Stagione 5. Può anche essere acquisito separatamente.
Da oggi è anche disponibile, tramite un aggiornamento gratuito per tutti i giocatori di Street Fighter V, una potente meccanica di battaglia: “V-Shift” fornisce ai giocatori opzioni e strategie difensive completamente nuove. Se cronometrato correttamente, V-Shift permette di consumare solo una barra di V-Gauge e consente ai giocatori di eseguire un backdash completamente invincibile che rallenta il tempo per un breve periodo, aiutando i combattenti a pianificare meglio i loro contrattacchi. Inoltre, tutti i giocatori possono ora acquisire gratuitamente una nuova fase di addestramento chiamata “The Grid Alternative”, nonché un bilanciamento di battaglia aggiornato per tutti i personaggi giocabili, aggiungendo ancora più profondità di gioco e miglioramenti al sistema di combattimento.
Guardando al futuro della Stagione 5, in Street Fighter V: Champion Edition arriveranno altri quattro personaggi : Rose (primavera 2021), Oro (estate 2021), Akira (estate 2021) e un quinto e ultimo personaggio non ancora annunciato (autunno 2021). In totale, sono in programma anche 26 nuovi costumi e due nuovi stage per la Stagione 5, tra cui uno stage per Rose (primavera 2021) e uno stage per Akira (estate 2021). Per godersi al meglio i nuovi personaggi e i relativi contenuti, sono ora disponibili due diversi pass per laStagione 5 di Street Fighter V: il Character Pass della Stagione 5 e il Premium Pass della Stagione 5. Ecco una carrellata di tutti i contenuti inclusi in ogni Pass della Stagione 5:
Stagione 5 Character Pass
Tutti i personaggi della Stagione 5 e i colori 3-10 dei costumi
Cinque costumi da battaglia (uno per ogni personaggio della Stagione 5)
Sei titoli
Contenuto Bonus: Eleven*
Un tema esclusivo per PS4 e un wallpaper per Steam
Stagione 5 Premium Pass
Tutti i personaggi della Stagione 5 e i colori 3-10 dei costumi
26 NUOVI costumi
Due nuovi Stage
Tutti i colori dei costumi dei personaggi della Stagione 5
Otto titoli
Contenuto Bonus: Eleven*
100,000 Fight Money
Un tema esclusivo per PS4 e un wallpaper per Steam
Si torna nell’incubo, quello raccontato da Little Nightmares 2, nella nostra recensione per console PS4. La coppia Tarsier Studios e Bandai Namco Entertainment, ci ripropone, a distanza di 3 anni dal primo capitolo, il sequel (o il prequel?!, ndr) delle avventure della piccola Six. Non sappiamo bene se definirlo tale, anche per non svelare nulla della contorta trama del gioco. Il gameplay non cambia anche se questa volta l’orientamento del genere subisce una lieve modifica. Si passa, infatti, dal puzzle-platform con delle componenti action all’ action-platform con componenti puzzle.
Il voluto scioglilingua serve per darvi una piccola idea di quello che vi aspetta, anche alla luce della vostra prima “eventuale” esperienza. Iniziamo con il dire che, se non sapete nulla sul primo capitolo, non avete nessun problema. Little Nightmares 2 non fa nessun rimando esplicito al titolo uscito nel 2017, se non per la presenza di Six. In questo nuovo incubo, lei aiuterà il protagonista, Mono, ad uscirne fuori. Farlo, però, non sarà facile.
Sebbene la componente puzzle abbia lasciato un po’ di spazio a quella action, preparatavi a non commettere errori. Ne basta solo uno per ricominciare dal checkpoint. Ci saranno dei piccoli rompicapo, anche sei in numero e quantità assai minore rispetto al gioco precedente. Onestamente, tutto questo non è un male. Dovete solo armarvi di pazienza e sangue freddo, e non giudicarlo “solo” un platform. Questo è un grande errore.
La componente narrativa è molto presente e fa da cornice alla “semplice” complessità del genere. È un ossimoro, lo sappiamo. Ci piace, però, usare questa figura retorica, anche perché, al netto della nostra esperienza, èquello che ci resta dentro di questo nuovo titolo firmato Tarsier Studios e Bandai Namco Entertainment. Il tempo per la nostra premessa è terminato. Lasciamo spazio al “cuore” della recensione di Little Nightmares 2, titolo, vi ricordiamo, giocato su console PS4.
Con gli occhi di un bambino
Il gameplay di Little Nightmares 2 sembra “sussurrato”, come se il narratore fosse un bambino. Badate che non esiste una riga di dialogo, una cutscene con sottotitoli o una mezza parola di contesto. È tutto questo è semplicemente, e dannatamente, stupendo. Ci si rende conto di come un’idea, se sviluppata da persone che amano i videogiochi, basta per incollarci alla sedia.
Si entra sin da subito in sintonia con il gameplay. La genialità degli sviluppatori è quella di far iniziare la nostra esperienza di gioco in un ambiente ostile che ricorda “vagamente” (e mica tanto, ndr) il mondo delle favole. Da soli, in una foresta, con un cacciatore alle calcagna. Per chi, come chi vi scrive, ricorda il capitolo precedente, avverte già il primo punto di distanza. Non vi è, infatti, la costante ricerca di un ambiente claustrofobico, dando l’illusione di uno scenario aperto.
Come detto, è una mera illusione, resa con un level design che sembra inneggiare allo “scorrimento orizzontale”, svelando una profondità inedita per la serie.
Questo è solo un piccolo esempio di come questo platform “ossimorico” sia in grado di nascondere la sua vera natura. Vi abbiamo prima accennato di come la regola principale è quella del “vietato sbagliare”. Il mondo di Little Nightmares 2 è costellato da ostilità. Al primo posto troviamo il villain del livello, il cattivo che si incontra dall’inizio alla fine del “quadro”. Quello che è impossibile sconfiggere e si deve solo evitare.
Al secondo posto troviamo i classici nemici, quelli che si possono battere e/o aggirare con astuzia. Sono tematici, per cui saranno sempre diversi a seconda del luogo. Alla terza posizione di questa macabra classifica troviamo noi stessi e la nostra paura di osare. Si, avete capito bene. Si va avanti solo se ci si mette in gioco, prendendo qualche rischio.
Questo significa una sola cosa. Si corre e si salta affrontando, senza troppi ragionamenti contorti, tutte le difficoltà, affidandosi all’istinto. Ah, dimenticavamo. Correre e saltare va bene, ma date sempre un’occhiata a cosa succede intorno a voi.
L’inutilità della parola
Affrontiamo, in questa nostra recensione PS4 di Little Nightmares 2, un argomento un po’ particolare quando si parla di un videogioco, anche perché è una costante e ti accorgi di questo solo quando manca. Parliamo della parola, l’elemento presente in ogni dialogo, sia esso scritto che parlato. Ecco, dimenticatevela. Tarsier Studios, per qualche strano motivo, è allergico alla sua presenza. In virtù di questo, salvo i piccoli “versi” pronunciati da due protagonisti del gioco, non troverete altre mezze sillabe nel gioco.
La sua dipartita è ben coperta da tutto il resto. E fidatevi se vi diciamo che, della sua assenza, non si sente nemmeno lontanamente la mancanza. Il compito di raccontare è demandato al gameplay e al suo contesto. In questo ardua impresa ci riescono benissimo, dimostrando come la creatività sia in grado di superare il muro eretto dal luogo comune che gira intorno al concetto stesso di videogioco.
I dev hanno puntato tantissimo sulla componente artistica. I dettagli di contesto delle ambientazioni sono curati con un’attenzione maniacale, molto rara per un genere in cui conta solo il gameplay. E sono proprio i dettagli a prendere il posto delle parole. L’Unreal Engine, come sempre, fornisce il suo prezioso contributo. In alcuni momenti, il gioco luci/ombre è in grado di raccontare il momento, talvolta anticipandolo.
È vero che l’occhio vuole sempre la sua parte, ma questi sviluppatori svedesi hanno preferito investire anche sul comparto audio. Rispetto al primo capitolo, il campionamento sonoro è migliorato notevolmente. È stato introdotto il concetto di prossimità e direzione del suono. In pratica, a seconda della nostra posizione riusciamo a percepire il pericolo, anticipandone distanza e orientamento. Pensate ancora che sia un semplice platform?
Il commento
E come di consueto tiriamo le somme di questa nostra recensione di Little Nightmares 2, titolo giocato nella sua versione PS4. È un vero peccato non averlo visto nativo su next-gen, anche con una versione cross-gen ottimizzata. Chissà cosa poteva essere con il feedback e l’Audio 3D. Pazienza, vorrà dire che, quando arriverà la versione PS5, lo dovremo rigiocare da capo.
Tarsier Studios e Bandai Namco Entertainment firmano un altro incubo, costruendo un avventura molto originale. Prende in prestito il protagonista del primo capitolo, Six, anche se la scena è di Mono. Interessante questo dualismo dei personaggi, che si aiutano e si scambiano le parti senza mai far perdere l’orientamento del gioco. Anche questo, come tutti gli altri numerosissimi dettagli di contesto, serve a raccontare la trama del gioco. Deficitaria di parole e dialoghi, ma assolutamente interessante.
La componente artistica è di primissimo livello. A qualcuno verrebbe da dire “sprecata” per un platform, ma in realtà è quella che fa la vera differenza. Il gameplay è quello tipico del genere, con corse e salti che si alternano a momenti “ragionati”. Si resta, però, affascinati dal contesto degli eventi, dove non vi è una netta separazione tra level design e scenario. Pura arte applicata al videogioco. È un titolo che merita assolutamente la vostra attenzione, sia che abbiate giocato al primo capitolo, o che siate nuovi con la serie.
Knockout City è l’atteso nuovo videogioco multiplayer a squadre ricco di azione che permetterà di approfondire la conoscenza del dodgeball e di affinare stile e abilità, trasformandolo in dodgeBRAWL!
Knockout City è un videogioco multiplayer a squadre ricco di azione che permetterà di approfondire la conoscenza del dodgeball e di affinare stile e abilità, trasformandolo in dodgeBRAWL! Le battaglie intense in Knockout City sono all’ordine del giorno e i giocatori dovranno padroneggiare l’arte di lanciare, prendere, passare e schivare la palla attraverso un’esperienza divertente ma altamente competitiva, che li colpirà letteralmente in faccia.
Che si tratti di partite veloci 3v3, 4v4 o tutti contro tutti in Street Play, partite classificate competitive in League Play o di una partita privata, la lotta per abbattere le squadre rivali assume molte forme. In Knockout City i giocatori avvieranno ogni partita in condizioni di parità e dovranno fare affidamento sulle proprie abilità per dominare la competizione. Una squadra solida fa la differenza. Il titolo è semplice da giocare, ma la pratica è la chiave per padroneggiare il posizionamento, il tempo e il lavoro di squadra, dominando il dodgeBRAWL.
Una volta che i giocatori avranno imparato a padroneggiare le mosse, vorranno naturalmente adottare un look unico. Le opzioni di personalizzazione di Knockout City – aspetto, equipaggiamento, atteggiamento, tipo di corpo e acconciatura, alianti personalizzati, effetti per mettere KO gli avversari e scherzi – faranno combattere i giocatori con stile. I giocatori potranno anche personalizzare la propria squadra, composta da un massimo di 32 amici su tutte le piattaforme, scegliendone il nome, il logo, lo stendardo e il veicolo che li condurrà in battaglia.
I giocatori in Nord America e in tutta Europa avranno l’opportunità di provare il titolo su PC durante la prima beta che si terrà questo fine settimana, dal 20 al 21 febbraio, su Origin e Steam.
Quando il videogioco verrà lanciato, il 21 maggio, sarà anche possibile accedere a una prova gratuita a tempo limitato su PC tramite Origin e Steam, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Al momento del lancio, Knockout City fornirà un pacchetto multiplayer completo con cinque mappe, un ambiente interattivo in cui i giocatori e la loro squadra potranno esercitarsi, sei tipi di palla, la possibilità di personalizzazione del personaggio, cross-play, cross-progression; e ancora, Street Play con cinque playlist iniziali, League Play, Private Match e l’intera progressione di Street Rank con centinaia di oggetti cosmetici. Oltre a queste importanti opzioni, al lancio Knockout City porterà anche, senza costi aggiuntivi, tantissimi nuovi contenuti nel corso delle stagioni, ognuna delle quali può includere nuove mappe, modalità, palloni, eventi a tempo limitato e altro ancora.
I giocatori che sceglieranno di acquistare il gioco completo al prezzo di 19,99 € durante la prova gratuita, potranno trasferire tutti i loro progressi e ricevere nuovi cosmetici continuando a gareggiare a Knockout City. Coloro che lo acquisteranno dopo la prova gratuita potranno comunque trasferire tutti i loro progressi.
Il nuovo trailer del gameplay, mostrato durante l’evento di Sony, State of Play, non dà prova solo delle nuove funzionalità di gioco che saranno incluse nella beta cross-play, ma anche di ciò che distingue Knockout City dalle altre esperienze multiplayer: posizionamento, tempismo e lavoro di squadra. Ecco alcuni dei punti salienti:
Trucchi per prendere alla sprovvista i tuoi avversari, come il temuto Fake Throw
Ultimate Throws, per lanciare i tuoi compagni di squadra in aria, provocando così un esplosione istantanea in grado di mettere subito KO gli avversari
Un sistema di progressione approfondito che fornisce centinaia di opzioni per modificare il tuo stile in base alla tua personalità e a quella della crew
Uno sguardo ad alcune delle mappe di Knockout City, in cui i diversi ambienti godono di meccaniche uniche per ogni rissa che potrebbe scatenarsi
Palloni speciali che mantengono il gameplay interessante: come la Sniper Ball, che si blocca sui bersagli di tutta la mappa, la Bomb Ball, che esploderà sul tuo avversario, e altro ancora