Un weekend da incorniciare quello appena trascorso per il team Mkers e Oliver Uttgren, in arte Oliboli7: dopo una spettacolare doppietta di vittore in finale, il giovane talento svedese – già trionfatore della eAllsvenskan 2020 e fin da subito al vertice delle classifiche settimanali di FIFA 21 – si è guadagnato l’ambita e agognata onorificenza di campione d’Europa, qualificandosi direttamente alla eWorld Cup, la massima competizione eSportiva di FIFA 21.
I presupposti di uno straordinario successo erano intuibili dal raggiungimento delle fasi preliminari, le quali – a fronte di ben 1024 giocatori – avevano inquadrato Mkers come unico team eSport italiano ed europeo ad avere due player nella porzione conclusiva del tabellone virtuale: Prinsipe eproprio Oliboli7. Il primo, dopo una grande scalata e prestazioni di qualità, non è riuscito a proseguire negli ultimi match del torneo, anche a causa della presenza nel lower bracket, che gli impediva di perdere anche un solo scontro. Il campione svedese, invece, è riuscito a compiere una vera e propria impresa: pur collocato nel lower bracket, il pro player di Mkers è stato in grado di anellare ben cinque vittorie consecutive, ottenute contro il team italiano HC9 ESPORTS, gli spagnoli DUX Gaming, i portoghesi Team BDS e nel grandioso doppio successo in finale con i danesi Astralis.
Il pro player del team Astralis, infatti, potendo beneficiare dei vantaggi del posizionamento nel winner bracket, aveva dalla sua ben due possibilità di aggiudicarsi il titolo, le quali sono state entrambe completamente polverizzate dal talento cristallino di Oliboli7, il quale si è imposto per 3 a 1 e 7 a 5. L’importante risultato non rappresenta soltanto un eccezionale successo per Mkers, ma simboleggia anche un prezioso evento per la community eSport italiana, la cui crescita dipende proprio da risultati di spessore in campo internazionale.
La grande vittoria di Oliboli7 e l’ottimo risultato di Prinsipe, inoltre, contribuiranno in maniera significativa ad incrementare il FIFAe Club Ranking – la classifica dei migliori team di eSport al mondo – di Mkers: attualmente l’azienda è collocata già nella top 10, esattamente nella settima casella, ma il posizionamento è destinato a migliorare sensibilmente nel prossimo futuro.
Il team Mkers e i due pro player, infine, saranno impegnati il 17 e il 18 dicembre nella eClub World Champion, nella quale Oliboli7 competerà su Xbox, mentre Prinsipe su console PlayStation.
Focus Home Interactive e Sumo Digital hanno pubblicato un nuovo trailer di Hood: Outlaws & Legends durante i Game Awards 2020. Il contributo video rivela la data di uscita
Warner Bros. Games ha svelato il gameplay di Back 4 Blood, lo sparatutto in prima persona cooperativo a tema zombi realizzato da Turtle Rock Studios, il team creatore del celeberrimo franchise di Left 4 Dead. I fan potranno seguire la presentazione del gameplay di Back 4 Blood il17 dicembre per uno sguardo approfondito al gioco, discussioni con i membri del team di Turtle Rock Studios e ancora altro gameplay. L’evento inizierà alle 19 e sarà trasmesso sui canali Twitch, YouTube e Facebook di Turtle Rock Studios.
“Turtle Rock Studios, il talentuoso team che ha portato alla ribalta il genere degli sparatutto cooperativi a tema zombi, è per noi il partner ideale per lavorare su Back 4 Blood perchéinvestiamo molto in questo genere di giochi“, ha dichiarato David Haddad, presidente di Warner Bros. Games. “Il team di sviluppo sta lavorando con passione per fornire ai fan un nuovo franchise che spinga ulteriormente in avanti la categoria degli sparatutto con combattimenti frenetici e divertenti“.
“I nostri fan aspettano un ritorno alle origini da molto tempo ed è incredibile poter finalmente mostrare al mondo ciò a cui stavamo lavorando“, ha dichiarato Chris Ashton, cofondatore e direttore del design di Turtle Rock Studios. “Stiamo realizzando questo gioco con un occhio di riguardo nei confronti della nostra community e facendo del nostro meglio per fornire ai giocatori un’esperienza zombi unica e mai provata prima“.
A Back 4 Blood si può giocare online con una squadra di quattro giocatori o in solitaria con tre compagni di squadra guidati dall’IA. Il gioco, che supporterà fino a otto giocatori online in modalità multigiocatore PvP (person versus person), è ambientato in un mondo in cui un‘epidemia ha colpito la maggior parte dell’umanità. Temprati dagli eventi e incoraggiati a combattere per riappropriarsi di ciò che resta del mondo, un gruppo di veterani chiamati “Cleaners” affronta gli orrori degli infettati dal parassita Devil Worm conosciuti come Ridden.
A sorprese The Game Awards 2020 Xbox ha lanciato un trailer che annuncia un nuovo titolo per Xbox Serie X/SPerfect Dark, che sarà il riavvio dell’omonima serie del 2000.
Nell’estate del 2021 immergiti in un mondo brainpunk pieno di misteri con Scarlet Nexus. Alcune creature ostili chiamate “Estranei” sono scese dal cielo in un mondo in cui le funzionalità psichiche connettono le persone. Di fronte alla minaccia di uno sterminio totale, il resto dell’umanità si è rinchiusa in alcune città roccaforti come New Himuka, difese da un gruppo speciale di combattenti chiamato Forza di Soppressione Estranei (FSE).
Segui le vicende dei due membri della FSE, Yuito Sumeragi e Kasane Randall, i due protagonisti del gioco dotati di specifiche abilità di combattimento. La storia potrà quindi essere scoperta da due punti di vista differenti, quello di Yuito e Kasane, che offriranno anche due diverse esperienze narrative. Entrambi i personaggi beneficeranno del supporto dei membri della FSE, l’ultima linea difensiva dell’umanità.
Tutte le reclute della FSE hanno determinati poteri speciali che Kasane e Yuito possono prendere in prestito, dando così maggiore libertà al gameplay e connettendo tutti come se fossero una persona sola.
Oddworld Inhabitants ha rivelato il primo trailer gameplay di Oddworld: Soulstorm, l’attesissimo nuovo capitolo.
L’acclamato Oddworld: Soulstorm è destinato ad essere la più grande avventura di Abe fino ad oggi. Guarda subito il nuovissimo gameplay in questo nuovo esplosivo trailer e scopri perché RockPaperShotgun gli ha assegnato un E3 Editor’s Choice Award e il Digital Foundry ha detto “Mi ha lasciato senza fiato”. Oddworld: Soulstom, in arrivo nella primavera del 2021. Vuoi altro Oddworld? Segui i link sottostanti! Twitter: twitter.com/OddworldInc Facebook: www.facebook.com/OfficialOddworld/ Instagram: @oddworldinc
Da oggi è disponibile la demo di Little Nightmares II per PC su Steam e GOG.com, che consente di provare il gioco prima del lancio ufficiale, previsto per l’11 febbraio 2021. Nella demo, i giocatori vestiranno i panni di Mono, risvegliandosi in un mondo spaventoso e sconosciuto, che dovranno esplorare per scoprire i segreti oscuri del capanno del Cacciatore. In futuro, la demo sarà disponibile anche per console.
Sempre a partire da oggi, è possibile prenotare la Standard Edition del gioco in versione digitale su PlayStation Network, Microsoft Store, Steam e GOG.com.
Su PlayStation Network, Steam e GOG.com è anche disponibile una Digital Deluxe Edition, che consentirà di accedere all’Attico dei Nomini (un DLC per Little Nightmares II), la colonna sonora digitale, composta da Tobias Lilja, un artbook digitale, gli avatar di Mono e Sei, e alcuni sfondi per PC o un tema dinamico per PS4. Tutte le prenotazioni riceveranno anche un contenuto bonus aggiuntivo: il cappello Mokujin per Mono.
Qui è possibile prenotare le versioni retail Day One Edition e TV Edition (in Europa). La TV Edition, oltre al DLC Attico dei Nomini e la maschera Mokujin, includerà anche la colonna sonora completa del gioco, un diorama esclusivo di Mono e Sei, un artbook, una confezione steelbook e alcuni adesivi.
Lezioni di mitologia greca nella recensione di Immortals Fenyx Rising, titolo giocato nella sua versione per Xbox Series X. Dopo avervi parlato di motori con WRC 9, con un piccolo pit-stop all’inferno con Devil May Cry 5 Special Edition, il nostro viaggio in questa next-gen ci porta nell’antica Grecia, tra miti e leggende. Doveva chiamarsi Gods & Monsters questo inedita IP di Ubisoft, prima che venisse rimandata a data da destinarsi. In verità si è temuto il peggio vista l’annata “no” del colosso francese.
Tralasciando il cavallo di battaglia Assassin’s Creed Valhalla, è con Watch Dogs: Legion che si è iniziato a vedere il nuovo corso dell’azienda. Vuole dare un taglio con il passato, anche se in questo ci sono tante buone idee sfruttabili. Immortals Fenyx Rising attinge da quanto di buono c’è nella storia dei videogiochi, attualizzando un videogioco dedicato anche ai bambini. Ormai i prodotti dell’industria videoludica guardano più ai grandi che ai piccini quando si parla di IP impegnative. Ubisoft, oltre a Just Dance, piazza un nuovo prodotto dedicato a una fascia di età che si avvicina per la prima volta al mondo videoludico.
È interessante vedere come tutte le dinamiche complesse degli attuali ARPG vengono ridotte all’osso presentando uno skill tree e un combat system molto semplici. Il level design e la storia sono il piatto forte di questo titolo, oltre che il poter godere della potenza delle console di nuova generazione. Anche se il gioco è disponibile in cross-gen, quando sbarchi su Xbox Series X e PS5 la musica cambia.
Ci si rende subito conto di come i colori e le ambientazioni prendono vita. Il character design è molto semplice come anche i movimenti e le animazioni. Ma quando si apprezzano i riflessi sull’acqua, i tramonti, e i paesaggi ci si rende subito conto delle potenzialità di questo nuovo ciclo di console. Ovviamente, senza nulla togliere al team di sviluppatori di Ubisoft che, ancora una volta, si sono affidati all’AnvilNext 2.0. Rompendo ogni indugio, vi lasciamo alla nostra recensione per Xbox Series X di Immortals Fenyx Rising.
Un chiaro esempio di semplicità
Immortals Fenyx Rising ci insegna che nella semplicità si nasconde il divertimento. In un momento storico in cui gli ARPG di matrice soulslike sembrano aver conquistato il mondo, “abbassare i giri” non è poi una cosa tanto brutta. Anzi, forse lo si apprezza di più adesso che prima. Il nuovo titolo Ubisoft, in questo senso, sembra quasi andar attingere nel passato. Quando i ritmi dei videogiochi non erano veloci e frenetici ma lenti e ragionati. Andare contro tendenza è molto rischioso, ma in questo periodo “sognare” fa bene.
La storia viene raccontata come se fosse una favola sulla mitologia greca, con Prometeo e Zeus che svolgono il ruolo di narratori esterni. Dopo aver scelto il sesso e l’aspetto del vostro personaggio, verrete catapultati nei panni di Fenyx, un aspirante semidio che ha l’infausto compito si salvare il mondo dalla minaccia di Tifone. Il tutto è raccontato con un tono simpatico senza mai cadere nel pesante. Sulla mitologia se ne sono sentite e lette di tutti i colori ma in questo modo, che ricorda a tratti il film d’animazione Disney Hercules, per i videogiochi è un piacevole novità.
Il gameplay è piuttosto chiaro, anche se per capirlo fino in fondo occorre superare l’infinito (e a tratti un po’ noioso) prologo. Effettivamente potevano anche inserire qualche elemento un po’ più frizzante all’inizio, ma poco importa. Quando si scorge lo sconfinato paesaggio che si rivela agli occhi di Fenyx, si prova un misto tra ammirazione e paura. La seconda è fondata, anche perché la mappa di gioco non è proprio piccolina. Il mondo di gioco si suddivide in 7 regioni con il Tartaro al centro. Ogni regione ha la sua divinità da trovare e ricondurre al tempio degli Dei.
Questo funziona quasi da hub per lo sviluppodei poteri del protagonista del gioco. Qui, infatti, si possono migliorare armi e armatura, oltre che il suo livello di salute e di resistenza, nonché la potenza delle abilità. Dopo aver raccolto tutto quello che ci serve, si deve, per forza di cose, “rientrare sempre alla base”. L’unico vantaggio è che, per muoversi rapidamente sulla mappa, si può ricorrere al viaggio rapido.
Il gioco viaggia sui binari del “crescendo”. La storia evolve intorno a noi, ma non in maniera lineare. Si attivano, infatti, molte missioni e obiettivi e nel mentre vi sono molti oggetti da recuperare. Nell’economia del gioco, ci sentiamo di dire che Immortals Fenyx Rising è un 50/50 tra storia/eventi e “sano” looting. Senza questa ultima componente si resta sempre al punto di partenza e si perde un mondo da scoprire.
È la nascita di una nuova IP?
In molti hanno paragonato Immortals Fenyx Rising a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Altri, invece, ci hanno visto un po’ di Assassin’s Creed Valhalla. Se è successo questo evidentemente un fondo di verità c’è. Sicuramente del primo troviamo un po’ lo stile disimpegnato e quasi fiabesco, anche se manca la console visto che è una IP di Nintendo. E si sa quanto conta la piattaforma per i videogiochi. Le ispirazioni di AC Valhalla sono piuttosto ovvie, visto che entrambi sfruttano lo stesso engine, l’AnvilNext 2.0.
Anche se siamo su due registri narrativi e di gameplay generale lontani come il giorno e la notte. La mossa intelligente di Ubisoft è stata quella di scrollarsi di dosso quella nomea che la vedeva sempre coinvolta con videogiochi “troppo seri”. Dopo Rayman Legends, effettivamente mancava un po’ di “tranquillità” nei videogiochi della software house francese. Immortals Fenyx Rising, però, non è solo questo. Non è solo un ritorno al gioco simpatico e divertente made in Ubisoft. È assolutamente molto di più.
Con Fenyx si vuole costruire un nuovo personaggio simbolo, visto che di fatto l’azienda ne è “a corto”. Con la serie di AC che cambia periodo storico ogni iterazione, manca un simbolo identitario di un nuovo corso. Andando contro il “core business” in materia di generi, questa nuova IP si va a posizionare in un segmento di mercato molto interessante e produttivo. Ricordiamoci sempre che anche i ragazzini giocano con i videogiochi e non soltanto gli over 18. Vi dobbiamo confessare, però, che con Immortals Fenyx Risingè difficile non andare indietro di qualche anno. E questo riguarda sia la “testa” che lo “spirito”.
Se volessimo parafrasare il meta e il gameplay del gioco vi diremmo che rappresenta una “bella ricarica di positività”. Nonostante questo ultimo termine ha, in questo infausto periodo storico, dei connotati negativi, con Immortals Fenyx Rising si ha la possibilità di staccare la spina e rilassarsi. Èd è proprio da qui si capisce che questa nuova IP ha delle grandi potenzialità davanti a sé.
Il commento
E siamo arrivati alla conclusione della nostra recensione di Immortals Fenyx Rising, titolo, vi ricordiamo, giocato su console Xbox Series X. È quel titolo che non ti aspetti, a maggior ragione sulla nuova generazione. Ci hanno promesso esperienze uniche e immersive, con grafiche e sonoro spaziali. E se la next-gen fosse anche un ritorno alle origini? Quando i videogiochi intrattenevano e divertivano?
Ubisoft realizza un gioco che everyage, adatto a tutte le età. I ragazzini lo usano come primo o secondo approccio, gli adolescenti si divertono nelle sfide e gli adulti si ricordano il loro passato da videogiocatori. La storia di Immortals Fenyx Rising affronta tematiche già navigate dai vari medium in circolazione, ma lo fa con un’ironia che ricorda quella di matrice Disneyana.
Il gameplay spicca il volo dopo aver superato il prologo, che poteva essere o accorciato o reso un tantino più catchy. Oltrepassato questo scoglio, si apre un open world con dei piccoli elementi RPG e tanta (ma tanta) esplorazione. Il mondo di gioco nasconde molti segreti e attività secondarie da affrontare, utili per la crescita del personaggio. Gli eventi evolvono intorno a noi, con Zeus e Prometeo che ci raccontano una bella favola tra sorrisi e battute.
È una bella sorpresa di questo 2020 ed è sicuramente un titolo che merita la vostra attenzione. Come vi dicevamo prima, staccare la spina e tornare bambini, ogni tanto, fa sempre bene.
SQUARE ENIX ha annunciato che il primo nuovo supereroe giocabile, star dell’inedita operazione “Kate Bishop – AIM allo scoperto” di Marvel’s Avengers è ora disponibile gratuitamente per tutti i possessori del gioco. Oltre a Kate Bishop, nuova supereroina interpretata da Ashly Burch e al nuovo capitolo della storia in costante espansione dell’Iniziativa Avengers, l’operazione “Kate Bishop – AIM allo scoperto” di Marvel’s Avengers introduce un nuovo e potente nemico, il super adattoide, che metterà alla prova i giocatori con abilità e armamenti che imitano gli attacchi degli Avengers.
L’introduzione di AIM allo scoperto è iniziata con le nuove ed enigmatiche missioni tachioniche apparse sui tavoli strategici dei giocatori alcune settimane fa. In AIM allo scoperto, Kate Bishop, arciere provetta e abile ginnasta, tornerà dopo che le sue indagini sulla scomparsa di Nick Fury in seguito all’A-Day hanno portato alla sparizione anche del suo mentore: Clint Barton (alias Hawkeye). Man mano che dipanerà il mistero che si cela dietro l’improvvisa comparsa delle fratture tachioniche che deformano il tempo, Kate scoprirà un nuovo e tremendo piano dell’AIM, che la porterà a collaborare nuovamente con gli Avengers.
La storia AIM allo scoperto può essere affrontata in single-player o con un massimo di tre amici, per vivere l’esperienza da supereroe definitiva. Ha inizio poco dopo la conclusione della campagna di gioco “Riuniti” di Marvel’s Avengers, ed è solo la prima metà dell’arco narrativo di Hawkeye. Clint Barton, alias Hawkeye, entrerà in scena a inizio 2021 per la seconda metà della storia, gettando le basi per gli eventi futuri dell’Iniziativa Avengers.
Coloro che possiedono la versione del gioco per PlayStation 4 o Xbox One potranno passare alla versione per console di nuova generazione senza costi aggiuntivi*. Passando alla nuova generazione di console, si potranno trasferire facilmente il profilo giocatore e i progressi di gioco, per continuare da dove si era interrotta l’esperienza. Inoltre, sarà supportato il gioco tra generazioni differenti, per permettere ai giocatori su PS5™ di giocare con gli amici su PS4™ e agli utenti Xbox Series X|S di connettersi con gli amici su Xbox One.
Marvel’s Avengers offre ai giocatori un’esperienza completa che mescola la campagna “Riuniti”, una storia in single-player, con le missioni Zona di guerra dell’Iniziativa Avengers in corso, le quali porteranno gli Avengers in giro per il mondo e non solo. Ogni missione della campagna“Riuniti” è progettata per presentare le capacità uniche di uno o più eroi, mentre le missioni dell’Iniziativa Avengers possono essere giocate da soli con la tua squadra personalizzata controllata dall’IA oppure in un gruppo di massimo quattro giocatori**, usando qualsiasi eroe disponibile al giocatore.
La narrazione di Marvel’s Avengers si espanderà nel corso del tempo con l’aggiunta di nuove storie incentrate su nuovi eroi, cattivi, tipi di missioni, regioni, oggetti e altro ancora, disponibili per tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco base, senza costi extra. Queste storie continueranno a evolvere la narrazione del mondo di Marvel’s Avengers per diversi anni e tutte le nuove missioni saranno accessibili all’intera gamma degli eroi giocabili.
IO Interactive ha diffuso il trailer gameplay di HITMAN 3 in 4K a 60 fps con la pubblicazione di un nuovo trailer, Introducing HITMAN 3. Il nuovo trailer introduce nuove opportunità di gioco, il ritorno delle feature preferite dai fan e una panoramica delle location che i giocatori sperimenteranno quando il gioco verrà lanciato il 20 gennaio 2021.
Alimentato dal motore Glacier di proprietà di IO Interactive, HITMAN 3 ti dà il pieno controllo delle abilità letali dell’Agente 47, dei suoi finissimi istinti e del suo intero arsenale di armi e strumenti che puoi usare per padroneggiare l’arte dell’assassinio. Prendi confidenza con la nuova fotocamera in grado di aprire serrature e analizzare le tue prestazioni con il ritorno di Playstyles di gioco post-missione che vengono assegnati in base a come completi le missioni.
Sulle console di nuova generazione, HITMAN 3 supporterà immagini 4K, 60 fps, HDR e tempi di caricamento più rapidi. Il gioco apporterà anche miglioramenti all’animazione delle interazioni e all’intelligenza artificiale, così come la tecnologia Glacier che consentirà fino a 300 NPC di riunirsi in un luogo contemporaneamente.
I giocatori del titolo possono importare location dai giochi precedenti della trilogia e avere più di 20+ location sotto lo stesso tetto. Tutti i miglioramenti al rendering, all’animazione e all’intelligenza artificiale introdotti con il gioco possono essere apprezzati in tutti e tre i giochi, rendendo il gioco il luogo ideale per giocare l’intera trilogia, World of Assassination.
HITMAN 3 supporterà anche PlayStation VR al lancio nel gennaio 2021, ma non solo sono supportate le location del titolo. Ogni luogo della trilogia può essere goduto in VR.