Ghost of Yotei è il nome del seguito ufficiale di Ghost of Tsushima, che ci metterà nei panni di un nuovo protagonista in un’altra regione del Giappone. Rivelato come grande annuncio di chiusura a sorpresa durante lo showcase PlayStation State of Play September 2024, abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta l’imminente avventura open-world dello sviluppatore Sucker Punch e ci è sembrata tanto bella quanto il gioco che l’ha preceduta. Fortunatamente, non dovremo aspettare molto per vederlo arrivare: la presentazione del seguito ha infatti confermato che arriverà nel 2025.
Dopo la notizia che un film di Ghost of Tsushima era in lavorazione nel 2021, da tempo si parlava della possibilità di vedere Ghost of Tsushima 2. Per fortuna, lo showcase ha finalmente confermato l’arrivo del seguito nel 2025. Fortunatamente, lo showcase ci ha finalmente dato la conferma che stavamo aspettando, con il trailer di annuncio che mostra panorami impressionanti, accenni alla storia e molto altro.
Essendo uno dei più grandi giochi in arrivo l’anno prossimo, è sicuramente uno dei giochi per PS5 più interessanti da attendere. Se siete ansiosi di saperne di più, continuate a leggere qui sotto mentre vi guidiamo attraverso una panoramica completa di tutto ciò che sappiamo finora su Ghost of Yotei, dall’ambientazione, ai dettagli della storia, alla finestra di lancio e ad altre notizie.
Speculazione sulla data di uscita di Ghost of Yotei
Al momento, Ghost of Yotei dovrebbe uscire nel 2025 e Sucker Punch ha rivelato solo l’anno in cui è previsto il lancio. Dato che è stato appena annunciato ufficialmente, potrebbe passare del tempo prima di avere una data di uscita più precisa.
Ghost of Yotei è attualmente in lancio come esclusiva PS5. Anche se non è ancora stato confermato, Ghost of Tsushima è uscito su PC, quindi è possibile che il sequel segua l’esempio e arrivi su PC in un secondo momento.
Trailer di Ghost of Yotei
Il trailer di annuncio ufficiale (che potete vedere qui sopra) ci offre il primo sguardo su Ghost of Yotei, con immagini di splendidi panorami, neve macchiata di sangue, un lupo dall’aspetto famelico e l’introduzione del nuovo protagonista che guiderà la prossima avventura.
È possibile preordinare Ghost of Yotei?
Al momento, i pre-ordini di Ghost of Yotei per PS5 non sono ancora disponibili né in formato digitale né in formato fisico, ma vale la pena di tenere d’occhio gli annunci, soprattutto quando ci avviciniamo alla finestra di lancio del 2025. Se Ghost of Tsushima è un esempio, in futuro potremmo vedere anche dei bonus per i pre-ordini.
Il protagonista di Ghost of Yotei
Sucker Punch ha spiegato in dettaglio in un blog PlayStation dopo il reveal dello showcase che il team voleva “creare qualcosa di fresco ma familiare”. Quindi, per esplorare nuove strade oltre la storia di Jin Sakai in Ghost of Tsushima, Ghost of Yotei ci metterà nei panni di un nuovo protagonista noto come Atsu.
“Alla Sucker Punch amiamo le storie di origine e volevamo esplorare cosa potesse significare avere un nuovo eroe che indossa la maschera di Ghost e che scopre una nuova leggenda”, spiega nel blog il responsabile senior delle comunicazioni Andrew Goldfar. “Questo ci ha portato a Ghost of Yōtei: un nuovo protagonista, una nuova storia da raccontare e una nuova regione del Giappone da esplorare”.
È stato inoltre rivelato che il ruolo di Atsu è interpretato dall’attrice Erika Ishii, che ha avuto ruoli anche in Apex Legends e Destiny 2, oltre che nel prossimo RPG Dragon Age: The Veilguard.
La storia di Ghost of Yotei
Non si conoscono ancora molti dettagli concreti sulla storia di Ghost of Yotei, ma il trailer offre alcuni suggerimenti allettanti sulla sua direzione. Come dice una figura misteriosa, le persone vengono nel nord del Giappone “per scomparire”, ma si suggerisce che il protagonista Atsu sia a caccia di qualcosa… o forse di qualcuno, e ora “ogni Ronin qui ti sta cercando”. Sembra quindi che saremo braccati mentre esploriamo la storia di Atsu. Il trailer solleva sicuramente alcune domande su ciò che ci aspetta, ma dovremo aspettare per avere delle risposte ufficiali sulla storia.
Ambientazione di Ghost of Yotei
Sucker Punch ha anche rivelato che Ghost of Yotei si svolgerà oltre 300 anni dopo gli eventi del viaggio di Jin in Ghost of Tsushima, nel 1603. “La nostra storia è ambientata nelle terre che circondano il Monte Yotei”, si legge nel blog, ‘un picco imponente nel cuore di Ezo, un’area del Giappone conosciuta come Hokkaido ai giorni nostri’.
È interessante notare che l’ambientazione, che si dice sia sede di “pericoli inaspettati”, sarà “molto lontana dai clan di samurai organizzati che vivevano a Tsushima”. Da quanto abbiamo visto finora, lo scenario del sequel sembra incredibilmente pittoresco e dettagliato, con ampi campi erbosi e paesaggi innevati.
Killing Floor 3 è previsto per il 2025 e promette il tipo di distruzione e smembramento che abbiamo imparato a conoscere e ad amare da questo longevo franchise di FPS. Lo sviluppatore Tripwire Interactive si sta impegnando al massimo per questo sequel, utilizzando l’Unreal Engine 5 per aumentare i dettagli mentre voi e altri quattro amici vi mettete al lavoro per eliminare orde di zombie dalle strade.
La serie Killing Floor ha rappresentato alcuni dei migliori giochi co-op e FPS dell’ultimo decennio, quindi sono sicuramente curioso di vedere come Tripwire spingerà i nuovi confini tecnologici per creare una carneficina come mai prima d’ora. Da quello che abbiamo visto e giocato finora, c’è una quantità assolutamente disgustosa di profondità, sangue e gore. Il che è perfetto. Nell’attesa di ulteriori informazioni, vi aggiorniamo su tutto ciò che sappiamo finora su Killing Floor 3.
Speculazione sulla data di uscita di Killing Floor 3
Lo sviluppatore e publisher Tripwire Interactive ha annunciato oggi che il prossimo attesissimo capitolo della leggendaria serie Killing Floor, Killing Floor 3, sarà lanciato in tutto il mondo il 25 marzo 2025 per PC (via Steam ed Epic Games Store), PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Piattaforme di Killing Floor 3
Tripwire Interactive ha confermato che le piattaforme di Killing Floor 3 saranno PC, PS5 e Xbox Series X quando lo sparatutto sarà lanciato nel 2025. Non si sa ancora se Killing Floor 3 supporterà il crossplay: il suo predecessore supportava il crossplay tra le piattaforme console, ma la versione per PC esisteva in un ecosistema a scatola chiusa. Speriamo che per il sequel ci sia un cambiamento!
Killing Floor 3 trailer
I fan hanno potuto vedere un nuovo trailer di gameplay di Killing Floor 3 durante il PC Gaming Show 2024, e diciamo che non delude in quanto a carneficina. La clip mostra un giocatore che falcia orde di mutanti con una raffica di proiettili. Ci sono esplosioni, coltelli che si conficcano nelle teste dei non morti, droni volanti e molto altro ancora.
Possiamo anche dare una prima occhiata ad alcuni dei nuovi esemplari in mostra, come un enorme mostro con una lama in testa attaccata alla fronte. Naturalmente, nel teaser vediamo anche il ritorno di alcuni ZED iconici, come alcuni Crawler recentemente migliorati, quindi non preoccupatevi: tutti i nostri preferiti sono ancora qui per essere annientati in uno dei più caldi giochi horror in uscita.
Il gameplay di Killing Floor 3
In Killing Floor 3, vi unirete al gruppo di ribelli Nightfall e combatterete per la sopravvivenza dell’umanità. Ambientato nell’anno 2091, la storia del gioco ruota attorno alla megacorp Horzine, che ha prodotto un terrificante esercito di mostri bioingegnerizzati chiamati ZED.
Con il supporto della modalità cooperativa a sei giocatori, sta a voi e ai vostri amici farvi strada tra orde di esemplari maciullati che minacciano il destino della nostra specie. Dal teaser del gameplay pubblicato durante la Gamescom 2024 all’anteprima di Killing Floor 3 che abbiamo visto nel 2023, sappiamo che i fan possono aspettarsi la stessa formula collaudata: sopravvivere, raccogliere denaro, sbloccare abilità, migliorare il proprio arsenale e poi tuffarsi in un altro round.
Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti notevoli al tipico gameplay di Killing Floor. In primo luogo, la personalizzazione sarà un aspetto importante del gioco in arrivo. C’è un sistema di mod completamente integrato per tutte le armi dell’arsenale del gioco, e si può davvero rendere la propria esperienza di uccisione ZED unica e personale. Il nuovo gioco avrà anche nemici più dinamici, progressi nel movimento dei giocatori e la nuova aggiunta di trappole ambientali.
Ciò significa che si potrà correre, arrampicarsi e attuare nuove strategie per sopravvivere alle ondate di ZED. Il recente trailer di gioco ha anche rivelato tre nuovi specialisti giocabili di Nightfall, ognuno con una serie di abilità e competenze uniche, e il nuovo abominio di Horzine, l’Impalatore. Inoltre, in Killing Floor 3 i Crawler ZED saranno in grado di arrampicarsi su soffitti e pareti, oltre che sul pavimento, rendendo queste mostruosità ancora più difficili – ma così soddisfacenti – da eliminare.
Terremo gli occhi aperti per ulteriori notizie. Nel frattempo, potete dare un’occhiata alla nostra lista dei migliori giochi horror di tutti i tempi se avete bisogno di qualcosa di spettrale per tenervi su mentre aspettiamo il glorioso ritorno di tutti quei Crawler e Fleshpound.
Potete preordinare Killing Floor 3?
Al momento non è possibile preordinare Killing Floor 3 su nessuna piattaforma, ma è possibile richiederlo su Steam, PlayStation Store e Microsoft Store. Non mancheremo di tenervi aggiornati su eventuali sviluppi o annunci, quindi assicuratevi di mettere tra i preferiti questa pagina.
Mafia: The Old Country richiederà la vostra attenzione quando arriverà nel 2025. Lo sviluppatore Hanger 13 è tornato, questa volta con un prequel del gioco Mafia originale che esplora le origini del crimine organizzato – con azione, promette lo studio, sarà “resa viva dall’autentico realismo e dalla ricchezza della narrazione”. Si tratta di una prospettiva entusiasmante, soprattutto perché Hanger 13 ridimensiona le ambizioni open world di Mafia 3 e si concentra su un’esperienza di azione e avventura più lineare.
Naturalmente, è un po’ azzardato per 2K Games programmare Mafia: The Old Country nella stessa finestra di uscita di GTA 6, ma questo dimostra quanta fiducia abbia l’editore in questo titolo. Con il primo trailer in circolazione e la promessa di ulteriori informazioni in arrivo a dicembre, è l’occasione perfetta per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Mafia: The Old Country.
Speculazione sulla data di uscita di Mafia: The Old Country
Al momento, la data di uscita di Mafia: The Old Country è fissata per il 2025. Non l’abbiamo visto nel trailer di presentazione del gioco, ma è stato un tweet dell’editore 2K dopo la presentazione in diretta della serata di apertura della Gamescom a svelare la finestra di uscita di un anno, insieme ad altri giochi di 2K come Civilization 7 e Borderlands 4. Vi terremo aggiornati quando verrà annunciata una data precisa, ma almeno possiamo stare tranquilli sapendo che uscirà presto, a prescindere.
Piattaforme di Mafia: The Old Country
Mafia: The Old Country si rivolge in particolare all’hardware di ultima generazione, ma questo si poteva intuire visto quanto era curato e impressionante il trailer di reveal. Per questo motivo, è lecito aspettarsi che The Old Country arrivi suPC, PS5 e Xbox Serie X/S quando sarà disponibile.
Nell’attesa del nuovo gioco, potete esplorare altri titoli futuri con i nostri elenchi di tutti i giochi PS5 e Xbox Series X in arrivo. Insomma, abbiamo bisogno di qualcosa da giocare nel frattempo, no?
Mafia: The Old Country trailer
Il trailer d’esordio di Mafia: The Old Country ha debuttato alla Gamescom Opening Night Live 2024. Il reveal a sorpresa non ha incluso alcun filmato di gioco diretto, ma è stato un’ambientazione piuttosto efficace, che ha dato un’idea più precisa di cosa aspettarsi da questo gioco d’azione e avventura di Hanger 13.
Mafia: The Old Country: gameplay
L’esperienza di gioco di Mafia: The Old Country non si allontanerà troppo da ciò che la serie ha offerto negli ultimi due decenni. Questo prequel sarà un gioco d’azione e avventura grintoso e narrativo in cui dovrete scoprire le origini del crimine organizzato. Lo sviluppatore Hanger 13 si baserà sull’esperienza acquisita nella realizzazione di Mafia 3 – un gioco con uno straordinario senso del tempo e del luogo – e si dedicherà ancora una volta al “realismo autentico e alla ricca narrazione per cui la serie Mafia, acclamata dalla critica, è nota”.
Il presidente di Hangar 13, Nick Baynes, ha dichiarato che Mafia: The Old Country “tornerà alle radici di ciò che i fan amano della serie Mafia”, prima di aggiungere che questo prequel sarà una storia più lineare rispetto ai giochi del passato, come l’open world di Mafia 3. Inoltre, 2K ha confermato che “l’autenticità è al centro” di questa nuova avventura, con “un doppiaggio completamente localizzato in siciliano per adattarsi all’ambientazione e al periodo”.
Periodo di Mafia: The Old Country
2K Games ha confermato che il periodo di Mafia: The Old Country sarà la Sicilia del 1900. Si tornerà nella città fittizia di San Celeste (vista l’ultima volta in Mafia 2 del 2010) per esplorare le origini della criminalità organizzata. Questa serie non è nuova ai salti tra periodi temporali, quindi vedere l’ambientazione di Mafia: The Old Country catturare qualcosa di così unico sarà un’esperienza eccellente.
Metroid Prime 4: Beyond è senza dubbio il gioco per Switch che tutti terranno d’occhio nel 2025. Dopo anni passati a navigare nelle trincee dell’inferno dello sviluppo, Samus Aran ne è uscita vittoriosa: è in arrivo una nuova avventura, il cui sviluppo è ora guidato da Retro Studios. Non c’è niente di meglio di un nuovo gioco di Metroid Prime, quindi sono felice di vederlo di nuovo in pista.
Le ultime notizie su Metroid Prime 4 confermano la modifica del titolo, e sono accompagnate dai primi dettagli sul gameplay, da nuovi screenshot e da molto altro ancora. Onestamente, tra tutti i giochi per Switch confermati per il 2025, questo è quello che può far decollare il sistema in grande stile. Quindi mettetevi comodi e preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Metroid Prime 4: Beyond.
Speculazione sulla data di uscita di Metroid Prime 4
Nintendo ha confermato che la data di uscita di Metroid Prime 4: Beyond sarà fissata per il 2025, anche se l’editore non ha ancora confermato una data precisa. Sappiamo che l’atteso sequel arriverà su Nintendo Switch, ma non si sa ancora se il gioco verrà lanciato anche su Nintendo Switch 2 (la cui uscita è prevista per il 2025).
Trailer di Metroid Prime 4
L’ultimo trailer di Metroid Prime 4 ha fatto il suo debutto durante il Nintendo Direct di giugno 2024, diventando un momento importante della presentazione. Il primo sguardo a Samus, che emerge da una navicella spaziale, salta in aria e atterra senza sforzo sul terreno davanti a noi, è potente e dà il tono al resto del trailer. La prospettiva è in prima persona, mentre Samus naviga in ambienti ostili, riportando lo stile FPS di Metroid Prime 3, mentre spara ai nemici, scruta i cadaveri dei pirati spaziali e rotola attraverso le condutture come un flipper senziente.
Il gameplay di Metroid Prime 4
L’esperienza di gioco di Metroid Prime 4: Beyond sarà una delicata miscela di esplorazione tranquilla, risoluzione di enigmi e sparatorie frenetiche, un aspetto che i migliori giochi di Metroid catturano sempre con facilità. Questi aspetti del gioco sono rappresentati nel reveal trailer: Samus usa il suo Visore di Scansione per valutare l’ambiente e raccogliere informazioni, si trasforma nella sua Morph Ball per esplorare nuove aree dell’ambiente e fa saltare in aria i Pirati Spaziali con il suo Raggio di Potenza e il Lanciamissili.
Poteri e abilità di Metroid Prime 4
Ci sono ancora molte cose da sapere sul gioco, ma questo non mi ha impedito di analizzare il trailer di reveal per individuare tutti i poteri e le abilità che torneranno in Metroid Prime 4: Beyond:
Tuta elettrica
Raggio di potenza
Lanciatore di missili
Sfera Morph
Visore di scansione
Storia di Metroid Prime 4
La storia di Metroid Prime 4 è ancora strettamente segreta, anche se è possibile scoprire alcuni dettagli dal primo trailer di gameplay. Quello che sappiamo per certo è che l’antagonista principale sarà Sylux, con il cacciatore di taglie che riappare dopo la sua apparizione in Metroid Prime Hunters – ora visto alla guida di un gruppo di pirati spaziali in un raid contro una struttura di ricerca della Federazione Galattica. Il dettaglio più sorprendente sono senza dubbio i due sosia addomesticati dei Mochtroidi che affiancano Sylux… resta da vedere cosa significhi per Samus!
Il Sylux di Metroid Prime 4 spiegato
Retro Studios ha confermato che Sylux avrà un ruolo importante in Metroid Prime 4: Beyond, ma chi è questo misterioso personaggio? Non si sa molto di questo potente cacciatore di taglie, nonostante le numerose apparizioni nella serie. Ecco cosa posso dirvi: Sylux nutre una forte diffidenza nei confronti della Federazione Galattica e considera Samus Aran un nemico per la sua associazione con l’organizzazione. I Sylux hanno fatto il loro debutto in Metroid Prime Hunters del 2004, attaccando Samus mentre esplorava le profondità dell’avamposto di difesa Vesper. Si ritiene inoltre che Sylux piloti la nave che segue Samus nel “finale speciale” di Metroid Prime 3: Corruption. C’è una storia, quindi aspettatevi che Sylux sia una minaccia formidabile in Metroid Prime 4: Beyond.
Perché Metroid Prime 4 ha ripreso lo sviluppo
Metroid Prime 4 è stato in una qualche forma di sviluppo attivo per quasi un decennio – è stato presentato per la prima volta nel 2015 e poi rivelato all’E3 2017. Il gioco era originariamente in fase di sviluppo presso Bandai Namco Studios, ma non è stato così. Citando le preoccupazioni sulla qualità della produzione, Nintendo ha scelto di riavviare lo sviluppo di Metroid Prime 4 nel 2019, affidando il progetto al creatore di Metroid Prime Retro Studios. Ora sembra che tutto sia tornato in carreggiata, con Metroid Prime 4: Beyond che sarà lanciato su Nintendo Switch nel 2025.
South of Midnight è una delle esclusive per piattaforma più audaci dell’attuale generazione. Questo splendido gioco d’azione e avventura in terza persona arriva per gentile concessione di Compulsion Games – il primo nuovo gioco dello studio dall’uscita di We Happy Few nel 2018. Onestamente, questo è un gioco che dovete avere sul vostro radar in questo momento.
South of Midnight si è rapidamente guadagnato il posto di uno dei giochi Xbox Series X più attesi per il 2025 grazie ai suoi combattimenti super intelligenti infusi di magia, allo straordinario senso del luogo e al design visivo evocativo mentre seguiamo Hazel nelle profondità di un paesaggio surreale ispirato al Deep South. Il ritorno ai migliori giochi della Serie X di Xbox non rende più facile l’attesa per questo gioco, ma un’altra occhiata al gameplay reveal di South of Midnight potrebbe farlo. Seguitemi quindi mentre vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su questa nuova entusiasmante avventura per Xbox.
Data di uscita di South of Midnight
La data di uscita di South of Midnight non è ancora stata fissata, anche se la nuova avventura in terza persona di Compulsion Games punta al 2025. Se il gioco rispetterà questo calendario, arriverà in un anno ricco di novità per Xbox, insieme a titoli del calibro di Avowed e Doom: The Dark Ages.
Piattaforme di South of Midnight
South of Midnight arriverà suXbox Series X e PC e nel servizio di abbonamento Xbox Game Pass Ultimate il giorno dell’uscita. Non si sa ancora se South of Midnight uscirà per PS5, anche se Microsoft Gaming continua a sperimentare la possibilità di portare altre esclusive Xbox su altre piattaforme.
Trailer di South of Midnight
Un nuovo trailer di South of Midnight è stato mostrato durante l’Xbox Games Showcase di giugno 2024. Potete guardarlo qui sopra e ne vale la pena. Nel gameplay rivelato, incontrerete Hazel e il suo compagno Catfish mentre viaggiano in un’area ispirata al Delta del Mississippi. Naturalmente, non passerà molto tempo prima che incontrino dei problemi, questa volta sotto forma di un re dei mostri chiamato Two-Toad Tom.
Il gameplay di South of Midnight
L’esperienza di gioco di South of Midnight è incentrata su un’avventura d’azione in terza persona, in cui si controlla Hazel in un’ambientazione del Profondo Sud stranamente stravagante. Il gioco ha un aspetto assolutamente straordinario, diverso da qualsiasi altra cosa disponibile oggi su Xbox Series X. Potrete esercitare una serie di poteri magici, intrecciandoli tra loro per esplorare gli ambienti renderizzati dell’Unreal Engine 5 e affrontare nemici mostruosi.
Le paludi sono abitate dai Re Mostri, potenti nemici così famosi da avere una propria sigla. Sembra anche che Hazel avrà a disposizione armi da mischia, come un set di lame d’argento che possono essere usate per colpire e tagliare i nemici tra un’evasione e l’altra. Hazel ha una mossa finale che può “sbrogliare” un bruto dopo averne ridotto la barra della salute. Tutte queste azioni rafforzano l’idea che Hazel stia tirando i fili della magia, traendo le sue abilità magiche dal mondo che abita e influenzandolo direttamente con ogni sua azione.
Storia di South of Midnight
La storia di South of Midnight vede la protagonista Hazel alla ricerca di sua madre, incontrando ogni sorta di creature folcloristiche che prendono vita mentre naviga nel misterioso Sud americano. Il primo trailer ci presenta una figura nota come Shakin’ Bones che strimpella una chitarra. Hazel chiede poi informazioni su una grande creatura, prima di usare la magia. Dopo il reveal del trailer, Xbox ha pubblicato un’intervista con il direttore creativo David Sears e il produttore narrativo e specialista creativo James Lewis, che ha fatto luce sulla storia di South of Midnight. Si dice che Hazel, l’eroina dell’avventura, stia cercando di riparare un mondo distrutto ponendo fine alle creature soprannaturali, tutte basate sul folklore della vita reale.
La protagonista di South of Midnight
In South of Midnight seguiremo la storia di Hazel, che si dice abbia assunto il ruolo di protettrice. Descritta come “esteriormente sicura di sé e spiritosa”, Hazel ha un rapporto complesso con la madre ed è cresciuta sperimentando molteplici fallimenti e ingiustizie sociali. “Raccontare la storia di una donna di colore in questo contesto crea un altro livello di complessità che il team ha dovuto affrontare con curiosità ed empatia”, dice Lewis nell’intervista a Xbox. “L’approccio a questo progetto doveva iniziare con una rappresentanza adeguata nel team, assicurandoci che ci fossero donne nere e di colore nel nostro team narrativo è fondamentale per comprendere e scrivere la voce di Hazel”.
Per Sears, Hazel si distingue perché ha “molti degli stessi problemi che hanno le persone reali”, il che è “rinfrescante perché sta cercando di imparare a essere un’eroina”. Come aggiunge Sears, la storia la segue mentre trova la sua strada e si dirige verso il mondo per contribuire a renderlo “un posto migliore”.
L’ambientazione di South of Midnight
Ambientato in una città chiamata Prospero e basato sul Sud americano e su tutto il suo colorito folklore, South of the Midnight si ispira a diversi generi letterari, tra cui il gotico del Sud e il realismo magico. Poiché si dice che l’avventura si svolga nelle zone rurali, l’ambientazione del mondo vuole essere un riflesso onesto della regione reale, con una discreta spruzzata di magia per dare vita all’atmosfera da libro di fiabe.
La magia di South of Midnight
Come abbiamo visto nel trailer, South of Midnight sarà un’avventura che coinvolgerà elementi magici e fantastici. Hazel, ad esempio, è una tessitrice che utilizza la cosiddetta magia della tessitura. Utilizzata sia per il combattimento che per l’attraversamento, si dice che i Weaver siano figure in grado di “vedere come è costruito l’universo”. Le sue conversazioni con Catfish nel trailer di gioco ci fanno capire un filo narrativo: La caccia di Hazel alla madre perduta, chiamata affettuosamente Ma. Ci aspettiamo che la storia non si limiti a questo, o per lo meno che Hazel si imbatta in molto più di quello che si aspettava durante la nobile missione di liberare sua madre e scacciare il male che si annida in Prospero.
Terminator: Survivors è stato rinviato al 2025, ma questo non mi ha impedito di sperare che Nacon sia in grado di offrire qualcosa di speciale. Lo studio propone una storia originale ambientata tra il Giorno del Giudizio e l’ascesa del movimento di resistenza di John Connor, un gioco di sopravvivenza open world in cui unirete le forze con altri umani per raccogliere risorse e tradirvi a vicenda una volta che le macchine si saranno manifestate.
Con modalità per giocatore singolo e cooperativa, Terminator Survivors sta rapidamente diventando uno dei giochi per PC più attesi per il 2025. Nacon sta lavorando duramente anche a una versione per PS5 e Xbox Series X, ma sta cercando di rilasciare prima un Early Access su Steam, per dare alla comunità la possibilità di testare gli elementi di gestione delle risorse e di costruzione delle basi. In attesa di ulteriori informazioni, continuate a leggere per scoprire tutto ciò che sappiamo finora su Terminator Survivors.
Data di uscita di Terminator: Survivors
La data di uscita di Terminator Survivors è stata posticipata al 2025. Lo sviluppatore Nacon Studio Milan avrebbe dovuto lanciare il gioco su Steam Early Access il 24 ottobre 2024, ma la data è stata posticipata per dare al team di sviluppo il tempo di “costruire un mondo post-apocalittico all’altezza del franchise e di fornire un’esperienza che soddisfi pienamente le aspettative dei giocatori”.
Le piattaforme con cui giocare a Terminator: Survivors
Terminator: Survivorsverrà lanciato su PC, PS5 e Xbox Series X. L’editore deve ancora confermare quando esattamente il titolo verrà lanciato su console, ma si prevede che arrivi nel 2025, dopo l’ingresso di Terminator: Survivors su Steam Early Access nell’ottobre di quest’anno. Il gioco non arriverà su PS4, Xbox One o Nintendo Switch.
Lo sviluppo del gioco
Terminator: Survivors è stato annunciato per la prima volta nel 2022, in seguito all’annuncio che Nacon aveva aperto una nuova etichetta di sviluppo: Nacon Studio Milan. Lo studio ha deciso di creare “videogiochi all’avanguardia”, coinvolgendo veterani del settore da tutto il mondo per supportare la creazione di questa nuova esperienza di sopravvivenza. Nacon Studio Milan comprende anche gli sviluppatori di RaceWard, meglio conosciuti per aver realizzato simulatori realistici come Rims Racing e TT Isle of Man 3.
Il trailer
Il trailer di debutto di Terminator Survivors è stato rilasciato il 29 febbraio 2024, durante la presentazione di Nacon Connect 2024. Il trailer cinematografico non presenta alcun gameplay ma dà il tono a questa esperienza di sopravvivenza del prossimo futuro in cui i membri della resistenza tenteranno di sopravvivere a un mondo in rovina e di aggirare il mortale T-800. Guarda il primo trailer di Terminator Survivors di seguito:
Terminator: Survivors, gameplay
Terminator: Survivors è un gioco di sopravvivenza open-world in cui dovrete combattere in modo intelligente per sopravvivere alle minacce di un mondo post-apocalittico. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, Nacon Studio Milan afferma che l’esperienza di gioco di Terminator: Survivors vi vedrà combattere contro le minacce poste da altri esseri umani, macchine e Terminator. Il direttore creativo Marco Ponte afferma che, se lo si desidera, sarà possibile “unire le forze con altri sopravvissuti” per un multiplayer cooperativo a quattro giocatori, anche se l’intero gioco può essere giocato da soli.
Il gioco conterrà anche elementi di costruzione di basi, in cui voi e altri combattenti della resistenza FBS potrete stabilire basi operative più solide per comprendere meglio la minaccia rappresentata da Skynet. “Esplorerete un vasto mondo aperto, cercando risorse non solo per la vostra sopravvivenza, ma anche per gestire e migliorare la vostra base“, dice Ponte. Al momento non si sa molto altro del gioco, ma i concept art rilasciati mostrano un’attenzione particolare alle armi da fuoco modulari per il combattimento in prima persona, ai sistemi stealth, alle basi in evoluzione e alla presenza di risorse chiave come cibo e benzina.
L’ambientazione del gioco
Terminator: Survivors è ambientato nel 2009, pochi anni dopo il Giorno del Giudizio, il giorno in cui Skynet prese coscienza di sé e lanciò una guerra nucleare contro le superpotenze mondiali. Il direttore creativo Marco Ponte afferma che Terminator Survivors si limiterà agli eventi accaduti nei primi due film, anche se il gioco sarà in definitiva una cosa a sé stante. “Si svolge in una linea temporale ancora inesplorata dell’universo di Terminator. Con una trama completamente originale che include personaggi famosi e nuovi, in cui conoscerete gli inizi della resistenza di John Connor”.
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un RPG vampiresco di prossima uscita che cerca di rimodellare il Mondo delle Tenebre per i giochi moderni su console e PC. VTMB2 ha avuto la sua parte di ostacoli sulla strada, con l’editore Paradox Interactive che ha acquisito l’IP nel 2015, prima di abbandonare il suo primo tentativo. Ma ora, con lo studio Still Wakes the Deep di The Chinese Room al timone, stiamo finalmente ottenendo un quadro più chiaro di ciò che ha in serbo uno dei nuovi giochi più eccitanti in arrivo.
In una storia descritta dallo sviluppatore come un “thriller neo-noir”, The Chinese Room ha confermato che il protagonista personalizzabile di Bloodlines 2, Phyre, rompe la tradizione dei vampiri appena nati, facendo iniziare i giocatori come un anziano esperto. Il gioco ci introdurrà nella Camarilla – il consiglio dei vampiri – di Seattle, Washington, dove il vampiro anziano Phyre si risveglia dopo secoli di sonno.
L’originale Bloodlines è stato adattato dalle origini del gioco di ruolo da tavolo, ma Bloodlines 2 sta diventando una bestia completamente diversa. Le prime rivelazioni sul gameplay pongono l’accento sulle meccaniche di combattimento di Bloodlines 2, dimostrando una svolta verso un’esperienza più da RPG d’azione a seconda del clan di vampiri scelto. I fan di Bloodlines 2 non devono però preoccuparsi: questi elementi d’azione si affiancano ai densi aspetti narrativi e di gioco di ruolo già visti nell’originale di Troika del 2004.
Data di uscita di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
La data di uscita di Vampire:The Masquerade – Bloodlines 2 è stato fissato per “la prima metà del 2025”, secondo lo sviluppatore The Chinese Room.
L’uscita del gioco era prevista per l’autunno del 2024, ma è stata posticipata in quanto il team sta lavorando per lucidare il gioco e assicurarsi che soddisfi le grandi aspettative dei fan. Dopo tutto, il suo predecessore (Vampire: The Masquerade – Bloodlines) è uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi, quindi deve essere all’altezza.
La Chinese Room ha anche dichiarato che questo tempo extra verrà utilizzato per espandere la storia del gioco, che avrà “il doppio dei finali” rispetto al primo Bloodlines. Roba da brividi!
Le piattaforme
Per quanto riguarda Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è previsto il lancio su PC, PlayStation 5 e Xbox Serie X/ nel 2025.
Non è previsto il lancio su console di ultima generazione (via Gematsu), in quanto l’editore ha scartato l’idea quando il progetto è passato a un nuovo sviluppatore nel 2020. È una notizia triste per i possessori di PS4 e Xbox One, ma è già un miglioramento rispetto alle restrizioni per il solo computer del primo gioco Bloodlines del 2004.
Vampire the Masquerade: Bloodlines 2 ritardo
Questo non è il primo sequel di Bloodlines a cui Paradox ha lavorato. L’originale Bloodlines 2 doveva essere lanciato nel 2019 da Hardsuit Labs, sviluppatore di Killing Floor 2, poco dopo l’acquisizione dell’IP da parte dell’editore nel 2015. In seguito a due ritardi, rispettivamente nel 2019 e nel 2020, e a un rimescolamento dei ruoli nel team di sviluppo, Paradox ha annunciato nel 2021 che Bloodlines 2 era stato rinviato “a tempo indeterminato”. Hardsuit Labs è stata poi rimossa dal progetto, senza alcuna menzione di un sostituto.
È stato un sollievo vedere un segno di vita due anni dopo, quando Paradox ha pubblicato nuovi screenshot di produzione nel giugno 2023. Fino al settembre 2023 non è stato detto quale studio stesse effettivamente sviluppando il gioco. Un post sul sito di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 su Steam ha rivelato che The Chinese Room era il responsabile ufficiale del progetto e da allora le informazioni sono arrivate a gocce costanti con interviste agli sviluppatori e sneak peek.
Il gameplay di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Le prime immagini di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 suggeriscono che il gioco si svolgerà da una prospettiva in prima persona, con conversazioni e animazioni di alimentazione che zoomano verso la terza persona.
Questo è stato rivelato in un recente approfondimento esteso, che mostra una prima sequenza di missione in cui una donna del clan Brujah Phyre si infiltra in un magazzino per indagare su uno strano marchio apparso sulla sua mano. Affrontando il vampiro Nosferatu Willem, la rivelazione mostra Phyre che esercita la sua super-forza di vampiro Brujah per farsi strada a suon di pugni e cibo attraverso il confuso puzzle di illusioni di Willem, in missione per ottenere maggiori informazioni da lui.
Nel reveal del gameplay qui sopra abbiamo modo di vedere meglio le meccaniche di alimentazione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, che prevedono la pressione di entrambi i grilletti del controller della console quando si morde una vittima. Il combattimento principale che abbiamo visto finora riguarda l’approccio del Brujah basato sui pugni, con una meccanica di puntamento che ricorda il Dead Eye di Red Dead Redemption 2. Non abbiamo ancora visto in che modo il Brujah possa combattere. Non abbiamo ancora visto come i clan Tremere, Banu Haqim e Ventrue si impegnano in battaglia (se mai lo faranno), quindi siamo ansiosi di vedere The Chinese Room nei prossimi mesi.
La trama di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Il gioco si svolge nella Seattle del 21 ° secolo , durante le festività natalizie. Ambientato nel World of Darkness , il gioco descrive un mondo in cui vampiri, lupi mannari , demoni e altre creature danno forma alla storia umana. I vampiri sono vincolati da un codice per mantenere la loro segretezza (che vieta l’uso di abilità vampiriche di fronte agli umani) ed evitare uccisioni non necessarie (per preservare gli ultimi brandelli di umanità del vampiro). I vampiri sono divisi in vari clan con tratti distintivi e abilità.
I Toreador sono i più vicini all’umanità, con una passione per la cultura; i Ventrue sono leader nobili e potenti; i Brujah sono idealisti che eccellono nel combattimento; i Malkavian sono maledetti dalla follia o benedetti dalla perspicacia; i Gangrel sono solitari, in sintonia con la loro natura animalesca; il segreto e inaffidabile Tremere brandisce la magia del sangue; ei mostruosi Nosferatu sono condannati a una vita nell’ombra per evitare l’umanità.
I clan sono vagamente uniti dalla loro opposizione al Sabbat: vampiri che si divertono nella loro natura, abbracciando la bestia interiore. Gli Anarchici sono un gruppo di vampiri idealisti opposti alla struttura politica della Camarilla, convinti che il potere dovrebbe essere condiviso da tutti i vampiri.
Il personaggio del giocatore è uno dei tanti umani trasformati in vampiri durante un Mass Embrace, un incidente in cui vampiri canaglia hanno attaccato pubblicamente gli umani, rompendo la Masquerade e causando discordia tra i gruppi di vampiri della città.
Vampiro la Masquerade: Bloodlines 2 clan
The Chinese Room ha annunciato che i primi quattro clan di vampiri giocabili in Bloodlines 2 saranno Brujha, Tremere, Banu Haqim e Ventrue. Ci saranno anche due nuovi clan aggiunti nel DLC post-lancio, ma ecco una panoramica dei quattro principali:
Brujah: Combattimento brutale basato sulla mischia. Ribelli, passionali e molto bravi con i pugni, i Brujah sono un clan di teppisti ed emarginati che fanno uso della loro immensa forza fisica per far valere le proprie ragioni.
Tremere: Combattimento basato sulla magia. La ricerca della conoscenza ha dato al clan Tremere la notorietà di essere il clan degli stregoni e dei maghi del sangue, come si vede nel video di annuncio in cui il giocatore prende e lancia un avversario usando abilità telecinetiche. Possono controllare il proprio sangue e quello dei loro nemici.
Banu Haqim: Furtività e assassinio. I Banu Haqim sono il clan che detta legge e che ha sete del sangue degli altri vampiri e utilizza un rigido codice di condotta per farsi giustizia dei malfattori.
Ventrue: Combattimento con controllo mentale e difesa elevata. Le Discipline del Clan Ventrue permettono loro di sopraffare psicologicamente i nemici con la loro presenza o di dominarli. In quanto autoproclamatisi sangue blu della società vampirica, i Ventrue sono spesso associati allo status, alla ricchezza e occupano posizioni elevate nella Camarilla (congresso dei vampiri).
Sappiamo che The Chinese Room punta a un’esperienza di combattimento viscerale e coinvolgente in Bloodlines 2, un’esperienza “in grado di competere con i titoli moderni”, come afferma lo sviluppatore nel Dev Diary 7. Il team punta a questo obiettivo attraverso tre stili di gioco fondamentali: Strategic Stalker, Action Brawler e Narrative Adventurer.
Ognuno dei tre stili di gioco sarà pertinente a uno dei clan di vampiri presenti in Bloodlines 2, e detterà il modo in cui la vostra interpretazione di Phyre si muove e interagisce con il mondo circostante.
Stalker strategico parla di uno stile di gioco più incentrato sulla furtività che “vi dà il tempo di preparare il potere della Disciplina che volete usare e quando. Una volta che il vostro piano è pronto, evocare i poteri del sangue, avvicinarsi di soppiatto a un nemico, distrarlo, nutrirsi di lui prima che scoppi un combattimento o tattiche “mordi e fuggi” sono opzioni per chi ama giocare in questo modo”. Sembra una scelta obbligata per i clan Banu Haqim e Tremere.
L’Action Brawler è uno stile di gioco più pesante per coloro che desiderano combattere con le zanne e i pugni. “Ogni clan può combattere, ma è qui che i Brujah brillano“, afferma il direttore creativo del progetto Alex Skidmore. “I loro poteri mirano a dominare il combattimento ravvicinato. I riferimenti per questo stile sono i giochi d’azione come la serie God of War, Shadow of Mordor e Elden Ring. Si tratta di essere al centro della rissa e di usare le proprie abilità per controllare la folla in modo da poter infliggere il maggior numero di danni possibile“.
Fable 4 è ufficialmente in arrivo dallo sviluppatore di Forza Horizon, Playground Games, e il lancio è previsto per il 2025. Il nuovo gioco di ruolo fantasy, che finalmente ci riporterà ad Albion, è stato presentato per la prima volta durante l’Xbox Games Showcase dello scorso anno, con il primo trailer di Fable 4 che mostrava un gameplay in terza persona con l’apparizione di un gigante interpretato da Richard Ayoade. Lo showcase di quest’anno ha portato ancora più bontà di Fable attraverso un secondo trailer cinematografico, che sembra in qualche modo ancora migliore di quanto avessimo osato sperare. Potete vedere entrambi i trailer qui sotto.
Essendo uno dei più importanti giochi in sviluppo per Xbox Series X, è logico che i nostri occhi siano puntati su Playground Games mentre ci avviciniamo al nuovo anno. In attesa di ulteriori notizie, continuate a leggere qui di seguito per scoprire tutto ciò che sappiamo finora su Fable 4.
Data di uscita di Fable 4
A partire dal giugno 2024, a Fable 4 di Playground Games è stata assegnata una data di uscita approssimativa al 2025. Questo dato colloca l’esclusiva Xbox tra i giochi del calibro di GTA 6 per quanto riguarda il roster del prossimo anno, che diventa sempre più folto, visto il numero di giochi presenti al Summer Game Fest di quest’anno che si è rivelato essere un’uscita prevista per il 2025.
Trailer di Fable 4
Spade, magia, fate, Albione che scintilla in lontananza: tutti gli ingredienti di Fable sembrano essere in ordine finora. Anche la voce fuori campo è familiare, e fa pensare alla Royal Shakespeare Company.
“Il mondo è pieno di storie di eroi leggendari e di cattivi infidi. Di creature fantastiche e luoghi meravigliosi. Dove natura e magia vivono in perfetta armonia. Non tutte le storie hanno un lieto fine! Ma la vostra deve ancora essere scritta”.
Fable – Presentazione dei giochi Xbox – YouTube
Il primo trailer completo di Fable è stato presentato all’Xbox Games Showcase 2023 e ha rivelato che Richard Ayoade di IT Crowd interpreta un gigante con gli occhiali di legno di nome Dave, che si descrive come un appassionato di verdure ma che in realtà funge da boss fight per il gioco. Il gioco contiene un brillante umorismo britannico, in particolare l’uso della parola “wanker” (segaiolo).
Fable – Xbox Games Showcase 2024 – YouTube
L’eccezionale secondo trailer di Fable mostrato all’Xbox Games Showcase 2024 rivisita il tema dell’eroismo visto nel primo reveal. Continuando la presentazione in stile mockumentary del primo trailer, l’ultimo sneak peek di Playground mostra Humphrey, spadaccino in pensione, che dà consigli onesti e memorie agli aspiranti eroi di Albione.
Tra mega-fan appassionate, haters, potenziali interessi romantici e un rospo gigante, sembra che la vita dell’eroe non sia tutta rose e fiori. Il tono scherzoso e l’umorismo ironico di Playground, tuttavia, riescono a centrare ogni nota perfetta del libro di Fable.
Il gameplay di Fable 4
Dai due trailer cinematografici e di gameplay principali, il nuovo gioco Fable sembra destinato a trasformarci ancora una volta nel nostro eroe personale. Ci è stato mostrato il combattimento con la spada e la magia con la palla di fuoco, tra un giro nelle taverne, l’essere corteggiati, odiati e così via. Anche uccidere bestie leggendarie è apparentemente all’ordine del giorno per il nostro eroe, insieme a sconfiggere un gigante chiamato Dave – che, fortunatamente, sarà interpretato da Richard Ayoade. A seguire, pugni e tanto, tanto caos.
Playground è destinato a continuare la tradizione di Fable come gioco di ruolo e, se alcuni sottili accenni nel trailer mostrato all’Xbox Games Showcase 2024 sono veri, potremmo assistere a un ritorno del suo sistema di moralità – o qualcosa del genere.
Motore di Fable 4
Dal momento che la nuova avventura di Fable viene sviluppata da Playground Games, ha perfettamente senso che venga creata utilizzando lo stesso motore di gioco degli altri titoli dello studio. Un annuncio di lavoro di Turn10 emerso nel 2021 ha confermato che il motore Forzatech sta alimentando tre “titoli AAA in sviluppo attraverso due amati franchise” e ha incluso la menzione di “arricchire il set di strumenti per supportare un RPG d’azione open world – Fable”.
Il capo di Xbox Game Studios ha parlato di Playground Games che si sta occupando di Fable 4 in un’intervista durante il Pax West 2022 e ha assicurato ai fan che lo studio “ha capito”. Siamo onesti, affidare Fable al team di corse potrebbe essere un po’ un problema”, ha detto Booty, ‘ma hanno dimostrato di aver capito e sono entusiasta di poter mostrare di più quando sarà il momento’.
Piattaforme di Fable 4
Essendo un titolo interno, Fable 4 di Playground sarà lanciato solo su Xbox Series X e PC. È sicuro che non giocherete mai a Fable 4 su PS5. L’IP è di proprietà di Microsoft e per questo motivo si può scommettere sul fatto che sarà un’esclusiva di Xbox Series X e PC quando arriverà.
Sviluppo di Fable 4
Fable 4 è sviluppato dalla squadra di Forza, Playground Games. Dato che lo sviluppatore originale di Fable, Lionhead Studios, non c’è più, è comprensibile che i protagonisti della trilogia abbiano avuto dei dubbi sul fatto che il sequel fosse realizzato da un team completamente nuovo.
“Ho sentimenti un po’ contrastanti”, ha detto il co-creatore di Fable Simon Carter, in un’intervista con Eurogamer nel 2017. “Da un lato, è fantastico per l’industria videoludica del Regno Unito e fa molto piacere che Fable non sia morto; anzi, sarà bello giocarci da appassionato, senza farsi venire l’orticaria. D’altra parte, è un po’ curioso sbarazzarsi del team che è l’unico esperto nel creare Fable, e poi cercare di creare Fable. Fable è un gioco strano e difficile da decostruire per un nuovo team. Detto questo, il team in questione ha molto talento e sono sicuro che farà un lavoro fantastico”.
Il film del 2021 Dune diretto da Denis Villeneuve e con un cast di attori quali Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Fergusson e Oscar Isaac, ha riacceso l’entusiasmo e l’interesse nei confronti dell’epico universo fantascientifico ideato dallo scrittore Frank Hebert, facente parte del libro del 1965 intitolato, appunto, Dune. Si tratta di un romanzo che ha influenzato profondamente l’immaginario fantascientifico e che ancora oggi rivela importanti riflessioni di carattere politico e umano. Nel tempo, non solo film sono stati realizzati a partire dall’opera di Hebert, ma anche diversi videogiochi. Ora è in fase di sviluppo Dune: Awakening, un nuovo videogioco che sarà direttamente ispirato anche dal film del 2021.
Ad occuparsi della realizzazione e della successiva pubblicazione del gioco vi è Funcom, una casa sviluppatrice ed editrice di videogiochi norvegese distintasi negli anni scorsi per Age of Conan e Samurai Showdown. Il nuovo gioco è in realtà il secondo titolo dedicato all’universo di Dune in arrivo su console. Nel 2023 sarà infatti rilasciato, sempre dalla Funcom, Dune: Spice Wars, che porterà il giocatore a cerccare di dominare il pianeta Arrakis, in modo diplomatico o militare. È anch’esso un titolo molto atteso, il quale ha goduto di un early access nell’aprile 2022, in attesa della pubblicazione definitiva che non ha ancora una data di uscita.
Dune: Awakening sta per arrivare, trasformando il pianeta desertico Arrakis in un vasto MMO. Lo sviluppatore del gioco Funcom è un nome affermato tra i migliori MMORPG come la serie Conan, quindi abbiamo fiducia che il suo nuovo MMO di sopravvivenza Dune sia in mani sicure e capaci. Questo è un MMO in arrivo che speriamo di annoverare tra la litania dei nuovi giochi per il 2024, soprattutto dopo tutti gli accenni al gameplay e alla storia che lo sviluppatore ci ha fatto pervenire. Sappiamo anche che ci aspetta un’altra beta “all’inizio” di quest’anno, secondo quanto dichiarato da Funcom su Twitter, quindi tenete d’occhio questo spazio per saperne di più.
Dune: Awakening ci darà la possibilità di vivere l’iconico mondo fantascientifico di Frank Herbert con migliaia di altri giocatori in un’enorme arena open world. L’acqua è scarsa, le spezie sono vitali e i cicli della notte e del giorno comporteranno i rispettivi pericoli. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto finora, compresi i dettagli sull’accesso alla beta, il misterioso open world di Funcom e la sua nuova attenzione all’interattività sociale.
Dune: Awakening, la data di uscita e le console dove poterlo giocare
Dune: Awakening uscirà in Early Access su PCall’inizio del 2025. I giocatori di PS5 e Xbox dovranno invece attendere il lancio su console, che avverrà in futuro. Questa grande notizia è stata annunciata durante il Gamescom Opening Night Live e ci ha sorpreso tutti. Inizialmente speravamo in un’uscita nel 2024, ma almeno ci sono solo pochi mesi di attesa per il nuovo anno, giusto?
Il fatto che sia stata avviata una beta chiusa è una buona notizia, quindi speriamo che non ci siano ritardi rispetto all’attuale data di uscita del 2025. In ogni caso, possiamo sicuramente aggiungere Dune: Awakening alla nostra lista di Xbox Series X/S e PlayStation 5 da tenere d’occhio nel prossimo futuro.
Dune: Awakening sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Serie X/S. Tuttavia, come abbiamo detto sopra, attualmente solo i giocatori di PC potranno accedere al gioco in Early Access all’inizio del 2025.
Potete iscrivervi alla prossima beta sul sito ufficiale di Dune:Awakening qui. Data l’enorme portata di questo gioco, è logico che sia disponibile solo su console current-gen, poiché le console last-gen potrebbero avere difficoltà a gestire la grafica e le dimensioni del gioco.
Come sarà il gameplay di Dune: Awakening sarà un gioco MMO?
Secondo il direttore creativo Joel Bylos (via Twitter), Dune: Awakening è “un gioco di sopravvivenza, prima di tutto, in cui dovrete cercare acqua, cercare un riparo e camminare dolcemente sulla sabbia per evitare i vermi della sabbia. Inoltre, lo farete online con migliaia di altri giocatori”.
Per intenderci: si tratta di un MMO di sopravvivenza. Dune: Awakening è sviluppato e pubblicato da Funcom, uno studio noto soprattutto per un altro gioco di sopravvivenza chiamato Conan Exiles. Durante lo showcase “Into the Infinite” di Level Infinite, nell’ambito della Gamescom 2024, abbiamo potuto dare un’occhiata al gameplay di Dune: Awakening. Nella clip qui sopra potrete vedere molte caratteristiche dei giochi Funcom del passato.
Come in Conan Exiles, è possibile giocare in politica e formare alleanze nella ricerca infinita di influenza. In Dune, “La spezia è potere”: Awakening, quindi, oltre a cercare di evitare i colpi di sole e di morire di sete, sarà vostro compito esplorare la vasta mappa di Arrakis e combattere per la risorsa più preziosa della galassia. Nel trailer abbiamo anche visto che i giocatori assumeranno il ruolo di prigionieri che stanno cercando di crearsi una propria strada.
Mentre lavorate per lasciare il segno e sopravvivere ad Arrakis, avrete molto da fare. Costruire basi, gilde, esplorazione, crafting e molto altro ancora vi consentirà di fare i conti con la fantascienza. In sostanza, questo gioco ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori giochi spaziali della storia, quindi non vediamo l’ora di scoprire quali nuove caratteristiche ci attendono prima dell’uscita di Dune: Awakening uscirà nel 2025.
Ora, l’idea di gestire la fame e la sete su Arrakis per Dune è davvero scoraggiante. Sappiamo che Funcom si è ispirata all’indicatore dell’acqua dell’RPG d’azione Valheim, quindi potremmo aspettarci un misuratore della sete simile in Awakening. C’è anche da pensare alle tute di scena. Queste speciali tute integrali catturano tutti i fluidi corporei e ne filtrano le impurità in modo da renderli trasportabili, quindi dovrebbe essere una caratteristica interessante con cui giocare in Awakening.
Forse sarà possibile potenziare la propria tuta per aumentare la ritenzione idrica? La pagina Steam di Dune: Awakening ci fornisce altri indizi sul gameplay:
“Costruisci ripari contro le tempeste di sabbia, mantieni la tua tuta da morto e padroneggia le vecchie vie per camminare anche nei deserti più profondi. Evita o fatti divorare dai colossali sandworm che abitano sotto le sabbie”.
“Andate a caccia di spezie in fiore e utilizzate la vostra mietitrice, poi proteggetela da razziatori opportunisti e fazioni rivali”.
“Personalizzate ogni aspetto del vostro personaggio. Consumate spezie per conquistare i vostri sensi e acquisire potenti abilità. Affina il tuo mestiere per diventare ricercato per le creazioni più raffinate. Costruisci la tua fortezza nello stile che preferisci”.
“Addentratevi in settori non mappati e siate i primi a scoprire segreti e ricchezze prima che le tempeste di coriolis spostino ancora una volta le sabbie e alterino il paesaggio”.
Con queste “fazioni nemiche” che probabilmente rappresentano altri giocatori e PNG, c’è molto da capire dalle note di Funcom. Dato che Dune: Awakening è un MMO open-world, sembra che Arrakis si sposterà e cambierà costantemente sotto i vostri occhi. Certo, alcuni fan pensano che Dune sarebbe un MMO terribile, ma noi pensiamo in modo positivo.
Dune:Awakening sistemi di sopravvivenza
Il nuovo titolo di Dune non è solo un MMORPG, ma supera i confini del genere per diventare un gioco di sopravvivenza. Questo ha senso, date le dure condizioni del pianeta Arrakis e la sua reputazione, secondo la pagina Steam del gioco, di “pianeta più letale dell’universo”.
In un’intervista a PCGamer, il direttore creativo di Funcom Joel Bylos ha spiegato più dettagliatamente le meccaniche di sopravvivenza di Dune: Awakening in modo più dettagliato.
“Siamo molto concentrati su alcune meccaniche di sopravvivenza fondamentali. Come il riparo: il riparo dalle tempeste di sabbia“, ha detto. “I vermi della sabbia sono una minaccia gigantesca nel mondo. Se camminate sulla sabbia, arriveranno. Se si creano vibrazioni, arriveranno. Quindi bisogna pensare a come affrontare la traversata nel mondo di gioco. E ovviamente l’acqua. Questi sono i nostri tre [sistemi] chiave“.
Non si tratta solo di vermi che divorano Freman, di tempeste di sabbia allucinanti e della scarsità d’acqua. Arrakis vanta una serie preoccupante di minacce ambientali, come temperature estreme e sabbie mobili da aggirare.
Bylos afferma che ciò è stato fatto deliberatamente per tenere il giocatore sulle spine. “Vogliamo che pensino continuamente“, ha dichiarato a PCGamer. “Se sto attraversando la sabbia aperta, devo pensare ai vermi della sabbia. Se è in arrivo una tempesta di sabbia, devo sapere dove c’è un riparo nelle vicinanze. Se non ho costruito qualcosa, devo sapere dove posso nascondermi per sfuggire alle tempeste di sabbia. Quindi stiamo cercando di creare questa tensione“.
Sappiamo anche che l’artigianato della sabbia avrà un ruolo importante nel gioco, essendo il crafting un’altra componente fondamentale del genere survival. La raccolta di spezie darà anche nuove abilità e potenziamenti, quindi aspettatevi un sacco di saccheggi e raccolti quando giocherete a Dune: Awakening.
Dune: Awakening Shigawire reels
Il Twitter ufficiale di Dune:Awakening ha condiviso piccoli scorci della storia e della tradizione del gioco attraverso i cosiddetti Shigawire Reels. Questi brevi filmati offrono un assaggio di vari elementi che possiamo aspettarci di vedere in questa versione “a linea temporale alternativa” dell’universo di Dune (via PCGamer).
È arrivato di nuovo il momento di fare a pezzi, gente. Doom: The Dark Ages è in arrivo nel 2025 e vedrà l’Ammazzadraghi agire come agente di Dei e Re per farsi strada attraverso le forze dell’inferno con stile.
Prequel di alcuni dei migliori giochi FPS di tutti i tempi (il reboot di Doom e Doom Eternal), Doom: The Dark Ages è stato annunciato ufficialmente durante lo showcase Xbox 2024 di giugno. Nello sparatutto in arrivo, i giocatori dovranno difendere un regno da eserciti di demoni ed esplorare una mappa ispirata al fantasy mentre sparano in petto ai nemici.
Con una nuova ambientazione, nuovi nemici e una serie di nuove armi, ci sono tonnellate di dettagli da svelare. Per rendere la vostra crociata contro l’inferno un po’ più facile, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui avete bisogno prima che inizi la carneficina. Dalla data di uscita di Doom: The Dark Ages, al gameplay, al trailer e altro ancora, ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei nuovi giochi più attesi del momento.
La data di uscita di Doom: The Dark Ages
Preparatevi a far esplodere qualche demone, perché la data di uscita di Doom: The Dark Ages è stata annunciata per il 2025. La data del 2025 è stata rivelata durante l’Xbox Games Showcase del 2024 ed è stata accompagnata da un nuovo trailer.
Anche se non conosciamo ancora l’esatta data di uscita di Doom: The Dark Ages, è emozionante sapere che uscirà l’anno prossimo! Abbiamo anche tutto il tempo per rigiocare a tutti i giochi di Doom (leggete la nostra recensione di Doom Eternalse avete bisogno di un ripasso) mentre ci prepariamo per uno dei giochi più emozionanti in arrivo nel 2025.
Piattaforme di Doom: The Dark Ages
La buona notizia è che Doom: The Dark Ages sarà disponibile per diverse piattaforme. Quindi non importa che siate giocatori di PC o di console: avrete la possibilità di uccidere qualche Cacodemone a prescindere. Sarà persino disponibile su Game Pass.
Una volta uscito nel 2025, Doom: The Dark Ages sarà disponibile su PC, Xbox Series X e Series S e PlayStation 5. Considerato l’aumento delle esclusive per console, la notizia che Doom: The Dark Ages non sarà vincolato a una sola piattaforma è benvenuta.
Fortunatamente, il team del gioco ha compreso il nostro amore universale per uno dei migliori giochi d’azione della storia. Phil Spencer, amministratore delegato di Microsoft Gaming, ha dichiarato a IGN che lui e Marty Stratton, direttore dello studio id Software, volevano assicurarsi che tutti avessero la possibilità di giocare a Doom: The Dark Ages.
“Ho chiesto a Marty cosa volesse fare e lui mi ha risposto che voleva venderlo su tutte le piattaforme; semplice”, ha spiegato Spencer.
Trailer di Doom: The Dark Ages
Il trailer di Doom: The Dark Ages qui sopra ci offre il primo sguardo al Doom Slayer prima della sua apparizione nel reboot di Doom. Nella clip, l’eroe si fa strada tra castelli in fiamme, combatte contro nemici dall’aspetto bizzarro e si fa strada tra ondate di demoni.
Oltre a mostrarci un’ambientazione quasi fantasy e il nuovo mantello dell’Ammazzadraghi, il teaser permette ai fan di dare un’occhiata ad alcune delle armi in arrivo. Ovviamente vediamo un fucile a pompa (il migliore amico del Doom Slayer), ma anche uno scudo a motosega che sembra uscito direttamente da un film slasher, una pistola che sputa frammenti di teschio sui nemici e diversi altri dispositivi per annientare tutti quei fastidiosi demoni.
Sia il mondo che i nemici hanno un aspetto massiccio, come se ci fossero davvero dei draghi demoniaci in questo trailer. In sostanza, sembra che Doom stia per tornare e che sia migliore che mai. E se il gioco sarà entusiasmante anche solo la metà di quanto mostrato in questo trailer, allora Doom: The Dark Ages potrebbe aggiungersi ad alcuni dei suoi predecessori nella nostra lista dei migliori sparatutto di tutti i tempi.
Gameplay di Doom: The Dark Ages
Non sorprenderà nessuno sapere che Doom: The Dark Ages è un FPS a giocatore singolo. Ma ciò che potrebbe sorprendervi è che il nuovo gioco è un prequel del reboot di Doom del 2016 e di Doom Eternal. Stiamo ufficialmente tornando all’epoca in cui l’Ammazzadraghi veniva usato come arma per gli dei e i re.
Ciò significa che invece delle armi high-tech che abbiamo visto in Doom Eternal, brandirete una pistola a teschio, una mazza e uno scudo a sega durante la vostra battaglia medievale contro le forze dell’inferno. Sebbene questa ambientazione e tutte le armi di Doom: The Dark Ages sembrino concetti relativamente nuovi, Doom: The Dark Ages sarà in realtà piuttosto familiare ai giocatori di Doom di vecchia data in termini di gameplay di base.
Il direttore creativo Hugo Martin ha dichiarato che Doom: The Dark Ages si rifà ai giochi Doom originali per quanto riguarda il gameplay. Ciò significa che ogni proiettile conterà e che lo strafing tornerà prepotentemente.
“Se in Doom Eternal eravate un caccia F22, questa volta volevamo che vi sentiste come un carro armato Abrams”, ha spiegato Martin. Questo significa che il giocatore sarà più a terra”. I giocatori si muoveranno tra i proiettili, proprio come nel Doom originale, e tutto questo parlare di “strafing-to-aim” indica che stiamo tornando all’orizzontalità invece che alla verticalità vista in Doom Eternal.
“Il sistema di combattimento per i nuovi giocatori – quelli che si sono avvicinati a Doom solo con il reboot – penso che con The Dark Ages avranno la sensazione che si tratti di un sistema di combattimento reimmaginato”, ha detto Martin. “Ma per i fan di vecchia data della serie, quelli che hanno giocato al Doom originale, vedranno che si tratta di un vero e proprio ritorno alla forma”.
Martin ha anche anticipato che Doom Eternal avrà i “più grandi spazi”, la “più grande IA” e le armi più potenti che abbiamo mai visto in un gioco Doom. Si tratta di un’affermazione importante ma entusiasmante. Quindi, incrociamo le dita affinché Doom: The Dark Ages mantenga le sue promesse.
Potete preordinare Doom: The Dark Ages?
Al momento non è possibile preordinare Doom: The Dark Ages. Ma ci aspettiamo presto notizie sulla data di apertura dei preordini.
Dato che il gioco uscirà nel 2025, pensiamo che i preordini saranno aperti verso la fine del 2024 su tutte le piattaforme. Tenete d’occhio questa pagina per ulteriori notizie!