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Minecraft: Story Mode, il trailer del primo episodio The Order of the Stone [VIDEO]

Telltale Games ha rilasciato un nuovo trailer del suo nuovo gioco a episodi ispirato al mondo di MinecraftMinecraft: Story ModeThe Order of the Stone sarà il primo di cinque capitoli, e si potrà giocare un personaggio maschile oppure uno femminile. Nel cast di voci Patton Oswalt, Billy West, Ashley Johnson, Paul Reubens e Corey Feldman. Ad aggiungersi oggi anche John Hodgman, che presterà la voce a Soren l’architetto.

The Order of the Stone arriva sui canali digitali di Sony, Microsoft e Steam il 13 ottobre per Ps4, Ps3, PC, Mac, Xbox One e Xbox 360. Il 15 ottobre l’episodio arriverà anche su iOS e Android. Per le copie fisiche, per le maggiori console (Wii U esclusa) bisognerà invece aspettare il 27 ottobre.

Until Dawn, la recensione: dieci ore prima dell’alba

Chi durante la passata generazione di console ha avuto una PlayStation 3, più di altri sa quanto Sony sia amante delle avventure grafiche interattive. Giochi che in realtà diventano vere e proprie esperienze coinvolgenti, anche grazie alla sempre crescente qualità grafica o accessori di “realtà aumentata” come il PlayStation Move.  Il pensiero va ovviamente a titoli come Heavy Rain ma soprattutto a Beyond: Two Souls di Quantic Dream, che ha annientato qualsiasi linea di confine fra cinema e videogioco scritturando nel cast Ellen Page e Willem Dafoe, persino ricreandoli visivamente nel gioco. A riprovarci oggi, in esclusiva su PlayStation 4, è il giovane studio londinese Supermassive Games con Until Dawn, fino all’alba.

Until Dawn, un’esperienza grafica, più che un’avventura, nella quale immergersi senza timore

In Until Dawn Otto ragazzi adolescenti passano le loro vacanze in una baita in cima a una montagna piuttosto remota e difficile da raggiungere, e tutto procede tranquillamente fra scherzi infantili e bottiglie di superalcolici. Quando però si accorgono di non essere soli, in quel luogo innevato e cupo, le cose iniziano a prendere una piega oscura e si fanno pronte a segnare in modo irrevocabile gli anni a venire. È il The Butterfly Effect, la teoria resa famosa da decine di opere letterarie e cinematografiche convinta che il battito d’ali di una farfalla possa scatenare eventi più e meno catastrofici anche a decine di migliaia di chilometri di distanza, e molto tempo dopo.

Noi che ci troviamo dall’altra parte dello schermo abbiamo il compito di guidare a turno ognuno dei ragazzi, immedesimandoci nei loro caratteri e vivendo ciclicamente il loro punto di vista della storia in una sorta di montaggio cinematografico alternato. Puntualmente ci ritroveremo davanti a svariati bivi, ai quali saremo chiamati a compiere scelte di varia importanza che condizioneranno pesantemente il proseguo dell’avventura. Dalla nostra volontà dipendono dunque gli eventi e le vite degli altri, un piede messo fuori posto può significare la sopravvivenza o la morte, il sacrificio o la condanna.

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Scritto da Graham Reznick e Larry Fessenden, attore e regista newyorchese, Until Dawn impressiona per la complessità dei meccanismi off-screen e per le atmosfere incredibilmente suggestive. Per meccanismi fuori dallo schermo intendiamo tutti quei parametri che gestiscono i caratteri e gli umori dei personaggi, che cambiano in tempo reale a seconda dei dialoghi e delle azioni; una parola detta in malo modo, una carezza data al momento giusto e altri elementi simili possono determinare l’attaccamento verso una persona o il disprezzo verso un’altra, e in un gioco di equilibri precari – in un luogo chiuso e ostile – ogni sfumatura è fondamentale.

Inoltre in Until Dawn fra le righe di ogni scelta c’è della seria psicologia, il risultato finale potrebbe davvero essere l’epilogo autentico di una nostra reale esperienza. Passando invece alla trama nuda e cruda, ma tralasciando qualsivoglia spoiler of course, i personaggi e il giocatore hanno a che fare con temi classici dell’horror come un presunto killer vendicativo e amante del fuoco, ma non solo. Nello script vi è una fortissima componente sovrannaturale, legata ad antiche superstizioni che citano Shining e molta letteratura kinghiana, e difficilmente si capisce al volo cosa è potenzialmente fittizio e cosa invece è indissolubilmente reale.

Nelle poche ore in cui si svolge la storia dei protagonisti, si vive un costante senso di angoscia e ansia, preoccupazione e apprensione, ma anche di morbosa curiosità e voglia di affrontare i misteri, magari provando a risolverli. Ci si ritrova coinvolti a 360 gradi, soprattutto se si gioca al buio, e schiavi di un conflitto interiore fra una parte di noi che vorrebbe andare avanti in modo famelico e un’altra parte che vorrebbe invece fermarsi, quasi rinunciare. L’ingranaggio che in fondo ci spinge a vedere i film dell’orrore a tarda notte pur avendone paura. Già, la paura: cos’è che scatena in noi lo spavento? Nel gioco prova a scoprirlo un goffo analista fra un capitolo e l’altro, che attraverso domande e test di vario genere tenta di darci un profilo psicologico quanto più fedele alla realtà, spingendo il gioco persino oltre l’interattività.

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Se quanto detto sinora è bastato a suscitare in voi una discreta curiosità iniziale, sapere che anche tecnicamente Until Dawn è un prodotto eccellente potrebbe davvero convincervi ad acquistarlo appena possibile. Graficamente infatti parliamo di un titolo che non ha nulla da invidiare a produzioni tripla A molto più blasonate, forte della sua essenza sandbox ma soprattutto di un lavoro di motion capture fisico e facciale spettacolare. Il cast, che vede tra le sue fila Hayden Panettiere, Brett Dalton, Rami Malek, Ella Lentini, Noah Fleiss, Galadriel Stineman, Nichole Bloom, Jordan Fisher e Meaghan Martin, è ricreato perfettamente nel gioco; l’abbigliamento e i volti godono di textures di notevole fattura che spesso vi faranno credere di assistere a una vera e propria serie televisiva, anche in virtù dell’ottima sigla iniziale e dei recap prima di ogni capitolo. Non solo, anche il comparto audio svolge un ruolo fondamentale, con musica crescente in momenti particolari e suoni off-screen raccapriccianti, utili a completare l’atmosfera.

Until DawnDal fronte del gameplay non abbiamo novità particolari rispetto alle avventure grafiche sopracitate, con un solo pulsante si riesce a gestire l’80% delle azioni, mentre gli altri ci vengono in soccorso solo durante gli immancabili Quick Time Events. Più interessante è invece l’uso dei sensori di movimento del DualShock 4 che vanno a emulare i vecchi pad PlayStation Move della Ps3, utili a voltare oggetti, aprire cancelli, prendere la mira insieme al touchpad che ci aiuta a voltare le pagine e a sbloccare gli smartphone.

In definitiva un’esperienza grafica, più che un’avventura, diretta ottimamente nella quale immergersi senza timore, pronti ad affrontare qualsiasi situazione di pericolo e a dare molta importanza alle scelte, sempre rispettosi delle antiche tradizioni solenni con cui stiamo per scontrarci. Tanto sovrannaturale ma anche molte atmosfere noir, con numerosi indizi da cercare e vari puzzle da ricostruire. Se gli elementi cardine della sceneggiatura non sono certo originali all’estremo, è comunque affascinante rimanere incastrati nei meccanismi che la regolano, aspettando che l’alba venga a salvarci.

Tomb Raider su Steam a soli 3,99 euro per meno di 30 ore [LINK]

Steam ha appena lanciato un’offerta su Tomb Raider per Windows e Mac a dir poco aggressiva: 3,99 euro anziché 19,99. Si tratta dell’80% di sconto, disponibile anche su Tomb Raider GOTY Edition, 5,99 euro al posto di 29,99 con una marea di DLC inclusi, e sulla Tomb Raider Collection. Le offerte scadono fra circa 28 ore al momento della stesura di questo articolo, eccovi il link diretto alla pagina del gioco.

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Fallout 4: Sai cosa ti rende S.P.E.C.I.A.L.? Carisma [Video]

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Alla Vault-Tec, ci stiamo dando fare per preparare tutti all’eventualità di un annientamento atomico con la nostra serie di istruzioni sui sette attributi fondamentali che ti rendono… S.P.E.C.I.A.L.
Nel capitolo di oggi ci concentriamo  sul Carisma per spiegare meglio come negoziare con i brutti ceffi e farti guadagnare la fiducia degli abitanti della Zona Contaminata.

Per altri consigli utili dalla Vault-Tec, sintonizzati la prossima settimana e scoprirai tutto su come l’Intelligenza è la chiave per scovare nuove opportunità e adattarsi alla vita in superficie.

Ricorda, la ricostruzione della nostra grande nazione potrebbe dipendere da te, per cui studia questi materiali con attenzione per assicurare la tua sopravvivenza e prosperità in superficie.

Sony ha ufficializzato i giochi PlayStation Plus gratuiti di ottobre

Sony ha ufficializzato i giochi PlayStation Plus di ottobre che gli abbonati al servizio potranno scaricare gratis. Su Ps4 spicca Broken Age, giocabile anche su PS Vita, mentre Ps3 avrà Chariot più altri tre giochi insieme alla sorella maggiore. Ecco la lista in dettaglio.

  • Broken Age (PS4/PS Vita)
  • Super Meat Boy (PS4/PS Vita)
  • Unmechanical Extended (PS4/PS3)
  • Kickbeat (PS3/PS Vita)
  • Kung Fu Rabbit (PS3/PS Vita)
  • Chariot (PS3)

I giochi saranno disponibili dal 6 ottobre e lo stesso giorno i titoli attuali non saranno più gratuiti, compreso Driveclub PS Plus Edition rimasto a disposizione degli utenti per più di un mese.

Super Mario Maker raggiunge il milione di copie vendute su Wii U

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Super Mario Maker, la nuova uscita per Wii U che vi permette di creare livelli personalizzati di Super Mario, ha venduto un milione di copie in tutto il mondo dal suo lancio a settembre. Nel conteggio ci sono copie fisiche, digitali e bundle messi insieme. I giocatori hanno già creato più di 2.2 milioni di livelli, affrontati dalla community 75 milioni di volte.

La storia di Rise of the Tomb Raider è lunga 15-20 ore di gioco, parola di Crystal Dynamics

Crystal Dynamics ha diffuso qualche nuovo dettaglio riguardante la longevità di Rise of the Tomb Raider, in arrivo in esclusiva temporanea su Xbox. Mike Brinker, lead designer, ha dichiarato in un’intervista che la storia principale del gioco avrà bisogno di 15-20 ore per essere finita. Per terminare TUTTO all’interno del titolo, dunque completando le quest secondarie e collezionando tutte le armi, si può arrivare a spendere anche 30-40 ore.

“Dipende da quanta voglia di correre abbia ognuno, puntando alla storyline principale sono necessarie 15-20 ore, mentre dovete considerare almeno il doppio del tempo per esplorare ogni tomba segreta.”

Rise of the Tomb Raider è in uscita il 10 novembre su Xbox One e Xbox 360.

Google presenta i nuovi Nexus 5X e 6P, caratteristiche e prezzi per l’Italia

Google ha presentato due nuovi telefoni Nexus, la gamma di smartphone Android che monta software stock della Big G, senza personalizzazioni di altre case. Si chiamano Nexus 5X e Nexus 6P, due prodotti che mirano a due target ben distinti. Il primo, costruito da LG, è il più piccolo dei due e monta uno schermo Full-HD da 5,2 pollici, mosso da un processore Snapdragon 808 a 64-bit e 6 core di Qualcomm. La RAM installata è invece di 2 GB e i tagli di memoria proposti sono da 16 e 32 GB, ma la vera notizia riguarda la batteria: ben 2700 mAh di capacità, una delle migliori sul mercato per quanto riguarda la categoria da 5 pollici. La fotocamera invece è costruita da Sony e può vantare 12,3 Megapixel con apertura f/2.0, dunque molto luminosa.

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Il Nexus 6P invece, successore dell’anonimo Nexus 6, è costruito da Huawei e monta uno Snapdragon 810 con 3 GB di RAM. La memoria interna è disponibile in tagli da 32, 64 o 128 GB, mentre la batteria possiede una capacità di 3450 mAh, in grado di tenere – secondo il produttore – lo schermo acceso per 3 ore e mezza. Già, lo schermo, un QHD da 5,7 pollici, che rende il telefono un phablet a tutti gli effetti.

I nuovi modelli monteranno il nuovo Android Marshmallow e in Italia avranno un prezzo rispettivamente di 479 e 699 euro.

Da oggi Party fino a 12 giocatori su Xbox One e Xbox app su Windows 10

Microsoft ha aumentato il numero di giocatori nei party di Xbox One e Xbox app in Windows 10, adesso il sistema supporta fino a 12 utenti anziché i precedenti 8.

Il cambiamento è già funzionante per tutti, non si tratta di una funzionalità riservata al Preview Program, e riguarda il lato server, dunque non avete bisogno di aggiornare nulla. L’update è arrivato anche per supportare il lancio di Halo 5: Guardians, che per la prima volta nella serie supporta per l’appunto la modalità 12v12 chiamata Warzone.

Back to the Future: The Game – 30th Anniversary arriva su Ps4 e Xbox One

Telltale sta per celebrare il 30° anniversario di Ritorno al Futuro ri-pubblicando il suo gioco a episodi basato sulla trilogia di Robert Zemeckis. Back to the Future: The Game – 30th Anniversary Edition avrà textures migliorate e sarà ottimizzato per PlayStation 4 e Xbox One. Anche la voce di Tom Wilson, nei panni di Biff Tannen nel film, è stata rivista e aggiornata.

L’uscita sarà accompagnata da ‘contenuto esclusivo’ e un video con interviste a Bob Gale, il co-scrittore della serie, e altri membri del team di sviluppo. Si potrà acquistare dal 16 ottobre.

https://youtu.be/vwOYYTP7UfI