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Come cambiare equipaggiamento e armi in Monster Hunter Wilds

Mentre in alcuni giochi di ruolo la scelta di una classe vincola il giocatore a un determinato tipo di arma fino alla fine del gioco, Monster Hunter Wilds offre ai giocatori completa libertà nelle armi che usano e non c’è un grande requisito di progressione per questo, poiché i giocatori possono cambiare il loro equipaggiamento dopo la missione iniziale.

Con una varietà di armi disponibili nel gioco, è necessario un po’ di tentativi ed errori per trovare l’arma che si adatta al tuo stile di gioco e poi abbinarla a un forte set di altre attrezzature. Ma prima di avventurarti in un viaggio, dovresti, naturalmente, imparare dove puoi cambiare l’equipaggiamento del personaggio.

Come cambiare equipaggiamento e armi

Dopo aver completato la prima missione, compresa la lotta contro Chatacabra, dirigiti al campo, parla con gli NPC e visita la tenda del Comando Spedizione per sbloccare la tua tenda personale nel campo, che si trova vicino all’ingresso della caverna.

Entra nella tenda, passa al menu Equipaggiamento e clicca su Cambia equipaggiamento. Qui puoi vedere tutti gli slot per armi e armature disponibili per il tuo personaggio. Clicca su ognuno di essi per sostituire l’equipaggiamento selezionato con qualcos’altro.

Indipendentemente dal set di armature iniziale scelto in precedenza per il cacciatore nel menu di creazione del personaggio, tutte queste opzioni sono ora accessibili nell’inventario, compresi gli abiti in pelle, cotta di maglia e Hope. Tieni presente che le pelli cosmetiche non sono accessibili in questo menu, poiché è necessario equipaggiarle attraverso il sistema di armature a strati nel menu Aspetto.

Opzioni utili nel menu Equipaggiamento

Oltre alla possibilità di cambiare le armi o le armature, questo menu offre anche alcune utili funzionalità che torneranno utili più avanti nel gioco, quando il menu sarà invaso da dozzine di set di armature e armi.

Creazione di un equipaggiamento

Dopo aver selezionato tutti i pezzi di armatura e le armi, è possibile salvare la configurazione come equipaggiamento. In questo modo sarà possibile tornare immediatamente alla configurazione attuale se si decide di modificare alcuni slot in futuro. Per farlo, premere L3/LS/Shift per aprire la schermata dell’equipaggiamento, quindi passare su uno degli slot vuoti e premere Triangolo/Y/R per salvare la configurazione attuale come equipaggiamento. Il gioco offre fino a 140 slot di carico.

Abilità dell’equipaggiamento

Ogni pezzo di equipaggiamento o attrezzatura è dotato di almeno un’abilità incorporata. Se si preme Rettangolo/X/G su uno qualsiasi degli slot di equipaggiamento o arma, verranno mostrate le abilità dell’oggetto equipaggiato, insieme al suo livello e una breve sinossi di ciò che fa.

Opzioni del sottomenu

Il sottomenu si attiva premendo Triangolo/Y/R e mostra diverse opzioni utili per riorganizzare tutte le opzioni in una tabella a griglia, ordinare i set di armature per serie, mostrare o nascondere l’arma che il personaggio porta, mostrare un’anteprima di ogni oggetto in una finestra separata o confrontare due pezzi di equipaggiamento tra loro.

The Witcher 4 non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunità di elevare un’attività a nuove vette

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L’ultimo trailer di The Witcher 4 ai Game Awards 2024 è stato accolto con entusiasmo da tutti i fan che aspettavano pazientemente ulteriori dettagli sul prossimo capitolo della popolare serie dark fantasy di CD Projekt Red. Tra le rivelazioni, il trailer ha mostrato che The Witcher 4 sarà l’inizio di una nuova avventura, che si allontanerà notevolmente dalla storia di Geralt di Rivia e vedrà protagonista Ciri mentre inizia il suo percorso come cacciatrice di mostri.

Il precedente capitolo della serie, The Witcher 3: The Wild Hunt del 2015, è stato ampiamente elogiato e considerato uno dei migliori e più coinvolgenti giochi di ruolo. Ora che il quarto capitolo si concentra sul viaggio di Ciri come witcher a tutti gli effetti, molti sono impazienti di vedere come riuscirà a eguagliare i successi del predecessore. Una delle attività principali che i giocatori potevano intraprendere in The Wild Hunt era eliminare le infestazioni di vari mostri che avevano costruito i loro nidi nelle terre di Velen e Skellige. E The Witcher 4 ha un’occasione d’oro per rendere queste attività più interessanti e coinvolgenti nella prossima uscita.

The Witcher 4 dovrebbe migliorare il suo gioco per i nidi di mostri

Come molti giochi di ruolo open world, The Witcher 3 aveva una serie di attività secondarie sparse nella sua enorme mappa. Rappresentando il pane quotidiano della professione di Geralt, i giocatori potevano cercare o imbattersi in siti invasi da gruppi di creature pericolose e ripulirli. Ci sono circa 30 di questi nidi che The Witcher e i suoi minacciosi mostri abitano in The Wild Hunt per i giocatori, che includono una serie di bestie come:

  • Ghoul e Alghoul
  • Nekker
  • Rotfiend
  • Drowner
  • Arpie
  • Sirene
  • Endrega

Dopo essersi sbarazzati dei mostri più piccoli, di solito appariva una versione più potente del mostro dato come mini-boss per concludere l’incontro. Anche se questi erano generalmente soddisfacenti e offrivano alcune ricompense e bottini solidi per il completamento, alla fine potevano anche sembrare un po’ ripetitivi. I metodi per ripulire i nidi dei mostri di The Witcher 3 non sono cambiati molto o hanno richiesto ai fan di cambiare molto gli stili di gioco o le strategie. Finché i giocatori erano sufficientemente livellati e avevano l’equipaggiamento giusto (in particolare le bombe necessarie per distruggere i nidi), erano abbastanza facili da affrontare. The Witcher 4 può quindi cercare di migliorarli e rendere i nidi più dinamici.

I DLC Hearts of Stone e Blood and Wine di The Witcher 3 hanno aggiunto alcuni nuovi tipi di nidi, come i wyvern e i millepiedi giganti.

Come potrebbe evolversi The Witcher 4 Monster Nests

Probabilmente The Witcher 4 presenterà ancora una volta molti dei mostri citati come possibili prede da cacciare nei nidi. Ma potrebbe anche andare oltre, sia ampliandoli che incorporandone altri che sono stati visti prima ma che tecnicamente non erano nidi, trasformandoli tutti in scenari più grandi ed elaborati. Alcuni buoni candidati potrebbero essere:

  • Leshen
  • Bruxa/Vampiri superiori
  • Succubi/Incubi

Sulla base di quanto mostrato finora, Geralt potrebbe svolgere un ruolo di mentore in The Witcher 4, il che potrebbe fornire una giustificazione narrativa e di gioco organica per questo. Mentre Ciri impara i modi di un witcher, potrebbe aver bisogno di affinare le sue abilità eliminando vari nidi. Questo potrebbe poi mostrare di più la cultura e le abitudini di vita di un particolare mostro, ove applicabile. Se la creatura in questione è una delle più intelligenti e in grado di comunicare, si creerebbero ulteriori opportunità di gioco di ruolo e di scelta del giocatore nel modo in cui affrontare una minaccia senziente.

In altri casi, dove sono di natura più bestiale, avere i nidi presentati come tane di mini-dungeon potrebbe renderli più interessanti e divertenti rispetto al loro design spesso semplice e ripetuto in The Witcher 3. Questi incontri potrebbero anche avere un impatto sul combattimento, costringendo i fan a cambiare tattica e a giocare su altri potenziali aspetti, come il modo in cui la balestra potrebbe essere migliorata in The Witcher 4. Il prossimo capitolo ha quindi alcuni modi eccellenti per portare i nidi dei mostri al livello successivo e, si spera, CDPR abbia in serbo dei piani per farlo.

Assassin’s Creed Shadows, i creatori rivelano il suo ruolo nel franchise

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I giocatori aspettavano da tempo un gioco Assassin’s Creed ambientato in Giappone e Assassin’s Creed Shadows finalmente lo offre. Ma un gioco ambientato in un luogo particolare è più della sua storia e della sua architettura; sono le persone e le loro storie che lo rendono vivo. Se a questo si aggiunge la lunga e leggendaria storia del franchise, Assassin’s Creed Shadows è un gioco che dimostra quanto gli sviluppatori abbiano dovuto lavorare per rispettare il franchise e la tradizione consolidata, ma anche per dare corpo al mondo e ai personaggi.

Game Rant ha recentemente parlato con il direttore creativo Jonathan Dumont, il produttore esecutivo Marc-Alexis Côté, il direttore dei contenuti di Animus Hub Ben Swinden e la designer narrativa associata Brooke Davies dei personaggi e della narrazione di Assassin’s Creed Shadows.

Come AC Shadows si avvicina alla tradizione del franchise

D: Cosa puoi dirci dei Frutti dell’Eden in AC Shadows?

Côté: Non voglio svelare troppo del gioco, né dove è diretta la metastoria, ma abbiamo affrontato Shadows con una prospettiva più concreta, concentrandoci sulle sfide e le tensioni dell’epoca. Ciò significa che anche la narrazione moderna si sta evolvendo. Piuttosto che concentrarsi sulla caccia diretta ai Frutti dell’Eden o ai manufatti Isu, i ricordi stessi assumono un nuovo tipo di importanza.

Stiamo anche cambiando il modo in cui raccontiamo la metastoria. Anche se Shadows avrà meno contenuti del presente al momento del lancio, abbiamo in programma di ampliarli in modo significativo dopo l’uscita. Il presente dovrebbe sembrare vivo, in evoluzione nel corso degli anni e collegato a più giochi in modo da rendere il viaggio più coinvolgente e significativo.

Questo approccio ci dà la flessibilità necessaria per legare in modo soddisfacente i fili lasciati in sospeso dai giochi precedenti, gettando al contempo le basi per lo sviluppo di nuove storie. Quello che sperimenterete in Shadows al momento del lancio è solo l’inizio, l’inizio di qualcosa di più grande che crescerà nei prossimi giochi.

D: Come è stata concepita la modalità canonica?

Dumont: Quando abbiamo introdotto una scelta di personaggi e dialoghi in AC Odyssey, molti dei nostri fan hanno apprezzato l’idea, ma alcuni hanno espresso il loro disappunto per il fatto di non avere una narrazione definitiva e canonica per il gioco che potesse essere incorporata nella meta storia di AC.

Dopo aver parlato con i nostri fan durante lo sviluppo, abbiamo deciso di aggiungere una modalità che elimina tutte le scelte per AC Shadows e che può servire come storia di riferimento all’interno del franchise. In questo modo i giocatori possono godersi la narrativa più in stile RPG o una più lineare, se preferiscono.

D: Quali misure sono state adottate per mantenere coinvolgente la “modalità canonica” anche in assenza di scelta?

Dumont: AC Shadows ha trame molto emozionanti e stratificate che dovrebbero mantenere i giocatori coinvolti, indipendentemente dalla modalità narrativa che scelgono. La storia ha alcune rivelazioni tardive e flashback che terranno i giocatori sulle spine e tocca diversi temi e intrighi politici che li faranno divertire.

D: Prevedete che la modalità canonica sarà una caratteristica fondamentale per il franchise?

Dumont: Non vediamo l’ora di vedere se piacerà ai fan di Assassin’s Creed Shadows, ma potrebbe essere una soluzione interessante per qualsiasi gioco AC che offra scelte di dialogo.

D: Quindi… nel periodo di AC Shadows, cosa combina Kassandra?

Dumont: Kassandra è molto viva in questo periodo. Si trova da qualche parte nel mondo, in agguato nell’ombra.

D: Cosa puoi dirci della Lama Nascosta in AC Shadows? Il suo ruolo nella storia, le sue meccaniche uniche, come la brandisce Naoe, eccetera?

Dumont: Il design della Lama Nascosta di Naoe è interessante perché le permette una certa versatilità che alterna furtività e combattimento. Oltre alla tradizionale funzione di scorrimento che consente a Naoe di eseguire omicidi, la lama è anche montata su una parte girevole che le permette di ruotare e di essere utilizzata come arma secondaria, quando Naoe ha un Tanto equipaggiato come arma primaria.

Questo meccanismo consente a Naoe di combattere con due armi e di essere molto efficace nel corpo a corpo a corto raggio. Per quanto riguarda il ruolo della lama nascosta nella storia, i giocatori potranno comprenderne il significato man mano che giocano.

D: Per l’Animus Hub, ci sono piani per rendere disponibili i giochi passati?

Swinden: L’Animus Hub attualmente non supporta i titoli rilasciati prima di Assassin’s Creed Origins. Tuttavia, l’Animus Hub continuerà ad evolversi in futuro, con nuove funzionalità e contenuti che verranno rilasciati negli anni a venire.

D: In che modo le anomalie nell’Hub giocheranno in modo diverso rispetto alle anomalie di gioco passate?

Swinden: Sì, saranno diverse da quelle che hai visto in Valhalla, per esempio. Con il lancio di AC Shadows, le anomalie forniscono nuove missioni settimanali radicate nell’ambientazione storica, sfruttando i sistemi di gioco principali: giocherai nei panni di Naoe o Yasuke.

Queste missioni ti daranno nuovi motivi per esplorare il mondo e combattere nemici impegnativi in luoghi sparsi per il Giappone feudale.

Incontra gli assassini e le minacce

Yasuke e Naoe

D: Puoi parlare degli archi dei personaggi individuali di Yasuke e Naoe? In cosa differiscono, quali temi condividono e come si intrecciano?

Dumont: Non vorrei rovinare la storia ai nostri giocatori, soprattutto per quanto riguarda l’intreccio tra le vicende dei due personaggi. Sia Naoe che Yasuke hanno le loro storie personali nel gioco, che vengono stratificate attraverso flashback o eventi specifici. Senza entrare troppo nei dettagli, le loro storie tratteranno temi come l’onore verso chi si è fidato di te e l’importanza della comunità. C’è anche un po’ di vendetta qua e là.

D: Naoe è la nostra assassina, ma più precisamente una shinobi. Com’è stato sviluppare il suo stile di gioco? Ci sono stati elementi o sfide uniche nello sviluppare il suo combattimento e movimento per farla sentire come un’assassina, ma anche unica nel franchise come prima shinobi?

Dumont: Dal punto di vista del gameplay, la fantasia dell’assassina e quella del ninja hanno molto in comune. Quando pensiamo a un assassino, pensiamo immediatamente a furtività, parkour, letalità e fratellanza. Volevamo che Naoe incarnasse davvero questi pilastri, ma li espandesse in modo shinobi. Ad esempio, aggiungendo un rampino e una posizione prona per ampliare il suo raggio d’azione, rendendo le sue mosse di parkour e di combattimento un po’ più acrobatiche aggiungendo più influenza e stile marziale, aggiungendo alleati e spie come sistemi di esplorazione e di gioco.

D: Cosa puoi dirci del passato di Naoe e di suo padre? Qual è stato il momento più cruciale per il suo personaggio prima di AC Shadows?

Dumont: Naoe è la figlia romanzata del leggendario shinobi Fujibayashi Nagato. Viene dalle campagne della remota provincia di Iga, nota per essere uno dei luoghi di nascita degli shinobi. A Iga la comunità è tutto, poiché gli abitanti del villaggio sono legati da un giuramento d’onore mentre resistono al regime dei daimyo dei clan circostanti e in particolare al clan Oda. Non voglio rovinarti la storia, ma diciamo solo che la sua eredità familiare è piena di segreti.

D: Yasuke è un personaggio storico di cui si hanno alcune testimonianze, ma in definitiva sono disponibili pochissime informazioni su di lui. Com’è stato lavorare con un personaggio di cui si conoscevano alcuni retroscena, ma non molti altri, soprattutto se paragonato a qualcuno come Nobunaga?

Dumont: Il mistero che circonda Yasuke, comprese le sue origini e il suo dopo l’incidente di Honno-Ji, lo rende un personaggio molto intrigante che ci ha permesso di esplorare molte possibilità e ci ha dato una certa flessibilità per espandere e romanzare la sua storia. Abbiamo cercato di ritrarre alcuni degli elementi che sono stati registrati come punto di partenza e poi abbiamo potuto colmare le grandi lacune e le domande senza risposta con la nostra storia.

D: Yasuke è il primo protagonista di AC basato su un personaggio realmente esistito, anche se con poche informazioni. Come è nata questa decisione e come ha cambiato il tuo tipico approccio alla progettazione dei protagonisti?

Dumont: Beh, in realtà si possono giocare alcune scene con Leonida in AC Odyssey, ma non era un protagonista principale come Yasuke!

Dopo aver deciso di supportare le fantasie dei due giocatori di shinobi e samurai con personaggi separati e unici, quindi con una struttura a doppio protagonista, ci è piaciuto molto ciò che Yasuke poteva darci dal punto di vista narrativo. Le domande senza risposta sulla sua vita lo rendevano un protagonista molto interessante e intrigante, con molto mistero. Dato che Naoe è giapponese, la prospettiva di Yasuke come straniero ci ha dato anche un punto di vista diverso che potrebbe essere usato come ponte tra il mondo occidentale e il Giappone e creare collegamenti all’interno della meta storia e della tradizione di Assassin’s Creed. È un uomo perso tra due mondi. Il modo in cui la storia di Yasuke è strutturata all’interno della narrazione complessiva del gioco è molto avvincente a mio parere, i giocatori lo scopriranno gradualmente e vedranno come è collegato al quadro generale.

D: Cosa puoi dirci del casting di Masumi Tsunoda come Naoe e Tongayi Chirisa come Yasuke? Cosa hanno portato ai personaggi che gli altri non hanno fatto?

Davies: Masumi è stata molto espressiva con le sue emozioni e il suo ottimismo, e ha davvero incarnato la giovinezza e l’ingenuità di Naoe, che viene catapultata in questo enorme conflitto ma è anche desiderosa di spingere per il cambiamento.

Tongayi possiede una forza tranquilla che è stata molto affascinante, ma anche molto aperta e ricettiva nei confronti del punto di vista di tutti. Si poteva davvero immedesimarsi in lui che apprendeva questa nuova cultura e poi la abbracciava come propria.

Costruire il mondo di AC Shadows

D: Il gioco è ambientato in un periodo in cui le armi da fuoco e i cannoni erano stati introdotti da poco in Giappone e la gente li stava scoprendo per la prima volta. Come è stato per Yasuke e gli altri personaggi scoprire le armi da fuoco e usarle per la prima volta?

Dumont: Il gioco risale al 1579 e a quel punto le armi da fuoco erano state introdotte in Giappone da più di 30 anni. Infatti, il Giappone è uno dei maggiori produttori di armi da fuoco in questo momento e i signori della guerra ne hanno incorporato e perfezionato l’uso nelle loro strategie militari, come nel caso della battaglia di Nagashino nel 1575.

D: Può dirci come le tradizioni di Assassin’s Creed Japan potrebbero essere state modificate per adattarsi a Shadows?

Dumont: Non molto. Abbiamo deciso all’inizio del processo di sviluppo di eliminare alcune delle tradizioni di AC Memories in quanto avrebbero potuto rovinare o rivelare elementi della storia. All’epoca non è stata una decisione facile, ma ci ha dato molta più flessibilità e ci ha permesso di creare più sorprese per i fan.

D: Cosa può dirci dell’influenza dei commercianti portoghesi e dei missionari gesuiti?

Dumont: L’influenza dei commercianti portoghesi e dei missionari gesuiti sul tardo Giappone Sengoku fu profonda: introdussero armi da fuoco, nuovi beni commerciali ed esposero i giapponesi alla cultura e alla medicina occidentali. I commercianti portoghesi portarono una varietà di merci, tra cui seta, spezie, tabacco e vino, che erano molto apprezzate in Giappone e portarono alla creazione del commercio Nanban. Questo commercio favorì gli scambi economici e culturali, ma suscitò anche timori di colonialismo tra i leader giapponesi.

L’introduzione del cristianesimo da parte dei missionari gesuiti, guidati da figure come Francesco Saverio, portò alla conversione di molti giapponesi, tra cui alcuni daimyo, sollevando preoccupazioni sulla loro lealtà verso potenze straniere piuttosto che verso il proprio paese. I gesuiti fondarono scuole e ospedali, introducendo l’istruzione e le pratiche mediche occidentali, e facilitarono gli scambi culturali portando in Giappone l’arte, la scienza e la tecnologia occidentali.

Tuttavia, l’impatto culturale dei costumi occidentali e il controllo economico esercitato dai commercianti portoghesi sollevarono allarmi circa un potenziale dominio straniero. Questi timori di perdere la sovranità politica e culturale hanno influenzato in modo significativo l’approccio cauto del Giappone alle interazioni con l’estero durante questo periodo.

Destiny 2: gli sviluppatori presentano i contenuti dell’atto II di Eresia

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Oggi gli sviluppatori di Destiny 2 hanno presentato alcuni dei contenuti in uscita l’11 marzo 2025 con l’atto II di Destiny 2: Eresia. Nella diretta si è parlato degli sviluppi della storia, della nuova attività “Corte delle Lame”, dell’equipaggiamento e delle modifiche del manufatto dell’atto II. Inoltre, ci sono state delle anticipazioni su contenuti speciali quali “Rito dei Nove”, un’attività gratuita per tutti i giocatori.

I guardiani potranno fiondarsi nella Corte delle Lame a partire dall’11 marzo e ricordare così i tempi di “Corte di Oryx”, l’evento pubblico tanto amato di Destiny 1. Qui i giocatori affronteranno dei nemici sempre più forti per determinare chi sarà l’erede al trono del Re dei Corrotti; a questo scopo, si serviranno di rune pensate per migliorare lo stile di gioco e superare le sfide. Per scoprire di più su Destiny 2: Eresiae i prossimi contenuti di gioco, il video integrale della diretta è disponibile qui.

Oggi parte l’evento annuale dei Momenti di Trionfo, il quale festeggia i traguardi che i guardiani hanno raggiunto nel corso de La Forma Ultima. In questo evento gratuito, i giocatori sono invitati a sbloccare vari trionfi tramite il completamento delle attività per ottenere delle ricompense esclusive, tra cui l’ambitissimo titolo MMXXIV.

Completando quanto segue entro le 18:59 italiane del 6 maggio 2025, si sbloccherà l’acquisto della relativa Ricompensa di Bungie nel Bungie Store.

  • Magliettina dei Momenti di Trionfo: si ottiene completando il trionfo per il codice della magliettina dei Momenti di Trionfo.
  • Spilla Luce e Oscurità dei Momenti di Trionfo: si ottiene completando il trionfo “Luce e Oscurità”.
  • Spilla del titolo MMXXIV: si ottiene completando il titolo MMXXIV.

Da oggi e fino all’11 marzo 2025, il Bungie Store propone una serie di offerte su diversi articoli, come lo sconto del 15% sulla versione Asso di Picche di Nerf con decoro di gioco esclusivo incluso. Offerte da non perdere anche su articoli e poster della mostra d’arte, nonché sull’abbigliamento dell’Aurora e prodotti da trionfo a prezzi incredibilmente scontati. Inoltre, determinati articoli avranno un costo di spedizione fisso di 7,77 €.*

I costi fissi di spedizione di 7,77 € si applicano agli articoli acquistati tra le 18:00 del 4 marzo 2025 e le 16:59 dell’11 marzo 2025 (ora italiana) e solo al servizio di spedizione via terra ordinario effettuato negli Stati Uniti contigui, nell’UE e nel Regno Unito.

Monster Hunter Wilds: cosa significa l’icona del teschio sulla mappa?

Monster Hunter Wilds è un gioco che permette ai giocatori di immergersi completamente in una storia e in un mondo completamente nuovi, pieni di mostri incredibili. Sta al giocatore essere un buon cacciatore e andare a uccidere questi mostri, ma dovrà stare all’erta quando si tratta di sconfiggerli.

Monster Hunter Wilds presenta un universo talmente vasto che il giocatore dovrà necessariamente utilizzare la mappa. Ci sono tantissimi posti da esplorare, il che significa che la mappa è piena di icone diverse che danno ai giocatori indicazioni diverse su dove si trovano le cose o su cosa sta succedendo nel loro mondo. Ecco cosa significa l’icona del teschio bianco sulla mappa e come può aiutare i giocatori in Monster Hunter Wilds.

Cosa significa l’icona del teschio sulla mappa in Monster Hunter Wilds?

Monster Hunter Wilds è la casa di tantissimi mostri diversi che i giocatori dovranno sconfiggere. Che sia per le missioni, per le uccisioni o anche per la loro soddisfazione, farlo permette ai giocatori di ottenere attrezzature e armature migliori per il loro personaggio. Il punto è che, essendo un cacciatore di mostri, i giocatori si ritroveranno a combattere contro i mostri molto spesso.

I giocatori impareranno a tirare fuori la mappa ogni volta che vorranno viaggiare velocemente o semplicemente per prendere nota di dove si trovano i diversi mostri nel mondo. La mappa mostrerà molte icone e simboli diversi che indicheranno dove si trovano alcuni mostri e, a volte, anche la loro salute. È qui che entra in gioco l’icona del teschio.

L’icona del teschio è importante e può aiutare i giocatori a ottenere rapidamente l’ultimo pezzo di materiale di cui hanno bisogno dai mostri. L’icona indica ai giocatori che questo mostro ha pochissima salute e sta cercando di tornare al suo nido per riprendersi. Anche se non è sempre garantito che l’icona appaia quando un mostro è debole, è comunque ottima per il giocatore quando lo fa. Evidenzia il momento ideale per i giocatori di inseguire il mostro e ucciderlo.

Prestare attenzione a questa icona può aiutare i giocatori a uccidere più mostri, e ucciderli sarà piuttosto facile dato che sono già deboli. Chi ha già attaccato un mostro saprà che è quasi ora che la battaglia finisca, e la vittoria contro questi nemici arriverà più rapidamente rispetto alle battaglie contro i nemici appena incontrati.

Come aumentare gli FPS e fermare lo stuttering in Monster Hunter Wilds

Nonostante abbia battuto il record di vendite di tutti i tempi per Capcom e vantasse un numero incredibilmente alto di giocatori al momento del rilascio, la versione per PC di Monster Hunter Wilds è stata afflitta da terribili cali di frame rate, balbettii e crash che hanno rovinato l’esperienza a gran parte della base di giocatori PC. La combinazione dell’Anti-tamper nativo di Capcom e di Denuvo non sta facendo alcun favore al gioco e, sebbene le patch risolvano in qualche modo il problema, non è ancora qualcosa di entusiasmante.

Fortunatamente, la comunità dei modder è più attiva che mai e ha messo a disposizione della comunità più ampia delle soluzioni per aumentare gli FPS e risolvere i frequenti problemi di stuttering, alleviando in qualche modo il problema. Questa guida illustra i modi migliori per migliorare le prestazioni dei giocatori su PC, risolvere i problemi di stuttering dell’IO e ottenere in generale un’esperienza di gioco più fluida. Ecco la ripartizione.

Aggiornare i driver della scheda grafica

Il primo passo per cercare di risolvere i problemi di prestazioni grafiche in qualsiasi gioco dovrebbe essere quello di aggiornare i driver grafici Nvidia o AMD all’ultima versione.

  • Nvidia: apri l’app Nvidia, seleziona la scheda Driver e clicca sul pulsante verde Download nell’angolo in alto a destra. Se è disattivato significa che hai installato l’ultima versione.
  • AMD: apri il software AMD Adrenaline Edition e clicca sul pulsante rosso Installa in alto a destra. Se è disattivato significa che hai installato l’ultima versione.

AMD offre anche driver Beta, che a volte possono offrire prestazioni ancora migliori rispetto alla versione stabile.

Impostazioni grafiche del PC Regolazioni

Ci sono alcune impostazioni grafiche di gioco che puoi modificare per aumentare il frame rate in MH Wilds. Abbassare tutto al minimo risolverà sicuramente il problema, ma il gioco sembrerà una schifezza. Questo non è sicuramente il risultato desiderato. Quelle che seguono sono le impostazioni che abbiamo trovato più efficaci per gli FPS, pur mantenendo un alto livello di fedeltà visiva.

Nvidia Reflex Modalità a bassa latenza Abilita + potenzia / Abilita
Upscaling (immagini ad altissima risoluzione) AMD FSR 3
Qualità luce ambiente Bassa
Ray Tracing Off
Qualità mesh Media
Qualità pelo Bassa
Qualità erba/alberi Bassa
Qualità filtro texture Media (ANISO x4)
Generazione fotogrammi Abilita (l’utilizzo di Frame Gen a meno di 40 FPS può causare un enorme ritardo di input)

REFramework Mod

REFramework Mod è una mod che aggiunge un’API di scripting basata su Lua per migliorare notevolmente le prestazioni dei giochi realizzati con il motore RE. È stata utilizzata per aumentare gli FPS in giochi come Dragon’s Dogma 2, Resident Evil 7, Monster Hunter Rise e, naturalmente, Monster Hunter Wilds.

Oltre a migliorare le prestazioni, aggiunge anche funzionalità come la compatibilità con ReShade, FreeCam, FOV Slider, supporto Ultrawide e altro ancora. Per scaricarlo e installarlo:

  1. Vai alla pagina Nexus Mods per REFramework.
  2. Vai su File -> Download manuale -> Download lento.
  3. Estrarre e incollare il file dinput8.dll nella cartella principale di Monster Hunter Wilds (X:\SteamLibrary\steamapps\common\MonsterHunterWilds).
  4. Avvia MH Wilds e vedrai apparire il REFramework nella schermata iniziale.

Se tutto va bene, ora le prestazioni saranno migliori. In caso contrario, continua con le altre soluzioni riportate di seguito.

Le mod Nexus possono essere scaricate solo se si dispone di un account sul sito (è gratuito).

Mod DLSSG-to-FSR3 (per GPU RTX serie 30)

Le Nvidia RTX serie 30 e i modelli precedenti non supportano la versione Nvidia di Frame Generation, che purtroppo è l’unica opzione in Monster Hunter Wilds. Fortunatamente, i possessori di GPU più vecchie possono passare a FSR3 Frame Gen utilizzando questa mod. Ecco cosa devi fare.

  1. Vai alla pagina Nexus Mods per DLSSG-to-FSR3.
  2. Vai su File e trova la versione dlss-to-fsr3 (universale).
  3. Seleziona Download manuale -> Download lento.
  4. Estrarre in una cartella vuota.
  5. Apri la cartella dll_version.
  6. Copia version.dll e dlssg_to_fsr3_amd_is_better.dll e incollali nella cartella principale di Monster Hunter Wilds (X:\SteamLibrary\steamapps\common\MonsterHunterWilds).
  7. Avvia Monster Hunter Wilds e abilita DLSS Upscaling e Frame Generation (entrambe le opzioni saranno ora selezionabili).

Correzione del tremolio della telecamera (cadute di frame quando si gira la telecamera)

DirectStorage 1.2.2 Upgrade 1.2.3 – IO Stutter Fix è una mod disponibile su Nexus Mods che implementa semplicemente due file .dll dalla pagina ufficiale Microsoft DirectStorage SDK. L’obiettivo è quello di sostituire la versione precedente di DirectStorage (1.2.2) con la versione più recente (1.2.3) che ha un’implementazione più fluida. Questa soluzione può risolvere il problema del balbettio che si verifica quando si gira rapidamente la telecamera in luoghi ad alta densità come l’Azuz, l’Everforge.

I giocatori possono scaricare i file .dll dalla pagina mod di Nexus o andare alla fonte ufficiale. La soluzione più sicura è scaricare da Microsoft stessa. Per farlo, ecco cosa devi fare.

  1. Visita la pagina Microsoft DirectStorage SDK.
  2. Fare clic sul collegamento Scarica pacchetto sul lato destro dello schermo. Un file denominato microsoft.direct3d.directstorage.1.2.3.nupkg verrà scaricato sul PC.
  3. Rinominare l’estensione .nupkg in .zip, in modo che il nome del file diventi microsoft.direct3d.directstorage.1.2.3.zip.
  4. Estrarre il file .zip in una cartella vuota.
  5. Vai su Native -> Bin -> x64 e troverai due file .dll chiamati dstorage.dll e dstoragecore.dll.
  6. Copia/incolla questi due file nella cartella principale di Monster Hunter Wilds nella tua libreria Steam (X:\SteamLibrary\steamapps\common\MonsterHunterWilds).

E questo è tutto! Avvia una sessione di MH Wilds da Steam e il problema di instabilità della telecamera dovrebbe essere risolto.

È noto che a volte si verificano artefatti a causa di questa mod. Se ciò accade, è sufficiente eliminare i due file .dll per disinstallare la mod e verificare l’integrità del file da Steam per tornare alla versione precedente.

Lossless Scaling (a pagamento)

Lossless Scaling è una soluzione alternativa di Frame Generation disponibile su Steam ($6,99). Applica il ridimensionamento personalizzato e la generazione di frame utilizzando una varietà di metodi. Anche se MH Wilds ha una propria soluzione di Frame Generation, non funziona con tutte le GPU e non è personalizzabile. Lossless Scaling può rivelarsi un’alternativa migliore che fornisce più fotogrammi con un ritardo di input minimo e opzioni di ridimensionamento personalizzate.

Per utilizzarlo, disattivare la Frame Generation in-game. Impostare il tipo di ridimensionamento su “FSR” e la Frame Generation su LSFG 2.3, e la modalità su X3. Blocca il limite di FPS nel gioco a 48 (se hai un monitor a 144 Hz) e fai clic su “Scala” nell’app Lossless Scaling mentre MH Wilds è in esecuzione. Se hai un monitor a 60 Hz, blocca l’FPS nel gioco a 30 e imposta la scala su X2.

Come coltivare le sfere dell’armatura in Monster Hunter Wilds

In Monster Hunter Wilds c’è un’ampia scelta di tipi di armature, la maggior parte delle quali derivano dai mostri che si cacciano durante il gioco. Anche se gran parte di questo equipaggiamento sarà utile per il gioco base, verso la fine del gioco, soprattutto nel contenuto finale, sarà necessario iniziare ad aggiornare l’armatura.

L’aggiornamento dell’equipaggiamento ruota attorno alle sfere per armature, che dovrai raccogliere costantemente. Ecco come ottenere le sfere per armature e il metodo migliore per ottenerle a lungo termine.

Come ottenere le sfere per armature in Monster Hunter Wilds

I due metodi principali per ottenere le sfere per armature sono:

  • Completare le missioni e le missioni opzionali.
  • Fondere i materiali dei mostri nella fucina.

Man mano che avanzi nel gioco principale otterrai alcune sfere d’armatura, anche se probabilmente non saranno sufficienti per potenziare più pezzi di equipaggiamento. Completare le cacce opzionali non ti darà solo alcune sfere d’armatura, ma anche mostri da cacciare che possono poi essere portati alla fucina e fusi in sfere d’armatura.

La qualità del materiale dei mostri renderà molto più facile ottenere Sfere d’armatura, quindi caccia sempre i mostri più forti che puoi abbattere facilmente. Cerca di scegliere un mostro di cui conosci bene le mosse e costruisci il tuo personaggio in modo da contrastare i loro attacchi elementali e le loro debolezze. L’uso della Fucina richiede solo un sacco di bottini di mostri, quindi allevare un mostro specifico può essere molto efficiente se hai il tempo di uccidere o catturare.

Come usare la Fucina in Monster Hunter Wilds

La Forgia si sbloccherà dopo aver completato la lotta contro la Fiamma Nera durante il capitolo 2. Dopodiché, la Fonderia sarà segnata sulla mappa nel Campo Base di Oilwell Basin e potrai venire qui ogni volta che vorrai per sbarazzarti dei vecchi materiali dei mostri e trasformarli in Sfere Armatura.

Alla Fonderia, seleziona l’opzione “Fondere sfere armatura” per scegliere il tipo di sfera che vuoi creare. Il numero di punti necessari per creare quel tipo di sfera si riferisce a quanti punti materiale mostro dovrai distruggere per ottenere una sfera. Nel menu successivo, vedrai un elenco di tutti i materiali mostro che hai attualmente, insieme a quanti punti vale ciascuno.

Sulla parte sinistra dello schermo vedrai quanti punti ti serviranno per creare una Sfera Armatura, e da qui sceglierai quali materiali vuoi trasformare in Sfere Armatura. Dopo aver creato il pezzo di armatura iniziale di livello più alto, non avrai più bisogno di questi mostri per potenziarla ulteriormente, rendendo le Sfere Armatura molto più preziose. Sentiti libero di smontare tutto ciò che hai, soprattutto nella fase finale, dopo aver creato tutto ciò di cui hai bisogno.

Monster Hunter Wilds: come coltivare il carapace di Comaqchi

I carapaci di Comaqchi sono materiali per l’equipaggiamento in Monster Hunter Wilds che vengono utilizzati per forgiare vari pezzi di armatura e un’arma. Anche se i giocatori possono riuscire a raccogliere un paio di questi materiali senza problemi, potrebbero avere difficoltà a ottenere abbastanza carapaci per creare gli oggetti che interessano. Fortunatamente, c’è un modo per raccogliere rapidamente i carapaci di Comaqchi in Monster Hunter Wilds, e questa guida è qui per spiegare esattamente come farlo.

I carapaci di Comaqchi possono essere raccolti solo dopo aver raggiunto il grado alto in Monster Hunter Wilds. Anche se si prevede che la stragrande maggioranza dei lettori abbia già raggiunto tale grado, i giocatori che non l’hanno ancora fatto dovrebbero tornare a questa guida dopo aver completato il terzo capitolo del gioco.

Come ottenere carapaci di Comaqchi in Monster Hunter Wilds

Sbloccare la missione opzionale “Mangiatori di sogni”

Il primo passo per ottenere i carapaci di Comaqchi è sbloccare la missione opzionale “Mangiatori di sogni”. Per sbloccare questa missione, i giocatori devono raggiungere il livello 9 e uccidere un singolo Comaqchi di alto livello. Due di questi piccoli mostri si trovano nell’Area 8 delle Iceshard Cliffs, appena a sud del campo base dell’ecosistema. Anche se i giocatori di Monster Hunter Wilds dovrebbero essere in grado di utilizzare la funzione Icone filtro del gioco per individuare facilmente quei due Comaqchi, l’Area 8 è stata cerchiata sulla mappa precedente per maggiore chiarezza.

I giocatori devono assicurarsi di sezionare la carcassa del Comaqchi che uccidono, poiché forniscono sempre un Carapace di Comaqchi.

Pubblica e completa “Dream Eaters”

Dopo aver ucciso un Comaqchi, i giocatori devono parlare con Alma di Monster Hunter Wilds (che si trova vicino a una tenda del campo base), pubblicare una missione e selezionare la missione appena sbloccata “Dream Eaters” dalla scheda Missioni opzionali. I giocatori dovranno quindi semplicemente selezionare “Accetta e parti” per iniziare la missione e farsi trasportare alla mappa delle Scogliere di Ghiaccio.

I giocatori saranno ora istruiti ad uccidere otto Comaqchi, e quei mostri appariranno sulla mappa come diamanti viola con punti verdi. I giocatori dovranno selezionare uno dei diamanti, impostare un punto di riferimento su di esso, e quindi utilizzare la modalità di movimento automatico del Seikret per viaggiare automaticamente verso il Comaqchi contrassegnato. Per maggiore chiarezza, i giocatori possono avviare la modalità di spostamento automatico premendo su un d-pad o su una scheda della tastiera, e la funzione fa sì che il Seikret si sposti verso il waypoint senza ulteriori input.

Una volta arrivati al Comaqchi contrassegnato, i giocatori dovrebbero inviarlo, e tutti gli altri che si trovano nella zona, e intagliare le loro carcasse per raccogliere i Carapaci di Comaqchi. Il giocatore dovrebbe quindi aprire la mappa, impostare un waypoint su un altro diamante viola con un punto verde e utilizzare la modalità di spostamento automatico di Seikret per raggiungerlo. I giocatori dovrebbero semplicemente ripetere questo processo fino a quando non avranno completato “Dream Eaters” e potranno pubblicare nuovamente la missione se hanno bisogno di ulteriori carapaci.

Monster Hunter Wilds: come battere Doshaguma

Il Doshaguma è una bestia fangosa in Monster Hunter Wilds che può rivelarsi una sfida per la maggior parte dei giocatori nelle prime fasi del gioco. Lo incontrerai per la prima volta nella missione della storia “Pinnacle of the Pack”, dove dovrai combattere l’Alpha Doshaguma in un ambiente mutevole nelle Windward Plains. A un certo punto, un Balahara si unisce alla mischia e crea una trappola di sabbie mobili per abbattere l’imponente bestia.

Dopo aver completato la missione della storia, potrai parlare con Alma, il tuo addestratore, per iniziare le missioni opzionali per uccidere il Doshaguma. Questo ti permetterà di ottenere parti del mostro dalla bestia, consentendoti di aggiornare diverse armi e set di armature. In questa guida, ti daremo tutti i consigli e i trucchi per sconfiggere il Doshaguma in Monster Hunter Wilds da solo.

Monster Hunter Wilds Schemi di attacco del Doshaguma

In Monster Hunter Wilds, il primo passo per sconfiggere un mostro è capire i suoi schemi di attacco. I mostri hanno una serie di mosse che useranno per abbattere i giocatori, e gli attacchi di Doshaguma sono telegrafati con largo anticipo, rendendo facile per i giocatori schivarli e sconfiggere la bestia, a patto che stiano attenti.

Ecco tutti gli attacchi di Doshaguma in Monster Hunter Wilds:

  • Ground Slam Doshaguma si alza sulle zampe posteriori e fa una breve pausa. Dopodiché, si abbatte a terra con entrambe le braccia. In alternativa, il mostro può usare anche un solo braccio per questo colpo, che puoi parare per un Power Clash. Il modo migliore per affrontare questo attacco è schivare di lato o all’indietro per uscire dal raggio d’azione.

A volte, vedrai un punto debole sul ventre del mostro mentre sta per eseguire l’attacco Ground Slam. Se sei abbastanza veloce, puoi eseguire un Focus Attack per infliggere danni ingenti e rompere la ferita sul ventre.

  • Arm Slam and Throw Questo è un attacco combo che inizia con un Ground Slam. Dopo l’attacco Slam, il Doshaguma infilerà le braccia sottoterra e scaglierà rocce che possono danneggiare il cacciatore. Questo attacco ha un’area d’effetto enorme, ma è ben prevedibile. Puoi metterti dietro il Doshaguma per evitare danni. Tuttavia, schivare rotolando all’indietro ti farà colpire.
  • Spallata Il Doshaguma sbatte la testa a terra e la trascina in avanti, colpendo il cacciatore lungo il suo percorso. Schivare in diagonale verso il mostro aiuta a evitare di subire danni.
  • Attacco con morso Il Doshaguma apre la bocca e, dopo una breve pausa, si lancia in avanti per mordere il cacciatore. Schiva in diagonale nella direzione del mostro per evitare di subire danni.
  • Spazzata circolare Il Dosahguma muove le braccia e compie una rotazione completa sul posto. Poiché l’attacco ha un’ampia spazzata, è meglio allontanarsi per mettersi al sicuro.
  • Attacco con gli artigli Durante il combattimento, il Doshaguma utilizzerà il braccio sinistro o destro per colpire i giocatori di fronte a lui. Puoi difenderti con un Power Clash o schivare per arrivare dietro al mostro.

Il Doshaguma ha anche un attacco Minor Roar e Minor Tremor che può immobilizzare temporaneamente il giocatore. Il Minor Roar è contrastato dall’abilità Earplugs, mentre il Minor Tremor è contrastato dalla Tremor Resistance.

Monster Hunter Wilds Debolezze del Doshaguma

A prima vista, il Doshaguma può sembrare intimidatorio per chi ha appena iniziato la serie. Tuttavia, come ogni altra bestia in Monster Hunter Wilds, il Doshaguma ha la sua buona dose di debolezze che puoi sfruttare per ottenere un vantaggio in battaglia.

Il punto debole principale del Doshaguma è la testa, dove subisce il maggior danno sia dalle armi contundenti che da quelle da taglio. Anche la pancia è un punto debole che si apre per un attacco mirato quando si lancia in un Ground Slam. Anche i peli della coda sono frangibili, ma non dovrebbero essere l’obiettivo principale in quanto hanno il modificatore di danno più basso.

Debolezze elementali:

  • Fuoco e Tuono sono gli elementi più efficaci contro Doshaguma.
  • Gli effetti di stato efficaci includono Avvelenamento, Sonno, Esplosione, Stordimento ed Esaurimento.

Trappole migliori da usare:

  • Flash Pod: disorienta il mostro, creando un’apertura per gli attacchi.
  • Shock & Pitfall Trap: immobilizza Doshaguma, rendendo più facile sferrare grandi colpi.

Monster Hunter Wilds: come cambiare aspetto

Monster Hunter Wilds inizia con la personalizzazione dell’aspetto del cacciatore e del suo fidato compagno. Il personaggio apparirà costantemente non solo durante il gioco, ma anche nelle scene di intermezzo durante la storia.

Equipaggiare diverse armature cambierà l’aspetto di ciò che il tuo personaggio indossa, anche se puoi scegliere di nascondere il tuo elmo per vedere sempre il personaggio che hai creato. Puoi anche scegliere di tornare indietro e modificare molti aspetti del tuo personaggio e del suo compagno ogni volta che vuoi; ecco come.

Come cambiare il tuo aspetto in Monster Hunter Wilds

Puoi scegliere di tornare indietro e cambiare l’aspetto del tuo personaggio e del suo compagno in qualsiasi momento nella tua tenda al campo. Dovrai progredire un po’ nel gioco per sbloccare il campo base, anche se questo avviene entro la prima ora di gioco. Dall’ingresso del campo base, la tua tenda sarà fuori e a destra dell’ingresso principale, e potrai fermarti in qualsiasi momento.

La tua tenda può essere trovata anche in altri campi allestiti durante il gioco e nei campeggi pop-up.

Nella tua tenda, vai al menu Aspetto, che è il menu finale a destra, con la prima opzione che è Cambia aspetto. Nel menu seguente puoi scegliere di cambiare l’aspetto del tuo personaggio principale o del suo compagno:

Personaggio Compagno
Capelli Motivo
Sopracciglia/Ciglia Capelli lunghi
Colore degli occhi Tipo di pelo dell’orecchio
Bocca Occhi
Peli sul viso Tipo di pelo sul viso
Trucco/Vernice per il viso Forma della coda
Tonalità della voce Marcatura 1
Orientamento Marcatura 2
Abbigliamento Lingua Felyne
Biancheria intima Tonalità della voce

Anche se hai la possibilità di cambiare molte cose del tuo personaggio, ci sono alcune restrizioni, come il fatto che non puoi cambiare il sesso del tuo personaggio, e per fare un cambiamento del genere dovresti invece creare un nuovo personaggio.

Come cambiare l’aspetto dell’armatura in Monster Hunter Wilds

L’armatura e l’arma che scegli di usare cambieranno anche l’aspetto del tuo personaggio, anche se puoi anche scegliere di avere ciò che si vede non corrispondere a ciò che è effettivamente equipaggiato se preferisci un aspetto diverso da quello che danno le statistiche della tua armatura preferita. Nella tua tenda, nel menu Aspetto, troverai anche il menu Aspetto equipaggiamento, che ti permetterà di nascondere diversi pezzi di armatura che hai equipaggiato o di equipaggiare la pelle di un’altra armatura su quella che hai attualmente. Tutto ciò che viene fatto in questo menu è puramente estetico e non influirà sulle statistiche di ciò che hai equipaggiato.