In Avowed, c’è una forte enfasi sulla magia, ma ciò non significa che i giocatori che amano il combattimento corpo a corpo puro e viscerale non abbiano nulla da aspettarsi. Invece di limitarsi a colpire e pugnalare un nemico fino a quando la sua barra della salute non scompare, i giocatori possono anche stordire i bersagli, aprendo nuove strade per diverse configurazioni e stili di gioco.
La meccanica dello stordimento in Avowed non è molto diversa da quella di altri giochi di ruolo. È un modo di combattere completamente opzionale, ma se vuoi affrontare la difficoltà più alta del gioco, ti conviene sapere come sfruttare al meglio la meccanica dello stordimento. Ecco cosa devi sapere al riguardo.
Come funziona lo stordimento in Avowed
Ogni nemico nel gioco ha un indicatore sotto la barra della salute che rappresenta il suo accumulo attuale di stordimento. Se questa barra è completamente piena, il bersaglio viene stordito per alcuni secondi, rendendolo immobile e vulnerabile a un potente attacco.
Colpire i nemici con attacchi fisici aumenta il loro indicatore di stordimento in misura variabile. Come regola generale, più l’arma o l’attacco sono lenti, più lo stordimento aumenta all’impatto. Mazze, fucili e martelli a due mani infliggono il maggior numero di danni da stordimento, mentre spade, pistole e pugnali infliggono il minor numero. Le asce si collocano saldamente a metà, con lance e archi leggermente più indietro. Ci sono alcuni primi oggetti di gioco in Avowed: questi potrebbero aiutare con le build orientate allo stordimento.
Il potenziamento delle armi aumenterà tutte le loro statistiche, compreso il danno da stordimento, quindi cerca sempre di potenziare il tuo equipaggiamento recuperando oggetti indesiderati e raccogliendo quanti più materiali possibile. Avrai bisogno di attrezzature di alta qualità per combattere contro nemici di livello superiore.
Abilità di stordimento
Ci sono anche una serie di abilità che possono causare alti livelli di stordimento. Carica, Grido barbarico e Colpo scudo dall’albero Combattente sono senza dubbio le migliori per stordire i bersagli, e se stai giocando come Ranger o Mago, puoi usare abilità come Tiro stordente ed Esplosione.
La linea di abilità del Ranger include Parata, che consente ai giocatori di infliggere danni da stordimento bloccando perfettamente gli attacchi in arrivo.
I nemici possono anche essere storditi dai tuoi compagni in Avowed (Dichiarato). Kai è praticamente il migliore quando si tratta di controllo della folla: le sue abilità Fuoco e Ira e Salto dell’Audacia sono particolarmente efficaci per stordire i bersagli, ed entrambe le abilità provocano anche i nemici.
Armi esclusive
Alcune armi esclusive sono progettate per stili di gioco che fanno un uso intensivo della meccanica dello stordimento. La spada a due mani Horsecutter (che si trova in un’insenatura lungo la costa meridionale della Scala di smeraldo) infligge un danno maggiore di stordimento con il colpo finale della sua combo. Molte armi da mischia possono anche essere incantate per infliggere più danni di stordimento con una parata.