Kingdom Come: Deliverance 2 ha combattimenti lenti e metodici ed è un forte punto di rotazione rispetto ad altri giochi hack-and-slash in prima persona. Ti ricompensa pesantemente per giocare in modo reattivo e attaccare i nemici dove sono più deboli invece di caricare in avanti usando tutta la tua resistenza e brandendo la tua arma.
Il tutorial di combattimento si concentra principalmente su come parare e contrattaccare, anche se non viene menzionata la schivata. Anche se non viene menzionata nel tutorial, è possibile schivare e può essere molto utile se usata correttamente; ecco come farlo.
Come schivare in Kingdom Come: Deliverance 2
Quando entri in combattimento con un nemico, l’icona centrale cambia forma indicando le diverse direzioni in cui puoi impugnare la spada quando attacchi o difendi. Questa icona indica che sei in combattimento e quando ciò accade, alcuni comandi cambiano leggermente. In combattimento, il pulsante di salto eviterà invece quando è necessario. Questo si ottiene con i seguenti comandi:
- Tasto circolare su PlayStation
- Tasto barra spaziatrice su PC
- Tasto B su Xbox
Ciò significa che non puoi saltare in combattimento, anche se schivare è molto più utile. A seconda dell’ultima direzione in cui ti sei mosso o di quella in cui ti stai muovendo, Henry schiverà in quella direzione. Schivare è fondamentalmente un piccolo salto in una direzione e richiede un bel po’ di resistenza. Quando il tuo avversario non sta attaccando, puoi schivare quando vuoi. Quando un nemico sta per attaccarti, devi calcolare la schivata con l’icona dello scudo verde, nello stesso modo in cui calcoleresti un blocco perfetto.
Se non riesci a farlo in tempo, la schivata fallirà e verrai colpito senza alcuna protezione. Eseguire una schivata perfetta può anche farti saltare ai lati di un nemico per allineare un attacco rapido prima che abbia il tempo di rispondere, proprio come una risposta. La parte migliore di una schivata è che può essere utilizzata anche per schivare altri nemici quando si combatte contro più nemici contemporaneamente.
Assicurati anche di schivare lontano dal colpo di un attacco, poiché schivare verso un colpo ti farà anche colpire.
Schivare o parare?
Entrambe le opzioni lasciano il nemico esposto a un attacco, anche se schivare ha il vantaggio di riposizionarti. Schivare richiede più resistenza e se lo fai nella direzione sbagliata potresti ritrovarti con le spalle rivolte a un altro nemico che approfitterà di quell’apertura. Anche se un sano mix di entrambe le cose è la soluzione migliore per il combattimento, concentrati prima sull’imparare a parare e contrattaccare, perché questo lascerà i nemici più spesso esposti a un facile contrattacco.