Rocket League: tutte le curiosità sul videogioco

-

Tra gli appassionati di videogiochi, numerosi sono in particolare gli amanti dei giochi di calcio e di auto. Serie come FIFA e Gran Turismo sono solo due dei tanti esempi di popolari giochi di questi due generi. Per ottenere le attenzioni di entrambe le tipologie di giocatori, c’è chi ha ben pensato di unire le due cose. Nasce così il videogioco Rocket League, sviluppato dall’azienda Psyonix, nota per aver siluppato diversi videogiochi in collaborazione con Epic Games, come Gears of War. Nel loro titolo di maggior successo, il giocatore può dunque sbizzarrirsi a giocare a calcio utilizzando delle super automobili da corsa.

Il gioco, annunciato per la prima volta il 22 febbraio del 2014, è il sequel di Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars. In questo, allo stesso modo, l’obiettivo è quello di trionfare in una partita di calcio che invece di giocatori umani presenta delle macchine telecomandate ricche di dettagli e particolari. L’azienda ha dunque riproposto il gameplay di base del primo videogioco, introducendò però nuove modalità, auto, arene e altri dettagli particolarmente entusiasmanti. Al momento della sua uscita, il gioco è poi stato lodato dalla critica e dai giocatori, in particolare per il suo essere notevolmente coinvolgente e divertente.

Il titolo è poi diventato un successo andato oltre ogni più rosea previsione. In pochissimi giorni dal suo lancio Rocket League ha infatti superato i 5 milioni di download, venendo definito come uno dei migliori giochi competitivi degli ultimi anni. Un titolo dunque imperdibile per gli amanti del calcio, delle auto e anche per tutte le altre tipologie di giocatori. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alle sue modalità. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Rocket League per Ps4, Xbox, PC e Switch: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla stessa Psyonix è diventato disponibile a partire dal 7 luglio 2015 per la console PlayStation 4 e per PC  Microsoft Windows. Successivamete, il 17 febbraio 2016 è stato esteso anche a Xbox One, mentre il 14 novembre 2017 è infine divenuto giocabile per Nintendo Switch. Questo è acquistabile in formato digitale, ritrovandolo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam. Dopo essere inizialmente stato rilasciato come gioco a pagamento, nel settembre 2020 questo è infine diventato un free-to-play, giocabile senza necessità di alcun pagamento.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit e un processore Dual Core da 2,5 GHz. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 20GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 1060 o AMD Radeon RX 470 o versione superiore. Il gioco supporta un audio esclusivamente in inglese, mentre i testi sono anche in diverse lingue tra cui l’italiano.

Rocket League: il gameplay del videogioco

Il gameplay di Rocket League è in gran parte lo stesso del suo predecessore, Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars. I giocatori controllano un’auto a razzo e la usano per colpire una palla molto più grande delle auto verso l’area di porta dell’altra squadra per segnare gol, in un modo che ricorda il calcio indoor, con elementi che ricordano anche un derby di demolizione. Le auto dei giocatori hanno la capacità di saltare per colpire la palla mentre sono a mezz’aria. I giocatori possono anche aumentare la velocità passando le loro auto su spazi contrassegnati sul campo, consentendo loro di attraversare rapidamente il campo, utilizzare lo slancio aggiunto per colpire la palla o speronare l’auto di un altro giocatore per distruggerla.

In quest’ultimo caso, l’auto distrutta si rigenera pochi istanti dopo sul lato del campo della sua squadra. Un giocatore può anche usare una spinta quando è in aria per spingersi in avanti in volo, consentendo ai giocatori di colpire la palla in aria. Sono presenti due squadre (Arancione e Blu) da 1 a 4 giocatori. Lo scopo del gioco è, come accennato, quello di mandare il maggior numero di palle nella porta avversaria. La squadra che in 5 minuti avrà segnato più gol vincerà la partita. In caso di pareggio alla fine del tempo regolamentare si ricorrerà al golden goal in un tempo supplementare, ovvero un tempo illimitato in cui il primo goal segnato vale la vittoria della propria squadra e la fine all’incontro.

Rocket League DLC

Rocket League: i DLC del videogioco

Psyonix ha pianificato di continuare a supportare Rocket League con contenuti scaricabili (DLC), con l’intenzione di mantenere tutti gli aggiornamenti di gioco gratuiti e addebitare solo gli oggetti cosmetici. Il primo contenuto DLC, rilasciato nell’agosto del 2015, è intitolato Supersonic Fury, contenente cosmetici esclusivi, tra cui due nuove auto, potenziamenti per razzi, ruote, cinque finiture di vernice e dodici decalcomanie per entrambe le nuove auto. Il secondo DLC, Revenge of the Battle-Cars, aggiunge due ulteriori auto già viste nel precedente videogioco dell’azienda, come anche ulteriori cosmetici.

Una terza DLC, intitolata Chaos Run, ha poi a sua volta aggiunto ulteriori auto ed elementi di personalizzazioni. In particolare, però, qui è stata aggiunta anche una nuova arena, la Wasteland, ispirata al film Mad Max: Fury Road, uscito in quei mesi al cinema. Nel corso degli anni, poi, la Psyonix ha rilasciato ulteriori contenuti spesso basati su altri film o serie TV di particolare successo. Tra questi si ritrovano The Witcher, Stranger Things e Ghostbusters. Attraverso tali aggiornamenti, i giocatori possono misurarsi continuamente con nuovi elementi che rendono il titolo notevolmente rigiocabile.

Rocket League: il trailer del videogioco

Fonte: RocketLeague

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE