Ori and the Will of the Wisps è un videogioco di piattaforma sviluppato da Moon Studios e pubblicato da Xbox Game Studios. Il gioco è 4K UHD, Xbox One X Enhanced e Xbox Play Anywhere titolo. Il titolo è un sequel diretto di Ori and the Blind Forest del 2015
Ori and the Will of the Wisps: quando esce e su quale piattaforma
Ori and the Will of the Wisps è uscito l’11 Marzo 2020 per Xbox One, Microsoft Windows e Xbox One, Xbox Serie X/S e Nintendo Switch.
Il gameplay di Ori and the Will of the Wisps
Ori and the Will of the Wisps è un Metroidvania 2D; un gioco di piattaforma con un’enfasi sull’esplorazione, la raccolta di oggetti e aggiornamenti e il ritorno alle aree precedentemente inaccessibili. Il giocatore controlla Ori, uno spirito guardiano bianco. Nei panni di Ori, i giocatori devono saltare, arrampicarsi, planare e nuotare tra varie piattaforme per risolvere enigmi complessi. Il gioco si svolge sotto forma di Metroidvania , con nuove abilità e aggiornamenti che consentono ai giocatori di sbloccare aree della mappa precedentemente inaccessibili. Alcuni degli elementi fondamentali del gameplay sono stati ispirati dai franchise di Rayman e Metroid. A differenza del suo predecessore Blind Forest , Will of the Wisps si basa sul salvataggio automatico piuttosto che sui “collegamenti dell’anima” posizionati manualmente.
Il sistema di aggiornamento sequenziale del primo titolo è stato abbandonato per un sistema di “frammenti” (ispirato al sistema “materia” della serie Final Fantasy), che possono essere acquistati o trovati durante il gioco per aggiornare o modificare le statistiche di Ori e attacchi. Gli attacchi di Ori possono essere gestiti tramite un comodo menu radiale, e le sfere per aumentare la salute e l’energia di Ori possono essere trovate in tutta la mappa. Alla Gamescom 2018 è stata rivelata una nuova modalità chiamata Spirit Trials. La modalità sfida i giocatori a raggiungere un obiettivo nel minor tempo possibile. Per migliorare la competizione e la strategia, i giocatori possono vedere i tempi migliori e le rotte prese dagli altri giocatori. Will of the Wisps introduce anche missioni secondarie da NPC per guadagnare oggetti collezionabili come Gorlek Ores, che vengono utilizzati per espandere l’area hub del gioco.