State of Decay 3: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Ecco tutte le ultime notizie sullo sviluppo di State of Decay 3 e i dettagli sul gameplay

-

State of Decay 3 è il prossimo capitolo della serie di zombie survival open-world di Undead Lab, che sembra destinato ad ampliare quanto fatto in precedenza. Svelato ufficialmente nel 2020, è stato solo all’Xbox Game Showcase 2024 che abbiamo ricevuto un aggiornamento sostanziale sul gioco, con un trailer e ulteriori dettagli che hanno fatto luce su ciò che ci aspetta.

Come sequel di State of Decay 2 del 2018, il terzo capitolo promette di portare un seguito più ambizioso e di approfondire ulteriormente le caratteristiche del passato. Dal miglioramento della modalità cooperativa al rendere più significativo il momento in cui si perde un sopravvissuto a causa dei non morti, si preannuncia già come uno dei giochi più emozionanti della prossima serie X di Xbox.

Sappiamo anche che State of Decay 3 ha ora un team più numeroso che lavora al progetto sotto la bandiera di Xbox Game Studios, ma siamo ancora in attesa di notizie su quando potremo aspettarci l’arrivo di questa avventura di sopravvivenza tra i nuovi giochi.

Continuate a leggere qui sotto per un riepilogo completo di tutto ciò che sappiamo finora su State of Decay 3.

La data di uscita di State of Decay 3 non è ancora stata confermata

State of Decay 3 gameplay

Xbox Game Studios non ha ancora confermato una data d’uscita per State of Decay 3. Dopo essere stato annunciato all’Xbox Games Showcase nel 2020, un trailer è stato pubblicato nel 2024, ma non è stato ancora confermato quando potremo aspettarci il lancio del terzo titolo.

Piattaforme di State of Decay 3

State of Decay 3 uscirà su Xbox Series X e PC. Come tutti gli altri videogiochi in sviluppo sotto l’ala editoriale di Xbox Games Studio, State of Decay 3 sarà lanciato il primo giorno sul servizio di abbonamento Xbox Game Pass e dovrebbe essere disponibile tramite Xbox Cloud Gaming come il suo predecessore, State of Decay 2.

Trailer di State of Decay 3

State of Decay 3 ha fatto il suo debutto durante l’Xbox Games Showcase all’E3 2020. È stato rivelato con un trailer cinematografico di 90 secondi, che mostra un personaggio solitario equipaggiato con un coltello e una balestra che cerca di sopravvivere in una landa desolata e innevata.

Quattro anni dopo, abbiamo finalmente dato un’altra occhiata al prossimo gioco di sopravvivenza con zombie con un nuovo trailer durante l’Xbox Game Showcase 2024. Mostrando piccoli frammenti di gameplay, il trailer ha messo in evidenza l’enfasi di State of Decay sui sopravvissuti e la funzione di permadeath dei giochi precedenti, con i personaggi che ricordano coloro che hanno perso lungo il cammino.

Gameplay di State of Decay 3

Gameplay di State of Decay 3

Non abbiamo ancora visto molto del gameplay di State of Decay 3, ma lo studio si propone di offrire il “nuovo massimo della simulazione di sopravvivenza con gli zombie”. Per quanto riguarda la “prossima evoluzione di State of Decay”, un podcast di Major Nelson di Xbox del 2022 ha rivelato che il gioco è stato sviluppato in Unreal Engine 5, con Undead Labs che ha collaborato con lo sviluppatore di Gears of War The Coalition per ottenere il massimo dalla piattaforma.

State of Decay 2 era una simulazione di sopravvivenza che permetteva di affrontare un’apocalisse zombie formando la propria comunità di sopravvissuti, gestendo le risorse e stabilendo difese contro un’orda di intrusi non-morti.

Un post su Xbox Wire dopo l’Xbox Game Showcase 2024 ha spiegato che State of Decay 3 si baserà su queste fondamenta in un “mondo aperto molto più grande e veramente condiviso”. Le caratteristiche dei capitoli precedenti torneranno in auge, con una maggiore enfasi sulla permadeath per rendere l’idea della perdita di un membro della comunità.

“Penso che sia importante non solo per il giocatore avere questo ricordo, ma anche per i personaggi del mondo”, spiega il direttore creativo Kevin Patzelt su Xbox Wire. “Quindi, i nostri sistemi narrativi saranno davvero lì per aiutare a sostenere quelli più grandi. Perché non c’è niente di più grave che perdere un membro della comunità, soprattutto se si tratta di una persona su cui si è investito molto tempo ed energia. Penso che dobbiamo fare un lavoro migliore per mostrare che il sacrificio è significativo e come potrebbe avere un impatto sulla comunità”.

State of Decay 3 in cooperativa

Il post di Xbox Wire del giugno 2024 ha anche dettagliato che Undead Labs sta collaborando con Obsidian Entertainment – lo studio dietro il gioco co-op Grounded – per dare vita alla “funzionalità del mondo condiviso” e consentire una “co-op online più flessibile”.

“Stiamo enfatizzando molto il combattimento cooperativo coinvolgente”, spiega Patzelt a Xbox Wire. “Stiamo esaminando attentamente il design dei livelli e l’approccio alla costruzione del mondo per garantire che i giocatori possano divertirsi a distruggere e sparare agli zombie insieme nel mondo aperto”.

Lo sviluppo di State of Decay 3

State of Decay 3 è stato annunciato nel 2020, ma in seguito è stato riferito che il gioco era ancora in fase di pre-produzione a partire dal 2022. Questa notizia è emersa nell’ambito di un’indagine sulla cultura lavorativa dello sviluppatore Undead Labs, in cui il personale dello studio ha presentato ai giornalisti di Kotaku accuse di sessismo, bullismo e burnout.

In seguito a queste notizie, il fronte di State of Decay 3 è rimasto tranquillo per un po’ di tempo, prima che venisse pubblicato un nuovo trailer del gioco durante l’Xbox Games Showcase dell’estate 2024. Di recente, lo studio ha rivelato un cambio di logo, mentre un diario di sviluppo ha fatto luce sull’aumento del numero di dipendenti del team, che ora è sei volte più grande di quello del primo State of Decay.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE

0
Would love your thoughts, please comment.x