Stalker 2: Heart of Chernobyl, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

S.T.A.L.K.E.R. 2 è l'atteso nuovo capitolo della serie S.T.A.L.K.E.R.

-

Sembra surreale dirlo, ma Stalker 2: Heart of Chornobyl sta finalmente per essere lanciato. Mentre i fan di Stalker non vedono l’ora di tornare nella Zona da quando Call Of Pripyat del 2009 ha concluso la trilogia originale della serie, Stalker 2 è stato ripetutamente rimandato a causa dell’invasione della Russia in Ucraina.

L’attesa si concluderà finalmente questo mese, con l’uscita di Stalker 2: Heart of Chornobyl prevista per il 20 novembre. Uno dei giochi Xbox Series X più importanti dell’anno, Stalker 2: Heart of Chornobyl rappresenta l’occasione per lo sviluppatore GSC Game World di portare la sua spietata serie di sopravvivenza nel mainstream e di affiancarsi ai migliori giochi FPS di questa generazione.

Finora c’è molto di cui essere entusiasti. Diventare uno Stalker – qualcuno che si avventura nella Zona irradiata alla ricerca di artefatti soprannaturali – comporterà imparare a sopravvivere a feroci scontri a fuoco e attacchi da parte di mutanti, a mantenere le scorte di munizioni e medicine e a navigare tra le fazioni in lotta nella zona. Nel corso degli anni non c’è stata una serie come Stalker e se Stalker 2 riuscirà a riproporre quella sensazione di sopravvivenza coinvolgente, saremo davvero dei felici spazzini.

Stalker 2: Heart of Chernobyl, la data di uscita e le console dove giocarlo

La data di uscita di Stalker 2 è stata fissata per il 20 novembre 2024. Sebbene ciò faccia slittare il gioco di due mesi rispetto alla data di uscita del 5 settembre, fissata a gennaio 2024, la buona notizia è che Stalker 2 è diventato disco d’oro, il che significa che la sua versione finale è stata bloccata.

Il gioco è stato celebrato in un breve video pubblicato l’8 novembre, anche se il trailer non conteneva alcuna novità su The Zone. Detto questo, il sollievo per il fatto che Stalker 2 sia finalmente bloccato per il lancio dovrebbe essere un motivo sufficiente per festeggiare. La strada per arrivare a questo punto è stata lunga e tortuosa, poiché lo sviluppo ha dovuto affrontare numerose battute d’arresto, in gran parte causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il lancio del gioco era previsto per il primo trimestre del 2024, anche se lo sviluppatore GSC Game World ha dichiarato che “il gioco aveva apparentemente bisogno di più tempo in forno” sulla base del feedback di una versione giocabile presentata dallo studio alla Gamescom 2023. Il gioco, nella sua forma attuale, è incredibilmente coinvolgente e vanta alcune delle migliori meccaniche di sparatoria dell’anno, e anche se tecnicamente era ancora un po’ grezzo, il team ha avuto un altro mese per sistemare le cose. Per quanto riguarda le piattaforme su cui lo si potrà giocare, è stato confermato che queste saranno PC Microsoft Windows e Xbox Series  X/S.

Stalker 2: Heart of Chernobyl uscita

Le piattaforme di Stalker 2 sono state confermate per PC e Xbox Series X. Sappiamo che sarà disponibile su Steam, Epic Games Store, Microsoft Store e GOG per i giocatori PC, mentre sarà accessibile anche tramite Xbox Game Pass. Lo studio afferma che “stiamo facendo del nostro meglio per garantire un’esperienza di gioco e un’immersione di pari livello, indipendentemente dalla piattaforma di gioco”.

Stalker 2 arriverà su PS5?

Stalker 2: Heart of Chornobyl è confermato per l’uscita solo su PC e Xbox Series X, ma questo non significa che non verrà lanciato su PS5 in futuro. Infatti, nell’ambito della battaglia giudiziaria tra Apple ed Epic, sono stati rilasciati documenti riservati di Microsoft che suggeriscono che la finestra di esclusività di Xbox Game Studios è di soli tre mesi. Quindi, non si sa mai, un’uscita di Stalker 2 per PS5 potrebbe essere in vista, ma bisogna tenere d’occhio questo spazio.

Stalker 2 Game Pass

Stalker 2 sarà disponibile tramite Game Pass per i giocatori di PC e Xbox Series X. Ciò significa che, a condizione che abbiate un abbonamento attivo, Stalker 2: Heart of Chornobyl sarà disponibile nell’elenco completo di Xbox Game Pass lo stesso giorno in cui sarà in vendita presso altri negozi, il 20 novembre.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl, i requisiti per PC

Requisiti minimi di sistema di Stalker 2

Versione del sistema operativo: Windows 10 / Windows 11
Processore: AMD Ryzen 5 1600X / Intel Core i5-7600K
Memoria: 8 GB
Grafica: AMD Radeon RX 580 8GB / NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Spazio su disco: SSD da 150 GB

Requisiti di sistema consigliati per Stalker 2

Versione del sistema operativo: Windows 10 / Windows 11
Processore: AMD Ryzen 7 3700X / Intel Core i7-9700K
Memoria: 16 GB
Grafica: AMD Radeon RX 5700 XT 8GB / NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER 8GB / NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti 11GB
Spazio su disco: SSD da 150 GB

Stalker 2: Heart of Chernobyl, la trama del videogioco

Liberamente ispirato al romanzo Roadside Picnic di Arkady e Boris Strugatsky, da cui è stato tratto anche l’omonimo capolavoro cinematografico diretto da Andrej Tarkovskij, i giochi del franchise STALKER si svolgono all’interno della Zona, una versione alternativa della storia della zona di esclusione di Chernobyl.  Nel mondo dei giochi, sono stati realizzati laboratori sperimentali in questo particolare luogo, che hanno permesso agli scienziati di sperimentare abilità psichiche sorte in seguito al disastro dell’esplosione nucleare. La loro sperimentazione ha però provocato un secondo disastro, generando la manifestazione di fenomeni fisici e meteorologici in tutta la Zona, nonché la mutazione della fauna e di alcuni esseri umani.

Nonostante l’evidente pericolo, i preziosissimi manufatti disseminati in quest’area hanno richiamato un gran numero di persone, rinominate “stalker”, che si sono introdotte a proprio rischio nella Zona sperando di fare fortuna o addirittura di trovare la Verità nascosta nel Cuore di Chernobyl. Il giocatore assume dunque il ruolo di uno stalker solitario intento ad esplorare un vastissimo territorio in cerca di qualche tesoro. Sfortunatamente, in quei luoghi non si trova altro che orrore, tra inimmaginabili creature mostruose ed esseri umani pronti a tutto pur di sopravvivere o ottenere qualcosa per sé. Una volta entrati nella Zona, la vera fortuna sarà uscirne vivi.

S.T.A.L.K.E.R. 2 tramaStalker 2: Heart of Chernobyl, il gameplay del videogioco

Questo nuovo capitolo della serie è ambientato in un fotorealistico open world di ben 64 km², che includerà un ciclo giorno-notte completo e condizioni meteorologiche dinamiche per garantire che il mondo di gioco cambi di continuo. Bisognerà mitigare questo problema tenendosi aggiornato sui meccanismi di sopravvivenza come la fame, il sonno, il sanguinamento, gli effetti delle radiazioni e il tutto mentre si cerca di rilevare e aggirare le anomalie della zona di esclusione di Chernobyl. GSC Game World afferma inoltre di aver preparato una revisione totale anche del suo sistema A-LIFE, con A-Life 2.0 progettato per simulare la vita nella Zona nel modo più realistico possibile.

Nella maggior parte dei giochi open world, la vita esiste all’interno del campo visivo del giocatore. Con Stalker. 2, lo studio promette che Factions e Mutants combattano per “spazio vitale, migrazione, cattura di nuovi posti o ritiro in aree più sicure” – il che significa che, in teoria, nessun percorso attraverso la Zona sarà mai lo stesso. Se si riesce a sopravvivere agli elementi naturali, si dovranno affrontare una grande varietà di mutanti e fazioni di altri S.T.A.L.K.E.R.S. che sono entrati nell’area cercando di recuperare manufatti di valore e venderli al miglior offerente oltre i confini della Zona.

Si può persino individuare uno di quegli artefatti nel trailer di presentazione del gioco, dove si può vedere “Jelly” situato nelle paludi, una proprietà misteriosa che si dice abbia un effetto rigenerativo sulla resistenza. GSC sembra poi davvero espandersi sulle solide basi dello sparatutto in prima persona che sono state poste per la trilogia originale. Lo studio promette un’intelligenza artificiale aggressiva e intuitiva che spingerà le tattiche in ogni occasione, oltre a oltre 30 tipi di armi, ciascuno con il proprio set di modifiche. Skif sarà in grado di installare alcune delle modifiche alle armi nel mondo o anche durante il combattimento, come il silenziatore o un mirino, sebbene “aggiornamenti più complessi e avanzati saranno disponibili solo tramite un tecnico“.

Il gioco, inoltre, sarà una miscela di vecchio e nuovo. Sebbene si tratti di un sequel a sé stante ambientato in un mondo moderno, si basa sulle fondamenta del gioco originale, quindi ci si può aspettare di vedere alcuni volti e fazioni familiari, anche se dato il pericolo pervasivo della Zona, è difficile dire chi sia sopravvissuto durante il anni. Infine, molti si chiedono se ci sarà il supporto cooperativo o multiplayer per il gioco. Mentre GSC Game World deve ancora dettagliare esattamente la funzionalità, lo studio ha confermato che “il multiplayer verrà aggiunto al gioco con un aggiornamento gratuito” dopo l’uscita di Heart of Chornobyl nel 2023.

Spiegata l’ambientazione di Stalker 2

Stalker 2: Heart of Chornobyl è ambientato nei pericolosi territori della Zona di esclusione di Chornobyl. Chiamata Zona, questa versione romanzata dell’Ucraina è ambientata in una linea temporale alternativa in cui si è verificato un secondo disastro sulla scia del “Secondo incidente” del 2006, che ha causato mutazioni mostruose e attività soprannaturali nella zona.

Dovreste aspettarvi di vedere luoghi familiari come Cordon e Pripyat e nuovi luoghi come Duga, anche se GSC ha anticipato che ci saranno “centinaia di altri luoghi familiari e nuovi da esplorare”. Lo studio non ha ancora confermato se aree come Limansk, Zaton, Yanov e Kopachy di Stalker: Call of Pripyat (2008) e Stalker: Clear Sky (2010) torneranno.

Stalker 2: Heart of Chornobyl sarà caratterizzato da un mondo aperto senza soluzione di continuità per la prima volta nella storia della serie – in passato, i giochi di Stalker dividevano le regioni della Zona in aree con checkpoint.

GSC Game World ha dichiarato che questa versione di The Zone sarà “uno dei più grandi mondi aperti nei videogiochi fino ad oggi”, con una superficie di oltre 60 chilometri quadrati. Dal nostro hands-on, la sola mappa sembra essere davvero enorme.

“È una mappa molto grande”, afferma Zakhar Bocharov, responsabile delle pubbliche relazioni di GSC Game World, che non sa quanto tempo i giocatori impiegheranno per spostarsi da una parte all’altra. “Non ci sono trasporti. Molte cose devono essere coperte dal cibo. Tutti i viaggi rapidi si basano sul denaro, quindi è più vicino a un sistema cooperativo, in cui è necessario pagare qualcuno che ci guidi in un’altra parte della Zona”.

Per molti giocatori, ha aggiunto Bocharov, il mondo aperto di Stalker 2 sarà l’attrazione principale del gioco. “Per me [Stalker 2] scatta grazie a momenti assolutamente casuali: mi trovo da qualche parte e c’è il tramonto, c’è una specie di cartello appeso, c’è della musica in lontananza, l’erba ondeggia nel vento, c’è un’anomalia e dei passi”, spiega. “Si tratta di un’atmosfera che fa scattare la scintilla, che entra in risonanza con te”.

Combattimento e IA di Stalker 2

Se riuscirete a sopravvivere agli elementi, dovrete affrontare una grande varietà di mutanti (una lunga esposizione alle radiazioni non è mai saggia) e fazioni di altri Stalker umani che si sono introdotti nell’area per recuperare preziosi artefatti e venderli al miglior offerente oltre i confini della Zona. Uno di questi artefatti può essere individuato anche nel reveal trailer di Stalker 2, dove si può vedere la “Gelatina” nelle paludi – una proprietà misteriosa che si dice abbia un effetto rigenerante sulla resistenza.

GSC sembra voler espandere le fondamenta del coinvolgente sparatutto in prima persona creato per la trilogia originale. Lo studio promette un’IA aggressiva e intuitiva, in grado di spingere le tattiche in ogni occasione, e oltre 30 tipi di armi, ognuna con le proprie modifiche. Skif sarà in grado di installare alcune delle modifiche alle armi nel mondo o anche durante i combattimenti, come il silenziatore o il mirino, anche se “gli aggiornamenti più complessi e avanzati saranno disponibili solo attraverso un tecnico”.

Inoltre, Bocharov ha spiegato che gli umani nemici “cercheranno il giocatore e faranno le loro ipotesi su dove si trova il giocatore” in combattimento. “Questo rappresenta una sfida a sé stante, che si traduce in un’esperienza di immersione in uno scontro a fuoco in cui non ci si limita a prendere la mira e a premere un pulsante per uccidere qualcuno, ma si ha la sensazione di lottare per la propria vita. È una combinazione di tutti questi elementi fatta bene, pur rimanendo autentica alla difficoltà originale”.

Stalker 2 conterrà nuove anomalie, fazioni e mutanti.

Stalker 2: Heart of Chornobyl sarà un mix di vecchio e nuovo. Pur essendo un sequel indipendente ambientato in un mondo moderno, si basa sulle fondamenta del gioco originale, quindi aspettatevi di vedere alcuni volti e fazioni familiari, anche se, dato il pericolo pervasivo della Zona, è difficile dire chi sia sopravvissuto nel corso degli anni. Lo stesso si può dire dei mutanti, molti dei quali possono essere apparentemente riconoscibili ma alla fine deformati oltre ogni limite a causa della prolungata esposizione alla litania delle misteriose Anomalie e aree radioattive della Zona.

A proposito di anomalie, sono letali come sempre. Alcune possono essere individuate facilmente (pilastri infuocati e vortici spontanei sono un chiaro indizio), ma altre si registrano a malapena come un luccichio nell’aria, il che significa che bisogna fare attenzione se il contatore Geiger si accende. È possibile lanciare dadi e bulloni davanti a sé per individuare esattamente il punto in cui si trova un’anomalia, e questo può salvarvi la vita, anche se il nuovissimo rilevatore GILKA-01 dovrebbe aiutarvi in questo senso.

Stalker 2 multiplayer

Sappiamo che molti di voi si stanno chiedendo se Stalker 2 sarà supportato in co-op o in multiplayer. Sebbene GSC Game World non abbia ancora fornito dettagli precisi sulla funzionalità, lo studio ha confermato che “il multiplayer sarà aggiunto al gioco con un aggiornamento gratuito” dopo l’uscita di Heart of Chornobyl nel 2024.

Tuttavia, è passato molto tempo dall’ultima volta che sono state condivise notizie su questa modalità multigiocatore, quindi resta da vedere che forma avrà il gioco online.

Fonte: Stalker2

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE

0
Would love your thoughts, please comment.x