La data di uscita di Slitterhead è finalmente arrivata, gente! Nel caso non lo sapeste già, Slitterhead era uno dei giochi horror più attesi del 2024, e per una buona ragione. Guidato da Keiichiro Toyama e annunciato nel 2021, il macabro spavento segna il primo gioco di Bokeh Game Studio e, con un’infarinatura di ex creatore di Silent Hill al volante, doveva essere all’altezza.
E all’altezza delle aspettative horror lo ha fatto, visto che Slitterhead è stato lanciato l’8 novembre con un’ondata di recensioni positive. Il viaggio è stato lungo, tuttavia, poiché il primo trailer di Slitterhead è apparso sui nostri schermi più di tre anni fa. Ci mostrava una città invasa da grotteschi parassiti che prendevano il controllo dei loro ospiti. Ora che la promessa del trailer di combattimenti e storie uniche ha preso vita, Slitterhead è sicuramente uno dei migliori giochi del 2024.
Per il momento, ecco una descrizione della trama e delle meccaniche di gioco di Slitterhead, oltre ad alcune informazioni su come il leggendario compositore del Team Silent Akira Yamaoka (autore di alcuni dei migliori giochi horror di tutti i tempi) sia arrivato a firmare per Slitterhead.
Data di uscita di Slitterhead
Slitterhead è stato lanciato l’8 novembre 2024 su PS4, PS5, Xbox Series X e PC [via Gematsu].
I giocatori possono ora recarsi sul Microsoft Store e sul PlayStation Store e potranno scegliere tra due edizioni. L’edizione Standard costa $49,99/£47,99, mentre l’edizione Deluxe costa $59,99/£59,99.
Il trailer di Slitterhead
Il trailer di Slitterhead, trasmesso ai Game Awards, ha anticipato un po’ di quello che i fan possono aspettarsi dal primo progetto di Bokeh Game Studio e si basa sulle credenziali horror di Keiichiro Toyama. La didascalia recita: “Nel 1999, Keiichiro Toyama scelse l’horror come genere per il suo primo lavoro da regista. Silent Hill viene distribuito al mondo. Nel 2020 diventa indipendente e fonda Bokeh Game Studio. Ed è tornato per affrontare una nuova sfida nel campo dell’horror”.
Questa nuova sfida dell’orrore è caratterizzata da mostri grotteschi e mutevoli, dallo smembramento di civili e agenti di polizia sconcertati e da un tipo ninja, con casco da motociclista e spada, che va in giro per gli esseri eterei, che potrebbe essere o meno il protagonista del gioco.
Storia e gameplay di Slitterhead
Durante il Tokyo Game Show abbiamo avuto modo di dare uno sguardo dettagliato al gameplay di Slitterhead, con Keiichiro Toyama in persona che ha spiegato le varie meccaniche del titolo e le sue influenze creative. Potete guardare la clip mostrata durante lo showcase qui sopra, ma abbiamo anche riassunto tutti i dettagli qui sotto.
Per quanto riguarda la storia di Slitterhead, il gioco è ambientato nei primi anni ’90 in una città immaginaria dell’Asia orientale chiamata Kowlong. Il caos si scatena quando appaiono misteriose creature che iniziano a dare la caccia agli umani. Spetta agli abitanti della città reagire, il che ci porta alla rivelazione di gioco più interessante di Slitterhead, il “sistema di possessione”. Il personaggio principale di Slitterhead è una forma di vita spirituale senza corpo fisico. Quindi, come è facile intuire, dovrete entrare nei corpi degli abitanti della città per combattere il male che si aggira per le sue strade.
Sarete in grado di passare da un ospite all’altro, il che significa che potrete viaggiare attraverso la città alla velocità della luce e abbandonare i corpi mentre date la priorità alla vostra sopravvivenza. Questa nuova meccanica vi costringerà a modificare i vostri schemi di movimento convenzionali per adattarli alla velocità del gioco e a sconfiggere i nemici più resistenti in modi nuovi e creativi.
Per quanto riguarda i mostri e l’atmosfera di Slitterhead, il trailer ci ha dato anche un’idea della velocità con cui le cose si muovono e possono potenzialmente trasformarsi in merda anche nel gioco. Nel trailer, vediamo un uomo apparentemente colto alla sprovvista da una donna sopraffatta dai parassiti e in seguito viene mostrata la polizia che si aggira per le strade reagendo a una scena del crimine attiva piuttosto raccapricciante.
Keiichiro Toyama ha confermato la presenza di uno Slitterhead chiamato Yakushi, che imita gli esseri umani. Abbiamo anche avuto un assaggio di questa caratteristica durante la fine del trailer che mostra una donna anziana in piedi su una veranda che è stata chiaramente infettata dai parassiti che abbiamo visto in precedenza. In un attimo, la sua testa di creatura – squame, lingua tentacolare e tutto il resto – si ritrae, ripiegandosi ordinatamente al suo posto per riformare il suo altrimenti normale volto umano.
Se amate il film La Cosa, saprete che questa abilità di mimica è un’induzione alla paranoia e probabilmente coglierà i giocatori costantemente di sorpresa. Guarderete tutti con sospetto e probabilmente vi prenderete qualche spavento in un attimo.